come detto mai successo
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non ti preoccupare che rispondo lo stesso
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capisco che tu stia chiedendo quale sia la procedura...
non è molto diversa dalla tua...
la valutazione finale spetta al fornitore/produttore che avrà come base delle prove fotografiche e potrà procedere con accertamenti diversi. Nel momento in cui si riscontra un difetto di fabbricazione (e di questo possiamo parlare per l'eternità, vale per la vendita online e per la vendita in negozio il fatto che le garanzie dei materassi sono, spesso, inutili) durante il periodo di garanzia si può procedere alla sostituzione.
Credo tu abbia lo stesso problema quando vendi su ebay e quando vendi in negozio... dopo diversi anni, non so quanti produttori ti riconoscono il difetto di fabbricazione e sostituiscono... tu, da rivenditore, non puoi far altro che mediare e cercare una soluzione adeguata, magari rimettendoci anche... mi sbaglio?
Anche in questo forum diversi consumatori hanno scritto perchè GROSSE E IMPORTANTI MARCHI NON AVEVANO FORNITO ASSISTENZA IN CASO DI PROBLEMI, fermo restando che poi il punto di riferimento per il cliente dovrebbe essere il rivenditore che si "accolla" il problema e, se serio, deve cercare di risolverlo sempre.
Ti faccio un esempio che non riguarda i materassi ma vale comunque.
Un cliente acquista da noi un quadro dipinto a mano. Specifico bene che questi quadri, essendo fatti a mano, sono riproduzioni simili tra loro e mai uguali,è una cosa ovvia e il cliente lo sa PRIMA di acquistare (viene sempre specificato bene).
Il cliente riceve il quadro e contesta il dipinto, ci invia delle foto e non riscontriamo alcun difetto tranne che, effettivamente, una delle 5 tele finiva in modo diverso rispetto all'originale. Non parlo di un tratto di pennello che, essendo fatto a mano, poteva non essere uguale ma di un disegno che finiva in altro modo, di conseguenza, errore nostro.
Predisponiamo il ritiro, naturalmente a nostre spese, dell'oggetto. Le alternative per il cliente sono: sostituzione dello stesso quadro (ma non c'era disponibilità immediata); rimborso oppure scelta altro prodotto.
Non essendoci lo stesso quadro disponibile il cliente ha chiesto il vecchio quadro perchè alla fine gli piaceva!
non voleva indietro i soldi, nè un altro modello, voleva quello difettoso!
Ora, con tutta la buona volontà, oltre al tempo perso ci sono costi di gestione, il costo del ritiro del quadro difettoso ed il costo per inviare nuovamente LO STESSO QUADRO! Nonostante fossimo in pieno diritto di richiedere al cliente quantomeno il rimborso di almeno una delle 2 spedizione aggiuntive, abbiamo preferito rimetterci qualche euro e lasciare un cliente soddisfatto. Certo non si può fare sempre, non si fa beneficenza, ma può capitare e dipende dalla situazione...
Tutto questo per dire che, il rivenditore, che sia online oppure in un negozio fisico, è il centro di tutto questo. Anche quando sono i clienti ad essere "difficili".
Parliamo sempre della vendita in negozio e di quella online, non so più come dire che è un paragone da non fare! non si può fare! sono 2 cose diverse!
Come direbbe lnzdr
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è come una panda con una ferrari! inutile parlarne...
quale sia la panda e quale la ferrari, secondo me, lo stabilisce il cliente e, gran parte dei giudizi finali, DIPENDONO DA CHI GUIDA, IL PILOTA, IL RIVENDITORE!
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