Rete reclinabile - quale materasso?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
diego
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2013, 23:35

Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da diego »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum.

Attualmento dormo ancora su una rete di metallo e un materasso "ortopedico" in poliuretano.

Da un po' di tempo però alla mattina mi alzo con dei dolori alle spalle, e quando sono a letto mi trovo a disagio perchè ho come l'impressione che le spalle non "affondano" nel materasso (una volta dormivo a pancia in giù non avevo questo problema, ma da quando ho una protrusione alla cervicale non riesco più a dormire a pancia in giù).

Credo quindi il materasso sia troppo rigido per dormirci sdraiato sul fianco visto che sono alto 170 cm e peso 59/60 Kg.

Ora vorrei cambiare sia la rete che il materasso; pensavo di prenderne uno più morbido.
Mi piacerebbe inoltre una rete a doghe che abbia la parte della schiena reclinabile così da poter leggere a letto in maniere più comoda.

Premesso che non sono prevenuto sulle varie tipologie di materassi, volevo chiedere se i materassi a molle sono compatibili con questo tipo reti oppure sono da preferire quelli in schiuma (lattice, poliuretano, memory etc..).

Mi piacerebbe inoltre recevere dei consigli, da chi è più esperto di me, sul tipo di prodotti che più si adattano alle mie esigenze, tenendo presente che non vorrei spendere molto (mi piacerebbe restare sotto ai 1200/1300 euro) per rete e materassi matrimoniali.
martinaboll
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 gen 2013, 07:44

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da martinaboll »

Ciao
Sulle doghe con alzata manuale è meglio un materasso flessibile memory lattice o schiumati ad acqua.
Per spendere poco ed avere buona qualita' devi acquistare direttamente dalla fabbrica o online.
IO ti consiglio il marchio materassiedoghe
Ciao
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da Dreams Point »

Si si, materassiedoghe è davvero un ottimo marchio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
p.s. satira gratuita!
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da lnzndr »

martinaboll ha scritto:Ciao
Sulle doghe con alzata manuale è meglio un materasso flessibile memory lattice o schiumati ad acqua.
Per spendere poco ed avere buona qualita' devi acquistare direttamente dalla fabbrica o online.
IO ti consiglio il marchio materassiedoghe
Ciao

Secondo me x spendere meno puoi dormire in piedi come i cavalli!
Ma x piacere dai... il consiglio è sbagliato anche dal punto d vista tecnico, dal momento che indipendentemente dall'alzata (manuale o elettrica che sia) il memory ha una base un tantino troppo rigida x lavorare bene su d una rete con movimento!
Se vuoi rientrare nel budget che t sei prefissato lascia perdere il consiglio dell'esperta martina e fai così:
2 Reti singolo o 1 matrimoniale con movimento manuale;
2 materassi in schiuma d lattice!
Avrai qualcosa d ottimo, nn il meglio del meglio ovviamente, però nn rimarrai scottato dall'acquisto!
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da Leonard »

Mi piacerebbe inoltre recevere dei consigli, da chi è più esperto di me, sul tipo di prodotti che più si adattano alle mie esigenze, tenendo presente che non vorrei spendere molto (mi piacerebbe restare sotto ai 1200/1300 euro) per rete e materassi matrimoniali.
Non essendo un santone come Martinaboll che "disinteressatamente" consiglia di comprare materassi in foto
io ti consiglio di farti un giro in qualche negozio e provare il materasso sulle "tue spalle" per vedere quale modello/tipologia
ti da l' accoglienza giusta.
Per esperienza personale, ma non è detto che sia la stessa cosa per tutti, ti sconsiglio le reti manuali se le usi solo per leggere.
Sono troppo scomode da movimentare e finiresti per non usarle mai.Tanto vale prenderla fissa risparmiando qualcosa che puoi aggiungere sul materasso.Diverso è se devi dormire col busto/gambe sollevate per altri problemi. :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da Terji »

sono d'accordo con leonard... le manuali le usi le prime settimane per "il giochino nuovo" poi smetterai di usarle anche perchè impegnative per abbassarle.

però col tuo budget "risicato" non puoi fare altrimenti che prenderle manuali....

per quanto riguarda il materasso, con il lattice trovi qualcosa di abbastanza valido senza spendere tanto... la nuova linea della sapsa bedding è indicata, nei modelli "amicone" "amico" o "dolcevita" (quest'ultimo però avendo la fodera con la fettuccina, nell'angolo di movimento diventerebbe un po' fastidioso).

per quanto riguarda le reti, da abbinare a questi materassi, l'advance dell'ergogreen è molto indicata...

esempio di spesa (prezzi pieni di listino) 2 amico sapsa beddingo singoli + 2 reti atp advance €1240.

c'è anche l'adavance con il motore solo nella testa... nel lato piedi l'alzata è manuale :wink:

questo è solo un esempio eh!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
diego
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2013, 23:35

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da diego »

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, in particolare Terji.
Ho guardato il sito delle reti di ergogreen, e dalle foto ho visto che sono anche esteticamente belle, tanto da essere utilizzabili da sole con il sistema easybed che aggiunge una testiera e una specie di gonnellina al letto.
Stavo valutando quindi di non acquistare il letto e di "investire" di più in questo sistema, o in uno simile.
Sapete consigliarmi un buon rivenditore in zona di Treviso/Pordenone/Venezia?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da Terji »

diego ha scritto:Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, in particolare Terji.
Ho guardato il sito delle reti di ergogreen, e dalle foto ho visto che sono anche esteticamente belle, tanto da essere utilizzabili da sole con il sistema easybed che aggiunge una testiera e una specie di gonnellina al letto.
Stavo valutando quindi di non acquistare il letto e di "investire" di più in questo sistema, o in uno simile.
Sapete consigliarmi un buon rivenditore in zona di Treviso/Pordenone/Venezia?
Manda una mail all'azienda :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
diego
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2013, 23:35

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da diego »

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per andare in alcuni negazi e provare alcuni materassi... e ora ho le idee ancora più confuse :)

Inanzitutto mi sembra di capire che il budget previsto è troppo basso quindi ho deciso di alzarlo di un po'.

Ma veniamo ai materassi provati:

Il primo negozio che ho visitato è una specie di "spaccio" di una fabbrica di materassi che si trova li vicino, ma tratta anche i seguenti i seguenti marchi: Sealy, Pirelli e Tempur.

Il negoziante mi ha subito fatto provare alcuni della suddetta fabbrica, i primi due un po' troppo rigidi (per me); il terzo invece l'ho trovato molto comodo.
Mi ha spiegato che:
è composto di tre strati: uno più rigido, uno elastico, e l'ultimo in memory;
è disponibile in due livelli di rigidità (io ho provato quello morbido);
la fodera è traspirante ed è composta anche di argento; si può togliere e lavare in lavatrice;

Il prezzo scontato per questo materasso (singolo) è di 640 euro.

Quindi con 1680 euro posso prendere due materassi, due reti di produzione propria (200 euro l'una) e due cuscini (omaggio).

Mi ha fatto provare anche 2 tempur, ma costavano più del doppio: in uno si stava decisamente bene, nell'altro invece sprofondavo un po' troppo.

Memore dei consigli ricevuti nei post precedenti ho chiesto informazioni sul lattice.
Mi è stato detto che:
la fabbrica produce anche materassi in lattice ma non sono concorenziali, quindi preferiscono proporre i pirelli;
il lattice ha una durata inferiore ed ha bisogno di una maggior manutenzione/areazione;
per il mio fisico non sono adatti.

Nel secono negozio (marche trattate: sapsa bedding, sealy, stearn & foster e tempur) ho chiesto dei materassi in lattice, visto che nel primo negozio non me li hanno fatti provare, ma mi è stato spiegato, per una serie di motivi, che hanno deciso di non vendere più lattice.

Mi ha quindi proposto un materasso in memory della sealy (mi sembra body25) esaltando le proprietà termiche della fodera e dello spessore del memory.

Anche questo materasso l'ho trovato piuttosto comodo e avvolgente (ma non troppo).

Me lo svenderebbe a 560 euro (perchè in esposizione), ma un secondo, se lo trova, lo dovrei pagare circa 1000 euro.
Il pacchetto compelto (materassi/reti e cuscini omaggio) dovrei pagarlo circa 2000 euro.


Infine l'ultimo negozio che ho visitato mi ha fatto provare alcuni modelli della dorelan tra cui il nube, che ho trovato comodo e il modello eden che ho trovato troppo duro (mi ha detto però che esiste anche la versione più morbida, ma questa non era attualmente disponibile per la prova).
Il nube verrebbe a costare 540, mentre la rete (dorelan natural) 340.
Il tutto lo dovrei pagare quindi 1760 (per i cuscini dovrei aggiungere 50/60 euro l'uno).
Il prezzo del materasso nube lo trovo buono (dato che per me è comodo), ma la rete mi sembra un po' cara (quelle degli altri due negozi mi sembravano più economiche e anche migliori dato che avevano le doghe "basculanti").

N.B.: Anche in questo negozio mi è stato sconsigliato il lattice.

Sarei tentato acquistare dal primo negozio (visto anche che ora va di moda il "chilometro zero"), ma, non essendo un esperto, non sono in grado di valutare l'effettiva qualità del prodotto, dovrei quindi affidarmi alla parola del negoziante (ma è come chiedere all'oste se il vino è buono).
E' vero anche che oltre ai propri materassi vende anche marche "blasonate" quindi questo potrebbe essere indice di qualità anche per la propria merce.

Mi sono inoltre reso conto che è un po' difficile valutare se un materasso è adatto a noi solo standoci sdraiato (con vestiti invernali) per 5/10 minuti: anche il letto in cui dormo ora mi sembra comodo i primi 10 minuti, ma poi inizia a darmi fastitio a schiena e spalle è quindi importante ascoltare i consigli di chi è più esperto di me.

P.S.: Gli ultimi due negozi che visitati li ho trovati in internet cercando un negoziante nella mia zona che trattasse il marchio permaflex (leggendo alcuni post di terji intuivo che avevano un buon rapporto qualità/prezzo), ma, alla fine nessuno di questi lo trattava più.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da Terji »

guarda, i prodotti che hai provato sono validi... l'unica cosa che ti sconsiglio è prendere il materasso in memory "prodotto" (che poi sono solo assemblati, cioè comprano la lastra da una parte e la fodera da un'altra e li mettono insieme) dall'aziendina.... a 640 euro cadauno ti prendi dei memory faom di qualità e certificati... non una semplice no name! :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da lnzndr »

Aspetta... bisognerebbe vederlo il no-name x criticarlo!
C sono dei no-name che competono, e a volte vincono, con i grandi blasoni! Ovvio che, così su 2 piedi, si è portati a sconsigliare cifre del genere su prodotti nn marchiati; il problema è che tu d questo fantomatico prodotto conosci solo una descrizione parziale e approssimativa! Potrei mostrarti un no-name da 750 € a posto che se la gioca tranquillamente con ottimi modelli d ditte blasonate!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da Terji »

Non metto in dubbio che ci siano dei prodotti no name validi... Ma nella mia storia, e vendo materassi da vent'anni, non ho mai trovato prodotti paragonabili a marchi blasonati nelle fodere, imbottiture e lastre. Per no name intendo prodotti che ti fanno marchi col tuo marchio non aziende poco conosciute (come cignus, semafori, secilflex, mecflex ecc ecc)

E sinceramente se ho 640 euro da spendere nel materasso, quindi 1280 euro, non compro un mister nessuno... :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da lnzndr »

Scusa, ma nn condivido!
C sono aziende che danno il tuo nome al materasso e t garantisco che hanno i controfiocchi!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da Terji »

beh, guarda, anche io son qua anche per imparare perchè non si finisce mai! :wink:

mi puoi fare qualche esempio (se non puoi in pubblico, mandami un pvt)... per curiosità se le conosco! :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Rete reclinabile - quale materasso?

Messaggio da lnzndr »

Nn credo tu le possa conoscere, dal momento che si trova forse a 500mt da me e sono marito, moglie e figlio!
Fanno materassi artigianali, da oltre 30 anni e t assicuro che, se nn fosse x le dimensioni e la capacità distributiva, potrebbero competere con marchi molto + famosi!
Rispondi