Nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
alanpigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 dic 2013, 12:10

Nuovo materasso

Messaggio da alanpigi »

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un nuovo materasso. Il mio budget è attorno ai 500-600 euro per un matrimoniale.
Sò che sono pochi ma questa è la somma che posso investire.
Credo che opterò per un materasso a molle indipendenti o un cosidetto memory. Ho un letto con contenitore. Le doghe credo siano poche ossia 12.
C'è qualche modello di queste tipologie che posso acquistare a tal prezzo. Vorrei evitare eminflex, mondoconvenienza, groupon ecc. ecc.. Io dormo principalmente a pancia in giu' :D
Secondo voi su quale marca di prodotto e modello potrei puntare? Cosi da avere gia' qualche nome nel momento in cui andrò a provarli.

Grazie mille
DorelanBed Pavia
Messaggi: 12
Iscritto il: 03 ott 2013, 17:29

Re: Nuovo materasso

Messaggio da DorelanBed Pavia »

Buongiorno. Non ha detto nulla su eventuali problemi alla schiena o altri fastidi né le sue caratteristiche o quella dell/l sua/o compagna/o, quindi la mia risposta sarà un po' povera :wink:
Sarebbe interessante anche sapere di che misure necessita per il materasso (larghezza, lunghezza e spessore)

Con questo budget le sconsiglio i memory, non troverebbe nulla di valido (leggasi garantito / certificato). Anche sulle molle insacchettate non ha molta scelta. Io le posso parlare solo di Dorelan, quindi le consiglierei di stare sui modelli a molle tradizionali. Un sostegno più o meno rigido (in base alla sua corporatura) ma adatto alla sua rete, che purtroppo è un po' misera e tenderebbe a usurare precocemente gli altri materiali.

Io proporrei il MASTER di Dorelan.

Mi permetto di dirle che il dormire in posizione prona non è esattamente un dormire corretto. Il giusto materasso la porterebbe ad assumere, probabilmente, la posizione su un fianco. Adesso che materasso usa e quanti anni ha?
DorelanBed Campospinoso
Via San Contardo, 27 - Campospinoso (PV)
Tel. e Fax 0385-277764
Email: campospinoso@dorelan.it
Facebook: https://www.facebook.com/DorelanbedCampospinoso
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso

Messaggio da professione riposo »

Molle indipendent o memory a quelle cifre non puoi trovarne di qualità, molle tradizionali e stop.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
alanpigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 dic 2013, 12:10

Re: Nuovo materasso

Messaggio da alanpigi »

La mia compagna dorme su un fianco o a pancia in giu'... Anche lei a "rana"
Abbiamo sui 30 anni, sono 1,75 sui 70kg.
Problemi di schiena no ma ultimamente ci alziamo che ci fa' male.

A quel prezzo non si trova nulla? E sui 700?

Se si facesse una prova al buio si noterebbe la differenza tra un materasso di marca e uno non?
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Nuovo materasso

Messaggio da Matress »

Per me su questa cosa c'è una gran confusione. Non è questione di marca o non marca, ma di aziende che investono in tecnologia e in ricerca e sviluppo e aziende che fanno solo per i prodotti di marketing.

Se io ti dicessi di provare a bere un bicchiere di tavernello e un Montepulciano Doc del 2006 E provare a sentire la differenza?

Il problema è che con il gusto tutti ci capiamo perché è una cosa quasi istintiva, spesso con i materassi le persone hanno idee sbagliate e le differenze non le sanno valutare correttamente.

Un materasso lo può costruire un artigiano che ne fa 10 al mese nel sottoscala del suo negozio, oppure lo può realizzare la grande industria con tecnologie all'avanguardia.

Al profano possono apparire due prodotti molto simili, mentre a livello di prestazioni e di costanza di prestazioni nel tempo i prodotti si differenziano come tale giorno alla notte.

Comprare certi prodotti non libere significa spesso comprare prodotti che possono fornire prestazioni per 2-3 anni, e se proiettiamo il risparmio avuto nei confronti della prestazione decennale di un prodotto realizzato con tecnologie moderne, il prodotto non è non è sicuramente conveniente.

Il problema diventa quando ci troviamo ad avere a che fare ho con industrie che vogliono raccontare fandonie di vendita dal produttore al consumatore e quindi si buttano sulla bassa qualità, oppure quando industrie vogliono apparire molto più evolute di quello che in effetti sono.

Questo per dirti cosa: il marchio non è per forza una garanzia, allo stesso modo non e detto che comprando un prodotto non di marca si abbia il risparmio del marketing che questa azienda non realizza.
La vera garanzia della può dare solo un venditore professionale che questi aspetti e altri che non ho citato li ha saputo di valutare e pesare nella composizione della sua offerta, non dimenticarti mai che chi intende normalmente ci mette la faccia. Poi ci sono quelli che la faccia ce l'hanno come il .... Ma a mio parere con un'po' di buon senso sono cose che si capiscono abbastanza bene.

Se ti rivolgi ad un venditore professionale e fai molte domande, e vidi soprattutto che le risposte di air enologiche evitate da una reale competenza, puoi presumere che questa competenza questo venditore l'abbia utilizzata anche nello scegliere il prodotto da proporti.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Nuovo materasso

Messaggio da Matress »

P.s. Io penso che per crearsi un budget di spesa come minimo bisognerebbe avere una idea di cosa può offrire il mercato. Prima di decidere cosa destinare al tuo materasso e quindi al tuo benessere ed alla tua salute, fatti un giretto per i negozi
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Nuovo materasso

Messaggio da Terji »

i miei colleghi hanno tralasciato la cosa fondamentale... le 12 doghe a campata unica. per me è questo il motivo che ti debba far scegliere un materasso a molle classiche... perchè qualsiasi altra tipologia si disferebbe con un piano d'appoggio del genere.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Nuovo materasso

Messaggio da blefaro »

mi permetto di darti qualche consiglio
1) alza il budget a 700
2) siccome dormite anche a pancia in sotto avrete dei bei problemi a trovare un materasso giusto che non vi accentui la lordosi durante il sonno, cosa che fa il vostro materasso vecchio, che ha evidentemente ceduto, e che vi causa il mal di schiena.
3) per il motivo di cui sopra ti sconsiglierei assolutamente il memory e ti direi di fare anche molta attenzione agli schiumati in genere; devi provarli in negozio per un tempo sufficiente e vedere se la schiena rimane dritta anche a pancia in giù o si inarca troppo. La portanza deve essere accentuata nella zona della pancia e dei lombi e allo stesso tempo il sedere non deve affondare troppo.
4) quindi ti consiglio assolutamente un materasso con un'anima della lastra piuttosto dura, meglio se -eresia- con cinque zone differenziate anziché sette-, o a molle di marca nota oppure quello che valuterai tu in base a comodità. Ma sempre provandolo sia a pancia in sotto che di lato.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Nuovo materasso

Messaggio da Matress »

Grande Blefaro.sostieni di essere un consumatore e di aver comprato un materasso e dall'alto della tua pluriennale esperienza ti senti di dare consiglie tecnici e disquisisci sul numero di zone?
Ma dimmi: le zone ottenute come?
Ci sono una miriade di sistemi diversi che ti consentono di dichiarare le zone differenziate ma tu consigli un bel 5 al posto del 7.
Ma come puoi anche solo pensare di dare consigli a qualcuno perchè hai comprato un materasso, UNO?

Sono Sempre più convinto che hai fatto una grande recita per poi rivelarti un rivenditore/produttore interessato a screditare alcune marche e come addetto ai lavori, tra le altre cose, hai un livello d'incompegenza imbarazzante perchè ogni tuo intrevento racchiude in poche righe le più bieche ed assurde banalità che la mente umana può concepire sul mondo materasso.
Ma se tu fossi veramente un consumatore hai così poca stima del tuo intelletto da pensare che chiunque faccia per 10 minuti il tuo lavoro sia poi in grado di farlo come te che lo fai da anni?
E allora come puoi pensare di poter parlare di un argomento che conosci da acquirente una volta negli ultimi 15 anni?
Ma vai a casa va.!
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Nuovo materasso

Messaggio da blefaro »

caro Matress, non me ne frega niente di quello che pensi.
Almeno io parlo "aggratise".
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Nuovo materasso

Messaggio da Matress »

Ciao Blefaro,
Ma io non scrivo mica pensando che a te importi del mio giudizio o che t'importi cosa io penso.
A dire il vero dubito che tu capisca la logica di cosa scrivo ma questo è un altro problema.

Metto solo in evidenza a chi legge che colui che sta dando consigli, cioè tu, lo fa sulla base di ZERO COMPETENZA, ZERO ESPERIENZA ma si sente tanto preparato da poter consigliare gli altri utenti.

Sul fatto che tu lo faccia gratis permettimi di nutrire più di un dubbio.
Cordialmente.
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: Nuovo materasso

Messaggio da blefaro »

Ti posso convincere che sei un carciofo? Evidentemente no.
Ma spero lo capiscano quelli a cui tu e qualche altro date consigli inutili e fuorvianti, dall'alto di una scienza che non esiste e che, comunque, non possedete..
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Nuovo materasso

Messaggio da Matress »

Vedi, sei tu che parli di scienza cosa che nessuno qui ha mai fatto.
Io ho incontrato medici che hanno fatto diagnosi sbagliate e quindi non ho la presunzione di dare sempre consigli giusti e per questo dico sempre "rivolgetevi ad un rivenditore" perchè come o sempre sotenuto nelle discussioni con te, nea scelta del giusto materasso c'è una forte componente soggettiva che si può soddisfare solo provando e capendo.
Se usi il metodo giusto e usi compentenza ed esperienza il materasso giusto s'individua.
Ma tu vuoi una tabella, uno schema quando al mondo questo non esite, almeno affidabile, per nessun prodotto.
Ma se non puoi essere certo che ti cada bene un vestito della giusta taglia, dove alla fine si parla di misure, e pretendi invece che il materasso, che ha mille variabili in più di una taglia d'abito di cui molte soggettive e non oggettive come la lunghezza delle braccia, sia classificabile in digrammi e tabelle.
Questo discorso è talmente logico e banale che lo capiscono tutti, a partr te evidentemente.
E su questo qualche domanda dovresti fartela
alanpigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 dic 2013, 12:10

Re: Nuovo materasso

Messaggio da alanpigi »

non va' bene dormire a pancia in giu'? Lo faccio con un cuscino molto sottile e mettendo una gamba "a rana". nelle altre posizioni faccio fatica.

Conoscete i materassi mollyflex?
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Nuovo materasso

Messaggio da Matress »

A pancia in giù hai una innaturale flessione della zona cervicale.
Di norma dorme a pancia in giù chi ha un materasso scorretto che non gli permette di dormire sul fianco.
Rispondi