Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
SteDolphin
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 nov 2012, 10:26

Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Messaggio da SteDolphin »

Buongiorno a tutti ...

Temo che sia ora di cambiare il mio materasso ... è un Futon acquistato nel lontano 1998 su cui ho sempre dormito mooolto, mooolto bene. E' composto in questo modo: 14cm cotone, lattice, cotone ... credo nella misura 4-6-4cm.

E' da qualche tempo che non ci dormo più bene, mi sveglio con un dolore alla spalla destra, lato su cui dormo.

Dico questo, perché per lavoro, ho affittato una stanza, in cui ho dovuto comprare un materasso. Credo che sia in lattice ... si, sembra ridicola la cosa, ma sono in Svizzera tedesca e non parlo una parola di Tedesco :D
Ho preso un materasso, metto qui cosa c'è scritto sull'etichetta, magari qualcuno capisce di cosa si tratta ...
Komfortabler 7 zonen Klimatex Kern mit extrem hoher Rà¼ckstellkraft.
Durch eine Vielzahl von miteinander verbundenen Luftzellen ist ein optimaler Luft und Feuchtigkeitsaustausch gewà¤hrleistet.
Bezug beidseitig mit atmungsaktiver Klimafaser verstep
Confortevole 7 zone nucleo KLIMATEX con resistenza estremamente elevata.
Da una pluralità  di celle interconnesse aria, aria ottimale e scambio di umidità  è assicurata.
Il rispetto su entrambi i lati trapuntata con aria respirabile in fibra
[Tradotto con GoogleTrad]
Ed invece su questo dormo davvero mooolto, mooolto bene :D Sarà  anche perché in questo dormo da solo, mentre in quello a casa, dormiamo sempre in 2 (ed a volte quattro ??? ... gli altri due sono i miei bimbi :D).

Dunque quello che volevo è, qualcosa in materiale naturale ... quando ho acquistato il Futon, è stato soprattutto per non avere molle sotto il mio corpo mentre dormo. Quindi a molle o con metallo ... diciamo che non è la mia scelta. Ah, e tenderei anche ad evitare materassi con Memory, anche per il motivo che di tanto in tanto capita che il letto venga invaso da bimbi alla ricerca di un po' di coccole :D

L'altra cosa è ... sono altro 1,82 per 70Kg circa ... e quindi vorrei un materasso di almeno 190cm. Con quello attuale che dovrebbe essere il classico 180 x 160 cm (correggetemi se sbaglio), ho il problema che i piedi mi sbucano in fondo e la cosa non mi piace. Mentre questo che ho nell'appartamento di lavoro che dovrebbe essere un 200x130cm ... è perfetto !!!

Detto questo un altra informazione ... qui in Svizzera, la dimensione normale per il materasso è 200cm, e di conseguenza anche tutte le lenzuola sono adatte a quella dimensione.

Ma in Italia ? Poi avrò difficoltà  a trovare le lenzuola giuste ? O devo acquistare tutto all'estero ?

GRAZIE, GRAZIE

Steve
SteDolphin
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 nov 2012, 10:26

Re: Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Messaggio da SteDolphin »

Ciao a tutti ...

avevo scritto questo post qualche tempo fa ... ho visto che ci sono state molte visite ma nessuna risposta.

So che nessuno è obbligato a rispondere, ma se qualcuno di quelli che hanno letto e non hanno risposto, gentilmente mi volesse dire per quale motivo ... potrei aggiustare il tiro.

Mi rendo conto di avere fatto alcune affermazioni forse sbagliate, dovute a quello che ho letto qua e la ... e soprattutto da totale ignorante sul mondo materassi.

GRAZZZ

Steve
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La misura normale italiana di lunghezza è cm 190 ma ormai è diffusissima nei letti come nei materassi il 200 cm.

E' da qualche tempo che non ci dormo più bene, mi sveglio con un dolore alla spalla destra, lato su cui dormo.
è il sintomo classico di un materasso poco ergonomico, la spalla non viene accolta e quindi si esercita su di essa molta pressione.
Di norma a questo dolore si abbina sensazione d'intorpidimento, quindi formicolio al braccio o alla mano, e dolore nella zona lombare
Cita:
Komfortabler 7 zonen Klimatex Kern mit extrem hoher Rà¼ckstellkraft.
Durch eine Vielzahl von miteinander verbundenen Luftzellen ist ein optimaler Luft und Feuchtigkeitsaustausch gewà¤hrleistet.
Bezug beidseitig mit atmungsaktiver Klimafaser verstep


Cita:
Confortevole 7 zone nucleo KLIMATEX con resistenza estremamente elevata.
Da una pluralità di celle interconnesse aria, aria ottimale e scambio di umidità è assicurata.
Il rispetto su entrambi i lati trapuntata con aria respirabile in fibra [Tradotto con GoogleTrad]
dalla descrizione capisci poco, si può intuire, anche per la diffusione che questi materassi hanno nei paesi di lingua tedesca, che sia un materasso in espanso senza memory, tipo bultex per intenderci.
tenderei anche ad evitare materassi con Memory, anche per il motivo che di tanto in tanto capita che il letto venga invaso da bimbi alla ricerca di un po' di coccole
Non capisco perchè il dormici in 4 preclude la scelta del memory!

Cmq, fermo restando che senza conoscere il tipo di piano su cui il materasso andrà a lavorare e è difficile dare un consiglio, valuta un buon materasso in espanso (con o senza memory) a seconda delle tue esigenze di comfort e di gusto personale.
Di prodotti ce ne sono tanti: io tratto bultex, dorelan e ergobed ma poi dipende cosa trovi nella tua zona.

In svizzera troverai bultex (cmq con materassi diversi da quelli italiani perchè il produttore è diverso) e marche che magari in italia non esistono, e quindi non posso darti consigli precisi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
SteDolphin
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 nov 2012, 10:26

Re: Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Messaggio da SteDolphin »

Ciao, GRAZIE per la risposta ...

Riguardo il memory, credo che in effetti la mia affermazione fosse solo per poca conoscenza del materiale. In effetti non ha senso l'affermazione, quello che però ho letto (chiedo nel caso conferma) è il fatto che il memory comportandosi in modo "più avvolgente" lo rende anche più caldo ... se questo è vero tenderei comunque ad evitarlo nel senso che sono piuttosto caloroso ...
La misura normale italiana di lunghezza è cm 190 ma ormai è diffusissima nei letti come nei materassi il 200 cm.
Ottimo questo mi conforta :D
è il sintomo classico di un materasso poco ergonomico, la spalla non viene accolta e quindi si esercita su di essa molta pressione.
Di norma a questo dolore si abbina sensazione d'intorpidimento, quindi formicolio al braccio o alla mano, e dolore nella zona lombare
Sono esattamente i sintomi di cui soffro. Ma può essere perché è un materasso vecchio e quindi non è più "accogliente" come un tempo ? Perché non ricordo di avere mai riscontrato questi problemi negli anni precedenti ...
Cmq, fermo restando che senza conoscere il tipo di piano su cui il materasso andrà a lavorare e è difficile dare un consiglio
Sorry, mi sono dimenticato ... anche la rete devo cambiarla proprio perché vorrei cambiare dimensione del materasso. Sarà sicuramente a doghe con struttura in legno anche in questo caso sono benvenuti i consigli ... ne avevo vista una se non erro epeda, sound base che non mi dispiaceva ...
, valuta un buon materasso in espanso (con o senza memory) a seconda delle tue esigenze di comfort e di gusto personale.
In questo momento ho una predilezione per materiali naturali, ci sono arrivato piano piano. Non so dare spiegazioni, nel senso che possono essercene o anche no, ma preferisco materiali naturali. Chiedo ovviamente parere a voi, ma l'espanso mi sa di materiale derivante dalla plastica (affermazione forse fatta per poca conoscenza), e quindi tenderei a rimanere su materiali tipo lattice. Oppure ho visto materassi in "soia" ...
Devo dire che il comfort in questo momento sull'espanso è davvero notevole, credi che uno in lattice o in soia possa garantirmi lo stesso comfort ?
In svizzera troverai bultex (cmq con materassi diversi da quelli italiani perchè il produttore è diverso)
Sono di Milano, il discorso Svizzera è solamente perché per lavoro ci vado abbastanza frequentemente ed ho avuto la necessità di comprare un materasso, che ho acquistato soprattutto guardando il costo. Ma devo dire che mi sono trovato benissimo ... e credo che come hai detto tu sia in espanso ...

GRAZIE, GRAZIE per le risposte ed osservazioni ...

Steve
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

è il fatto che il memory comportandosi in modo "più avvolgente" lo rende anche più caldo ... se questo è vero tenderei comunque ad evitarlo nel senso che sono piuttosto caloroso ...
Tieni conto che queste cose io le sentivo dire anche sul lattice....
Ci sono molti materassi in memory che hanno un lato di utilizzo non in memory, che risulta sicuramente più traspirante e fresco di un lattice (noi per ad esempio, per scelta commerciale non trattiamo materassi che hanno solo il lato di utilizzo in memory).
Ci sono poi tanti tipi di memory, alcuni come il memorybx di bultex che sono traspiranti e quindi più freschi.
Ma può essere perché è un materasso vecchio e quindi non è più "accogliente" come un tempo ? Perché non ricordo di avere mai riscontrato questi problemi negli anni precedenti ...
Ti porto un esempio di 1 ora fa: un cliente che era convinto di dormire benissimo è andato a casa di amici, ha dormito nel loro letto nuovo e ha capito che così bene non dormiva.....
Purtroppo il consumatore italiano non riconosce la qualità del riposo ma può solo fare paragoni.
Se non gli capita mai di dormire su un sistema letto corretto, non capirà mai quanto dorme male.
Magari tu ti sei reso conto che non dormivi più bene sul tuo futon quando hai preso il materasso per la svizzera, perchè prima a certi dolorini non ci facevi caso e hai cominciato a notarli quanto hai visto che dormendo in svizzera non li avevi e in italia sì.
In questo momento ho una predilezione per materiali naturali, ci sono arrivato piano piano. Non so dare spiegazioni, nel senso che possono essercene o anche no, ma preferisco materiali naturali.
Cosa vuol dire naturali? anche le molle sono naturali, perchè estratte dalle miniere. più naturali di così! :mrgreen: :mrgreen:

Quando mi fanno questo discorso io rispondo sempre che in natura ci sono dei veleni potentissimi e non tutto quello che è naturale va bene per il nostro organismo.
Gli espansi di qualità hanno certificazioni che ne garantiscono la compatibilità con il corpo umano e quindi puoi andare tranquillo.

La "tendenza" al naturale come la tua poi porta a fare valutazioni su basi sbagliate, ad es. oggi ci sono mille versioni di espansi che richiamano il naturale tipo soia, girasole, malva, aloe e chi più ne ha più ne metta.
Quanto di questi estratti naturali c'è nell'espanso? l'80% o il 10%? e poi, con cosa sono mischiati?
Se io prendo un bicchier d'acqua e ci metto lo 0,00001% di veleno per topi e me lo bevo crepo!

Ovviamente il mio è un paradosso ma è per farti capire che al di la di quello che ti dicono che c'è dentro, e che tu non puoi verificare, ci sono certificazioni tipo la oekotex che testano il materiale finito: se il materiale è certificato e risponde ai requisiti, ti deve interessare poco con cosa è fatto.

Ad esempio, la maggior parte del lattice in commercio ha la oekotex classe 2 (se non 4) e pochissimi in classe 1, ottenute in tempi molto recenti (tu lo sai in classe è il lattice del tuo futon?? :?: ).
Ci sono espansi che da 10 anni hanno la certificazione oekotex classe 1.....e quindi se mi chiedevi 10 anni fa se era più compatibile con il corpo un lattice o un espanso in classe 1, ti dovevo dire l'espanso!

Devo dire che il comfort in questo momento sull'espanso è davvero notevole, credi che uno in lattice o in soia possa garantirmi lo stesso comfort ?
Personalmente ritengo che oggi non abbia senso comprare un materasso di lattice, ci sono prodotti molto più performanti ed egualmente, se non maggiormente, compatibili con il corpo umano.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ilsegretodeisogni
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 mar 2013, 11:34

Re: Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Messaggio da ilsegretodeisogni »


XXXX

Non è possibile fare pubblicità.
Non continui così altrimenti dovrò bannare il suo account.

Gianluca
Amministratore del forum
SteDolphin
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 nov 2012, 10:26

Re: Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Messaggio da SteDolphin »

Devo dire che in poche righe mi hai smontato tutte le teorie ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ci sono molti materassi in memory che hanno un lato di utilizzo non in memory, che risulta sicuramente più traspirante e fresco di un lattice (noi per ad esempio, per scelta commerciale non trattiamo materassi che hanno solo il lato di utilizzo in memory).
In questo caso quale è il senso di prendere un materasso così ??? Lo usi la parte più "calda" d'inverno e la parte più traspirante d'estate ? Ed in questo caso non hai poi due comfort differenti ?
Magari tu ti sei reso conto che non dormivi più bene sul tuo futon quando hai preso il materasso per la svizzera, perchè prima a certi dolorini non ci facevi caso e hai cominciato a notarli quanto hai visto che dormendo in svizzera non li avevi e in italia sì.
SI, più o meno ... in effetti siccome quando mi sono messo a dormire sul quel futon ho sempre dormito benissimo, probabilmente me la raccontavo e non mi sono reso conto che piano piano il comfort del letto stava diminuendo. Avevo capito che c'era qualcosa che non andava, ma non riuscivo a dare la colpa al materasso ...
Cosa vuol dire naturali? anche le molle sono naturali, perchè estratte dalle miniere. più naturali di così!
... ... ...
Ovviamente il mio è un paradosso ma è per farti capire che al di la di quello che ti dicono che c'è dentro, e che tu non puoi verificare, ci sono certificazioni tipo la oekotex che testano il materiale finito: se il materiale è certificato e risponde ai requisiti, ti deve interessare poco con cosa è fatto.
Non posso che darti ragione ... e soprattutto sono difficilmente verificabili come hai sottolineato ...
Diciamo che fino ad ora ho dormito su uno strato di cotone da 4cm il lattice era nella parte centrale ... e mi piaceva l'idea di dormire su un materiale derivante dalla soia piuttosto che con uno derivante dal petrolio ... ma mi hai dimostrato che poi non è tutto così facile ...

OK quindi mi hai convinto ... rimango su un espanso ... consigli ? Tendenzialmente preferisco qualcosa di più "duro" rispetto a materassi morbidi ...

E per la rete quella che ti ho indicato come ti sembra ?

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE per la consulenza ...

Steve
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

In questo caso quale è il senso di prendere un materasso così ??? Lo usi la parte più "calda" d'inverno e la parte più traspirante d'estate ? Ed in questo caso non hai poi due comfort differenti ?
Molti non lo sanno ma l'esigenze di riposo possono cambiare anche in base alla temperatura esterna.
Nella normale logica tu d'estate potresti essere disposto a rinunciare ad un po' di comfort (ma rimanendo sempre nell'ambito di materassi molto comodi) per avere un contatto più fresco.
Poi ci sono mille variabili, ad esempio se prendessi un bultex (ti faccio questo esempio perchè in questo senso ha una gamma molto completa) con fodera che su un lato ha il memory ed il materasso con una zona di contatto memory, potresti:
- usare il lato fodera memory+ memory sulla lastra = massimo comfort
- usare il lato fodera imbottitura in fibra +memory sulla lastra = un po' meno comoda di quella sopra ma sempre di alto livello con maggior freschezza
- usare il lato fodera imbottitura in fibra + lato in bultex = meno avvolgente ma sempre comoda e massima freschezza

Ti dico che ci sono, nella gamma suddetta, dei materassi che hanno il memory solo in uno strato interno o con inserti, e due lati di contatto bultex, che hanno un ottimo comfort ed una elasticità molto piacevole.
Penso che nei prodotti bultex, vista le caratteristiche dei materiali usare il lato bultex al posto di quello in memory o comprare un materasso con 2 lati bultex non significhi prendere/usare un materasso meno comodo di quelli con il lato in memory, semplicemente diverso.
Io ne ho venduti diversi senza il memory a contatto proprio perchè alla prova piacevano di più.
Diciamo che fino ad ora ho dormito su uno strato di cotone da 4cm il lattice era nella parte centrale ... e mi piaceva l'idea di dormire su un materiale derivante dalla soia piuttosto che con uno derivante dal petrolio ... ma mi hai dimostrato che poi non è tutto così facile ...
Cmq anche i materassi in espanso o in lattice esistono con fodere dotate di lato lana e lato cotone.
Poi i grossi strati, tipo 4 cm, non si usano perchè tendono a schiacciarsi molto e a diventare scomodi.

Tieni conto che il vero futon sarebbe tutto di cotone ma i giapponesi tutte le mattine lo arrotolano e tutte le sere lo srotolano, ridandogli spessore.
Da noi, li hanno fatti così un paio di anni, poi visto che dopo 10 gg diventavano invivibile perchè il movimento suddetto non lo faceva nessuno, sono passati a mettere sempre maggiori quantità di lattice fino a che non sono diventati dei materassi di lattice travestiti.
Tanto che non hanno avuto molto successo, anche perchè, credimi, c'è modo di dormire meglio....
OK quindi mi hai convinto ... rimango su un espanso ... consigli ? Tendenzialmente preferisco qualcosa di più "duro" rispetto a materassi morbidi ...
Tiei conto che un materasso che segue molto le forme del corpo sembra più morbido di uno egualmente rigido che le forme del corpo le segue male.
In gamma bultex trovi tanti prodotti con diverso sostegno, devi solo provarli.
E per la rete quella che ti ho indicato come ti sembra ?
E' un'ottima rete però tieni conto che potrebbe non essere necessario arrivare a reti così soffisticate, soprattutto per corporature normali.

Io per la verità ho visto che i bultex funzionano meglio su reti tipo la strong, con doga più normale.

Però la scelta della rete dipende molto dal tipo di materasso che sceglierai.
Ci sono tanti prodotti ottimi sul mercato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
SteDolphin
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 nov 2012, 10:26

Re: Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Messaggio da SteDolphin »

Chiedo venia per la latitanza ...

GRAZIE, GRAZIE per i consigli e la consulenza. A questo punto mi rimane solo da provare; mi ha incuriosito molto il Bultex.

Purtroppo il tuo negozio mi risulta un po' scomodo, anche se non è esclusa una scampagnata :D tu per caso hai qualche "socio" a Milano o zone limitrofe ?

GRAZIE

Steve
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambiare ??? Ma soprattutto quale ?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ma dai: Milano ferrara sono solo 280 km..... :wink:

Non ho "soci" a milano ma puoi sicuramente trovare un serio rivenditore della tua zona che saprà consigliati.

CIAO!
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi