Abbinamento Materasso Memory + Rete a doghe larghe

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
mariorossi1987
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 gen 2013, 00:49

Abbinamento Materasso Memory + Rete a doghe larghe

Messaggio da mariorossi1987 »

Salve a tutti!

Ho acquistato molto recentemente (consegnato martedì) un materasso + rete da una nota catena di mobili. Per la prima volta mi sono buttato su un modello in memory foam, e non sapendo che tipo di rete prendere (faccio mea culpa per non essermi informato più di tanto prima dell'acquisto) mi sono fatto consigliare in negozio, e mi è stato detto che la differenza tra doghe larghe e strette stava tutta nella rigidità, e quindi ho optato per le doghe larghe.

Facendo qualche indagine su internet soprattutto sulla manutenzione per questo tipo di materasso mi sono accordo che il 99% delle persone e negozi consiglia le doghe strette per i materassi in memory in lattice, sia per una questione di elasticità, sia per una questione di traspirazione.

Mi chiedevo quindi se il mio "errore" nella scelta della rete sia tanto grave e se vada a compromettere di molto l'esperienza di utilizzo del materasso, o se invece da quel punto di visto posso stare tranquillo e quindi devo stare attento solamente al discorso della traspirazione.


Per quanto riguarda le sensazioni al momento non mi trovo male, dovrei comprare un cuscino nuovo (volevo prenderlo in memory foam) perchè al momento il corpo è supportato diversamente rispetto al collo e a volte mi son svegliato con il torcicollo, per quanto riguarda il resto del corpo sento dei piccoli dolori prima di addormentarmi ma niente di che, e la mattina mi sveglio senza dolori.


Grazie mille per le risposte!
Leonard
Messaggi: 1650
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Abbinamento Materasso Memory + Rete a doghe larghe

Messaggio da Leonard »

La doga larga, se parliamo di quella da 20 cm, provoca inevitabilmente una maggiore usura di qualsiasi materasso.
Proprio perchè non assorbendo parte del peso lo fa comprimere al massimo.
Per i memory e per il lattice è consigliabile la doga da 38 mm con supporti basculanti sia per la traspirazione sia per la prestazione.
Ma alcuni memory, ho avuto modo di riscontrare, lavorano molto meglio sulla doga da 68 mm a doppia campata senza supporti basculanti in quanto si apprezza di più la prestazione del solo materasso :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Abbinamento Materasso Memory + Rete a doghe larghe

Messaggio da Terji »

direi che sotto ai materassi di mondoconvenienza, ikea, mercatone ecc ecc l'ultimo dei problemi è la rete! :mrgreen:

cmq no, non ti preoccupare! :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Abbinamento Materasso Memory + Rete a doghe larghe

Messaggio da Materassi FERRARA »

Quoto Leonard.
La credenza che i memory lavorino meglio sulla doga piccola, a meno di corporature molto robuste, è data dalla mediamente scarsa qualità dei materiali di base di questi materassi (gli espansi che al memory sono abbinati)
Con espansi di alta qualità ed elasticità la doga da 68 è la migliore.

Nel tuo caso i problemi saranno altri.. :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
mariorossi1987
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 gen 2013, 00:49

Re: Abbinamento Materasso Memory + Rete a doghe larghe

Messaggio da mariorossi1987 »

Intanto vi ringrazio tutti per le risposte!

Per quanto riguarda la rete in questione, ci sono 7 doghe in faggio naturale di 17cm ciascuna. Il materasso è a due strati con un primo strato di memory che dovrebbe essere sui 7.5cm, e il materasso in totale misura 20cm.

Starò molto attento al discorso della traspirazione, facendogli prendere aria molto più spesso di quanto facessi prima con il materasso in lattice che stava su doghe strette. Purtroppo mi sono dovuto muovere molto in fretta perchè mi sono trovato improvvisamente senza letto (rete vecchia + materasso vecchio in regalo causa cambio casa) e non ho potuto fare delle ricerche accurate.

Da quel che ho capito, a livello di comodità non dovrei sentire grosse differenze tra le due tipologie di doghe giusto? Il memory lo sento cedere con il mio peso, ma non di tantissimo, e mi chiedevo appunto se potesse dipendere anche dal tipo di doghe oppure soltanto perchè non sono un colosso (68kg) :mrgreen:

L'importante adesso è non sbagliare anche con il cuscino.. Che consigli mi potete dare? Stavolta vorrei andare in un negozio specializzato
idelShop.com
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 feb 2012, 09:48
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Abbinamento Materasso Memory + Rete a doghe larghe

Messaggio da idelShop.com »

Starò molto attento al discorso della traspirazione, facendogli prendere aria molto più spesso di quanto facessi prima con il materasso in lattice che stava su doghe strette.
Se non hai avuto problemi con il materasso in lattice, anche se avevi le doghe più strette, con la stessa manutenzione secondo me non avrai problemi neanche con il nuovo materasso. Non credo sia necessario fargli prendere aria molto più spesso. Ovviamente non gli fa male, voglio solo dirti di non avere troppa paura :D :D
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Abbinamento Materasso Memory + Rete a doghe larghe

Messaggio da Dreams Point »

@Leonard - Penso che l'utente si stesse riferendo alla larghezza e non allo spessore. Comunque seguo perfettamente la linea del tuo ragionamento.

Io ho avuto modo di provare e consigliare positivamente le doghe molleggiate per tutti i prodotti schiumati, a eccezione di qualche particolare poliuretano che poteva trovare utilizzo corretto anche su doghe tradizionali. In genere ogni prodotto schiumato è fortemente influenzato dalla tipologia di rete, ma non credo che si possa parlare di traspirazione corretta o non corretta, perchè solo alcuni modelli tendono ad assorbire il sudore espellendolo dall'appoggio. Ora la maggior parte dei prodotti presenta la fascia perimetrale di traspirazione, che garantisce l'azione di "respiro" al prodotto, per tanto si rivela poco logico il problema della traspirazione per la larghezza delle doghe!

Abbiamo in oltre poche informazioni riguardo al prodotto, alla sua composizione interna e alla tipologia di materiale utilizzato. Per tanto le nostre restano affermazione del tutto infondate, perchè si potrebbe trattare di un prodotto del tutto differente da quello che immaginiamo.
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Leonard
Messaggi: 1650
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Abbinamento Materasso Memory + Rete a doghe larghe

Messaggio da Leonard »

@Leonard - Penso che l'utente si stesse riferendo alla larghezza e non allo spessore. Comunque seguo perfettamente la linea del tuo ragionamento.
Anch' io mi riferivo alla larghezza.Hai mai visto una doga spessa 20 cm?Quelle sono travi... :D
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Rispondi