Francamente non ho mai avuto gran problemi in questo senso con tutte le aziende che ho trattato se non in caso di difficoltà aziendali.
Quando ho avuto problemi a veder rispettati i diritti dei miei clienti puoi stare tranquillo che quelle aziende sono sparite dal mio punto vendita, non prima di aver risolto quanto dovuto.
Quando leggo sul forum certi commenti mi permetto di pensare, conoscendo aziende e persone che le gestiscono, che conosciamo solo una parte della storia raccontata da chi pensa di aver subito un torto, e che, pur non potendo mettere la mano sul fuoco per nessuno, dietro ci doveva essere ben altro.
Alcuni casi poi mi sono stati illustrati dai colleghi che ne erano parte in causa, e quindi ovviamente "campane opposte" al commento e posso dire che nel racconto si sono dimenticate parti importanti o sono state messi sotto traccia i numerosi tentativi che l'azienda ha fatto per andare incontro al cliente.
Ricordo un caso dove un'azienda ha cambiato 2 volte il materasso in espanso, che foto alla mano non aveva niente, per poi risolvere cambiando una terza volta il tutto con un molleggio con caratteristiche agli antipodi del materasso scelto (a dimostrazione che il problema non era il materasso ma la scelta dello stesso) per vedersi criticata perchè non aveva dato anche due cuscini in omaggio a compensare la differenza di prezzo tra la lastra e il molleggio.
Ovviamente i costi sostenuti per arrivare a quella conclusione (trasporto dell'azienda, del rivenditore, il costo di due lastre cambiate senza motivo) che sono stati di gran lunga superiori a quelli dei due cuscini sono passati sotto silenzio.
I commenti, sia positivi che negativi vanno sempre presi con le molle.
ti posso assicurare che se conoscessi bene alcuni aspetti del nostro mondo in molti commenti negativi troveresti parecchie zone d'ombra. Ad esempio i materassi danno difetto nel 90% dei casi per la rete posta sotto. Hai mai visto una recensione negativa dove si parlasse di questo aspetto.
In altri casi si giudica un difetto una caratteristica del materasso.
La gente dice "affondo con i glutei nel materasso" che è il normalissimo comportamento di un materasso ergonomico, tantopiù in memory.
ti può non piacere ma non puoi dire "ho comprato un abito bianco che fa schifo perchè si sporca facilmente".
In altri ancora dicono peste e corna e nemmeno hanno contattato il rivenditore. Per poi magari sparire senza raccontare com'è finita.
mi permetto, non per polemica ma per darti un suggerimento, di dirti che tu stai valutando fattori che hanno poco a che vedere con la scelta.
Se prendi 100 venditori che trattano marche diverse tra loro e gli chiedi dell'affidabilità del marchio che trattano ti diranno sempre che sono al top.
Se parli con altri che quel marchio non lo trattano o lo hanno trattato ti diranno peste e corna.
Io ho smesso di trattare aziende che mi hanno dato problemi e hannno fatto difficoltà a risolverli con cui altri lavorano da 20 anni.
O sono stato sfortunato io o fortunati loro.
Conosco gente che ha avuto certe auto per 20 anni e 1 milione di kilometri senza mai un problema e altre che le hanno vendute per la disperazione dopo 50.000.
In parte credo ci sia il prodotto nato male ma in grossa parte ci sia anche un problema di aspettative.
Ci sono persone che vogliono sapere tutto e conoscere tutto e alla fine si fanno una idea della marca o del prodotto in generale, che una idea solo loro e quando si rendono conto che non corrisponde alla realtà, o fanno un bagno di umiltà o si sfogano vedento e trovando difetti anche in ciò che è normale.
Gente che crede che un materasso possa essere un rettangolo perfetto, che i tessuti non si usurino mai o le imbottiture non debbano mai schiacciarsi.
Per poi accettare di buttare un telefono, pagato quanto il materasso, dopo 2 anni perchè la batteria non si può cambiare o di prenderlo bello, figo e poi doverlo chiudere tra mille cover perchè altrimenti al solo guardarlo si rovina.
Altre persone che non sono più superficiali, ma sono realiste e sanno cosa comprano, capiscono che acquistare un materasso giusto è importante ma non tanto quanto scegliere il cardiochirurgo da cui farsi fare un trapianto.
Cercano di fare le giuste valutazioni, informandosi ma dando il giusto peso alle informazioni che prendono e alla fonte a cui si rivolgono.
Ormai, con migliaia di discussioni e interventi sul forum, ti posso dire, come probabilmente te lo possono dire molti miei colleghi, con una certa precisione chi interviene per la scelta, sceglie male e poi tornerà a lamentarsi indipendentemente dal prodotto o dal marchio scelto.
Questo a mio parere dimostra che spesso è una questione di atteggiamento mentale e non certo di prodotto.
Perdonami la divagazione ma, scusami, certi discorsi proprio non li capisco.