CONSIGLIO FALOMO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
itnavad
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 mar 2013, 14:41

CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da itnavad »

Buonasera a tutti, è un pò che vi seguo dietro le quinte perchè devo comprare un materasso matrimoniale e sto cercando di fami una cultura prima dell'acquisto.
Inizialmente ero convinto che i materassi fossero tutti uguali (sono 15 anni che dormo sopra un eminflex :( e prima di questi giorni non avevo mai collegato il fatto che il mio sonno era pessimo per colpa del materasso, davo la colpa alle mie abitudini di andare a letto tardi!).
Ho girato per i negozi della mia zona (sono di ancona) e tutti sono concordi nel dire che devo evitare come la peste i materassi offerti a prezzi ridicoli che si trovano su internet (eminflex, fabricatore, miasuite ed in genere tutti i negozi che escono fuori dalla voce "materassi economici" su google) poichè il basso prezzo è indice di scarsa qualità.
Detto questo vi riporto il mio problema:

1° rivenditore - mi accoglie dicendo che lui vende solo cose di qualità, che è pieno di certificazioni, che sono 40 anni che fa questo lavoro, che conosce tutto e tutti che i suoi prodotti sono di quanto si possa trovare di meglio
sconsiglia: DORELAN (di cui dice che sono solo"belli" ma di scarsa qualità)
consiglia: PIRELLI e PERMAFLEX con prezzi di circa 800euro con garanzia PROVALO x 30 GIORNI e in caso me lo restituisci

2° rivenditore - anche lui dice che è super figo 8), che i suoi materassi sono migliori, che non dice fesserie, che gli piace dire le cose come veramente sono ec ecc.
sconsiglia: mi sconsiglia permaflex, pirelli (dice che è fallita)
consiglia: FALOMO dicendo che è una ditta seria che vende solo qualità che è strapiena di certificazioni vere e garanzia 5 anni

Come immaginerete, per uno che è ignorante in materia, il fatto di sentire così tanti pareri discordanti non è affatto confortante soprattutto se a dirtele sono rivenditori del settore e non improvvisati esperti che si trovano su internet e che vendono materassi a 200 euro.

Le mie esigenze sono state per entrambi i rivenditori queste:
io e la mia fidanzata abbiamo corporatura esilr (70kg io e 40kg la mia ragazza), dormiamo prevalentemente su un fianco (io mi rigiro miliardi di volte), lei ha una scogliosi da quando era piccola (S italica), d'estate soffriamo molto il caldo mentre d'inverno siamo freddolosi e usiamo lo scaldasonno imetec e soprattutto non abbiamo un grandissimo budget a disposizione (non arrivo a 1000 euro)
Abbiamo una rete a DOGHE LARGHE comprata insieme alla camera da letto a MONDO CONVENIENZA (ci hanno consogliato le doghe larghe dicendo che era meglio ... mah)

1° Rivenditore: PERMAFLEX in LATTICE 100% naturale (non so che modello - residuo di magazzino) con 2 cosucini 800 euro, garanzia "se non ti piace te lo cambio"
2° Rivenditore: FALOMO IDEA BLU 7 zone a portanza differenziata con 2 cuscini in memory cervicale a 850 euro tutto compreso (LATTICE e certificazioni che non mi ricordo) garanzia 5 anni

In realtà il 2° rivenditore mi ha proposto anche il kushelmed (non so come si scrive) ma costa 1000 euro (mi sembra tanto) e non lo posso detrarre perchè il problema alla schiena lo ha la mia ragazza e non io (che pago)

In entrambi i casi ci hanno sconsigliato il memory perchè:
1° rivenditore - non traspira assolutamente (ha acceso una macchinetta con dentro due palline, una di lattice una di memory, qualle di lattice con un getto daria si alzava, qualla di memory no)
2° rivenditore - memory non va bene perchè d'estate è caldo e un buon lattice fa al caso vostro

Siamo più interessati alla seconda proposta ma abbiamo paura di prendere fregature ( ne abbiamo prese tantissime da quando abbiamo deciso di ristrutturare un appartamento :( ) in giro si sentono i pareri + discordanti tra loro:
-lattice puzza,
-il lattice fa la muffa
-il lattice è chimico
-il lattice traspira o non traspira (non ho capito)

-il memory dopo un pò lo butti, si deforma
-il memory o lo compri buono (1500 euro) o non ci provi per niente
-il memory non traspira assolutamente, solo la tempur lo fa buono ma costa un esagerazione

In sintesi cosa mi consigliate? La FALOMO è buona come marca? Il prezzo è alto? Cosa dovrei fare?
Scusate la loquacità ma proprio non so più cosa fare, a volte preso dallo sconforto mi dico che prendo, vado all'ikea e compro ilo primo materasso che vedo a 300 euro :(((
Grazie a chiunque mi possa dare consigli e complimenti per la passione che dedicate a questo forum.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da lnzndr »

Il rivenditore numero 1, e il rivenditore numero 2 sono tutti dei gran ciarlatani!
Il memory batte il lattice 3 a 0!
Certo la questione del calore nn è da sottovalutare ma, un buon memory con la fodera giusta, durante i periodi caldi nn t fa sudare nè + nè meno d un altro materasso!
Detto questo Dorelan nn è solo bella ma è d qualità altissima, mooolto + d Permaflex che, x chi ancora nn lo sapesse, appartiene ad Eminflex e, se tanto mi da tanto, la mela nn casca mai molto lontana dall'albero!
Pirelli nn è fallita anzi... ha solo dato la concessione del suo marchio al gruppo Formenti, ossia i padroni d Simmons!
Detto questo io il memory te lo consiglio eccome, sopratutto perchè a 800 €, c metto la mano sul fuoco, nn si compra lattice al 100% ma schiuma d lattice!
Io la schiuma la preferisco, dal momento che dà qualche garanzia d durata in +, resta cmq il fatto che il puro lattice ha ben altri prezzi!
Detto questo Dorelan e Falomo, sono 2 grandi aziende il memory è + che eccellente e, a differenza del lattice, il rischio d trovarti tra 5 anni a dover sostituire il materasso nuovamente è molto meno probabile!

Spero tu mi possa perdonare, ma io d palline che vanno su e giù nn ne ho mai viste... (anche se so che adesso si aprirà una diatriba sul discorso palline;))
itnavad
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 mar 2013, 14:41

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da itnavad »

lnzndr ha scritto:Il rivenditore numero 1, e il rivenditore numero 2 sono tutti dei gran ciarlatani!
Il memory batte il lattice 3 a 0!
Certo la questione del calore nn è da sottovalutare ma, un buon memory con la fodera giusta, durante i periodi caldi nn t fa sudare nè + nè meno d un altro materasso!
Detto questo Dorelan nn è solo bella ma è d qualità altissima, mooolto + d Permaflex che, x chi ancora nn lo sapesse, appartiene ad Eminflex e, se tanto mi da tanto, la mela nn casca mai molto lontana dall'albero!
Pirelli nn è fallita anzi... ha solo dato la concessione del suo marchio al gruppo Formenti, ossia i padroni d Simmons!
Detto questo io il memory te lo consiglio eccome, sopratutto perchè a 800 €, c metto la mano sul fuoco, nn si compra lattice al 100% ma schiuma d lattice!
Io la schiuma la preferisco, dal momento che dà qualche garanzia d durata in +, resta cmq il fatto che il puro lattice ha ben altri prezzi!
Detto questo Dorelan e Falomo, sono 2 grandi aziende il memory è + che eccellente e, a differenza del lattice, il rischio d trovarti tra 5 anni a dover sostituire il materasso nuovamente è molto meno probabile!

Spero tu mi possa perdonare, ma io d palline che vanno su e giù nn ne ho mai viste... (anche se so che adesso si aprirà una diatriba sul discorso palline;))

Grazie per la risposta praticamente "immediata".
Il problema è che abbiamo un budget limitato purtroppo e non possiamo spendere più di 1000 euro (800 sarebbe l'ideale)
Da che so io il memory ha dei costi più altri rispetto al lattice (1200-1400 euro con una buona federa) e c'è il rischio che, comprandone uno di prezzo basso (800 euro) ci sia il rischio che nel tempo si "affossi".
Il fatto che il memory non sia l'ideale per le stagioni estive (sempre parlando di materassi di fascia 800-1000 euro) mi scoraggia ancor di più visto che (io specialmente) soffro molto il caldo.

Essendo la FALOMO una grande azienda come dici tu, secondo te il materasso indicato (http://www.manifatturafalomo.it/materas ... ea_blu.php) è un buon compromesso secondo voi? mi posso fidare di questa marca/modello o dite che allo stesso prezzo potrei trovare qualcosa di migliore?
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da lnzndr »

Allora, x parlare con cognizione d un determinato modello, io sono convinto che bisogna conoscerlo d persona e nn solo affidarsi ad una didascalia; personalemnte, nn eessendo rivenditore Falomo, nn sono in grado d dare un giudizio completo!
Quello che so è che è un azienda coi controfiocchi, che ha sempre lavorato in maniera eccelsa!
Detto questo, col budget che t sei prefissato, 1000€ x intenderci, secondo me un discreto memory giòà riusciresti a portarlo a casa, forse t dovrai rivolgere ad un prodotto no-name, d cui qui, x ovvi motivi è impossibile parlare, però t assicuro che potresti fare un ottimo acquisto e magari nei 1000 o giù d lì riusciresti anche a sostituire la doga larga che, perdonami, ma è pessima!
itnavad
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 mar 2013, 14:41

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da itnavad »

lnzndr ha scritto:Allora, x parlare con cognizione d un determinato modello, io sono convinto che bisogna conoscerlo d persona e nn solo affidarsi ad una didascalia; personalemnte, nn eessendo rivenditore Falomo, nn sono in grado d dare un giudizio completo!
Quello che so è che è un azienda coi controfiocchi, che ha sempre lavorato in maniera eccelsa!
Detto questo, col budget che t sei prefissato, 1000€ x intenderci, secondo me un discreto memory giòà riusciresti a portarlo a casa, forse t dovrai rivolgere ad un prodotto no-name, d cui qui, x ovvi motivi è impossibile parlare, però t assicuro che potresti fare un ottimo acquisto e magari nei 1000 o giù d lì riusciresti anche a sostituire la doga larga che, perdonami, ma è pessima!
Anche il 2 rivenditore mi ha detto che la doga larga potrebbe andar bene al massimo solamente per un materasso a molle e non per un lattice/memory/viscoelastico, ecc però purtroppo quando ho acquistato la camera mi hanno convinto a prendere anche la rete a doghe (hanno provato anche a rifilarmi un materasso ma li ho resistito) e da ignorante mi sono fatto abbindolare.

Comunque io i materassi del 2 rivenditore li ho provati in negozio e purtroppo per me sono tutti uguali, in 10 minuti non sono riuscito a sentire grandi differenze tra l'uno e l'altro.
La cosa importante per me è che vorrei un buon materasso per via del problema della mia ragazza (scoliosi).

Per il discorso delle "palline" era una macchinetta della "sealy" che metteva a paragone in due tubi 2 palline: una di lattice e una di memory e accendendola un soffio d'aria faceva salire solo la palline di memory mentre la pallina di lattice rimaneva in basso indicando il fatto che era più traspirante ( o qls del genere non mi ricordo bene) :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se mi permetti la poca professionalità dei 2 venditori è mostrata dal fatto che hanno voluto fare di tutta l'erba un fascio e ti hanno parlato di "marche" e non di prodotto


Dire il memory e dire il lattice è come dire:
una macchina rossa. Può essere una panda o una ferrari.

Se il tuo budget è tra gli 800 e i 1000 euro puoi trovare qualcosa di buono ma non certo di marche note o di queste i primi prezzi che di norma non sono molto performanti.
Dipende molto anche dalla corporatura.
Una persona leggera può trovare soddisfazione anche in prodotti non molto soffisticati perchè di certo non ha la corporatura per apprezzare prodotti molto soffisticati.
Al contrario, in caso di corporature più pesanti meglio rimanere su un buon materasso a molle piuttosto che su un mermory che possa espriremere le vere potenzialità del materiale.
Sulle doghe larghe (se con questo termine intende doghe di 68/70 mm di larghezza, aleno 14 per posto letto, divisa a due archi se matrimoniale e di qualità decente) sicuramente eviterei il lattice.
Non è che non funziona ma rende il 60% delle sue potenzialità.
Ci sono materassi in espanso che sulla doga da 68 lavorano bene e altri no.

Non tutti i materassi in espanso/memory sono uguali.





Putroppo in queste situazioni bisogna affidarsi al un rivenditore cercando di capire chi è serio e chi no.
Diciamo che tu sei facilitata, basta cercare chi si comporta all'opposto di quelli che hai visitato. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itnavad
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 mar 2013, 14:41

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da itnavad »

Grazie per i consigli che mi state dando!
Probabilmente senza aver esposto qui il problema molte informazioni non mi sarebbero state date.
Noi siamo di corporatura molto esile 70 kg io e 50kg la mia ragazza.
Siamo stati alla DORELAN questa mattina, ci hanno fatto provare un po' di materassi, quelli che ci sono piaciuti di più sono:
- un 1600 molle insacchettate ( con 100 euro in più abbiamo anche la fodera in memory)
- un fisiology 101 myform estate / inverno
Il my form mi è piaciuto molto ma costa 1290€ senza cuscini e devo comprare anche una rete DOGAPIU da 300€
Il 1600 molle costa 890€ senza cuscini e se lo prendessi con una fodera in memory me lo mette 990€. Per quest'ultimo posso usare la mia rete a doghe larghe.
I DORELAN mi sono piaciuti molto ma accipicchia che prezzi!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Forse a molle indipendenti hai provato un 800 molle (inteso come numero di molle matrimoniale) che forse è anche più adatto alle vostre corporature.
Anche se il solo peso dice poco se non dici l'altezza....

I prezzi sono commisurati alla qualità.
Con 800-1000 euro puoi comprare una ciofeca o un ottimo materasso.
Sicuramente oggi per dormire veramente bene difficilmente spendi meno.
La fodera memory sulle molle indipendenti da un ottimo comfort ma si può vivere senza.

Ricorda però che è meglio un buon marerasso su una buona rete che un materasso eccezionale su una rete scarsa!
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itnavad
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 mar 2013, 14:41

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da itnavad »

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Alla fine grazie a questi ho optato per un materasso in memory anzichè uno in lattice (grazie lnzndr :) ).
Girando un pò in giro alla ricerca dell'illuminazione ho trovato in ancona un rivenditore FACONDINI che ha una buonissima promozione:
Materasso matrimoniale in vero memory di Soia con supersconto del 57% ovvero 790€ invece di 1870€!!!! (lo so che 1870 non è il vero valore ma credo sia comunque un ottima offerta)
In più mi danno in regalo 2 guanciali in memory e 1 coprimaterasso!
Si chiama Memory Tramonto (sta solo nel volantino perchè è un prodotto nuovo, nel sito ancora non compare mi hanno detto :shock: ).
In negozio ho provato il materasso in questione e devo dire che è comodissimo e anche la fodera sembra molto buona oltre che molto bella con un lato inernale ed uno estivo.
E' composto da 3 lastre di memory a densità diverse e con 7 zone distinte.
Non sarà un DORELAN ma a quel prezzo credo di avre trovato un buon comromesso qualità/prezzo!!
Un'altra cosa strana è che in negozio FACONDINI ho trovato anche un paio di materassi del tutto identici (parlo delle lastre) a dei materassi che mi aeva presentato il rivenditore FALOMO (che mi disse tralaltro che erano un brevetto esclusivo).
Sono quei materassi per la quale si può usufruire della detrazione in quanto presidi medici (mi pare si dica così): alla falomo mi hanno detto che ce li aveano solo loro che era un brevetto esclusivo chimato khushelmed (o qualcosa del genere), alla facondini li ho trovati sotto altro nome ma allo stesso prezzo!! Che strano :shock:

Comunque domani faccio l'ordine e spero di aver fatto la scelta giusta!
Se volete dare un occhiata al materasso in quesione è quello in prima pagina del volantino di gennaio 2013 della facondini:
(http://www.facondini.it/img/catalogo/volantino11.pdf)

Caratteristiche:
LATO INVERNALE:Pura lana bianca sanitaria 100% (non si infeltrisce lavandola in lavatrice).
LATO ESTIVO:Puro cotone sanitario 100%.
LASTRA INTERNA:3 strati di memory soia a portanza differenziata
RIVESTIMENTO :Fodera modello Capriccio con tessuto esterno in cotone e seta lavabile in lavatrice a 60°.
CERNIERA:Speciale lega non metallica su 4 lati per rendere il rivestimento divisibile in 2 parti.
SPECIALE:Rivestimento traspirante completo di aeratori e maniglie in ecopelle.
PARTICOLARITA’:Aroma Terapia Sensolution per un sonno più profondo.
ALTEZZA LASTRA:18 cm.
ALTEZZA MATERASSO:22 cm.
GARANZIA:5 anni e coperto da assicurazione
Certificazioni Oekotex classe 1 e Hygcen

Grazie a tutti quanti del prezioso aiuto!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da Terji »

perdonatemi, non avevo voglia di leggere tutta la discussione e dico la mia partendo dal primo post (che gli esimi colleghi mi perdonino) :wink: .

innanzitutto hai le doghe larghe. in poche parole lattice bocciato a prescindere. la poca elasticità delle doghe fanno si che il materasso, di cattiva o di buona qualità, massimo 5 anni è da cambiare.

lattice di origine naturale al 100% permaflex. modello premium, fuori produzione da più di un anno... costava sui 1300 euro se non mi sbaglio.

per stare sul tuo budget e prendere un memory di qualità ti consiglio uno stilla di secilflex (tra parentesi manifattura di pescara, con sede vicino a te) e stai sotto ai mille euro con garanzia di un prodotto comodo, duraturo e magari con scelta tessuto lino/cotone, bel climatizzato.

però con la doga larga ti consiglierei piuttosto un molle indipendenti e memory. chessò, un cignus liberty, un symbol nocte oppure un floa secilflex.

:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da Terji »

scusa, ho visto il volantino. quei materassi glieli fa falomo! anche la fodera, perccato che falomo la metta solo sulle molle, perchè quella fodera E' DA MATERASSO A MOLLE! peccato, perchè la lastra sarebbe anche ottima!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
itnavad
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 mar 2013, 14:41

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da itnavad »

Terji ha scritto:scusa, ho visto il volantino. quei materassi glieli fa falomo! anche la fodera, perccato che falomo la metta solo sulle molle, perchè quella fodera E' DA MATERASSO A MOLLE! peccato, perchè la lastra sarebbe anche ottima!
Quindi, tralasciando che la fodera sia da materasso a molle, è una buona offerta per questo materasso? Te lo chiedo perchè in giornata vado a confermare il materasso!!
La rete purtroppo sarà da cambiare ma per adesso dovrò utilizzare quel materasso sulla mia doghe larghe.

Scusate l'ignoranza, ma come può una rete a doghe larghe (piatta) deteriorare un materasso più rapidamente rispetto ad una doghe strette curvate? sono giorni che cerco di capire ma purtroppo i criceti nella mia testa hanno solo enormi punti interrogativi! :D

Grazie anche a Terji per i preziosi consigli anche se ormai dopo giorni e giorni di ragionamenti i miei orientamenti sono rivolti verso il memory della facondini
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da Terji »

la lastra sembrerebbe buona, ma la fodera non la fa lavorare nella maniera giusta... fai finta di pensare ad una ferrari con le gomme della smart (per farti capire eh :wink: )

le doghe larghe non flettendo, caricano tutto il lavoro sul lattice o sul memory che all'interno non hanno molle che lavorino... quindi il peso che il materasso deve subire tutte le notti, lo logora.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
LuisaBrotto66
Messaggi: 47
Iscritto il: 06 ott 2012, 04:10

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da LuisaBrotto66 »

Ti consiglioXXX

Non è ammessa pubblicità.

Gianluca
Amministratore del forum
itnavad
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 mar 2013, 14:41

Re: CONSIGLIO FALOMO

Messaggio da itnavad »

LuisaBrotto66 ha scritto:Ti consiglio, come esperienza personale, Neoplano, dai un'occhiata ai loro prodotti magari http://www.xxxxxx.xxxxx
Vedo che fai lo stesso consiglio a tutti senza neanche considerare le esigenze che ognuno, naturalmente, dichiara di avere: search.php?author_id=3664&sr=posts
Immagino che questi siano tutti consigli spassionati .... mah
Sarebbe giusto motivare i consigli piuttosto che copiare/incollare sempre lo stesso messaggio solo per farsi pubblicità...


Comunque ho comprato da diverso tempo il materasso della FACONDINI insieme ad una nuova rete a doghe strette con portanze differenti e devo dire che fino ad ora mi trovo benissimo e sono molto soddisfatto della mia scelta fatta in autonomia grazie ai condigli dei veri utenti di questo forum.
Rispondi