Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
romar66
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 giu 2013, 16:52

Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da romar66 »

Salve, sono nuovo del forum che ho scoperto oggi (e direi fortunatamente preservandomi da qualche incauto acquisto su internet visto che dopo avervi letto ho eliminato alcune possibilità già visionate....quindi intanto il primo "grazie") e perdonate se sono qui con il solito quesito ma dopo lunga agonia dovrei cambiare il mio materasso matrimoniale e quindi sono a chiedervi: "quale materasso comprare ?"

Le condizioni sono le seguenti:

- letto contenitore con rete a doghe "corte" con longherone centrale, ovvero come se fossero 2 singole unite (e qui poi ho da chiedere una cosa)
- io peso circa 95 kg per 1,75 e mi piace un materasso non troppo morbido
- la mia compagna pesa 85 kg per 1,68 con gradimento di un materasso medio anche per lei
- fortunatamente nessuna patologia o disturbo ortopedico
- vivo al mare quindi d'estate c'è molto caldo e quindi non vorrei un materasso soffocante o cmq troppo "caldo"
- budget possibilmente non oltre i 600 euro

Ho girato un po' di negozi ma non sono venuto a capo di granchè perchè troppe sono le info, le marche è i modelli. Solo un piccolo produttore con vendita "diretta" in zona (mi pare si possano mettere i nomi altrimenti mi scuso e prego l'amm di cancellarlo) ...... Danteflex a Latina mi ha fatto un po' più di luce parlandomi di densità, tipologia di schiume, cellula aperta, cellula chiusa, ecc. anche facendomi "toccare" i materiali con mano

Alla fine mi ha fatto 2 proposte una per un memory con lastra "portante" di poliuretano + lastra memory da 6cm e un'altra con lastra unica di waterlily entramby a 500euro con fodera in cotone non sfoderabile. Entrambi i materassi erano di circa 18-20 cm di altezza senza fodera. Non so che marca di materiali usi sinceramente.

Questo in quanto mi spiegava (come mi pare sia confermato anche da quanto ho letto finora) che il memory per il suo "ritorno lento" alla forma ha un po' meno di "spinta" quando ci si gira dando un po' l'effetto "affossamento" alle persone corpulente come me perchè il materasso "accompagna" il movimento più lentamente, mentre il waterlily è più veloce nella "ripresa della forma" e quindi da meno quell'effetto. In effetti provando i 2 materali presso di lui mi è sembrato abbastanza vero.

Infine per la "freschezza" mi consigliava il waterlily apunto perchè meno "avvolgente".

Infine un'ultima questione relativa alla rete. Lui mi spiegava che pochi chiedono che rete ha il cliente (ma lui l'ha fatto) e mi ha detto che in caso di rete come la mia con longherone centrale la garanzia "generale" (diciamo) concordata del "consorzio dei produttori di materassi" (spero sia corretto altrimenti mi scuso con la categoria) non copre il danno eventuale creato da deformazione dovute a questo tipo di rete.

La rete dovrebbe essere con toghe uniche lunghe per la larghezza di entrambi le piazze con longheroni di sostegno "sotto" la posizione "usuale" delle 2 persone (sicuramente mi avete capito). Quindi mi suggeriva anche di valutare il cambio rete se decidessi di fare un acquisto di alto "importo" per un materasso.

Scusate se mi sono dilungato ma giungo al dunque:
1 - risponde a verità la questione della garanzia "invalidabile" dal tipo di rete ? quindi sono obbligato a cambiarla per mantenere la garanzia ?
2 - rispetto al tipo di soluzioni proposte il prezzo è ragionevole ?

Ogni altro consiglio è graditissimo. Prossimamente mi riservo di andare presso il punto vendita di Nanniflex (http://www.nanniflex.com altro produttore sempre qui in zona) sperando di avere delle buone proposte alternative. Se ne avete conoscenza pls datemi un feedback.

Attendo i vostri consigli, GRAZIE
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da Leonard »

Io se tu entrassi nel mio negozio ti metterei senza ombra di dubbio su un materasso a molle indipendenti.
1 per l' elasticità della molla che ti aiuta nei movimenti e qui sono d' accordo con quello ti hanno detto.
2 per la traspirabilità.Molto più traspirante di qualsiasi schiumato.
Infine un'ultima questione relativa alla rete. Lui mi spiegava che pochi chiedono che rete ha il cliente (ma lui l'ha fatto) e mi ha detto che in caso di rete come la mia con longherone centrale la garanzia "generale" (diciamo) concordata del "consorzio dei produttori di materassi" (spero sia corretto altrimenti mi scuso con la categoria) non copre il danno eventuale creato da deformazione dovute a questo tipo di rete.
Si è vero che pochi lo chiedono mentre invece andrebbe chiesto ma poi bisogna anche consigliare l' abbinamento giusto.
Il consorzio se parliamo di questo http://www.consorziomaterassi.it/associati.php non dice assolutamente tali fesserie e cmq gli standard qualitativi stabiliti riguardano esclusivamente gli associati.
La rete dovrebbe essere con toghe uniche lunghe per la larghezza di entrambi le piazze con longheroni di sostegno "sotto" la posizione "usuale" delle 2 persone (sicuramente mi avete capito). Quindi mi suggeriva anche di valutare il cambio rete se decidessi di fare un acquisto di alto "importo" per un materasso.
Ecco appunto io consiglio l' esatto opposto. :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da Terji »

assolutamente e totalmente d'accordo con leonard. inoltre, se soffri il caldo, non ti offrirei mai un materasso in memory da 500 euro!!

non conoscendo il produttore, non conosco la materia prima che utilizza. con quel budget pensa ad un materasso a molle classiche.. magari un royal di permaflex che ha anche un po' di memory... se riuscissi ad alzare il budget riuscirei a consigliarti altri prodotti.. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
romar66
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 giu 2013, 16:52

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da romar66 »

Ringrazio entrambi per i consigli. A questo punto lasciando da parte i "tutto memory" da poco prezzo mi pare che mi consigliate "le molle" anche per il discorso "temperatura". A questo punto altro dilemma....che differenza c'è fra molle "classico", "indipendenti" e "insacchettate" ? Potete chiarirmi questo e darmi qualche altra dritta precisa su qualche marca e modello in maniera tale da andare a chiedere con un po' di cognizione di causa in qualche negozio ?

GRAZIE in anticipo
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da Terji »

le molle indipendenti o insacchettate sono molle divise tra loro in piccoli sacchetti, quindi il materasso risulta più stabile ergonomico e in linea di massima, più comodo. le molle classiche hanno le molle unite l'una con l'altra, quindi il materasso risulta più rigido e duraturo e sicuramente meno costoso.

col tuo budget, per quanto riguarda le molle ind c'è poco da consigliarti... il dinamico di ideare, il vitalis di nocte, l'eden ci cignus.... se alzi di qualcosa il tiro, il silver di permaflex che ha anche un po' di memory... :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi