La jungla del materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: La jungla del materasso

Messaggio da pm64 »

Mink! Saba, Ungaretti, tutto il gotha dell'ermetismo nazionale confronto a voi sarebbe impallidito. Voi non siete ermetici, siete enigmisti :mrgreen:
emera
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 nov 2016, 12:06

Re: La jungla del materasso

Messaggio da emera »

paoletta de lellis ha scritto: no hai tratto delle conclusioni sbagliate....industriali o artigiani non ha importanza....l'importante è che facciano buoni prodotti e che siano seri....tra tutti i nomi che hai citato non ho trovato nessun artigiano....poi questa parola ormai è inflazionata viene usata da tutti per farsene un vanto sulla qualità....ma nel settore materassi di aziende artigiane vere e proprie ne trovi meno delle dita del palmo della tua mano...tutti i nomi da te elencati sono solo personaggi rigenerati che da tempo immane lavorano in questo modo....su Permaflex ho già spiegato in diversi thread che parliamo della stessa proprietà di Eminflex e stesso stabilimento produttivo....poi fai come ti pare...è evidente che hai bisogno di spostarti di qualche Km dalla tua zona....perché altrimenti hai ben poche speranze.... 8) 8) 8)
Forse ci stiamo capendo male. Io ho provato determinati materassi "fatti in casa" (visto che "artigianali" sembra non piaccia molto come termine) e mi hai scritto
paoletta de lellis ha scritto: nella tua regione sei piuttosto sfortunato/a.....sono tutti convinti di poter campare alle tue spalle vendendo prodotti No Brand per fare il bello e il cattivo tempo...
da qui ho dedotto che forse sia il caso di lasciar perdere tali negozi e spostarmi su brand conosciuti. Ovviamente parlo di negozi in zona, perchè immagino ci saranno bravi produttori artigianali nel resto d'Italia e non si trovano in zona mia. Non anrdò in Trentino o in Puglia a cercare un materasso, quindi escludo i "fatti in casa" marchigiani e stop.
pm64 ha scritto: Mink! Saba, Ungaretti, tutto il gotha dell'ermetismo nazionale confronto a voi sarebbe impallidito. Voi non siete ermetici, siete enigmisti
Sono d'accordo. Non si capisce molto. :D :D
Tra l'altro da un thread all'altro c'è chi spara a zero sulla Permaflex e chi ne parla bene. Che Eminflex abbia comprato Permaflex e dire che abbiano la stessa qualità è come dire che la stessa mamma abbia partorito due figli e questi siano uguali, quando uno magari potrebbe essere un deliquente, mentre l'altro essere uno stimatissimo professore universitario. Essere figli della stessa madre non vuol dire per forza essere fatti della stessa pasta.
Per quanto mi riguarda, io sono al punto di partenza, perchè continuo a non avere parametri oggettivi per scegliere e ovviamente a questo punto dovrpò affidarmi un po' al caso, un po' alle sensazioni e alla piacevolezza
E chi mi dice che anche la stimatissima Dorelan, tra un materasso di un anno fa e uno di oggi non abbia peggiorato i materiali e lasciato gli stessi prezzi?! (ovviamente è un'ipotesi, ma in tempo di crisi è lecito pensare di tutto)
Scusate se vi sembro polemica, non è contro di voi ovviamente, ma in generale ci sentiamo spiazzati e pieni di dubbi, anche quando magari proviamo un materasso che ci fa sentire bene, ci viene sempre il dubbio "e se non è fatto bene!?".
Quindi sicuramente ci affidaremo ad una marca con delle garanzie e non a degli "assemblatori", ma comincio a credere che ci voglia anche un po' di "fortuna" ;)

Un'altra domanda però ve la vorrei fare, lasciando perdere le esperienze che ho fatto nei vari negozi...
Da esperti, per le nostre corporature (1.60*60 e 185*85) quali sarebbero le migliori combinazioni (rete + materasso) cercando di stare sotto i 2000€ di budget?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2731
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: La jungla del materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sono abbastanza d'accordo con te sulla fortuna: la fortuna di trovare una persona corretta alla vendita che sappia e voglia proporre principalmente ciò che è giusto per voi.
A mio avviso il brand ti da più di qualche certezza in più,anche se logicamente è lecito dubitare, ma almeno sei certa che i prodotti vengano lavorati con macchinari e tecnologie all'avanguardia, che i materiali siano stati scelti con cura e soprattutto sottoposti a severi test prima di essere immessi nel mercato.
L'assemblatore nella maggior parte dei casi cerca solo il prezzo: che i materiali siano ottimi non è una priorità, anzi frequentemente si cerca di mascherare questa scarsa qualità con strutture apparentemente complesse (tanti strati, molto memory).
In bocca al lupo ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: La jungla del materasso

Messaggio da professione riposo »

emera ha scritto:
Per quanto mi riguarda, io sono al punto di partenza, perchè continuo a non avere parametri oggettivi per scegliere e ovviamente a questo punto dovrpò affidarmi un po' al caso, un po' alle sensazioni e alla piacevolezza
E magari ad un consulente preparato :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: La jungla del materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io ti potrei dire, per esperienza e per i prodotti che tratto, che per le vostre corporature valuterei con attenzione le molle ma è un consiglio talmente generico che non ti serve a molto
vedi, a mio parere ti manca un pezzo, uno grosso.

Per prima cosa ogni venditore sceglie le aziende in base alla sua filosofia di lavoro, al suo modo di vedere il prodotto e anche in base alla sua conoscenza e professionalità.
Ogni azienda ha delle sue specifiche pertanto se un'azienda ha un prodotto a molle che per voi sarebbe perfetto magari un'altra non ce l'ha e quindi nel suo catologo sarebbe più sensato valutare, che ne so, un memory.
Non esiste una tabella, anche se qualcuno lo vuol far intendere, dove inserendo due parametri come il peso e l'altezza o come l'indice di massa corporea, hai come risultato il materasso perfetto.
La scelta del materasso è personale e dettata da tanti fattori diversi dove ce ne sono alcuni che per una persona possono essere predominanti e assolutamente irrilevanti per un'altra con corporatura simile.
allo stesso modo un materasso non è la somma delle sue componenti perchè queste tra di loro interagiscono.
Voglio dire che non posso dirti "prendi un materasso con le molle X o con 5 cm di memory" per fare un'esempio, perchè a parità di numero di molle puoi avere materassi completamente diversi come a parità di stato di memory puoi avere prodotti molto differenti.

Per questo motivo diventa fondamentale l'abilità del consulente, che all'interno di prodotti di qualità, requisito certofondamentale ma non sufficiente, sappia consigliarti per la sua esperienza e professionalità la soluzione giusta per le vostre esigenze.
Il rivenditore non dovrebbe essere un espositore, cioè qualcuno che ha il solo compito di farti provare i materassi aspettando che tu scelga, ma qualcuno analizzi le tue esigenze, che ti faccia capire le tue reali necessità, magari dimostrandoti il perchè, e selezioni per te un paniere di possibilità da poi farti scegliere in un percorso di prova in cui tu possa mettere in pratica e riscontrare cosa ti ha trasmesso per scegliere consapevolmente.

Lo so non è così facile valutare certi aspetti i rivenditori preparati non si trovano all'angolo di una strada, ma leggendo il forum e confrontandoti in modo costruttivo, potresti magari avere qualche indicazione per capire chi ti vuole solo vendere qualcosa e chi nel negozio ti sta dando spiegazioni e informazioni corrette. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: La jungla del materasso

Messaggio da paoletta de lellis »

emera ha scritto:
paoletta de lellis ha scritto: no hai tratto delle conclusioni sbagliate....industriali o artigiani non ha importanza....l'importante è che facciano buoni prodotti e che siano seri....tra tutti i nomi che hai citato non ho trovato nessun artigiano....poi questa parola ormai è inflazionata viene usata da tutti per farsene un vanto sulla qualità....ma nel settore materassi di aziende artigiane vere e proprie ne trovi meno delle dita del palmo della tua mano...tutti i nomi da te elencati sono solo personaggi rigenerati che da tempo immane lavorano in questo modo....su Permaflex ho già spiegato in diversi thread che parliamo della stessa proprietà di Eminflex e stesso stabilimento produttivo....poi fai come ti pare...è evidente che hai bisogno di spostarti di qualche Km dalla tua zona....perché altrimenti hai ben poche speranze.... 8) 8) 8)
Forse ci stiamo capendo male. Io ho provato determinati materassi "fatti in casa" (visto che "artigianali" sembra non piaccia molto come termine) e mi hai scritto
paoletta de lellis ha scritto: nella tua regione sei piuttosto sfortunato/a.....sono tutti convinti di poter campare alle tue spalle vendendo prodotti No Brand per fare il bello e il cattivo tempo...
da qui ho dedotto che forse sia il caso di lasciar perdere tali negozi e spostarmi su brand conosciuti. Ovviamente parlo di negozi in zona, perchè immagino ci saranno bravi produttori artigianali nel resto d'Italia e non si trovano in zona mia. Non anrdò in Trentino o in Puglia a cercare un materasso, quindi escludo i "fatti in casa" marchigiani e stop.
pm64 ha scritto: Mink! Saba, Ungaretti, tutto il gotha dell'ermetismo nazionale confronto a voi sarebbe impallidito. Voi non siete ermetici, siete enigmisti
Sono d'accordo. Non si capisce molto. :D :D
Tra l'altro da un thread all'altro c'è chi spara a zero sulla Permaflex e chi ne parla bene. Che Eminflex abbia comprato Permaflex e dire che abbiano la stessa qualità è come dire che la stessa mamma abbia partorito due figli e questi siano uguali, quando uno magari potrebbe essere un deliquente, mentre l'altro essere uno stimatissimo professore universitario. Essere figli della stessa madre non vuol dire per forza essere fatti della stessa pasta.
Per quanto mi riguarda, io sono al punto di partenza, perchè continuo a non avere parametri oggettivi per scegliere e ovviamente a questo punto dovrpò affidarmi un po' al caso, un po' alle sensazioni e alla piacevolezza
E chi mi dice che anche la stimatissima Dorelan, tra un materasso di un anno fa e uno di oggi non abbia peggiorato i materiali e lasciato gli stessi prezzi?! (ovviamente è un'ipotesi, ma in tempo di crisi è lecito pensare di tutto)
Scusate se vi sembro polemica, non è contro di voi ovviamente, ma in generale ci sentiamo spiazzati e pieni di dubbi, anche quando magari proviamo un materasso che ci fa sentire bene, ci viene sempre il dubbio "e se non è fatto bene!?".
Quindi sicuramente ci affidaremo ad una marca con delle garanzie e non a degli "assemblatori", ma comincio a credere che ci voglia anche un po' di "fortuna" ;)
Un'altra domanda però ve la vorrei fare, lasciando perdere le esperienze che ho fatto nei vari negozi...
Da esperti, per le nostre corporature (1.60*60 e 185*85) quali sarebbero le migliori combinazioni (rete + materasso) cercando di stare sotto i 2000€ di budget?
Tra l'altro da un thread all'altro c'è chi spara a zero sulla Permaflex e chi ne parla bene.
come ben saprai....i forum possono tornare utili se gli utenti sono in grado di filtrare adeguatamente le informazioni....semplicemente prendendosi la briga di fare qualche verifica....ed internet ed i motori di ricerca ci vengono in aiuto...sempre che tu sia capace di filtrare e dare il giusto peso a tutto...
Che Eminflex abbia comprato Permaflex e dire che abbiano la stessa qualità è come dire che la stessa mamma abbia partorito due figli e questi siano uguali, quando uno magari potrebbe essere un deliquente, mentre l'altro essere uno stimatissimo professore universitario. Essere figli della stessa madre non vuol dire per forza essere fatti della stessa pasta.
questo esempio non calza a pennello purtroppo....potrebbe valere in linea generale....nello specifico ed in generale nel business...non è quasi mai così...le aziende le fanno le persone....e se la proprietà di un azienda e costituita da persone.... per usare un eufemismo...poco credibili...tutto il resto vien da se....ma sei libera di fare le tue valutazioni...non ho mai detto a nessuno di ascoltare ciò che affermo e di seguirmi come fossi il Vangelo...ho solo e sempre detto di leggere e farsi un idea...e possibilmente cercare le opportune verifiche....se tanto mi da tanto...vedrai che farai la cosa giusta...ma questo vale per me come per tutti...ed è l'unico modo per utilizzare con raziocinio un mezzo così importante come i forum...ma che può essere anche molto devastante...
Quindi sicuramente ci affidaremo ad una marca con delle garanzie e non a degli "assemblatori", ma comincio a credere che ci voglia anche un po' di "fortuna" ;)
vedi che piano piano ci stai arrivando....il termine fortuna può essere abbastanza esplicativo....ma la fortuna va cercata e bisogna essere capaci nel trovarla...un po' di impegno ci vuole...la fortuna ti permetterà unitamente alle tue capacità di arrivare alle persone e al posto giusto e di conseguenza al prodotto giusto...in bocca al lupo tesoro!!! 8) 8) 8)
Rispondi