Consigli per materasso per taglie forti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Obelix
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2014, 10:52

Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da Obelix »

Salve a tutti! :mrgreen:
Devo cambiare il materasso che uso al momento, e sto cercando di capire meglio la materia per effettuare un acquisto soddisfacente.
Ho esigenze particolari, per questo non riesco ad arrivare ad una scelta definitiva...
Sono 186cm per 150kg (ahimè) e al momento dormo in un letto matrimoniale dotato di due materassi singoli marca ennerev a molle, misura 190x85, che dopo 7 anni di onorato servizio sono ormai alle corde...
Sto facendo parecchie ricerche in internet, essenzialmente perchè non riesco ad orientarmi sulla tipologia di materasso più idonea alle mie caratteristiche.
Leggo che gli schiumati vari sono poco indicati per la mia stazza, meglio orientarsi su soluzioni a molle... e qui il dilemma: meglio bonnel o indipendenti?
Sul budget disponibile, direi tra i 300 e i 400 euro per singolo materasso... inutile spendere di più, perchè anche se la qualità sarà maggiore, con il carico di lavoro a cui saranno sottoposti penso sia meglio spendere il giusto ed eventualmente anticipare il prossimo cambio.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi consigli o pareri, eventualmente anche marche e modelli specifici, in modo da capire esattamente su cosa orientarmi. :wink:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da professione riposo »

Per quella cifra rimani su un molleggio bonnel assolutamente :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
desperados
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:39

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da desperados »

mi intrometto da utente anch'io alla ricerca.... non ti conviene 1 materasso da piazza e mezza (120cm) invece di 2 o di 1 matrimoniale? anch'io dormo su un matrimoniale (1 materasso), ma alla fine o dormo su uno dei 2 lati (e quindi è come stare sul singolo) oppure stando in mezzo dormo tra le due reti, che non mi pare proprio cosa salutare né comoda, motivo per cui per me sto' cercando un 120x200
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da professione riposo »

Consigli cosi sarebbe meglio evitarli, ci sono ottime reti a doghe che garantiscono elasticità e sostegno anche nella zona centrale delle rete matrimoniale.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da lnzndr »

Il bandolo della matassa qual è!? Che l'utente pesa 150 kg!
Ipotizzando che nn divida il letto con nessuno la scelta del matrimoniale o della piazza 1/2 secondo me sarebbe controproducente....
Mi spiego: le 2 soluzioni porterebbero l'utente, cmq vada, a dormire nel mezzo del materasso! Il che equivarrebbe a prendere una panda e farla viaggiare a 190 all'ora ogni volta che la si accende! Tradotto: dopo 2 mesi panda da rottamare!
La scelta dei 2 singoli, invece, a parità d budget, lo obbligherebbe da un lato a dormire solo da una parte, ma perlomeno gli darebbe la possibilità d ripartire meglio l'utilizzo nel tempo! Della serie: oggi uso il destro, tra una settimana lo scambio col sx; dormendo nel mezzo, invece, indipendentemente da come lo giri, i 150 kg finiscono sempre nello stesso posto!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Da quanto hai scritto penso che tu stia facendo una valutazione non del tutto esatta.
Mi pare infatti di percepire che tu abbia limitato il budget pensando che, poichè tu solleciterai molto il materasso tanto vale non prenderlo buono perchè ti dura poco.
Vorrei quindi sottolineare che un materasso di qualità non ti da solo maggior durata, cosa che assurdo ti potrebbe dare anche un materasso molto scarso bonnel costruito con un feltro bello grosso a protezione delle molle, ma un materasso scarso ti fa soprattutto dormire male.
È vero che una persona del tuo peso si deve rassegnare a cambiare più spesso degli altri il materasso perchè "lo usa" di più ma penso anche che debba trovare un giusto compromesso tra qualità del riposo e durata.
In questo senso io oggi consiglio i materassi multi actif di epeda che da una parte sono in grado di fornire un sostegno elevato ma con una ergonomia che i normali bonnel o lfk non possono dare.

Il consiglio di inzdr non è insensato ma ovviamente una scelta del genere conporta delle limitazioni d'uso che devi valutare tu.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Obelix
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2014, 10:52

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da Obelix »

Come prima cosa voglio ringraziare tutti per le risposte che mi avete dato... :wink:

Cercherò ora di rispondere a tutti...
Riguardo alla scelta della dimensione, ho volutamente scartato quella di cambiarla perchè mi costringerebbe anche al cambio di rete, ma soprattutto perchè andrei a rovinare la stanza da letto... che per ragioni sia economiche che affettive non voglio toccare.
Ho scelto la soluzione dei due singoli per un letto matrimoniale proprio perchè la ritengo comunque la "migliore" per il mio caso: con la mia stazza in un matrimoniale finirei per far sentire ogni movimento all'altro occupante del letto, inoltre ho sempre rigirato e cambiato materasso regolarmente per cercare di uniformarne l'usura. Perchè se è vero che magari mi sposto un po' verso il centro, soprattutto d'estate, ho anche l'abitudine di dormire sempre dalla stessa parte.

La valutazione sul budget è esatta: non è che ho cercato di limitarlo, quanto più che altro di contenerlo in una cifra che permetta di acquistare un buon prodotto.
So bene che a prezzi superiori otterrei anche una qualità maggiore, ma temo che per quanto ben costruiti, tutti i materassi che si troveranno a sorreggermi finiranno per avere una durata breve.
Per quello ad ipotetica parità di spesa, penso sia soluzione migliore avere la possibilità di avere un materasso di livello medio ma nuovo ogni 3-4 anni che non un ottimo prodotto che però mi deve durare 6-7...
Non cerco la luna... so bene che con la mia stazza è quasi certo che sia io a dovermi adattare al materasso, difficilmente potrò trovare qualcosa di davvero perfetto per me.
Ho chiesto consiglio qui perchè comunque mi piace fare acquisti consapevoli... voglio avere le idee chiare su cosa scelgo... ed eventualmente pentirmi per una valutazione errata piuttosto che per ignoranza.
Darò una occhiata ai materassi che mi sono stati consigliati nell'ultimo post... anche se devo ammettere che speravo di trovare più scelta in internet cercando materassi per taglie forti...
Invece non ho trovato molto.
Continuerò la mia ricerca... nel frattempo grazie ancora a chi ha risposto e a tutti quelli che vorranno dare il loro parere... :mrgreen:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da professione riposo »

Su internet chiunque può prendere la foto di un materasso qualsiasi e scriverci "per taglie forti" poi che lo sia davvero è tutto da dimostrare.

Il tuo ragionamento sulla durata ha una sua logica, ma al giorno d'oggi materassi tosti che possano offrire una buona durata anche a persone della tua stazza con un'elevata qualità del dormire esistono, ma ovviamente hanno costi elevati appunto perchè fatti per persone che li usano più del normale.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Obelix
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2014, 10:52

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da Obelix »

professione riposo ha scritto:Su internet chiunque può prendere la foto di un materasso qualsiasi e scriverci "per taglie forti" poi che lo sia davvero è tutto da dimostrare.
Proprio per questo sto cercando su internet qualcosa di "specifico"... troppo spesso infatti trovo notizie su materassi anche di marche molto note con la dicitura "adatto a corporature robuste" o similari...
Il problema è cosa si intende per "robusta"... io non credo proprio di poter rientrare in questa categoria.
Gli unici due materassi che ho trovato in rete con dichiarato espressamente che sono pensati per pesi superiori ai 100 kg sono questi:
http://www.lunablu.pro/prod/milestone_m ... igido-duro a molle.
http://www.evergreenweb.it/joomla/mater ... forti.html non a molle.
Entrambi tra l'altro rientrerebbero nel mio budget...
Qualcuno li conosce o ha informazioni sulle due aziende che li producono?

P.S. ho cercato se tra le regole del forum ci fosse quella di non mettere link diretti per evitare pubblicità, ma non ho trovato nulla... nel caso avessi sbagliato, eliminate pure i link... :wink:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da professione riposo »

Il primo ha un sistema di "rinforzo" centrale che fa venire i brividi solo a guardarlo, il secondo credo abbia una base rigidissima e quello straticello di memory per dare un minimo, ma minimominimo di accoglienza, di materassi cosi ce ne sono migliaia e come tanti altri anche questo non ha la certificazione Oeko Tex standard 100 classe 1 quindi attenzione.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da lnzndr »

Obelix ha scritto: Gli unici due materassi che ho trovato in rete con dichiarato espressamente che sono pensati per pesi superiori ai 100 kg sono questi:


Nn confondiamoci... Un conto è pesi superiori a 100 kg, un altro paio d maniche è parlare d 150!
In linea d masssima, quasi tutti i materassi con una discreta qualità alle spalle, chi +, chi meno, sono in grado di reggere il carico d lavoro dato da un quintale abbondante! Ovviamente la durata della loro vita nn potrà mai essere paragonata a quella d un peso piuma, però nn dovrebbero dare grossi problemi!
150 kg, a mio parere, vanno ben oltre la dicitura: "pesi superiori"! (senza offesa eh;))

Cmq io, fossi al tuo posto, opterei x un materasso tipo il LUX d Dorelan! Anche perchè a questo punto bisogna trovare qualcosa che nn solo vada bene x te, ma che possa andare bene anche x l'altro occupante!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Francamente, con tutto il rispetto, mi paiono veramente due cosette banali per intercettare una certa fascia di pubblico senza nemmeno compiere tanti sforzi tecnici.
Al di la di quello che dicono, perchè io domani posso prendere un materasso a molle banalissimo e dichiarare che è adatto a solo a chi è pesante e nessuno mi può contestare, guardiamo al lato tecnico.
Per te vanno bene i molle tradizionali, meglio prodotti con sistemi lfk o similari come appunto il Lux dorelan citato di Inzdr o optimal e clair di Epeda e i prodotti multi actif.
se a questi materassi metti poi una fodera con uno strato di memory sicuramente ne guadagni per comfort.
Con i prodotti sopracitati a mio parere hai un buon rapporto prestazione/durata nel tempo che ti consente di riposare bene e ammortizzare la spesa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
desperados
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 dic 2013, 15:39

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da desperados »

professione riposo ha scritto:Consigli cosi sarebbe meglio evitarli, ci sono ottime reti a doghe che garantiscono elasticità e sostegno anche nella zona centrale delle rete matrimoniale.
scusami, non per fare polemica, assolutamente, ma dopo che ho letto decine di post che parlano dell'importanza di scegliere il giusto materasso, la giusta rete, dell'importanza di scegliere prodotti di qualità, della tecnologia insita in questi prodotti, ecc. ecc. mi si dice che invece di prendere una piazza e mezza (magari robusta, magari rinforzata, ecc.) si possono prendere due materassi e dormirci in mezzo che tanto si sta' bene lo stesso?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli per materasso per taglie forti

Messaggio da professione riposo »

Mai detto che devi prendere due materassi e dormirci in mezzo, ho solo detto che esistono reti a doghe elastiche anche nel centro, e che nel caso di materasso matrimoniale non si sentirebbe la rigidità nel centro.

Poi la soluzione dei due materassi è sicuramente ottima.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi