Ripeto che gli obblighi dell'acquirente, il "dare", si limitano al pagamento, mentre il venditore deve fornire la propria assistenza al cliente (se richiesta) e farla rientrare all'interno del suo margine, come è giusto che sia, pena che il cliente vada a comprare altrove; magari da quello che fornisce la stessa assistenza e pratica prezzi più bassi. Se mi rivolgo a un avvocato so che gli sto pagando un servizio per una competenza specifica che a me manca; se vado dall'architetto vado per chiedergli qualcosa che so di non poter fare da solo. Se invece vado a comprare il pane, una camicia, un materasso o una macchina non sto pagando un servizio, ma un oggetto; per cui trovo insensata questa rivendicazione della figura del "consulente del sonno"
e quando vai da un rivenditore, provi i materassi CHE LUI HA PAGATO, nel suo negozio, DI CUI PAGA L'AFFITTO, e sfrutti la sua conoscenza e la sua competenza FORMATA IN ANNI DI LAVORO e poi vai a comprare da quello che non ti da niente di tutto questo ma tira fuori un catalogo e fa un prezzo?
Tu parti dal presupposto di poter scegliere un materasso e non riuscivi nemmeno a leggere una scheda tecnica banale dove c'è scritto da una parte "materiali, memory air, extesion e air" e dall'altra "air, extension e air" senza capire che sono due materassi diversi.
Non riuscivi nemmeno a capire che se anche si trattattasse degli stessi materiali i diversi spessori con cui sono distribuiti gli stessi fanno una enorme differenza e poi vuoi valutare un materasso.
Ma se fior di professionisti con competenze igegneristiche dei materiali non sanno qual'è sarà l'esatta risultanza di comfort della combinazione di certi materiali tu pensi di farti una studiata on line, prendere due informazioni e capire tutto di materassi, come andare a comprare un panino.
Questo ti dimostra che sei presuntuoso e poco rispettoso del lavoro altrui.
Vedi, il tuo pensiero purtroppo è di tanti, ed è proprio questa presunzione che porta a fare errori madornali nell'acquisto.
E' l'errore, come ti ho scritto in uno dei primi post che ci siamo scambiati, è l'approccio.
Se io mi approccio all'acquisto di un materasso come mi approcciassi ad acquistare una pagnotta dal fornaio, parto con un'ottica distorta che mi porterà a vedere quello che mi viene detto sempre secondo questo punto di vista.
Una volta ad un corso mi hanno fatto un esempio: se sono convinto che la persona sia un ladro e lo vedo prendere una mela e mettersela in tasca, penso la voglia rubare.
Se sono certo che quella persona è una persona onesta, penso che voglia tenersi le mani libere.
Fino a quando non arriva alla cassa non so però cosa vorrà fare veramente.
Se tu pensi di essere abbastanza competente da poter scegliere un prodotto così banale come un materasso tutto quanto ti dicono gli altri sono stronzate, perchè tu non le capisci ma, partendo dal presupposto che il prodotto è banale, se non le capisci le giudichi cretinate.
Se invece partissi dal presupposto che il materasso, e la sua scelta, è una faccenda abbastanza complessa, allora sapresti che non puoi capire tutto di quel prodotto e che forse non t'interessa capire certi aspetti tecnici ma solo i benefici che eventualmente portano.
se compro il prodotto più economico di qualunque ditta seria voglio un prodotto che funzioni, e non una cosa assemblata alla meno e peggio per far fesso il cliente "basso di gamma". Come del resto so che se compro una Panda ho una macchina più che degna, e se compro uno swatch non ho un rolex ma un orologio che funziona.
A parte che il paragone non regge, perchè anche un orologio di un cinese da 5 € segna l'ora come lo swatch ed è forse più sovraprezzato lo swatch che il rolex.
Ma tu pensi che gli swatch non si rompano mai o non ce ne siano di difettosi.
Se il tuo materasso ha dato difetto lo devono fare tutti? Siamo sempre li.
sarà... sarei stupito se la migliore lastra di strati di poliuretano costasse all'azienda più di 150 euro...
O certo, e saresti stupito di sapere cosa costa la macchina per fare la lastra da € 150.
Saresti anche stupito di sapere quanto costa una trapuntatrice o una fasciatrice.
E anche quanto costano le persone per far funzionare le suddette macchine.
Ma dai. ma che ragionamenti fai.
Quindi sei d'accordo con me sul fatto che un mercato che ti rende disponibile sia i dati di fabbrica che quelli testati da organismi almeno in parte indipendenti, come Quattroruote (fatta la tara alla possibilità di marchette), e che ti permette di sapere che gli ultimi motori VW hanno consumi più realistici di quelli dichiarati da Fiat, è un mercato più trasparente di quello che ti dice: compra questo perché la marca è buona.
Peccato che stiamo parlando di un fattore oggettivo e non soggettivo come sono il 99% dei fattori di scelta di un materasso.
SRipeto che gli obblighi dell'acquirente, il "dare", si limitano al pagamento, mentre il venditore deve fornire la propria assistenza al cliente (se richiesta) e farla rientrare all'interno del suo margine, come è giusto che sia, pena che il cliente vada a comprare altrov
e quelli che ti fanno parlare due ore e poi vanno a comprare un prodotto on line da uno che non ha nemmeno una sede fissa perchè costa € 50 meno, quando lo pagano il riveniditore che gli ha messo a disposizione prodotti, spazio e tempo?
Se invece vado a comprare il pane, una camicia, un materasso o una macchina non sto pagando un servizio, ma un oggetto
vorrei capire che lavoro fai?
Perchè in ogni lavoro è insito un servizio ed una competenza.
Se fai il contabile e di fatto usi una calcolatrice o un pc, sei facilmente sostituibile da uno che sa cosa scrivere.... sulla calcolatrice o sul pc? oppure è meglio sapere anche cosa devi scrivere sulla calcolatrice o sul pc.
Se vado a comprare una macchina certo lo posso fare on line con un configuratore avanzatissimo ma alla fine meglio andare da un concessionario, che mi porta la sua esperienza, mi aiuta nell'immatricolarla, mi fa da riferimento per capire cose che io credo malfunzionamenti ma invece sono realizzati con uno scopo preciso.
Se vado a comprare il pane posso andare al supermercato oppure dal panettiere che fa questo lavoro da 30 anni, ma ti assicuro che il risultato è diverso.
ti porto un esempio banale: se vai in un call center le telefoniste vengono istruite dalle stesse persone e hanno le stesse frasi scritte sul pc da leggere, sembrerebbe la cosa più banale del mondo, ma chiunque ti potrà confermare che ci sono quelle che non ci sanno fare e quelle che sono bravissime.
alla fine hanno tutti gli stessi strumenti a disposizione ma quello che fa la differenza è la bravura e le capacità.
Anche nel proporti una macchina, anche nel proporti un pezzo di pane.
Un bravo consulente è il risparmio di fare il giusto acquisto.
Se compri un materasso da un bravo consulente non paghi per quello che ti dice, ma per fare il giusto acquisto, certo i materassi li puoi conoscere anche tu ma lui ha una cosa che tu non puoi imparare per quanto studi e per quanto sei intelligente.
L'esperienza!
E l'esperienza spesso vale più di mille nozioni tecniche.