Quale miglior lattice?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se tu dovessi andar a comprare un materasso in lattice, quale prenderesti? ciao
non posso risponderti perchè io oggi non comprerei un materasso di lattice. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Credo che tu abbia fatto una scelta su basi sbagliate per questo ti ho dato le spiegazioni che ho scritto.
Poi giustamente con i tuoi soldi li spendi come vuoi e mi scuso a questo punto di averti fatto perdere tempo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2731
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Barbara, perdonami, ma tu hai fatto una scelta (lattice naturale) e intanto continui a parlare di materassi in lattice Dorelan (lattice di sintesi) e già qui non vedo in te nessuna coerenza.
Se poi aggiungiamo che la tua scelta era dettata dall'idea che dormire su un lattice naturale ti avrebbe garantito di dormire su un prodotto più sano, idea che in realtà è assolutamente errata, non capisco l'ostinazione a non volere prendere in considerazione altri materiali oggigiorno considerati meno dannosi e più performanti.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Bat, io o preso solo in considerazione il lattice, naturale perchè nn voglio dormire su qualcosa che potrebbe essere chimica; Dorelan non è un mio punto fermo ma è stato il primo punto mono marca visitato, il secondo è stato un altro negozio che vendeva materassi marcati da lui stesso ( naturalmente definiti da lui i migliori in assuloto) e poi i Falomo.
Ora tu mi dici che il Dorelan è di sintesi mentre il venditore mi ha detto che il Delice è naturale tant'è che è il top di gamma ; ora se anche lui ha usato il trucchetto tra 100% naturale e di origine naturale io questo non lo so, come magari non potrei sapere di tanti altri trucchetti su altri materiali che compongono un materasso.
Ferrara, mi sono orientata sul lattice perchè in precedenza mi sono trovata bene, anzi ci siamo trovati bene, e poi perchè pensavo che la scelta era più facile rispetto ai memory che da un piccola ricerca fatta online mi è girata la testa, ne avrò visti di....non so dirvi quanti, ma sono tanti! almeno con il alttice bene o male il prezzo è quello, se è vero che il prezzo fa la qualità hai una buona percentuale, da inesperta/o, di non sbagliare.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il delice era 100% lattice di origine naturale fino a 3 anni fa. adesso la lastra è la stessa ma fatta 100% lattice
ora se anche lui ha usato il trucchetto tra 100% naturale e di origine naturale io questo non lo so
in questo caso mi sento di dire che non è un trucchetto (sai che furbo a farlo con un prodotto di cui trovi le schede tecniche in ogni dove.....) ma scarsa conoscenza del catalogo.
lmeno con il alttice bene o male il prezzo è quello, se è vero che il prezzo fa la qualità hai una buona percentuale, da inesperta/o, di non sbagliare.
se questa è una garanzia....
mi pare che tu comunque continui a confondere qualità del prodotto e qualità del riposo, assimilandole. Sono due cose molto diverse.
Comunque in bocca al lupo! facci sapere cos'hai scelto! :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Ferrara, quante persone che prima di acquistare ti chiedono una scheda tecnica? vorrei fare una verifica e chiedere agli utenti se sapevano del naturale e origine naturale. Ad esempio, se avessi comprato il Delice ero convinta di aver comprato un materasso con lattice naturale, cioè il meglio che stavo cercando, senza sapere invece che il meglio che io cerco deve contenere la parola " di origine naturale" e ancora non è finita perchè come spiegato da voi non è detto che quello di origine naturale sia meglio di quello naturale....Qualità del sonno....c'è un materasso che di dà questa sicurezza? comunque attenti, se vedete entrare una con un mucchio di foglio che vi rivolge un mucchio di domande su certificazioni.....peggio per voi, ve la siete cercata!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ferrara, quante persone che prima di acquistare ti chiedono una scheda tecnica?
quasi nessuno. le trovano on line.... :mrgreen: :mrgreen:
vorrei fare una verifica e chiedere agli utenti se sapevano del naturale e origine naturale
nessuno lo sa ma se sulla scheda del materasso non c'è nemmeno scritto lattice naturale, e non c'è scritto, non hai bisogno di conoscere la differenza perchè capisci già che ti hanno detto una cosa non vera.
Qualità del sonno....c'è un materasso che di dà questa sicurezza?
no! perchè quello che fa dormiere bene te, con le tue esigenze e la tua corporatura non fa per forza dormire bene un altro.
Esiste un processo di prova e di scelta che ragionevolmente ti garantisce di avere un prodotto su cui dormire bene. ogni tanto si sbaglia, ma nella stragrande maggioranza delle volte si hanno ottimi risultati.
comunque attenti, se vedete entrare una con un mucchio di foglio che vi rivolge un mucchio di domande su certificazioni.....peggio per voi, ve la siete cercata!!
se succedesse ti direi che stai scegliendo male e comprerai peggio come tutti i clienti che pensano di poter racchiudere le prestazioni di un materasso in tabelle, certificazioni ecc. ed in mille parametri che alla fine del materasso e del suo comfort dico poco :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Buongiorno,
:x chiederò schede tecniche a tutti!
Pensavo che la scelta del lattice era un pochino più semplice rispetto al memory, ma se proprio vorrei buttare l'occhio su questo altro tipo di materiale, qual'è quello che si avvicina alla caratteristiche del lattice? chiedo solo un accenno :mrgreen: perchè poi c'è il rischio di scrivere pagine e pagine .
Domanda da venditore: se mi offri un materasso ad un prezzo di molto inferiore rispetto ad uno di marca, che si Sapsa, Pirelli, Falomo, Dorelan, ecc ecc, mi stai offrendo un prodotto abbastanza simile perchè dietro non c'è tutto il discorso dei passaggi, della pubblicità, dei costi dei punto vendita mono marca ecc ecc oppure un prodotto rapportato al prezzo? recentemente sono stato in un altro punto vendita, il primo prodotto che mi è stato offerto è stato un materasso col nome del negozio :roll: , lattice naturale, ottimo prezzo, ottimo prodotto, tutte cose dette dal venditore naturalmente. Da dove vengono questi materassi e questo lattice? sempre dai due produttori latexco e l'altro a D'Orba?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da professione riposo »

BARBARA71 ha scritto: Domanda da venditore: se mi offri un materasso ad un prezzo di molto inferiore rispetto ad uno di marca, che si Sapsa, Pirelli, Falomo, Dorelan, ecc ecc, mi stai offrendo un prodotto abbastanza simile perchè dietro non c'è tutto il discorso dei passaggi, della pubblicità, dei costi dei punto vendita mono marca ecc ecc oppure un prodotto rapportato al prezzo?
Domanda da venditore che farebbe meglio a cambiare mestiere :mrgreen:

Secondo te un artigiano che produce (numero a caso) 500 materassi in un anno venduti esclusivamente in un unico punto vendita avrà gli stessi margini di un'azienda che ne produce 500 al giorno venduti in tutta italia ?

Penso che la risposta sia molto logica.

Eminflex dice che i suoi prezzi sono bassi perchè non hanno rivenditori, ma fare pubblicità 365 giorni all'anno sulle principali tv nazionali non ha un costo molto piu elevato rispetto a servire punti vendita specializzati ?

Catene come materassi&materassi, per dormire ecc ecc vendono all'interno dei loro punti vendita materassi con il loro marchio assemblati (cioè senza materiali prodotti da loro) con sconti impossibili del 50/70% sul nuovo :shock: non ti fa venire il dubbio che vendendo solo i loro materassi nei loro negozi (non troverai mai un materasso di tali aziende in un negozio specializzato) con i prezzi decisi da loro ? Cosi facendo possono tranquillamente dire, facendo loro i listini, che il materasso X costa 2000 euro, ma perchè sono loro te lo vendo a 1000, peccato che un prodotto analogo da un rivenditore multimarca lo pagheresti 800.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Scusatemi ma ho sbagliato, volevo dire domanda "rivola al venditore" e non " da venditore"
Professione Riposo, a pelle non ho molta fiducia sulle aziende da te citate, forse potrei osare per una seconda casa.
Però la stessa sfiducia ce l'ho con quei negozianti che ti propongono il loro materasso, con il nome del loro negozio; proprio perchè, come hai fatti notare tu, ne vendono pochi rispetto ad una grande casa, questi dovrebbero avere un prezzo maggiore ed invece hanno un prezzo di circa il 30-40% in meno. Quindi, stare alla larga dal venditore che ti propone il suo prodotto?
orange
Messaggi: 53
Iscritto il: 26 apr 2015, 05:30

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da orange »

Visto che siamo in argomento lattice
Sono venuta a conoscenza che sapsa produce il lattice a ciclo continuo (chiedo conferma ulteriore a voi)

che differenze sostanziali, a livello di qualità, ci sono fra il lattice prodotto in stampi e a ciclo continuo?

Sono andata a vedere sul sito Dorelan, il materasso Delice comfort suite è cosi descritto
c'è scritto
Se desideri un riposo sano e naturale senza rinunciare all’ergonomia dell’alta tecnologia Dorelan, scegli Delice Comfort-Suite.
Grazie al suo cuore in schiuma di lattice 100% di origine naturale
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Continuate a cercare valori "netti" che non esistono e francamente non capisco come se ne possano esprimere.
In continui non esiste un solo prodotto ma diversi e questo tipo di lavorazione ha dei limiti tecnici in particolare sulla possibilità di fare spessori alti, come del resto a stampo ci sono diversi produttori che fanno a mio parere qualità diverse.
La produzione attuale di sapsa non la conosco e quindi non giudico, ma se confronto quella di 5/10 anni fa, che non stimavo di certo, con certe produzioni a stampo dell'epoca, meglio sapsa, Confrontate con altre a stampo saspa non reggeva la concorrenza.

Fondamentalemente la differenza tecnica non è nella maggior velocità di produzione, questo lo volevano far credere loro per motivi commerciali, ma nel fatto che lo stampo viene "cotto" completamente in modo uniforme, mentre il continuo ha una irradiazione del calore oer la cottura diversa tra il sopra, libero, e il sotto, ove la lastra è poggiata sul nastro che la trasporta.
Questo non consente di fare spessori elevati se non incollando e costringe, una mia supposizione perchè certo non me lo vengono a dire, ad usare miscele di lattice meno prestazionali da quelle che si possono usare per lo stampo.
La produzione in continuo ha il vantaggio di avere una estetica della lastra più bella, perchè quando stacchi la lastra dagli stampi uno dei due lati ha per forza delle piccole imperfezioni dovute al peso della lastra che gira il lattice e lo strappa dallo stampo, inoltre il continuo richiede meno lavoro manuale ed è di miglior gestione.
Il continuo infatti da come risultato una specie lastra larga teoricamente all'infinito che tu tagli di volta in volta a misura (con pochissimo o nessuno scarto) e le puoi incollare senza che sia molto visibile per le misure speciali, mentre con lo stampo ne devi fare Uno per misura o quasi, certe misure fai fatica a farle perchè dovresti tagliare il disegno della lastra, e vien brutto, e comunque hai sempre molto scarto oltre a richiederti molto lavoro manuale.
In poche parole se vuoi fare lattice ottimo devi usare lo stampo, ma non tutto lo stampo è ottimo, ma costa di più produrlo e con questo non puoi fare tutto quello che vuoi.


In merito al delice nel catalo parla di materasso in lattice e non 100% lattice di origine naturale, cosa che era fino a 2 anni fa.
O non lo hanno scritto sul catalogo o quando hanno rifatto il sito hanno copia le info vecchie. Scrivi all'azienda segnalando l'incongruenza e loro ti danno la risposta ufficiale :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Buongiorno,
abbiamo acquistato il materasso, ne abbiamo messi due a confronto, il Sapsa Dolcevita e il Delice della Dorelan. Come prima cosa non ho chiesto caratteristiche e prezzi ma ho solo fatto la prova su come ci si sentivamo. L'impressione migliore è stata per il Sapsa, un po più sostenuto e meno senso di elasticità.
Poi siamo venuti alle caratteristiche, il Delice riporta una scritta in inglese dove dice di essere di origine naturale, il Sapsa invece di origine naturale ma ci ha rassicurato che ha almeno il 50% di origine naturale. Poi il lattice quest'ultimo è fatto in Italia, mentre quello del Delice è della Latexco, per cui meglio un prodotto con manodopera Italiana. Il prezzo: devo dire che per il Delice con la miglior fodera mi aveva fatto un prezzo veramente ottimo, poi alla fine senza arrivare alla cifra del Delice ci abbiamo preso anche il Sapsa Dolcevita piccolo , cuscini sempre Sapsa e altre cose.
Vi ricordate il discorso che m fu fatto dal venditore Dorelan per il materasso dei bambini, no memory? giorni fa sono stata a vedere una cameretta per la bambina e la venditrice mi ha detto che il materasso sia in lattice che in memory sono sconsigliati per i bambini in quanto con la crescita potrebbero creare problemi alla schiena, così a loro gli viene detto su dei corsi che fanno, se ho capito bene, presso la bedding; a loro viene detto che possono essere usati dai 14 anni in su, mentre per i più piccoli dei materassi ortopedici a molle.
Mi ha vista un po perplessa e così mi ha invitata a parlarne con un ortopedico o pediatra.
ciao
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da L'Antilope »

Non lo dar retta a Ferrara, lui è di parte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo ovviamente!

Secondo la mia personalissima opinione e quindi -scusa il gioco di parole- assolutamente opinabile, vi siete affidati ad una BRAVISSIMA VENDITRICE ma un po' meno brava consulente.
Comunque, la cosa importante è che chi compra, deve essere sempre consapevole del proprio acquisto e siccome credo che siate persone adulte, immagino che lo siate!

E non mi voglio pronunciare sulla venditrice delle camerette, perché probabilmente sarebbe meglio che COSTEI -adoro utilizzare COSTEI :mrgreen: - continuasse a vendere solo mobili!

Facci sapere come ti trovi!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

solo non riesco a capire come una che prima chiede mille informazioni e notizie poi possa scegliere in modo così superficiale e fidarsi di una che gli garantisce (non si sa come e su che basi) che dentro c'è almeno il 50% di lattice naturale.
Francamente mi sono riletto tutta la discussione e mi pare di aver avuto davanti una che al ristorante dopo aver chiesto gl'ingredienti di tutto il menù di pesce, come viene cucinata ogni ricetta, se ci mettono la panna, se il pesce è fresco, si alza, entra al supemercato difronte e si compra un piatto pronto di tagliatelle al surimi perchè sull'etichetta c'è scritto "tagliatelle al gusto granchio".

Evito anche io il commento sulla venditrice di camere che è meglio continui a fare quello :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi