Meglio lattice o memory?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
goga
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 ott 2013, 10:34

Meglio lattice o memory?

Messaggio da goga »

Buongiorno
devo cambiare materasso e proprio non so su cosa orientarmi: quello che ho ora è un materasso a molle che ha 15 anni e devo dire che non mi sono trovata un granchè bene. Io e mio marito non soffriamo di patologie particolari, siamo entrambi di corporatura leggera (50kg io e 74kg lui), e ora vorremmo passare ad un altro tipo di materasso. Inizialmente pensavamo ad uno in lattice, ma diversi amici ce lo hanno sconsigliato dicendo che non si sono trovati bene e lo hanno cambiato dopo pochissimo tempo. In tanti mi hanno consigliato il memory che a detta loro è comodissimo e si adatta molto bene ad ogni tipo di corporatura. Inoltre vorrei sapere se è affidabile acquistare su internet (ad esempio Fabricatore, Crown Bedding, o similari) oppure è meglio andare da un negoziante.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Meglio lattice o memory?

Messaggio da Centro Permaflex »

mi dispiace per i tuoi amici che non si sono trovati bene, però bisogna vedere che tipo di prodotto avevano acquistato e soprattutto se era adatto alle loro esigenze. C'è chi con i materassi in lattice si trova benissimo. Detto questo, i materassi in Memory Foam possono essere una buona alternativa.
Però mi viene da pensare che se avete tenuto il vecchio materasso per 15 anni, tutto sommato non vi siete trovati cosi male. Potreste provare un molle insacchettate pìù memory. Potrebbe essere un giusto compromesso.
Per quanto riguarda gli acquisti on-line, c'è una regola di buon senso che vale anche per gli acquisti presso i negozi. Nessuno regala niente. (mi permetto di dirlo perchè on-line è pieno di fantastici sconti del 70%).
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Meglio lattice o memory?

Messaggio da blefaro »

Cosa sia meglio è difficile dirlo, dipende dalle esigenze personali e dalle caratteristiche dichiarate (e non dichiarate) del prodotto.

Personalmente, da semplice utente e considerato l'imprescindibile "gusto" personale, credo che il lattice ben fatto sia garanzia di un buon sonno nel 99% dei casi. Criticità di questa affermazione: 1) ben fatto (il lattice "mal fatto" si sfonda in pochi anni; il lattice "ben fatto" non è poi così frequente, anzi forse è raro) 2) 99% dei casi: chi lo vuole morbido, chi lo vuole duro, chi non è adatto a dormire sul lattice: bisogna sempre provare il materasso. In definitiva ritengo che il lattice "ben fatto" possa andare abbastanza bene per gente che ha gusti, abitudini e storie materassiere molto diverse.

Sempre personalmente (e qui mi attirerò strali), ritengo che la percentuale di successi sul memory "ben fatto" rischi di essere inferiore, per la particolarità del materiale. Chi è adatto a dormire sul memory dorme meglio (anche molto) su questa tipologia di materasso rispetto alle altre, ma chi non è adatto rischia di dormirci malissimo. Non è un caso che i migliori memory abbiano accorgimenti volti a minimizzare gli aspetti critici del materiale.
orsacchiotta
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 mar 2014, 12:08

Re: Meglio lattice o memory?

Messaggio da orsacchiotta »

Dipende dal materiale di cui hai bisogno, io uso il lattice e mi trovo molto bene.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Meglio lattice o memory?

Messaggio da professione riposo »

I tuoi amici che materasso in lattice hanno preso ? Di che marca ? Quale modello ?

Prendere un materasso in memory non è garanzia di prodotto migliore, dipende sempre da che tipo di memory viene utilizzato.

Vai da un rivenditore che te li possa far provare entrambi, possibilmente di diverse aziende, cosi da farti un quadro più esatto della situazione.

Blefaro è un semplice consumatore, dai il giusto valore alle parole di chi non è del mestiere :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi