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Te lo concedo ma...
Resta il fatto che, stiamo parlando d una goccia nel mare!
D solito si dice che una mela marcia nn può rovinatre un'intera categoria giusto?!
Io penso sia vero anche il contrario, un prodotto discreto nn può salvare un intera categoria d mele marce!
Poi, dal canto mio, resto della mia opinione!
Liberissimo di restare della tua rispettabile opinione
Per me esistono due tipi di rivenditori quelli che il mercato lo segueno e quelli che lo fanno.
Se tutti pensassero come te saremmo ancora al materasso permaflex a 128 molle.
Permettimi di essere presuntuoso.
Quando nel 1997 ho cominciato a trattare bultex che era il primo materasso che aveva una parte in memory ero l'unico nel raggio di 100 km e tutti a dirmi che i materassi a strati colorati non si sarebbero mai venduti in italia perchè dentro il materasso doveva essere bianco!
poi quando è arrivato bultex jubileo tutti a dire che era un materasso troppo morbido e che in italia piacciono i materassi duri e che il memory non era per i nostri climi.
Adesso gli stessi rivenditori che mi facevano questi discorsi guai a toccargli il memory!
Adesso non si può non riconoscere che il bultex ha aperto la strada alle varie dorelan e tempur, che sono venute dopo, facendo un ottimo prodotto e un ottimo marketing ma un po' la strada spianata se la sono trovata.
Io mi ricordo quando dorelan dava contro il bultex dicendo che il mercato era il lattice, vuoi chiederglielo adesso cosa fa il loro mercato?
Certo all'epoca si vendeva più lattice ma io ricordo i miei fatturati bultex e quelli di altri colleghi lungimiranti che avevano capito la capacità prestazionale e la vendibilità di alcuni prodotti.
E non credere che insieme a bultex non ci fossero degli espansi robaccia o dei memory scadenti a fare competezione.
Il primo anno era una goccia nel mare, il secondo un bicchier d'acqua e adesso quanto rappresenta il memory delle tue vendite?
La realtà è che tante aziende produttrici non hanno vera capacità innovativa ma puntano solo a fare quello che fanno gli altri ad un prezzo un po' più basso e questo svilisce alla lunga tutti i mercati perchè l'innovazione fa crescere un mercato la lotta sul prezzo va sempre a discapito della qualità.
In italia portare novità di qualità è difficile perchè la competenza media dei rivenditori di materassi è ad un livello che più basso non si può ed è difficile spiegare la qualità di un prodotto a chi pensa che i materiali si valutino per la densità o i materassi a molle per quanti ce ne sono dentro.
Per fortuna ci sono quelli più attenti e competenti che certe cose le capiscono e vedeno l'opportunità commerciale.
Se fine anni '90 non ci fosse stato un manipolo di rivenditori competenti che capirono l'opportunità e un azienda che credette in un prodotto che nessuno fino a quel momento si era nemmeno sognato di mettere in commercio (e non è che gli altri non li conoscessero questi materiali perchè in francia il bultex si vendeva dalla prima metà degli anni '80 e tempur più o meno è dello stesso periodo) adesso tu parleresti del memory in questo modo.
Allo stesso tempo, ma andiamo molto più indietro, si fece con il lattice.
Io lo vendevo negli anni '70 e poi mi sono sentito dire negli anni 90 che era una novità!
E' una storia che si ripete
Ritengo il lattice un prodotto obsoleto sia concettualmente, sia dal punto d vista delle performance!
L'unica cosa che gli permette d nn precipitare nell'oblio, ma d camminare mooolto rasente al bordo è:
- il fatto che con le reti col movimento possa ancora dire la sua;
- il fatto che nn riuscendo a dormire sui guanciali in memory, dormo ancora su quelli d latti
Anche qui ti sbagli.
Il lattice italiano fa pena.
Fino a 3 anni fa compravi un materasso Sapsa in italia faceva pena e se lo prendevi in francia, fatto nello stabilimento francese era di tutt'altra qualità
Ritorniamo a quanto detto sopra.
In italia il rivenditore pensano che il lattice faccia pena perchè quello che ha venduto lui e che compra lui fa pena. Non avendo mai avuto la capacità di valutare realmente la qualità di un materasso in lattice fa di tutta l'erba un fascio.
Un po' come adesso si pensa che il memory sia meglio di un materasso in espanso, perchè le aziende ci hanno nella magior parte dei casi abbituati a materassi solo espanso penosi e quindi il riveditore pensa che tutti gli espansi siano così.
Poi arriverà qualcuno che si rimetterà a fare materassi in lattice decenti e riuscirà, non so come, a convincere i rivenditori che i suoi prodotti sono solidi, duraturi e hanno diversi pregi (perchè il lattice se ben fatto ha i suoi pregi) e allora tutti a credere un altra volta nel lattice.
Permettimi di darti un suggerimento, quando affronti qualcosa di nuovo non partire dai preconcetti dettati da quello che conosci ma ascolta la novità e cerca di capirne le potenzialità che a volte sono nascoste.
Chi traccia la strada fa più fatica, ma se è bravo arriva per primo alla metà. Gli altri lo possono solo seguire.
Questa è Italia, nn Francia, grazie a Dio nn Germania e men che meno Nord Europa!
C rifai eh!? Quello che succede dall'altra parte dell'universo conta poco, x nn dire nulla ai fini dell'acquisto in Italia!
A parte che come detto da leonard ti ho citato prodotti disponibili in italia insieme a quelli disponibili all'estero ma tu credi veramente che siano mondi scollegati?
Se andavi alle fiere tedesche 15 anni fa vedevi prodotti che 2 anni dopo ti presentavano come rivoluzionari in italia.....
Oggi le cose sono in parte diverse ma non del tutto.
Ma tu credi che il prodotto tempur sia sviluppato sul mercato italiano o su quello del resto dell'europa?tieni conto che la svizzera che è grande come la lombarida, fa più fatturato di tempur italia....figurati germania, svezia, norvegia, spagna ecc.ecc.
Vai a vedere i prodotti di Schlarafia, di Swissflex e prova a vedere quante imitazioni, spesso pessime ci sono in italia.
Da quanto tempo la Sealy vende nel mondo l'intellicoil che è il medesimo concetto della twin dorelan?
Forse il mercato estero ti dice molte più cose di quello che tu abbia mai pensato.
No no, nn diciamo eresie! Quando le cose sono veramente rivoluzionarie, difficilmente scompaiono e, altrattanto difficilmente restano rare come le oasi nel deserto!
Si vede che in Falomo c'è qualcuno + affine alla mia idea!
oppure si vede che un'azienda come falomo non ha una sufficiente quantità di rivenditori abbastanza preparati da comprendere il valore di un certo prodotto.
Se guardi il molleggio che oggi è sugli XXL che a mio parere è veramente interessante e pensi che l'anno scorso era su materassi di più larga diffusione ma nessuno o quasi se lo filava.
Chiedi a terji che ne parla sempre in modo positivo se è un prodotto che non piace ai clienti o se non è vendibile.
Lui forse ha capito il potenziale tecnico e sa illustrarlo e quindi lo vende.
Tanti rivenditori manco hanno capito com'è fatto oppure partono da preconcetti che li porta a nemmeno valutare la cosa.
Il memory, indipendentemente dai gusti, ne è l'esempio + lampante!
Nn c'è persona che nn t chieda il Memory, magari nn lo comprerà, ma stai tranquillo che te ne chiederà numi!
Tutte le aziende, nessuna esclusa, hanno nei loro cataloghi la maggioranza d prodotti in memory!
Appunto e quando io vendevo ortopedica di bultex e poi il jubileo cosa facevano gli altri rivenditori?
"lattice, perchè le spugne fanno caldo" ....." a i materassi colorati"...."chi mai se la compra quella roba in italia, a 2 milioni poi!"
Quindi il memory è l'esempio lampante....ma di quello che dico io.
Il prodotto d cui discutiamo, invece, è inesorabilmente solo! E nn facciamone un discorso d prezzi!
1997 a marostica. Presentazione Bultex con Ortopedica, che aveva zona spalla e polpacci in memory, era l'unico....
E tu mi vuoi dire che solo tu hai capito le potenzialità d questo prodotto, mentre tutti gli altri nn c hanno capito un belino!?
Non l'ho capito solo io, sono in tanti ad averlo capito.
Quando vendevo il lattice il primo concorrente era a 1 ora di macchina e credimi, di gente che vendeva materassi, sulla strada per arrivarci ne incontravi uno ogni 300 mt.
Quando vendevo bultex per 3 anni sono stato l'unico in tutta la provincia e in alcune province della lombardia e del piemonte non c'erano rivenditori.....
Si parte sempre in pochi perchè c'è chi non è capace di guardare un mercato, e molte aziende fanno di tutto per non fartelo vedere e chi invece vuoi perchè ha guardato con più attenzione alle potenzialità del prodotto e vuoi per fortuna
Oggi tu tratti la dorelan, adesso è un azienda che molti vorrebbero nel loro punto vendita ma prova a chiedere ai vari Bergamaschi quanti non gli permettevano nemmeno di sedersi a parlare dell'azienda anche solo 15 anni fa.
Chi la trattava lo faceva per pietà o perchè magari aveva visto valori di competenza e serietà e possibilità di vendita dei loro prodotti che altri non si erano nemmeno presi la briga di esplorare?
Chiedegli quanti rivenitori avevano a fine anni 90 e quanti ne hanno oggi.
Erano stupidi quelli che la trattavano negli anni '90?
Va bhe. Ho scritto un poema sulla storia degli ultimi 20 anni di materassi in italia...
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