simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
orangina
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 gen 2014, 11:05

simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da orangina »

Buongiorno. Sono nuova del forum, scrivo per avere un parere il più possibile obiettivo. Io e mio marito siamo stati ieri in due negozi, uno rivenditore simmons e Pirelli, l'altro un Punto Notte rivenditore del marchio Altrenotti. Siamo sicuramente orientati sull'acquisto di un materasso a molle insacchettate indipendenti con topper, portanza media.
Del Simmons ci è stato proposto il mod Excellence anallergico 170x200 a. 2280 euro (non so il nr di molle presenti)
ALTRENOTTI ci propone il modello Biorest Exuberance a 2000 molle insacchettate 170x200 a 1600 euro

Tralasciando la seppur importante differenza di costo, a noi i due materassi sono sembrati similari per caratteristiche di comodità, rifiniture, estetica e qualità. Siamo estremamente indecisi.
Inoltre vorrei sapere se la base ideale per un materasso di questo tipo è il sommier a molle oppure la classica rete a doghe. Io propendo per il primo, ma abbiamo problemi di trasporto al piano superiore per via delle scale, un sommier. 180x200 purtroppo non riesce a passare e quindi dovremmo orientarci su una base con rete a doghe (fra l'altro molto più economica).
Ribadisco che risparmiare non ci dispiacerebbe, ma non vorremmo andare a scapito di qualità e investimento sui futuri anni a venire. Entrambi i materassi sono garantiti per 15 anni.
Qualcuno può cortesemente darmi un parere?
Grazie!!!!
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da Matress »

Tra i due il simmons anche se a mio parere i suoi prodotti sono fuori prezzo.
Il numero delle molle non è per forza indicativo di qualità o prestazione.
Non mi risulta che il simmons sia garantito 15 anni, ma magari mi sbaglio, ma c'è da dire che una garanzia di 15 anni non vuol dire niente.
La garanzia copre i difetti di fabbrica che non si evidenziano certo dopo 15 anni ma entro 6 mesi.
Ti racconto di una garanzia lunga perchè molti scambiano la garanzia per la durata del prodotto.

Io mi farei un ulteriore giretto a guardare altro.

Il sommier da 180 è sempre sconsigliato ma se vuoi puoi affiancarne 2 da 90.
Molti sommier hanno dei sistemi di unione.
Fermo restando che se il materasso è ben fatto con il sommier guadagni qualcosa ma fino ad un certo punto.
orangina
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 gen 2014, 11:05

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da orangina »

Grazie. Come mai il sommier da 180 è sconsigliato? In effetti la soluzione del doppio sommier è una bella idea.
Il rivenditore SImmons sui materassi a molle insacchettatti ha chiaramente parlato di garanzIa 15 anni. Capisco che questo marchio possa vantare maggior fama e considerazione, ma mi chiedo: come mai ad una prova pratica sia a me che a mio marito i due materassi, Simmons e Altrenotti, sono sembrati molto simii? Potete darmi qualche parere sul marchio Altrenotti? Di Simmons mi rendo conto che pagherei molto pubblicità e marchio. Ma io voglio pagare per effettiva qualità. :|
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da Leonard »

Concordo sul Sommier come miglior base d' appoggio e la soluzione dei 2 accoppiati è molto utilizzata all' estero.
Simmons garantisce i suoi materassi per 2 anni .... Altrenotti non lo so ma per riscontrare un difetto di fabbricazione ( perché questo copre la garanzia e non è una garanzia di durata) 15 anni sono una presa in giro.
Concordo con Matress sulla migliore qualità del Simmons ma anche sullo sproposito del prezzo...assolutamente.E ribadisco il concetto da lui espresso ossia non dare maggior valore in base al
Numero di molle ma a come sono fatte e come è fatto tutto il materasso nel suo insieme. :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da Matress »

Il rivenditore SImmons sui materassi a molle insacchettatti ha chiaramente parlato di garanzIa 15 anni.
Semplicemente chiedi di vedere un certificato di garanzia. Se il rivenditore ha ragione bene, se come pensiamo io e Leonard questo non sa nemmeno cosa vende, cambi il rivenditore.
Mi pare una cosa molto semplice.
apisco che questo marchio possa vantare maggior fama e considerazione, ma mi chiedo: come mai ad una prova pratica sia a me che a mio marito i due materassi, Simmons e Altrenotti, sono sembrati molto simii?
Perchè non dormi sulle caratteristiche tecniche o sulla fama del marchio .
Simmons a mio modesto parere non è un riferimento sul mercato per la prestazione del materasso ne come finiture.

Qui non è questione di pagare machio oppure no, ma di prendere il materasso adatto alle tue esigenze.
questa scelta non può che essere tua, ma se vuoi il mio consiglio gira e guarda altri prodotti.
orangina
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 gen 2014, 11:05

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da orangina »

Ok, detto questo..avreste delle dritte da suggerire? Assodato che non intendiamo farci abbindolare solo da un marchio rinomato ma che cerchiamo ovviamente una qualità al suo giusto prezzo, verso cosa potremmo orientarci?
Ribadisco che entrambi siamo rimasti favorevolmente colpiti dal materasso exuberance provato in un negozio di Torino, ma a quanto pare la Altrenotti, prodotta proprio qui in Piemonte, altrove non se la fila nessuno! :roll:
Non vogliamo pagare un nome, vogliamo un prodotto buono, essendo disposti a pagare il giusto. Grazie.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da Matress »

Scusa il suggerimento, ma qui sul forum c'è un professionista che è di torino e partecipa quotidianamente con consigli e hai quindi modo di capire la sua professionalità e competenza prima di adare a farci un giretto.

In merito alle marche se leggi i post un po' più vecchi del tuo, ne troverai diverse citate.
Non è che tutte le volte i poveri partecipanti devono ripartire a spiegare tutto ed il contrario di tutto.
Puoi anche fare una ricerca con l'apposito tasto...
Ultima modifica di Matress il 27 gen 2014, 13:43, modificato 1 volta in totale.
orangina
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 gen 2014, 11:05

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da orangina »

Proprio perché ho letto tutto ed il contrario di tutto sono in confusione. Sono giorni che leggo questo forum, e a parte tutta una serie di polemiche, litigi, suggerimenti più o meno disintersssati, non si trovano opinioni chiare e limpide.
Se il professionista di cui parli è Leonard, certamente mi consiglierà le marche che commercializza, non certo altre. E questo non mi pare obiettivo. Io speravo nel consiglio di utenti come me che avessero avuto esperienze tangibili da condividere.
Tolgo il disturbo, decideremo autonomamente come è giusto che sia, grazie comunque.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da Matress »

Se il professionista di cui parli è Leonard, certamente mi consiglierà le marche che commercializza, non certo altre. E questo non mi pare obiettivo. Io speravo nel consiglio di utenti come me che avessero avuto esperienze tangibili da condividere.
Scusami ma non capisco!
Un rinvenditore ha la possibilità di avere tutte le marche che desidera, basta alzare il telefono e chiamare l'azienda.
Se un rivenditore tratta una marca è perchè ritiene che abbia il giusto rapporto tra il prezzo e la prestazione offerta per renderlo competitivo sul mercato.
Di conseguenza ti consiglierà il prodotto più adatto tra le marche che tratta perchè le ritiene le migliori.
Se tu mi avessi detto , un negozio monomarca per forza di cose mi deve consigliare quel prodotto, sono d'accordo.
Ma un multimarca che tratta diverse aziende può scegliere cosa consigliarti.
Inoltre, nei negozi in cui sei entrata ti hanno consigliato i prodotti che trattano o quelli che trattano i loro concorrenti?
Quindi anche ti ha consigliato il simmons o l'altrenotti è da scartare perchè ti ha dato un consiglio di parte.
La differenza che io ti segnalavo è che qui puoi, leggendo i post di un esperto che scrive, capire se è veramente professionale oppure un ciarlatano (che qui di norma durano pochino....) cosa che quando entri in un negozio per la prima volta hai sicuramente difficoltà a fare perchè come minimo il negoziante ne capisce più di te.

Se invece pensi che un utente ti possa dare dei consigli su un materasso sei a mio modesto parere fuori strada.
Per prima cosa gli utenti che vengono qui a chiedere consigli una volta comprato si dileguano o, uno su 1000 lascia un feedback sul prodotto.
se qualcuno si rimane qui a perorare la causa di un prodotto è di certo un fake perchè la gente che compra e paga si aspetta di avere un risultato e ritiene normale che questo avvenga (s'incavola invece pesante se pensa che non sia stato così, poi non sempre con ragione ma questo è un altro discorso).
Ma soprattutto un utente, che tra le altre cose può avere esigenze diverse dalle tue, non è un termine di paragone valido.
Un consumatore può fare il paragone tra 2 prodotti, il materasso che possiede e quello nuovo che ha comprato.
Di norma si cambia un materasso ben oltre i 10 anni di normale durata e mai si ammette di aver comprato un prodotto pessimo (tutti i clienti che venivano nel mio negozio avevano ottimi materassi nel letto ma solo per il 10% di essi questo era vero) e quindi anche un mediocre prodotto nuovo può sembrare eccezionale.
Ho visto gente dirmi di amici che magnificavano prodotti completamente errati per le loro corporature o di scarsissima qualità.
questo perchè prima dormivano peggio.
Se una persona ti dice dormo bene sul nuovo materasso quasi mai sa cosa vuol dire dormire bene, semplicemente dorme meglio che sul vecchio.

Quindi se sei su questo forum per essere guidata e magari capire meglio alcune cose sui prodotti perchè spesso molti venditori non sanno di cosa parlano (e lo dico a costo di sembrare presuntuoso ma penso di aver dimostrato questo con diversi miei interventi) allora credo tu sia nel posto giusto.
Se sei qui perchè ti aspetti che un consumatore ti dica compra il simmons al posto di altrenotti, dovresti trovare uno che li ha avuti entrambe (cosa difficile poichè i materassi vengono cambiati ogni 2/3 anni), che abbia le vostre corporature, che abbia ben chiaro cosa deve fare un materasso e che soprattutto sia in grado di valutare realmente la qualità di un materasso pur facendo tutt'altro lavoro.
La vedi facile?
orangina
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 gen 2014, 11:05

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da orangina »

Mattress tu hai ragione. Il problema è che noi davvero non ci capiamo più molto, sebbene abbiamo provato a documentarci. Sicuramente faremo altri test e cercheremo di comparare i prodotti, anche se converrai con me che dopo esserti sdraiato su un tot di materassi riesci solo ad escluderne alcuni tipi. Noi diciamo no al lattice e la memory foam tout court. Il primo perché ci ha dato sensazioni di disagio provandolo. Il secondo perché entrambi soffriamo molto il cAldo e ci è stato sconsigliato, anche leggendo questo forum.
Sono rimasti quelli a molle insacchettate. Anche qui, ce ne sono a partire da cifre abbordabili per arrivare a numeri assurdi e scandalosi. In questa giungla bisogna orientarsi.
Siamo due normopeso cinquantenni, non particolarmente atletici ma "normali", io ho grossi problemi di mal di schiena, mio marito no.
Cerchiamo un prodotto valido, fatto con materie prime di buona qualità, senza voler per forza esagerare.
Ho cercato sia su questo forum che altrove, purtroppo non mi sono chiarita sufficientemente le idee. Vorrà dire che proveremo ancora.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da Matress »

Ed è proprio questo che vorrei farti capire.
Cerchi le informazioni sbagliate.
Non puoi sceglie un materasso da una scheda tecnica o dalle info del forum.
Scegliere il proprio materasso è un percorso che va fatto con l'aiuto di un vero esperto che vi aiuti a capire cosa vi serve.
Tu dici ho escluso il memory perchè fa caldo e io ti dico che non è vero: dipendende dalla fodera dal fatto che il materasso ha due lati di utilizzo piuttosto che uno solo memory ecc..

Il forum serve per chiarisi alcuni aspetti della scelta, per capire se si ha avuto a che fare con un serio professionista o con uno che parla a vanvera (e purtroppo ce ne sono).
Ma se tu hai al fortuna di trovare un vero professionista di un forum non te ne fai niente.
Ma se io oggi venisso a fare il tuo lavoro quanto ci metterei ad arrivare a farlo decentemente? E quanto per arrivare al tuo livello senza l'aiuto di nessuno ma solo con le mie capacità e con le esperienze che accumolo di giorno in giorno?
E quanto tempo invece risparmierei con te al mio fianco che mi spiega, mi guida e mette a mia disposizione anni di esperienza?
Tu pensi veramente di poter acquisire la capacità di scegliere il tuo materasso in modo cosapevole in pochi giorni meglio di chi lo ha fatto e lo fa per migliaia di clienti?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da Leonard »

Matress ti ringrazio molto della stima che, espressa da te, ha un certo valore e che come ben sai è reciproca. :wink:
Ma essendo Orangina di Torino è comprensibile che a questo punto possa considerare le mie opinioni
non più disinteressate.E' normale, probabilmente al suo posto avrei la stessa reazione e non volendo confondergli ancora di più le idee credo sia meglio che non partecipi a questo thread.
Lascio la parola a tutti gli altri colleghi altrettanto in gamba. :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da blefaro »

per carità: l'utente per definizione non capisce un tubo, per avere info bisogna consultare l'oracolo sibillino degli Esperti del Materasso. Sopportandone a volte anche la maleducazione.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da Matress »

per carità: l'utente per definizione non capisce un tubo, per avere info bisogna consultare l'oracolo sibillino degli Esperti del Materasso. Sopportandone a volte anche la maleducazione.
Tu sicuramente.
Se avessi l'intelletto sufficiente per capire cosa uno scrive capiresti che non ho detto questo ma ho spiegato

Il forum serve per chiarisi alcuni aspetti della scelta, per capire se si ha avuto a che fare con un serio professionista o con uno che parla a vanvera (e purtroppo ce ne sono).
Ma se tu hai al fortuna di trovare un vero professionista di un forum non te ne fai niente.
Ma se io oggi venisso a fare il tuo lavoro quanto ci metterei ad arrivare a farlo decentemente? E quanto per arrivare al tuo livello senza l'aiuto di nessuno ma solo con le mie capacità e con le esperienze che accumolo di giorno in giorno?
E quanto tempo invece risparmierei con te al mio fianco che mi spiega, mi guida e mette a mia disposizione anni di esperienza?
Tu pensi veramente di poter acquisire la capacità di scegliere il tuo materasso in modo cosapevole in pochi giorni meglio di chi lo ha fatto e lo fa per migliaia di clienti?

Non mi sembra di aver affermato che non capisce niente....

Ribadisco nel tuo caso invece sono fermamente convinto che sei decerebrato.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: simmons vs altrenotti: cercasi consiglio

Messaggio da professione riposo »

Pensa che noi dobbiamo sopportare utenti come blefaro :(
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi