Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da lnzndr »

Dreams Point ha scritto: Siamo anche sotto Natale, e se non ricordo male, durante questo periodo tutti su questo forum, compreso lnzndr ( sembrerà strano ) diventiamo più buoni . . .
Tutto bene, tutto bello, ma cosa diavolo c'azzecco io?!
Sono mesi che nn litigo con nessuno....
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Dreams Point »

Perdonami ma è in ricordo dei vecchi tempi che ho parlato . . . ;)
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

professione riposo ha scritto:Era tempo che non leggevo tante fesserie in una volta sola.
Concordo con chi crede che Vugio alla fine sia solo QUEL piccolo artigiano che prova a tirare su qualche vendita in più.

Se non sai fare il tuo lavoro non sminuire quello degli altri.
Dubito che un artigiano conosca cos'è un TUV (probabilmente non lo sai nemmeno tu) oppure termini quali TMC o la differenza tra costi ricorrenti o non ricorrenti, vi fa comodo pensarla così.

Inoltre ho evitato di dire pure la città.
Ultima modifica di Vugio il 14 dic 2014, 09:55, modificato 1 volta in totale.
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

lnzndr ha scritto:
Vugio ha scritto: E insisti nelle tue castronerie, le prove di vita non durano come la vita vera del componente. Si fanno prove di vita accelerata!
Io nn ho mai detto che le prove debbano durare quanto la vita vera del prodotto... ho detto che, x testare tutte le variabili che entrano in gioco, c vorrebbe una vita intera!
Vugio ha scritto: Il comfort non è altro che la risposta meccanica del materasso in funzione della pressione e per i materiali non omogenei anche in funzione della distanza dalla testiera. Quindi è misurabile. Le prove per i beni a così larga produzione hanno impatto trascurabile.
Qui, mio caro t sbagli... il comfort nn è misurabile! Come fai a misurare qualcosa d soggettivo!?
Prendiamo il tuo materasso: tu lo definisci confortevole, immagino!
Ebbene, chi t dice che lo sia anche x me!? Come fai a dare un valore univoco a qualcosa che ha significato diverso x ciascuna persona!?
Il comfort è, come dici tu, una risposta che si ottiene in funzione di una serie d circostanze; questa risposta, però, è diversa x ciascuno d noi!
T faccio un esempio: abbiamo in famiglia una piccola utilitaria, ebbene mio padre trova i suoi sedili confortevoli io, invece, quando la prendo x andare a sciare, ho le ossa rotte ancora prima d infilare gli scarponi!

4) fin tanto che la discussione si mantiene su toni civili, da parte mia nn riceverai nessun tipo d offesa!

5) nn avrai la pretesa d essere portatore d verità assoluta però, mi permetterai, hai generalizzato un tantino quando hai affermato:
Vugio ha scritto: Aspetto voi, incantatori di serpenti, imbonitori, chiaccheroni, venditori di gommaccia....
oppure:
Vugio ha scritto: La verità è che vendete cacca alla gente guadagnandoci bene.....
Nn credo d dire una falsità se affermo che: un acquisto d un unico materasso, dopo aver visitato qualche rivenditore nn t mette proprio nelle condizioni per poter pontificare su un'intera categoria d lavoratori!
E soprattutto cosa arcicacchio ne sai d quanto guadagno io!?
Vugio ha scritto: La Oeko non la ho menzionata perchè non la conosco bene, e al contrario tuo, non piscio fuori dal vaso. La totale atossicità la garantisce la normativa europea recepita dalla LEGGE italiana.
Nn l'hai menzionata perché nn la conosci però, nn credo che tu possa conoscere così a fondo il mondo del riposo, eppure d questo ne parli! Eccome se ne parli!
La totale atossicità la garantisce la legge, questo è vero, però c sarebbe sempre il piccolo particolare d quelle aziende (striscia ne ha da poco smascherata una) che della legge se ne impippano e t propongono il materasso cancerogeno! Con la Oeko, invece, un organismo esterno e indipendente, garantisce in maniera limpida la totale atossicità dei tuoi prodotti! Insomma un conto è guardarsi allo specchio e farsi i complimenti, altro è che c sia un altra persona a cantare le tue lodi!

Vugio ha scritto: All'ultima cosa, quella dei 150€ ti rispondo che un artigiano che risparmia sui materiali chiude perchè deve garantire un lavoro fatto in maniera migliore della macchina.
Mai ho parlato d risparmio sui materiali... Io ho parlato del fatto che mantenere all'interno certe fase produttive, consente all'artigiano d tenere x sé anche i costi della manodopera, che altrimenti andrebbero a remunerare il lavoro d qualcun altro!
Per testare le caratteristiche meccaniche non ci vuole una vita, non continuare a parlare di cose che non conosci senza le competenze.

Per quanto riguarda le certificazioni "indipendenti" di cui oggi ci si riempie tanto la bocca, prova a inrovinare chi le paga ? Il produttore! Quindi tutta questa indipendenza non c'è perché quello che canta le lodi se lo pago io prima di cantare male ci pensa...Questo è un discorso che non vale solo per i materassi.

Il fatto che ci siano dei casi di illegalità sulle materie prime non significa che non mi senta piú tutelato da una legge e dai NAS. Oppure dovrei pensare che le forze dell' ordine cospirano contro voi venditori di materassi del Santo Graal?
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

blefaro ha scritto:sono commosso... eccone un altro che OSA alzare l'ipocrita velo di questo e altri forum, anche se non condivido tutto quello che dice Vugio da un punto di vista tecnico nè condivido i toni un po' sopra le righe. Ora mi vado a gustare piano piano il 3d, poi rispondo...

1) La sensazione che i materassai vendano un sacco di fuffa ce l'ho avuta anche io, e più di tutto frequentando questo forum. Nessuno me ne voglia, ma non è possibile che:

1a) vengono consigliati solo 10 marchi: Dorelan, Dorelan, Dorelan, Falomo, Bultex, Epeda, Simmons, Tempur, qualche isolato Sogno veneto e Permaflex ecc.

1b) non esiste riposo decente al di fuori di quei 10 marchi: quelli delle grandi catene fanno schifo, quelli artigianali fanno schifo, quelli delle televendite fanno schifo, quelli su internet fanno schifo, quelli della marca con inizia con il nome del prodotto e finisce con l'uso che se ne fa fanno schifo, quelli dei produttori minori poco conosciuti fanno schifo, quelli fatti dalla botteguccia o dal materassaio fanno schifo ecc. ecc. ecc. Corollario: è impossibile dormire male se si è acquistato un materasso di quei 10 marchi, se questo avviene è perché il cliente è strano o è rotto o è in malafede o ha preteso di risparmiare o ce l'ha tutte lui, anzi c'ha pure le corna.

1c) non è possibile comprare un materasso a meno di 500 euro, e 500 euro è il prezzo base per entrare nel magico mondo delle molle tradizionali (a questo punto aggiungerei "industriali"); così come non è possibile che un materasso con tecnologia diversa (molle indipendenti, lattice, poliuretano ecc.) non possa costare meno di 1000 euro. Non è possibile che se dici che vuoi spendere 500 euro ti senti rispondere che ce ne vogliono 1000, se dici che vuoi spenderne 1000 ti dicono almeno 1500, se dici che ne vuoi spendere 1500 ti rispondano: bè, visto che hai un buon budget ti consiglio questo materasso che costa solo 2500...

2) non è possibile che in un forum di materassi appena si prova ad affrontare discorsi sulla composizione chimica, la portanza, il saq factor e tutti gli altri relativi alle caratteristiche tecnologiche dei materiali -cose che permetterebbero di confrontare TUTTI i materassi, dall'Ikea al Tempur allo Sozzoniflex- almeno in via preliminare, prima della necessaria prova in negozio- indefettibilmente ci si sente rispondere "ma a te che te ne frega? tanto è tutto soggettivo" oppure "sono cose che io studio da una vita, ma davvero pensi che venga a dirle a te?" da persone che evidentemente non hanno mai affrontato lo studio tecnologico dei materiali e che evidentemente si sentono a disagio se qualcuno richiama grandezze fisiche misurabili, oppure che hanno paura di svelare qualche segreto di pulcinella.

3) E' seccante sentirsi ripetere il paragone dell'automobile in maniera del tutto erronea, visto che anche se compro una semplice ed economica panda so di avere un prodotto affidabile e di tutto rispetto di cui posso sapere tutto, persino il numero di bulloni che ha; al contrario per i materassi non sembra essere previsto alcun corrispettivo della panda, cioè quel prodotto senza fronzoli e offerto a un prezzo quasi base in grado di fornire prestazioni sufficienti, e soprattutto non sembra essere previsto che il cliente sia informato delle caratteristiche del prodotto. Non è un caso che si riporta tutto al discorso della soggettività, per cui tra Mercedes e BMW è questione di gusti. Forse è vero per i due marchi citati, ma magari non tutti hanno 50.000 euro da spendere per un'auto tedesca, o 2000 per il materasso alla moda.

4) non è possibile che ci siano negozi di materassi ad ogni angolo, centinaia di produttori in Italia, decine di prodotti nella gamma dei marchi più famosi, scontistiche medie superiori al 25% se non ci fossero profitti molto alti e listini altrettanto gonfiati. E non mi venite a parlare dell'IVA, la crisi,i costi di affitto, la logistica e l'aggiornamento professionale, perché sono cose che dobbiamo pagare tutti, per un verso o per l'altro.

5) Ho anche io la sensazione che i venditori privilegino marchi, categorie di prodotti e tecnologie non tanto in funzione del comfort del cliente, quanto del loro utile. Guarda caso le tecnologie consolidate, che non permettono più l'innovazione fasulla di puro marketing che ti può far alzare il prezzo, vengono accantonate.

6) Ho la sensazione, leggendo sui forum i prezzi di qualche anno fa, che produttori e venditori di materassi abbiano reagito alla crisi non aggiornando i prezzi in senso popolare, ma semplicemente traslando gli stessi prodotti a fascie di prezzo superiori, senza però aumentare anche il comfort. Un po' come le pizzerie dalle quali oggi non esci con meno di 20 euro a persona, anche se hai mangiato pur sempre una semplice pizza.
Dopo un anno mi è tornata in mente questa discussione e noto come io non sia l'unico ad aver percepito come gira.
Sono d'accordo con tutto quello che scrivi eccetto il punto 6. La qualità media della pizza la trovo molto migliorata (anche se non compensa l'aumento).
In particolare concordo col punto 2. In particolare c'è una contraddizione di fondo: perché se é tutto soggettivo devono per forza consigliare materassi da 2000 euro?
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

blefaro ha scritto:mediocre, ipocrita, bigotto, fancazzista...
te sei alterato professione riposo? Un po' di coda di paglia? Punto sul vivo?
Ah ah ah lo scienziato del materasso...
Questi avrebbero bastonato pure Gesù nel tempio... vedi come aiutano il prossimo ?
Vugio
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ott 2013, 21:13

Re: Gli scienziati del sonno - Rieducazione polemica

Messaggio da Vugio »

lnzndr ha scritto:
lnzndr ha scritto: Anche perchè sono stra-convinto che tutto questo melodramma abbia un secondo fine....
Chissà mai che tutti quei tacchini, in cerca d affari succulenti, t mandino un messaggio privato dicendoti d condividere le tue opinioni e d fornirgli il recapito d questo artigiano!
Scommetto anche che se grattiamo bene, potremmo anche scoprire che il fantomatico artigiano sia proprio qui tra noi!
Mah, cosa vado mai ad immaginare!!
Pensa che, una volta tanto c si trova in piena sintonia...
Espressi anche io, pochi giorni fa la tua stessa idea.... e la risposta fu:
Vugio ha scritto: Se tu fossi una persona intelligente avresti già provato a creare un secondo account per mandarmi un messaggio privato e avresti scoperto che non vendo materassi, solamente mi sta sulle p...e la gentaglia come te e vi voglio sputt...nare....
Dimenticandosi, però, che via mail, o via telefono, io posso dire d essere nostro Signore....
Tanto chi può dimostrare il contrario!?
Come al solito non hai capito. Avevo detto che potevi benissimo verficarlo creando un altro nick chiedendomi il nome del santo via mp come lo chiami tu, e verificando se te lo inviavo o meno.

Mi pare inoltre che i termini e i concetti che ho usato non siano propri di un artigiano, perché non credo che ci siano molte le persone che conoscono Accredia, o i TUV, conoscenza molto settoriale.
Rispondi