L'esperienza del negoziante di materassi in poliuretano

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
trentin01
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 nov 2012, 15:34

L'esperienza del negoziante di materassi in poliuretano

Messaggio da trentin01 »

Ogni giorno decine di persone varcano l'ingresso del mio negozio di Milano alla ricerca speranzosa di un nuovo materasso sul quale dormire. Devo ammettere che ci sono mille leggende attorno alla scelta del materasso: c'è chi si fida dei consigli dell'amico, chi di una mezza frase sentita in TV, chi mi porta un ritaglio di giornale e chi si fa guidare dal proprio istinto. Molte volte la conoscenza delle differenze tra un materiale ed un altro sono piuttosto grossolane se non contraddittorie.
Io mi considero non un semplice commerciante ma anche un piccolo educatore al servizio dei miei clienti: cerco sempre di partire dalle loro esigenze, dai loro stili di vita per poi proporgli questo o quel prodotto presente sul mercato. Per i materassi in poliuretano propongo sempre ed esclusivamente materiali di qualità : infatti la garanzia di un buon prodotto non serve per vedere quanti anni bisogna tenere il materasso: la garanzia è lì per proteggere dai difetti, non contro la perdita di comodità  e di sostegno
AL69
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 set 2012, 10:49

Re: L'esperienza del negoziante di materassi in poliuretano

Messaggio da AL69 »

Concordo perfettamente, io la penso nel medesimo modo e mi ritengo più consigliere che venditore, sono nella medesima zona e con tutti gli stessi problemi di clienti disorientati e molto confusi, spesso penso che la funzione di vendita di un materasso si sia trasformata in un centro d'ascolto dove gioca molto la psicologia, più del prodotto, perchè tutti si aspettano la soluzione dei loro problemi e non solo un corretto riposo, così molto spesso la clientela di ferma per ore, solo a parlare e sentire tutte le tue opinioni sui materiali, sulle esperienze di altri utenti, ecc.
e girano, girano, girano, così alla fine non riescono più a valutare correttamente le informazioni, perchè molti venditori si improvvisano esperti del dormire e danno informazioni errate o deviate dal loro interesse di vendere un prodotto piuttosto che un altro, senza tener conto delle effettive esigenze personali del cliente che ti sta di fronte. Pazienza, a lungo termine vediamo la corretta informazione, la serietà  e la competenza, ripagano sempre di tutti sforzi profusi nel seguire il cliente. Buone vendite!!
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: L'esperienza del negoziante di materassi in poliuretano

Messaggio da lnzndr »

Cavoli, l ho letto adesso con attenzione....
Nn sei un tantino presuntuoso?!
"Ogni giorno decine d persone varcano la porta...."?
Se vuoi ho un amico che si occupa d sicurezza, controlli degli accessi, buttafuori, etc etc...
Se vuoi t do il suo numero, almeno riesci a gestire la calca che aspetta fuori dalla porta!
Anche se forse ripensandoci tu hai più bisogno dell'aiuto della questura, magari mette qualche transenna, crea un percorso alternativo x il traffico....
Nemmeno quando esce l'IPHONE si vede tanta calca, ma x piacere....
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: L'esperienza del negoziante di materassi in poliuretano

Messaggio da Leonard »

Ogni giorno decine di persone varcano l'ingresso del mio negozio di Milano alla ricerca speranzosa di un nuovo materasso sul quale dormire.
Non è che per caso cerchi collaboratori?Ti invio curriculum..... :wink:
No perchè dalle mie parti le "decine" i più fortunati le vedono in una settimana....
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: L'esperienza del negoziante di materassi in poliuretano

Messaggio da Matress »

Giusto perchè il consumatore si renda conto di quello che sta leggendo:
I post come quello iniziale sono fatti ai soli fini pubblicitari dal medesimo utente per promuovere i materassi di poliuretano e sono presenti su diversi forum.
Non sono quindi rivenditori ne semplici utenti ne tantomeno medici (i medici che si occupano del sonno in italia quasi non esistono e, credetemi, del matearsso se ne fregano perchè le aziende produttrici di prodotti per il riposo non pagano mentre le case farmaceutiche spendo fior di quattrini per farci riempire di pillole varie)

Mi permetto un piccolo commento personale: ma come produttore credi veramente di poterci insegnare il lavoro. credi veramente che queste indicazioni non siano l'abc che quotidianamente portiamo al nostro cliente, anzi, manco più le diciamo perchè il livello di competenze che dobbiamo avere vanno ben oltre queste assurde banalità .


A mio parere dovreste cominciare a pensare ai rivenditori come professionisti che sulla vendita del prodotto, le motivazioni di acquisto e anche sulla costruzione dei materassi sanno molto più di quanto voi produttori di espansi potrete mai sapere.
Magari, quando fate le vostre presentazioni, pensate che le persone che avete davanti non sanno che i poliuretani sono i polimeri in cui la catena polimerica è costituita di legami uretanici ma sanno cosa serve per farte un buon materasso normalmente lo sanno meglio di voi.
Per cui non trattateci come dei poveri deficienti a cui voi siete venuti a spiegare il verbo divino perchè non fate altro che mostrare la vostra inettitudine.
Parere personale, ovvimente....
Rispondi