Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da Leonard »

cruiser2001 ha scritto:Grazie Leonard per i consigli elargiti disinteressatamente, oggi vado a provare (se lo trovo) il Morfeus e qualche altra cosa, vediamo di fare intanto qualche passo avanti nella scelta definitiva, grazie ancora e buon fine settimana :wink:
Buona scelta! :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
cruiser2001
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 mag 2011, 09:56

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da cruiser2001 »

Caro Leonard, rieccomi dopo 4 giorni di ricerche in città  delle marche e di quello che offre il mercato, ho potuto appurare di presenza che non è proprio possibile provarli sul luogo, perchè non esposti e quindi mancanti dal negozio, la difficoltà  di poter provare il prodotto è tangibile e quindi cosa fare? :(
Le marche trattate dai negozianti sono tante, e infatti l'unico materasso che sono riuscito a provare e vedere è l'Impression Plus di Sealy, ottimo materasso ma forse non proprio congeniale a me, del Queitude feeling di Simmons neanche l'ombra come del Morfeus , esiste chi li tratta ma di vederli e provarli non se ne parla nemmeno, vedrò come posso fare.... :?
Non sò perchè ma mi sto orientando sul Morfeus Symbol Therm con micromolle probabilmente il fatto delle 1600 micromolle mi convince di più nella confortevolezza del materasso.
Volevo chiederti una cosa che forse ho sottovalutato, e cioè la possibilità  di verificare se la rete a doghe del mio letto sia ancora buona o meno, come faccio a stabilire se le doghe della mia rete sono ancora buone e cioè in linea senza avvallamenti o meno?
Te la descrivo brevemente: rete avvitata nella struttura di un letto in legno della Minotti con telaio metallico doghe in legno divise con piede centrale metallico di sostegno e delle fasce (simil cintura di sicurezza) che attraversano dalla testata alla pedata una sì una no le doghe reggendole, doghe di legno di circa 6 o 7 cm.
A te come è andato il fine settimana?
Cordiali saluti. :D
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da Leonard »

Volevo chiederti una cosa che forse ho sottovalutato, e cioè la possibilità  di verificare se la rete a doghe del mio letto sia ancora buona o meno, come faccio a stabilire se le doghe della mia rete sono ancora buone e cioè in linea senza avvallamenti o meno?
Te la descrivo brevemente: rete avvitata nella struttura di un letto in legno della Minotti con telaio metallico doghe in legno divise con piede centrale metallico di sostegno e delle fasce (simil cintura di sicurezza) che attraversano dalla testata alla pedata una sì una no le doghe reggendole, doghe di legno di circa 6 o 7 cm.
Quanti anni ha?Se ha più di 10 anni il consiglio è di sostituirla anche se quelle cinghie che mi descrivi in genere la rendono più resistente.
Per valutarla correttamente dovresti togliere quelle cinghie e fare attenzione alla differenza di curvatura e quindi di elasticità  fra le doghe poste all' altezza testa/piedi, che lavorano poco e niente, e le doghe poste all' altezza del bacino che sostengono la parte più pesante del corpo.
Se usurata noterai che quest' ultime sono molto più piatte rispetto alle prime e facendo pressione sopra sentirai poca resistenza.Il materasso deve avere un sostegno omogeneo lungo tutta la superficie altrimenti non lavora correttamente.
Se non ha tanti anni e non ti sembra usurata è bene comunque ruotarla testa piedi per far lavorare di più le doghe meno stressate(sotto le gambe)nella parte sottoposta a più pressione(sotto la schiena).
A te come è andato il fine settimana?
Benissimo grazie!! :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
cruiser2001
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 mag 2011, 09:56

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da cruiser2001 »

i tuoi consigli sono sempre prezioni e li leggo con grande interesse, certe cose logiche per te lo, lo sono molto meno per me grazie ancora, vedrò in qualche modo di rendermi conto.
Sto correndo perchè sono in ferie e devo partire, ci sentiamo presto
un saluto affettuoso :wink:
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da Leonard »

Allora buone vacanze....ciao! :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
gaetano
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 giu 2011, 08:48

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da gaetano »

salve da poco tempo che mi sono dato alla vendita di materassi,vi consiglio i sistemi di riposo con visco elastico, risolverete qualsiasi problema i suoi benefici sono enormi riposare sarà  un piacere.
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da Manu83 »

gaetano ha scritto:salve da poco tempo che mi sono dato alla vendita di materassi,vi consiglio i sistemi di riposo con visco elastico, risolverete qualsiasi problema i suoi benefici sono enormi riposare sarà  un piacere.
Scusami ma partire cosi mi sembra poco professionale. Il visco è un materiale che puo avere migliaia di "declinazioni" e diversità . Il cosidetto memory ora è visto come il prodotto che risolve tutti i mali, ma non è assolutamente cosi. Esistono dei bei prodotti pure in lattice, degli ottimi prodotti a molle indipendenti ecc ecc.
ex negozio
gaetano
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 giu 2011, 08:48

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da gaetano »

Manu83 ha scritto:
gaetano ha scritto:salve da poco tempo che mi sono dato alla vendita di materassi,vi consiglio i sistemi di riposo con visco elastico, risolverete qualsiasi problema i suoi benefici sono enormi riposare sarà  un piacere.
Scusami ma partire cosi mi sembra poco professionale. Il visco è un materiale che puo avere migliaia di "declinazioni" e diversità . Il cosidetto memory ora è visto come il prodotto che risolve tutti i mali, ma non è assolutamente cosi. Esistono dei bei prodotti pure in lattice, degli ottimi prodotti a molle indipendenti ecc ecc.[/quote

La tua risposta è poco professionale, se sei un esperto in materia non puoi proprio fare il paragone con un lattice..non si può neanche sentire la parola lattice materiale che ci respinge dal letto non dandoci una corretta posizione..chiedere ad un fisiatra!!poi certo se devi sponsorizzare i tuoi prodotti puoi dire quello che vuoi..
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da Manu83 »

gaetano ha scritto:
Manu83 ha scritto:
gaetano ha scritto:salve da poco tempo che mi sono dato alla vendita di materassi,vi consiglio i sistemi di riposo con visco elastico, risolverete qualsiasi problema i suoi benefici sono enormi riposare sarà  un piacere.
Scusami ma partire cosi mi sembra poco professionale. Il visco è un materiale che puo avere migliaia di "declinazioni" e diversità . Il cosidetto memory ora è visto come il prodotto che risolve tutti i mali, ma non è assolutamente cosi. Esistono dei bei prodotti pure in lattice, degli ottimi prodotti a molle indipendenti ecc ecc.[/quote

La tua risposta è poco professionale, se sei un esperto in materia non puoi proprio fare il paragone con un lattice..non si può neanche sentire la parola lattice materiale che ci respinge dal letto non dandoci una corretta posizione..chiedere ad un fisiatra!!poi certo se devi sponsorizzare i tuoi prodotti puoi dire quello che vuoi..
COme puoi vedere vendo tutte le tecnologie. DAl lattice, alle molle indipendenti al memory di prima qualità .

Io con i fisioterapisti NON SPONSORIZZATI ci parlo spesso e credimi che non sempre è indicato un materiale viscoelastico. C'è chi ha preso dei gran bei prodotti in memory ed ha dovuto cambiarli dopo nemmeno un anno perche non riuscivano a dormire.
Il materasso è una cosa soggettiva, ESTREMAMENTE soggettiva. Non si puo ridurre ad un prendete viscoelastico che vi passa tutto. E' sinonimo di superficialità  credere che ci sia un prodotto che va bene per tutti. Poi nemmeno un prodotto ma un materiale che puo avere migliaia di differenze e declinazioni (come credo tu sappia)...

Visto che qui tutti gli operatori del settore mettono in chiaro con che aziende lavorano perche non lo fai anche tu? che aziende tratti?
ex negozio
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da Terji »

premetto che anche io adoro il memory perchè lo uso e lo vendo dal 98. però partire dicendo che il memory è il tocca sana per ogni male mi sembra un po' eccessivo... il materasso è estremamente soggettivo e dar la possibilità  ai proprio clienti di poter scegliere tra diversi materiali e modelli. di memory ci sono anche delle porcherie assurde quindi non è bene generalizzare.

non per prendere le difese di manuel, che tra l'altro non ne ha bisogno, ma lui ha un'esposizione completa di modelli e materiali, compreso i memory.

tu, per curiosità , che marche tratti? quanti materassi hai in esposizione? comunque benvenuto nel forum! :)
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da Leonard »

Concordo con quanto detto da Manuel e Terji.
E' troppo generico parlare di "viscoelastico" e si rischia di confondere gli utenti.
Cmq...benvenuto :wink:

P.S. non sapevo che manuel fosse il presidente dell' associazione nazionale "antiviscoelastico" :D
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
cruiser2001
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 mag 2011, 09:56

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da cruiser2001 »

Buongiorno a tutti, eccomi rientrato dalle vacanze leggi (festival di birra a Gent-Belgio) :shock:
vedo che le discussioni in mia assenza, tra voi addetti ai lavori non mancano e francamente bisogna stare attenti a dire certe cose (vedi post di Gaetano), perchè chi deve fare una scelta già  difficile di suo, può indirizzare la gente ad un acquisto non consono alle proprie esigenze.
Detto questo, in vacanza ho riflettuto (anche se un po' tramortito dai fumi dell'alcol) su tutto quello che Leonard mi ha consigliato e ho deciso di cambiare anche la rete di supporto del materasso che è imbullonata al letto (come fare?) Esistono strutture che si possono adattare al mio letto? Forse sarebbe il caso di contattare un mobiliere per far vedere di presenza la struttura così come è stata realizzata.
Cambiando rete qual'è la più idonea per il Morfeus Symbol Therm, materasso che avrei scelto io?
Leonard ti disturbo ancora per i miei problemi di riposo, ma se vengo a Torino, città  che è sicuramente nelle mie corde per quanto riguarda l'enogastronomia, ti prometto che berremo e assaggeremo insieme qualcosa di veramente buono, sperando che anche Tu sia un appassionato del buon cibo e del buon bere. :wink:
A presto..........
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da Leonard »

Ciao!
Bisognerebbe vederla sul posto per valutare il tipo di intervento....prova a postarci una foto!
Se la rete funge da struttura portante a cui sono imbullonati testiera, pediera, e fasce laterali la situazione si complica un tantino.
Prova a verificare se smontando la rete il letto sta in piedi da solo.
Altrimenti o si sostituiscono solo le doghe o metti un pannello in multistrato di 1 cm messo sopra la rete che già  hai.
Il Symbol non richiede reti particolari ma il principio di cui devi tenere conto è:più il piano è omogeneo più le molle lavorano bene.
Una doga a campata unica con 2 rinforzi sotto le doghe come questa va più che bene
http://www.retidinotte.it/elenco_prodot ... tegoria=14
Ma ci sono tanti altri tipi che vanno bene...dovremmo prima vedere se e quale si può montare sul tuo letto.
Leonard ti disturbo ancora per i miei problemi di riposo, ma se vengo a Torino, città  che è sicuramente nelle mie corde per quanto riguarda l'enogastronomia, ti prometto che berremo e assaggeremo insieme qualcosa di veramente buono, sperando che anche Tu sia un appassionato del buon cibo e del buon bere.
Se mi parli mangiare e bere bene hai trovato un' ottimo compagno di serate :mrgreen: :mrgreen:
Ciao :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
cruiser2001
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 mag 2011, 09:56

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da cruiser2001 »

Vedrò di fare qualche foto e ti ricontatto.
Stasera ho avuto un incontro veramente piacevole con un buon barbaresco prodotto da un mio amico di Neive (veramente notevole) :mrgreen:
Ciao Leonard a presto...... :D
guermantes
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 giu 2011, 10:25

Re: Dubbio Amletico " Quale materasso scegliere?"

Messaggio da guermantes »

scusa cruiser2001, ma dov'è il rivenditore che hai contattato? mi diresti come si chiama? anche io sono alla ricerca di un materasso. grazie mille
Rispondi