Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
ninnananna
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 feb 2014, 22:05

Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da ninnananna »

Ciao a tutti, è il primo post che apro...vorrei chiedervi consiglio relativamente agli accoppiamenti da fare...la situazione è questa, io e mia moglie abbiamo scelto il nuovo materasso:

- Simmons Idea Salute: è quello che fa per noi, molto comodo in superficie e grandissimo sostegno sotto...poi è davvero bello, i materiali di qualità li abbiamo rilevati anche noi da profani...il dubbio in questo caso è solo legato alla portanza da scegliere, ovvero media (che abbiamo provato e ci piace) o rigida che però non siamo riusciti a trovare da nessun rivenditore...

- il rivenditore ci ha proposto in accoppiata all'Idea Salute una rete Dorsal a scelta tra le versioni Super MA e Super ZA...quale delle due? una meglio dell'altra o nessuna delle due la trovate realmente indicata? Entrambe sono a doga unica, vanno bene o meglio la doppia? Delle Dorsal ho letto bene...fatemi capire un pò questo discorso delle reti perchè ci sto sudando 7 camicie senza arrivare a trovare la quadra del discorso: campata unica, doppia, ammortizzata,doga stretta, doga larga.....???? Vorrei solo capire quale potrebbe una idonea per il materasso in questione senza strafare ma che ci si sposi bene....

- come cuscini ci ha proposto: Dorsal Elisir Base, Pirelli CN(100% lattice naturale) e Pirelli CS(100% lattice)...sembrano tutti comodi ma ci sono delle differenze sostanziali che dovrebbero farci preferire uno rispetto agli altri per questioni di durata nel tempo, igiene (assorbimento odori, umidità..), comodità...?

Per quanto io sia allergico agli acari, avremmo deciso di prendere l'Idea Salute nella versione climatizzata visto che patiamo abbastanza il caldo e vorremo dunque evitare di dormire su tessuti sintetici con il quale è composto il rivestimento della versione anallergica...

Vi sarei davvero grato se poteste aiutarmi nel capire un pò il tutto, soprattutto il discorso rete e di conseguenza valutare se prendere la versione rigida del materasso....spero di ricevere molti consigli perchè da quel che ho letto qui sul forum siete tutti molto preparati...

Aggiungo a titolo informativo per portanza materasso e rete: io sono alto 1.80 per 95 kg, mia moglie 1.75 per 70 kg........

Anticipatamente grazie!!!
ninnananna
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 feb 2014, 22:05

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da ninnananna »

Nessuno mi aiuta????
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Io non tratto simmons e tutto quello che direi sull'idea salute.....potrebbe essere usato contro di me! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi, non ti avevo risposto perchè francamente non capisco il consiglio che ti è stato dato ma non trattando il prodotto ci potrebbero essere delle cose che non conosco (anche se lo reputo difficile..).

Le reti che ti hanno consigliato a mio parere vanno contro quello che dovrebbe fare una rete a doghe.
Se ci pensi, se una doga ha un movimento, cioè si flette sotto il peso del corpo, come fa ad adattarsi a due differenti corporature essendo unica?
Quindi io consiglio sempre le reti a doppio arco, cioè come due singole affinacate, poichè in questo caso ogni persona flette ed ha una controspinta dalla rete in base alla ripartizione del suo peso lungo il materasso.

Qualcuno sostiene che le reti a doppio arco potrebbero accentuare nel tempo lo schiacciamento dove le persone di norma si appoggiano per dormire, creando la cosidetta schiena d'asino nella zona centrale. A mio parere questo si verificherebbe sempre e comunque perchè è soprattutto dovuta alla schiacciamento di una parte delle imbottiture che vengono naturalmente sollecitate visto che la parte centrale si usa ovviamente molto meno.
Se si vuole evitare questo problema a mio parere la soluzione migliore, che salva capra e cavoli, sono le reti tipo fisika, per rimanere nel catalogo dorsal, che garantisce una elasticità nel centro pur mantenendo separati i 2 archi di doghe ed un piano di appoggio ancora più uniforme visto la diminuzione degli spazi tra doga e doga dovuto all'aumento delle predette.

Dall'altra parte non ritengo che un sistema doghe come quello della fisika abbinato ad un materasso a molle indipendenti possa modificare sostanzialmente la qualità del riposo che tu avrai dal tuo materasso.

In merito ai cuscini non ti posso aiutare se non dicendoti che questi vanno scelti in base al modo di dormire, chi dorme sul fianco ha esigenze diverse da chi dorme a pancia in su, e del materasso.
Per quanto io sia allergico agli acari, avremmo deciso di prendere l'Idea Salute nella versione climatizzata visto che patiamo abbastanza il caldo e vorremo dunque evitare di dormire su tessuti sintetici con il quale è composto il rivestimento della versione anallergica...
Una sola considerazione: il materasso a molle per sua natura è residena di acari e quindi a parità di fodera nei confronti di materassi in espanso è meno adatto agli allergici.
Se a questo aggiungi la fodera climatizzata a mio parere dovrai poi usare un coprimaterasso che, per quanto li definiscano traspiranti, saranno sempre peggio che una fodera anallergica tantopiù che l'idea salute climatizzato, se non sbaglio, non è sfoderabile.

Non voglio farti cambiare idea ma, visto che mi hai chiesto un consiglio, a mio parere o consideri dei materassi a molle sempre climatizzati ma sfoderabili e lavabili in lavatrice oppure prendi in considerazione dei materassi in espanso con fodere climatizzate che hanno interni meno soggetti all'attacco dell'acaro e che quindi complessivamente sono più vicini alle tue esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ninnananna
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 feb 2014, 22:05

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da ninnananna »

Intanto grazie....e la SUPER FA?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Scusami, ti ho detto tante cose ma non questa.
La super FA va benissimo!
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ninnananna
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 feb 2014, 22:05

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da ninnananna »

...stasera il rivenditore farà il sopralluogo per verificare le misure per rete e materasso...c'è ancora qualche dubbio sulla rete a doga unita o doppia...sullaportanza media o rigida, ma soprattutto ho scoperto tramite il numero verde di simmons che il prodotto è stato modificato e non ha più lo strato di lattice al suo interno...nessun depliant lo conferma, chissà se noteremo differenze rispetto alla sensazione avuta in prova....e poi come mai questa modifica?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da professione riposo »

La doga deve essere sempre a doppia campata, mai con doga unica.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
ninnananna
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 feb 2014, 22:05

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da ninnananna »

ah ecco...il dubbio c'è dal momento che la campata unica ci è stata proposta dal rivenditore...simmons consiglia per l'idea salute doga larga e rigida....mah....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da Materassi FERRARA »

consiglia per l'idea salute doga larga e rigida
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da professione riposo »

ninnananna ha scritto:ah ecco...il dubbio c'è dal momento che la campata unica ci è stata proposta dal rivenditore...simmons consiglia per l'idea salute doga larga e rigida....mah....
Tutto ciò sembra molto strano :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
ninnananna
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 feb 2014, 22:05

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da ninnananna »

garantito...guardatevi la scheda tecnica dell'idea salute sul sito simmons...oltre ai sommier, come doghe cosa consiglia.....ecco perchè ho molti dubbi, unica o doppia, ammortizzata o no, larga, classica o stretta?? ognuno dice la sua...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io tecnicamente non sono d'accordo per i motivi che ti ho già espresso (in particolare riguardo all'usura del materasso nel tempo e al comfort).
Poi se il produttore ti consiglia quella e tu hai provato il prodotto e ti è piaciuto, su quel tipo di doghe, ti consiglio di seguire i dettami del produttore per non avere problemi in caso di garanzia.

Che poi la cosa mi faccia sorgere alcuni dubbi, o certe conferme, su chi e come scrive certe schede :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ninnananna
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 feb 2014, 22:05

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da ninnananna »

allora, tra le Dorsal, quella che più fa al caso mio e dell'idea salute è la super FA???
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da professione riposo »

La rete che fa al caso tuo, a questo punto, è quella che ti consiglia il rivenditore.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
ninnananna
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 feb 2014, 22:05

Re: Cerco consigli per abbinamento materasso-rete!!!!!

Messaggio da ninnananna »

lui consiglia dorasl super ma o super za....entambe a doga unica, la za è anche ammortizzata sul longherone centrale.....speriamo di non fare erroracci....
Rispondi