Consiglio materasso per bambino

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
gheorg
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 set 2013, 19:19

Consiglio materasso per bambino

Messaggio da gheorg »

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei chiedervi alcuni consigli su quale tipo di materasso dovrei comprare a mio figlio,
ho visitato diversi negozi specializzati, ma ho ricevuto consigli contrastanti.
Premetto, ho a disposizione una rete a doghe strette ammortizzate 80X190 che vorrei sfruttare.
Il bimbo ha 4 anni ed è alto quasi un metro, ha la tendenza a sudare un pò e di notte si muove come un grillo.
Considerando che vivo in una zona dove la temperatura, sopratutto in estate è alta, cosa potete consigliarmi?

Vi ringrazio anticipatamente.
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da Dreams Point »

Buon giorno,
Di solito a tutti i nostri clienti consigliamo un materasso " neutro " sia nell'accoglienza che nel sostegno, così da lasciare un assoluta autonomia allo sviluppo del bambino. In questo caso esistono molti poliuretani semplici, con masselli sagomati per mantenere la struttura ortopedica, capaci di un'alta traspirazione e dotati di sfoderabilità completa. Questo è molto importante, proprio perchè il bambino tende a sudare, così può mantenere l'ambiente letto sempre igienicamente sicuro. La spesa da affrontare per un materasso del genere è contenuta, di solito si trovano prodotti ottimi a partire dalle 250,00 € in commercio nelle varie case produttrici. Il fattore di possedere una rete con doghe ammortizzate è positivo, così si esalta le qualità anatomiche del prodotto, senza contare il fatto che mentre suo figlio cresce avrà la possibilità di regolare la rigidità delle doghe dato che il peso aumenterà con l'età e lo sviluppo ( di solito le reti con doghe ammortizzate hanno anche i regolatori di rigidità per la zona del bacino ). Una volta inquadrata la situazione a fine sviluppo sceglierà verso quale prodotto orientare la scelta, con una spesa più impegnativa ma per un prodotto fisso e non temporaneo. Allroa sceglierà un molle insacchettate o uno schiumato di poliuretani, o un prodotto in lattice, dato che comunque grazie al supporto ortopedico ammortizzato potrà combinare qualsiasi materasso senza problemi.

Marco Romano
Ultima modifica di Dreams Point il 17 set 2013, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
nel scegliere il materasso per un bambino di 4 anni devi tenere conto un orizzonte temporale di circa 10.-12 anni, la durata media di un materasso e la sua crescita nel rapporto peso altezza.
Non sceglierei mai un materasso a molle poichè se le molle fossero correttamente rigide a 4 anni , quindi con un peso attorno a 15-18 kg, sarebbero troppo morbide fra 3 anni quando il suo peso sarà doppio, allo stesso modo se fossero corrette per i 7-8 anni sarebbero troppo rigide adesso o verso i 12 (spero di essermi spiegato).
Eviterei anche i prodotti in lattice, poichè la loro forza è nelle zone differenziate, che per gli stessi motivi suddetti non possono corrispondere ad una corporatura in crescita.

Pertanto un espanso tecnico, tendente al soffice (lo userà fino ai 14-15 anni quando parliamo comunque di una corporatura che probabilmente non sarà ancora quella di un adulto), in modo da accogliero gradatamente a mano a mano che cresce.
Assolutamente no, a mio parere, alle doghe ammortizzate, poichè se il materasso è di uno spessore di lastra interna attorno ai 16-18 cm non arriva nemmeno a farla lavorare, e per lo stesso motivo non è necessario investire in reti con regolatori di rigidità, se non eventualmente ragionando che nei prossi anni la rete verrà molto poco sollecitata e quindi probabilmente al prossimo cambio di materasso tra 10 anni ti troverai un prodotto praticamente nuovo che dovrà però supportare per i 10 anni successivi un adulto.
Se devi scegliere dove investire, in questo momento orientati sul materasso e non sulla rete poichè la scarsa capacità di comprire il materasso di una corporatura leggera rende la rete non secondaria ma meno rilevante.
così si amplifica l'ortopedicità del prodotto
Signor Romano, se mi permette, penso che l'ortopedicità di un prodotto sia un termine che non ha molto senso (cosa vuol dire "materasso ortopedico"?) e che possa indurre la maggior parte delle persone a pensare ad un materasso rigido, come di norma, erroneamente, viene inteso il prodotto ortopedico.
Forse è meglio che puntualizzi cosa intendi per non far cadere in errore la persona.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da Dreams Point »

Tutte le qualità di adattamento al corpo del dormiente. Lei dice assolutamente no alle doghe ammortizzate, senza tener conto del fatto che il bambino ( come dice ) cresce nel tempo, aumentando di peso e per tanto usufruendo del prodotto Supporto utilizzato. Una rete a doghe ammortizzate, con i regolatori di rigidità, è l'ideale per la collaborazione con un prodotto in poliuretano semplice con una lastra di altezza inferiore ai 17/18 cm.

Mi scuso per il termine, correggerò con qualità anatomiche del materasso.
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tutte le qualità di adattamento al corpo del dormiente. Lei dice assolutamente no alle doghe ammortizzate, senza tener conto del fatto che il bambino ( come dice ) cresce nel tempo, aumentando di peso e per tanto usufruendo del prodotto
Premesso che con un espanso di qualità non ritengo fondamentale questo tipo di doghe, anzi in piùdi un caso lo ritengo controproducente, il mio ragionamento era il seguente:
il bambino ha 4 anni, se consideraimo la durata del materasso di 10 anni, quando ne avrà 14 la sua struttura fisica è ancora adatta ad un buon prodotto con lastra 16cm (poi dipende da che materaile considera) quindi l'unico motivo che mi porterebbe ad una rete con i regolatori è pensare al secondo materasso usato su quella rete che quindi, si suppone dovrà lavorare per almeno 20 anni.
Se voglio dei supporti che arrivino corretti a 20 anni devo usare materiali tipo hytrell o TCP -ET (che poi sono la stessa cosa...) poichè un SEBS dopo 10 anni perde sicuramente elasticità e difficilmente arriva a 20, magari non si schiaccia perchè il peso del bambino dei primi 10 anni d'uso è un peso leggero ma l'elasticità la perde.
Per avere il materiale giusto devo investire 70-80 euro nei confronti di una doga 68mm ben fatta, la prego non prenda a riferimento quelle con la striscia di plastica infilata nel telaio, ma una veramente ben fatta.
Con la stessa cifra passo da uno spessore 16 di lastra a uno spessore 18 o anche 20.
Quindi la scelta è tra una rete doga 68 e materasso con lastra 18-20 o una rete a ballancelle con lastra 16.
Credo che la prima soluzione sia più performante a livello di comfort per un bambino, se poi consideriamo che un bambino di norma qualche salto sul letto lo fa, credo cosa inevitabile, su una doga da 68 è più probabile faccia meno danni che su una doga da 38 su ballancelle.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da Dreams Point »

Seguo perfettamente il suo ragionamento ma trovo ingiustificata la durata del materasso di 10 anni. Fermo restando che si acquista un prodotto per la salute del bambino, quindi i 50,100 € di differenza disturbano ben poco, il fattore di cambiare un materasso al 14° anno del bambino è inutile, se non sbagliato, visto che di solito si aspetta il completamento dello sviluppo per decidere su quale prodotto orientarsi. Le faccio un esempio pratico così ragioniamo insieme e probabilmente diciamo la stessa cosa. Un bambino fino ai 13 anni, 14 può sviluppare in altezza, consumando gran parte delle calorie assimilate, si metta in conto che superata questa età, tale bambino cominci a muoversi di meno, dedicarsi allo studio, o qualsivoglia cambiamento a livello sportivo, e comincia ad ingrassarsi, questo nel giro di 3 anni o 4, e alla fine dello sviluppo si ritrova a pesare 90/100 kg, il fattore di aver cambiato letto negli anni precedenti seguendo un canone diverso da quello stabilito nello sviluppo indurrà per forza all'acquisto urgente di un nuovo materasso, che sia più sostenuto, e per tanto la spesa precedentemente fatta diventerà inutile. Si tenga a mente che questo che ho fatto è solo un esempio pratico, e che le persone ingrassano e dimagriscono sempre, ma durante lo sviluppo il procedimento è accelerato e immediato ( dove immediato sta per più breve ne tempo e non dall'oggi al domani ) per tanto evitando qualsiasi problema eventuale, penso che optare per un prodotto che invece di 10 duri 15 tranquillamente sia meno dispendioso, fermo restando che il bambino può arrivare all'età adulta e non presentare caratteristiche fisiche che richiedano necessariamente il cambio del materasso, quindi può continuare tranquillamente ad utilizzare lo stesso prodotto.
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da Matress »

Eccolo qui!
Le faccio un esempio pratico così ragioniamo insieme e probabilmente diciamo la stessa cosa. Un bambino fino ai 13 anni, 14 può sviluppare in altezza, consumando gran parte delle calorie assimilate, si metta in conto che superata questa età, tale bambino cominci a muoversi di meno, dedicarsi allo studio, o qualsivoglia cambiamento a livello sportivo, e comincia ad ingrassarsi, questo nel giro di 3 anni o 4, e alla fine dello sviluppo si ritrova a pesare 90/100 kg
Non è un ragazzo ma un maiale! cioè a 18 anni è 100 kg?
Cioè un ragazzino di 14 anni non gioca più a pallone, non corre dietro alle ragazze e sta a studiare?
Ma cosa dici?
Ma cosa parli di calorie, età dello sviluppo?
Se consideri 10 anni, 8 ore per notte (e i bambini dormono di più) per 365 gg all'anno, ma sai quante ore di uso sono? e tu gli vuoi far tenere un materasso 15 anni.
E' ovvio che se il materasso è in buone condizioni mica lo butti dal balcone, ma l'argomento non mi pare fosse questo.

Ma lo sai che i materiali con cui è costruito un materasso dopo 10 anni sono usurati senza essere stati usati un giorno?
Tu parli di peso, e l'aumento di altezza dove lo metti?
Non ti è mai passato per la testa che una persona che si distende sul materasso ripartisce il peso per la lunghezza dello stesso?
er tanto evitando qualsiasi problema eventuale, penso che optare per un prodotto che invece di 10 duri 15 tranquillamente sia meno dispendioso
quindi esiste il materasso che costa 300€ e dura 10 anni e quello da 400€, fatto con gli stessi materiali dura 15?
Magari lo garantiamo 15 anni così dura di più?
Siamo ancora a questo livello?

A proposito, visto che metti sul tuo sito una guida di un produttore e che questo produttore è quello di cui consigli i suoi, tra l'altro ottimi, prodotti, almeno leggila!
Cito testualmente da pagina 32
"Ogni quanto tempo va cambiato il materasso? Mediamente il materasso va cambiato ogni 8-10 anni se è un materasso di buona qualità"

Cavoli, allora lui sbaglia!
Ammazza, ne sai più di uno che fa materassi da 50 anni......

Comunque siamo al limite, tu spieghi le cose a Materassi Ferrara, senza avere minimamente capito cos'ha scritto.
Ma fatti un giro va la.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da lnzndr »

Matress ha scritto: Ma lo sai che i materiali con cui è costruito un materasso dopo 10 anni sono usurati senza essere stati usati un giorno?
Effettivamente qui Dreams hai cappellato alla grande!
Pensa alle macchine, argomento d cui chiunque mastica!
Una macchina, che fa 3000 km all'anno (quindi la si usa solo x andare dal panettiere), dopo 10 anni è cmq da buttare, anche se a conti fatti ha fatto i km che una persona normale fa in un anno!
Inssomma Dreams il tempo nn è clemente con le macchine, con le persone e nemmeno coi materassi!
Dreams Point
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 apr 2012, 17:26
Località: MARINA DI GIOIOSA IONICA
Contatta:

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da Dreams Point »

Adoro gli interventi di Matress che più che rivolti al cliente sono indirizzati alla correzione degli altri. Come ho già detto non offro nessuna risposta a questo utente, che non solo è totalmente inesperto, ma in più di un caso, si rivela essere maleducato e incompetente anche nel parlare.

A materassi Ferrara
Non ho voluto assolutamente correggere il tuo discorso, anzi, lo trovo molto più esaudiente del mio che ho riassunto in maniera veloce e pratica. Ho omesso di dire qualcosina, ma il succo del discorso è simile. Ritengo opportuno specificare questo dato che il più delle volte, gli anonimi alcolisti entrano nel Forum a cospargerci di opinioni che a quanto ne sappiamo provengono da fonti meno attendibile di quelle degli ufo.

P.S. un ragazzo di 18 anni che pesa 100 kg non solo non è un maiale, ma è per colpa delle persone come te che si riempie la testa di problemi. Vergognati
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da Materassi FERRARA »

Seguo perfettamente il suo ragionamento ma trovo ingiustificata la durata del materasso di 10 anni. Fermo restando che si acquista un prodotto per la salute del bambino, quindi i 50,100 € di differenza disturbano ben poco, il fattore di cambiare un materasso al 14° anno del bambino è inutile, se non sbagliato, visto che di solito si aspetta il completamento dello sviluppo per decidere su quale prodotto orientarsi. Le faccio un esempio pratico così ragioniamo insieme e probabilmente diciamo la stessa cosa. Un bambino fino ai 13 anni, 14 può sviluppare in altezza, consumando gran parte delle calorie assimilate, si metta in conto che superata questa età, tale bambino cominci a muoversi di meno, dedicarsi allo studio, o qualsivoglia cambiamento a livello sportivo, e comincia ad ingrassarsi, questo nel giro di 3 anni o 4, e alla fine dello sviluppo si ritrova a pesare 90/100 kg, il fattore di aver cambiato letto negli anni precedenti seguendo un canone diverso da quello stabilito nello sviluppo indurrà per forza all'acquisto urgente di un nuovo materasso, che sia più sostenuto, e per tanto la spesa precedentemente fatta diventerà inutile. Si tenga a mente che questo che ho fatto è solo un esempio pratico, e che le persone ingrassano e dimagriscono sempre, ma durante lo sviluppo il procedimento è accelerato e immediato ( dove immediato sta per più breve ne tempo e non dall'oggi al domani ) per tanto evitando qualsiasi problema eventuale, penso che optare per un prodotto che invece di 10 duri 15 tranquillamente sia meno dispendioso, fermo restando che il bambino può arrivare all'età adulta e non presentare caratteristiche fisiche che richiedano necessariamente il cambio del materasso, quindi può continuare tranquillamente ad utilizzare lo stesso prodotto.
Sig. Romano.
Mi perdoni ma trovo poco sensato e un po' semplicistico il suo intervento.
Concorderà con me che non ha senso considerare il peso come valore assoluto perché quando ci distendiamo ripartiamo il peso per la lunghezza del corpo e quindi dobbiamo valutare il rapporto peso/altezza.
supponiamo che un bambino di 4 anni sia alto 100cm e pesi 16 kg (dati medi tabelle antropometriche) il suo rapporto peso/altezza (16/100) è pari a 0,16.
A 14 anni sarà alto 160 cm e peserà 46 kg, rapporto peso/altezza (46/100) è pari a 0,29.
Possiamo quindi dire che il rapporto peso altezza è cresciuto del 81%!!!
A 18 anni sarà alto 175 per un peso di 63 kg (e non ho detto 90 come da lei supposto), il rapporto peso/altezza 0,36 cioè 24% in più di quando aveva 14 anni ma il 125% in più di quando aveva quattro anni.
Concorderà con me, in base a questi parametri che è più facile trovare un prodotto con una rigidità che sia adeguata a 14 come a 18 anni, quando la variazione del rapporto predetto è pari al 24% ed è impossibile trovare un prodotto che sia giustamente rigido sia anni 4 che a 18, poiché significherebbe avere un prodotto in grado di supportare correttamente una variazione di rapporto peso altezza del 125%.
Questo ovviamente è un ragionamento che, al di la dei dati nudi e crudi è dettato dalla mia esperienza e potrebbe essere in parte modificato prendendo ad esempio l’indice di massa corporea che a mio parere però, pur parendo preciso, in effetti rende ancora meno le differenze di corporatura e mal guida nella scelta del materasso.

In merito alla durata del materasso ho preso a riferimento la durata media di 10 anni perchè è quella unanimemente consigliata dagli studi compiuti sull’usura dei prodotti per il riposo, che si tenta di simulare durante i test di resistenza e che ormai viene unanimemente accettata come corretta.
Questo non toglie ovviamente che il materasso possa durare di più, come di meno se usato da persone molto pesanti, ma ovviamente dovendo fare supposizioni prendere a riferimento un dato di questo tipo non lo ritengo sbagliato.
Allo stesso modo concordo che la maggior spesa di 100 euro per la salute non sia poi questa gran cosa ma, senza entrare nel merito di quanto potrebbe incidere percentualmente su questo tipo di spesa che renda in effetti rilevante questa differenza, io avevo posto una questione differente.
Se il consumatore si trova ad avere una spesa tra rete e materasso di 400 euro ed è nella sua possibilità spendere 100 € in più io ritengo che li debba investire sul materasso, lei riteneva, per poi a mio parere contraddirsi nell’ultima risposta, di doverli mettere nella rete.
Io una rete con ballancella ad un bambino non la consiglierei perché inutile e perché meno solida nell’uso improprio che di certo verrà fatto (salti e giochi vari).
Inoltre quando arriverà a sfruttarla, la rete avrà un livello di usura tale da vanificare i benefici che potrebbe apportare,rendendo inutile, ammesso che fra 10/15 anni il supporto rimanga importante così importante come lo è oggi per alcuni tipi di materassi.
Francamente, se valutiamo la direzione delle evoluzioni del prodotto per il riposo a livello mondiale, ritengo che in futuro il supporto assumerà forme e funzioni molto differenti da quelle attuali e quindi consiglio sempre ai miei clienti di valutare quello che serve ad oggi e nel futuro prossimo in linea con la durata dei prodotti.
Quello che sarà il futuro tra 15 anni lo valuteremo a tempo debito.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non ho voluto assolutamente correggere il tuo discorso, anzi, lo trovo molto più esaudiente del mio che ho riassunto in maniera veloce e pratica. Ho omesso di dire qualcosina, ma il succo del discorso è simile.
Guarda, non voglio entrare con te in polemica perchè c'è già chi lo fa e potrebbe evitarselo, ma ti prego di non dire che volevamo dire le stesse cose, come ho scritto sopra ho una visione totalmente differente dalla tua e ritengo di averla illustrata.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
gheorg
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 set 2013, 19:19

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da gheorg »

Vi ringrazio per i suggerimenti ma sono più confuso di prima.

Secondo quanto suggeritomi da più rivenditori specializzati, la soluzione a molle sarebbe la più indicata per le esigenze di mio figlio 4 anni, 105 cm, 18kg, discreta sudorazione.
Non vi nascondo che in funzione di quest,o avevo scartato a priori lattice e poliuretano dato che trattengono il calore più di un materasso a molle.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da lnzndr »

Guarda...
il discorso dei miei colleghi, lo condivido in toto; detto questo, però, mi trovo a condividere anche l'opinione d quei rivenditori che t hanno consigliato il classico prodotto a molle!
Mi spiego meglio, sperando d nn innescare una polemica: è sacrosanto che, nell'età della formazione, sia richiesto al materasso un certo tipo d performance; è altrettanto innegabile, però, che un ragazzino d 4 anni è pur sempre un ragazzino d 4 anni, con le caratteristiche proprie d quell'età!
Nello specifico, e nn mi ritengo matusalemme, qualche ricordo d infanzia ancora ce l'ho e, tra questi, c sarebbero anche quelle 4/5 volte in cui, anche ad età + avanzate sono stato colpito dal classico "vomito".(Bada questo è solo un'esempio e nn sposta d una virgola il discorso d Mat. Ferrara, rispecchia solo un'opinione personale!)
Ebbene, io c scommetto una piotta che a questo mondo nn c'è un bimbo d 4/5/6/7/8 anni che riesce, tutte le volte che nn si sente bene, ad avvertire x tempo mamma e papà, e a non vomitare nel letto!
Tutto questo discorso profumato x dire cosa?! Che a me girerebbero un casino i cosiddetti se avessi speso 400 euro per avere, magari dopo 6 mesi un materasso buono per la discarica!
Perchè è vero che i materassi in espanso con la M e la E d espanso maiuscola sono sfoderabili, ma è altrettanto vero che a poter essere lavata è solo la fodera e nn tutto quello che, inevitabilmente filtra sotto!
Adesso sono pronto x il muro, chiedo solo un'ultima sigaretta come ultimo desiderio;)
P. S. Raga abbassiamo i toni dai....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da Materassi FERRARA »

Perchè è vero che i materassi in espanso con la M e la E d espanso maiuscola sono sfoderabili, ma è altrettanto vero che a poter essere lavata è solo la fodera e nn tutto quello che, inevitabilmente filtra sotto!
Guarda, io li consiglio sfoderabili per due motivi:
1) comunque la fodera grossa ferma la gran parte dell'eventuale fuoriuscita e comunque con un materasso a molle ti troveresti a non poter lavare proprio niente. Inoltre mi è capitato più di una volta di aprire materassi che in passato erano stati bagnati in alcuni punti e se vai a vedere dentro cos'è successo per l'accumulo del bagnato sull'espanso del box o nelle imbottiture, credimi, preferiresti poter pulire l'interno con una spugnetta bagnata. Alcuni espansi possono essere inoltre lavati (una volta si usava il lattice negli ospedali proprio per questo motivo). E' poi difficile asciugarli ma non impossibile. Meglio che buttare il materasso.
2) in un materasso sfoderabile puoi mettere la cerata sotto la fodera creando una intercapedine ove circola l'aria ma proteggendo l'interno, magari solo nei periodi a rischio con il bambino malato. In un materasso a molle se lo vuoi proteggere devi metterla sotto il lenzuolo con maggior calore ecc.ecc.
condo quanto suggeritomi da più rivenditori specializzati, la soluzione a molle sarebbe la più indicata per le esigenze di mio figlio 4 anni, 105 cm, 18kg, discreta sudorazione.
Non ho dubbi che ti abbiano dato questo consiglio perchè non hanno mai pensato a quanto ti ho detto io sulla rigidità.
Se trovi illogico il mio discorso che le molle per un bambino di 4 anni dovrebbero essere diverse da quelle di un adulto che pesa 4-5 volte tanto tieni buono il loro consiglio.
Permettimi un po' di presunzione, mica tutti quelli che vendono materassi sanno bene quello che fanno.
Se tu domattina decidi di aprire un negozio lo puoi fare e nessuno te lo vieta e agli occhi di un cliente sei uno specialista.
Credo che compito del consumatore sia valutare con il buon senso i consigli logici e motivati e quelli campati per aria.
Non vi nascondo che in funzione di quest,o avevo scartato a priori lattice e poliuretano dato che trattengono il calore più di un materasso a molle.
Prova a farti aprire un materasso a molle sfoderabile: sotto troverai un bello strato di espanso, di qualità e capacità traspirativa spesso inferiore ad un buon materasso tutto espanso.
Il caldo o il freddo lo fa soprattutto la fodera del materasso. Poi tuo figlio a 4 anni suderà sempre più di un adulto e avrà sempre più caldo di una adulto per questioni metaboliche.
Adesso sono pronto x il muro, chiedo solo un'ultima sigaretta come ultimo desiderio;)
Se tu paghi il prosecco io metto la sigaretta....e ci facciamo un aperitivo insieme :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio materasso per bambino

Messaggio da lnzndr »

Guarda se la metti sotto questa luce concordo al 100% perchè il mio era un discorso della serie:
"Meglio buttare via 2 piotte che 4!"
Per intenderci il Top della situazione, e tutti e 2 sappiamo d cosa sto parlando!
Parlavo solo d vil denaro, anche perchè anche io può capitare che consigli la cerata sotto alla fodera, però nn sono così convinto che c sia questo gran circolo d'aria!
Per il resto un bicchiere d Cartize nn lo si nega a nessuno!
Rispondi