Pagina 1 di 2

quale rete scegliere

Inviato: 22 ott 2013, 00:57
da scarano76
ho comprato il dorelan matrimoniale twin 2.0 con memory e vorrei sostituire anche la rete in doghe.
quale mi consigliate? a doppia campata o unica doga?

Re: quale rete scegliere

Inviato: 22 ott 2013, 09:28
da professione riposo
Assolutamente a doppio arco, ma che sia di qualità però, la rete è molto importante per far lavorare bene un materasso come il twin 2.0 (ottima scelta :wink: )

Re: quale rete scegliere

Inviato: 22 ott 2013, 10:16
da scarano76
Da spendere dai 100 ai 140, oltre alla BASIC di sogno Veneto conosci qualche altra azienda valida?

Re: quale rete scegliere

Inviato: 22 ott 2013, 12:14
da professione riposo
No, minimo per una rete di qualità si devono spendere 300 euro, a 100/150 euro una vale l'altra, cioè sono tutte penose.

Re: quale rete scegliere

Inviato: 22 ott 2013, 13:36
da scarano76
sempre meglio la BASIC a 150€ che quella che ho adesso a doga unica a 12 doghe e unico rinforzo centrale di mondoconvenienza...

Re: quale rete scegliere

Inviato: 22 ott 2013, 15:41
da professione riposo
Certo, è sempre meglio uno schiaffo rispetto ad un pugno :mrgreen:

A parte gli scherzi, è vero quello che dici, ma almeno una rete con i regolatori di rigidità sarebbe meglio :wink:

Re: quale rete scegliere

Inviato: 22 ott 2013, 15:41
da Matress
Scusa: compri un materasso da 1200-1400 euro e poi compri una rete da 150?
a parte il fatto che la rete scarsa, oltre a farti dormire male ti rovina anche il materasso e rischia d'invalidarti la garanzia ma non lo vedi come un controsenso?

Re: quale rete scegliere

Inviato: 22 ott 2013, 16:02
da scarano76
quindi che tipo di rete o marca devi comprare per evitare che la dorelan mi faccia problemi in caso di sostituzione del materasso?

Re: quale rete scegliere

Inviato: 22 ott 2013, 16:09
da professione riposo
Il problema non è dorelan che fa problemi, ma evitare i problemi a monte.
La dorsal modello super è un ottimo prodotto, anche la heavy bultex o la doga più di dorelan possono fare egregiamente il loro lavoro.

Re: quale rete scegliere

Inviato: 24 ott 2013, 15:46
da Materassi FERRARA
Qualsiasi azienda se un materasso mostra difetto e sotto c'è una rete scarsa ti fa problemi.
Non perchè non vogliono fare la garanzia ma perchè realmente la rete è il 90% delle volte causa di problemi.

La domanda fatta da matress è francamente molto realistica. C'è gente che compra materassi da 2000 euro ma vorrebbe metterli sulla loro rete che ha lavorato 30 anni.

Le reti indicate da professione riposo, anche perchè sarebbero nuove.., non solo ti garantiscono in caso di problemi, ma diminuiscono fortemente la probabilità che tu i problemi li abbia.

Re: quale rete scegliere

Inviato: 24 ott 2013, 16:06
da Terji
Io sono per la BASIC plus! Più che sufficiente!

Re: quale rete scegliere

Inviato: 24 ott 2013, 17:19
da blefaro
A sentire molti esperti (non tutti) se non spendi di più, anzi, ancora di più, sei un barbone o un cretino... anche se in effetti una rete che costa 1/10 del materasso è un po' sottodimensionata.
Mi sembra che la proposta di Terji sia la più equilibrata.

Re: quale rete scegliere

Inviato: 24 ott 2013, 21:36
da Materassi FERRARA
Ciao.
Premetto che non ho mai trattato il prodotto basic di sogno veneto e quindi la mia considerazione è generale su questo tipo di reti, che di norma sconsiglio e ti spiego il perchè.
Il sistema classico per fare le reti con doga da 68mm è quello d’infilare la doga nel telaio.
In questo modo la doga viene bloccata o quasi, cioè quando viene compressa non può estendersi o non lo può fare più di tanto.
Se ci pensi infatti la doga quando viene schiacciata dal peso del corpo tende ad allungarsi, e se alle estremità non ha spazio per farlo, perché ovviamente il telaio metallico non cede, rimane più sostenuta ed elastica.
I supporti attaccati sopra il telaio quando la doga viene schiacciata si sollevano ruotando verso l’esterno permettendo alla doga di allungarsi offrendo minor resistenza.
Mi è capitato inoltre di vedere molte reti di questo tipo rumorose, questo a causa dei perni in plastica infilati nel telaio che si assottigliano, a causa dello sfregamento tra la plastica del supporto ed il metallo del telaio per il movimento predetto, acquisendo un gioco che li rende a volte rumorsi

Le reti indicate da professioneriposo sono ottime ed in particolare il prodotto Super che ha le doghe centrali con all’interno uno strato di fibra di carbonio che garantisce nel tempo la curvatura della doga e la sua elasticità, a cui si aggiunge il fatto che ha 15 doghe per lato cosa che assicura un appoggio ottimale al tuo materasso.

Re: quale rete scegliere

Inviato: 24 ott 2013, 22:28
da Terji
Non conosco il materasso twin 2.0 ma credo che lavori come un qualsiasi altro materasso a molle indipendenti. In questo caso io penso, magari mi sbaglio eh, che la rete passa in secondo piano. Ovvio, dev'essere un prodotti di qualità e duraturo, che non sia rumoroso nel tempo e che dia un sostegno deciso al materasso evitando che le doghe, sotto il peso, spancino verso il basso...

Per questo dico che la BASIC plus è più che sufficiente a svolgere questo servizio. Preferisco far spendere di più sul materasso piuttosto che sulla rete... A meno che non si utilizzi del lattice.

Per il memory consiglio l'agata a 26 doghe, che da un sostegno uniforme ma ha una bilancella con poca escursione. Troppa la vedo come controsenso su un memory. Gli va a togliere stabilita e quella fermezza, caratteristica principale di un materasso in memory.

Re: quale rete scegliere

Inviato: 25 ott 2013, 07:28
da Materassi FERRARA
È vero che con le molle indipendenti la rete passa in secondo piano a livello presrazionale ma sicuramente bisogna tenere anche conto dell'uso nel tempo.
Il discorso costruttitivo che ho fatto è legato all'esperienza di tante reti di questo tipo viste con i problemi che ho indicato, poi magari la basic plus fa 10 anni è prefetta e quindi tu hai ragione.
Io, visto che ritengo un materasso un investimento, penso he a volte sia più sensato, arrivati ad un certo livello di materasso, investire 100€ in più su una rete che mi garantisce la massima prestazione del materasso e soprattutto il mantenimento delle sue prestazioni nel tempo piuttosto che prendere un materasso più performante le cui maggiori prestazioni dopo 3-4 anni vengono "assorbite" dall'usura della rete.
Oltre il fato che mi pare, correggimi se sbaglio, che la rete in oggetto abbia 13 doghe per lato.
Se cosi fosse mi paiono comunque un po' pochine soprattutto per un twin che ha un box particolare, con uno strato di air, che non è portante che è meno compatto e più elastico di un espanso normalmente usato per i box.
Per questo motivo il twin è un po' più sensibile al tipo di rete che gli metti sotto.