Non riesci a dormire con l’afa? Segui questi 7 consigli

Curiosità e novità nel mondo del buon dormire.
Rispondi
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Non riesci a dormire con l’afa? Segui questi 7 consigli

Messaggio da Dreams Point »

Finalmente è arrivata l’estate! Chi non ama la bella stagione! Purtroppo però il caldo porta anche qualche problema. Soprattutto di notte. Un sonno rigenerante è fondamentale per la nostra salute, ma spesso alcuni fattori come il caldo possono compromettere il nostro riposo.

Immagine

Se ti capita di soffrire d’insonnia nei mesi estivi, o di non riuscire a riposare bene tutte le notti a causa dell’afa, non perderti questo articolo e scopri come dormire bene anche d’estate!


Perché abbiamo più difficoltà a dormire d’estate?
Le temperature elevate e l’afa non solo l’unica causa delle nostri notti insonni; altri fattori importanti possono essere:

° Cambio frequente di letto: hotel e case vacanza non sempre sono dotati di materassi confortevoli.
° Cambio delle abitudini: anche se vacanza è sinonimo di relax, per alcuni di noi il cambio di abitudini e orari, non è sempre facile. Spesso inoltre in vacanza tendiamo a fare più tardi la sera, alterando il nostro ritmo sonno-veglia.
° Più luce: infatti, anche l’aumento delle ore di sole va ad incidere negativamente sul nostro ritmo sonno-veglia abituale.
Quindi, cosa possiamo fare per dormire più freschi durante le afose notti d’estate?

Viste le cause più comuni che possono causare insonnia e fastidi durante le sere più afose, quali sono gli accorgimenti che possiamo prendere per rendere più piacevoli le nostri notti estive?

1) Aria condizionata: spegnila prima di andare a letto
Se possiedi un condizionatore d’aria, di certo ti aiuterà moltissimo. Stai attento però! Tenere le temperature troppo basse in camera da letto ha i suoi rischi. La cosa migliore da fare sarebbe quella di accenderlo qualche ora prima di andare a letto per poi spegnerlo una volta arrivata l’ora di andare a dormire.

2) Ventilatore: non puntartelo addosso!
Chi ormai non ha un ventilatore in casa? Sicuramente la forma più economica per rinfrescarsi. Anche in questo caso però cerca di non abusarne; tienilo pure acceso in camera ma non puntarlo direttamente sul letto, anzi cerca di utilizzarlo per creare un movimento d’aria così da mantenere più fresca la camera.

3) Attenzione ai tessuti!
Scegli i tessuti giusti: utilizza solo indumenti di puro cotone o seta. Sono i più freschi ed adatti ad una corretta traspirazione. Lo stesso vale per la biancheria da letto, solo lenzuola di puro cotone!

4) Qual è la posizione più fresca?
La posizione più fresca è senza ombra di dubbio la posizione a stella, supini con braccia e gambe divaricate, è quella che vi farà sudare di meno.

5) Anche l’alimentazione ha un ruolo importante
Fai attenzione a quello che mangi e bevi: anche cibi e bevande incidono sulla nostra temperatura corporea; evita cibi troppo speziati e bevande alcoliche, sopratutto di sera.

6) Se hai una casa a 2 piani, allora…
Spostati al piano di sotto: non sarà possibile per tutti, ma se abitate su una casa a più piani, certamente il piano terra sarà quello più fresco; se una notte non riesci proprio a dormire dal caldo, forse dormire sul divano in sala potrebbe salvarvi!

7) E non dimenticare di scegliere il materasso giusto!
Forse non lo sai, ma sul mercato puoi trovare modelli di materassi e guanciali adatti proprio ad un clima più caldo e assicurano un riposo fresco, anche nelle afose notti estive!

Scritto da Marco Romano responsabile marketing e gestione clienti sul web - Fonte http://www.manifatturafalomo.it/blog/ri ... e-con-afa/
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
JoyShop
Messaggi: 74
Iscritto il: 03 nov 2014, 18:23
Località: Prato
Contatta:

Re: Non riesci a dormire con l’afa? Segui questi 7 consigli

Messaggio da JoyShop »

...Ricordiamoci anche di informarsi, oltre ai vari tessuti di rivestimento termoregolatori, sui materiali interni come PolarGel o memorygel... materiali nuovi e veramente rinfrescanti che regalano una maggiore sensazione di benessere durante il caldo estivo. 8)
Immagine
https://www.joy-shop.it
Acquista con gioia
Delfino 8
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 lug 2020, 16:44

Re: Non riesci a dormire con l’afa? Segui questi 7 consigli

Messaggio da Delfino 8 »

Molto interessante, seguirò sicuramente questi consigli, soprattutto in questi giorni!
stefanelz
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mar 2021, 08:39

Re: Non riesci a dormire con l’afa? Segui questi 7 consigli

Messaggio da stefanelz »

Molto interessante! A me, comunque, d'estate aiuta solamente prendere un po' di melatonina, perché il caldo proprio non lo soffro.
https://www.vitaminexpress.org/it/comprare-melatonina
Di solito mi giro anche al contrario nel letto, perché così ho la finestra più vicina :D :D
Rispondi