chiedo consigli per un materasso lattice

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Terji »

Da 7 anni rivenditore e utilizzatore della nota marca. Mai avuto una e dico una lamentela di perdita di prestazione da parte del tempur.. Compreso il mio original 20 :P
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da L'Antilope »

blefaro ha scritto:Una puntualizzazione sul memory: non l'ho mai preso seriamente in considerazione perché è notorio che un qualunque materiale non riesce a mantenere per molto tempo e sotto sforzi ripetuti un comportamento visco-elastico, piano piano si plasticizza perdendo gran parte delle prestazioni. Non è un caso che leggendo le lamentele (cosa che ho fatto per tutte le marche di materassi su noti siti di opinioni di utenti, in cui la metà delle risposte è aziendale) sui materassi in memory della notissima marca le critiche sono molto convergenti: entusiasmo da parte dei nuovi acquirenti, disperazione per quelli che ce l'hanno da più di un anno.

Approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno nominato delle marche sulle quali inizierò le mie ricerche di mercato.

ps: come lo vedete l'AMICONE di sapsa-bedding???
Come ti dicevo prima: raramente troverai recensioni di chi si è trovato bene ;) E poi mi permetto di dirti che questa cosa che si "plasticizza" mi è assolutamente nuova. Mai capitata fino ad ora con nessun memory che tratto.
Come Terji, anche io tratto Tempur e non ho mai avuto problemi o lamentele. Anzi, se proprio vuoi saperlo qualcuno che ha preso il CLOUD dopo qualche tempo ha cominciato a non dormirci bene, ma ha risolto il problema sostituendolo con la serie ORIGINAL o TRADITIONAL. ;) E sono felice di poter dire che rientro in quella categoria di venditori che reputa Tempur il meglio che c'è per quanto riguarda il memory.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Matress »

Ritengo la tua valutazione sul memory poco corretta.
Sicuramente nel tempo si modifica ma negli ultmi anni ho cambiato memory con 10-12 anni sulle spalle ancora accettabili.
Se te la devo dire tutta il processo di ossidazione che sclerotizza il lattice mi pare molto più accentuato di quello a cui sono soggetti gli espansi di qualità.
È pur vero che sul lattice abbiamo una statistica di mezzo secolo sugli espansi, in italia, no.
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da blefaro »

quando molte opinioni critiche sono molto argomentate e convergenti sono portato a prendere il considerazione, non si tratta del guidatore sfortunato che si lamenta della propria Golf uscita dalla fabbrica con qualche difetto.

La plasticizzazione è semplicemente il processo per cui il materiale compresso non riprende più la sua forma originale: in parole povere in un materasso coincide con l'affossamento. Succede in una certa misura per ogni materasso sottoposto a sforzo, succede tanto meno quanto più è veloce la risposta elastica. Nel memory, in cui la risposta elastica è molto lenta (e quindi si parla di comportamento visco-elastico) il fenomeno sicuramente si sente maggiormente. Dopo molti cicli di carico-scarico il materiale perde la capacità di tornare elasticamente alla forma iniziale, si assottiglia e perde portanza. Insomma sto dicendo che, a meno di proprietà miracolose di cui mi permetto di dubitare, il memory è intrinsecamente destinato a subire più velocemente gli effetti del tempo.

ps matress, "ancora accettabili" per chi? se dopo qualche anno il costoso materasso della marca famosa nel materiale alla moda si comporta come un materasso di poliuretano (leggasi gommapiuma) da quattro soldi, dov'è l'accettabilità? Tanto si conta sul fatto che gli utenti fanno prima ad adattarsi alla perdita delle prestazioni che ad accorgersene, e per certi ritrovati pubblicizzati dal marketing oltre a una certa soddisfazione iniziale non riuscirebbero a distinguerne la presenza dall'assenza.

Comunque rimaniamo al punto iniziale: devo comprare un materasso in lattice e vorrei qualche garanzia che non mi si affossi come l'attuale.
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da L'Antilope »

La plasticizzazione è semplicemente il processo per cui il materiale compresso non riprende più la sua forma originale: in parole povere in un materasso coincide con l'affossamento. Succede in una certa misura per ogni materasso sottoposto a sforzo, succede tanto meno quanto più è veloce la risposta elastica. Nel memory, in cui la risposta elastica è molto lenta (e quindi si parla di comportamento visco-elastico) il fenomeno sicuramente si sente maggiormente. Dopo molti cicli di carico-scarico il materiale perde la capacità di tornare elasticamente alla forma iniziale, si assottiglia e perde portanza. Insomma sto dicendo che, a meno di proprietà miracolose di cui mi permetto di dubitare, il memory è intrinsecamente destinato a subire più velocemente gli effetti del tempo.
Si ok i termini tecnici e quello che vuoi, ma hai detto tutto e niente. Anche il miglior lattice dopo 10 anni lo devi buttare. Anche le molle, anche il memory, anche gli espansi.
Mi sembrerebbe strano allora, che siano messi in commercializzazione materassi che per forza di cose devono durare meno di altri prodotti; anche perché oggi la concorrenza è spietata, sbagliare significa stare semplicemente out dal mercato. E poi se proprio volessimo entrare nel dettaglio, questo tipo di effetto potrebbe accadere su materassi total memory (che guarda caso sono pochissimi!). Il resto dei memory oggi è abbinato ad espansi e spugne varie per dare maggior sostegno o semplicemente maggior ergonomia al materasso stesso!
E' una bella riflessione la tua, però mi fa rimanere molto scettico, devo essere sincero.
Comunque rimaniamo al punto iniziale: devo comprare un materasso in lattice e vorrei qualche garanzia che non mi si affossi come l'attuale.
Ritorniamo sempre al punto di partenza, blefaro. Nella vita due cose sono certe le tasse (oggi neanche più) e la morte.
Più garanzie di un nome e di anni di storia, non credo che si possano avere. "Purtroppo" nel mondo dei materassi ti devi fidare, non c'è altra storia. E penso che sia più facile fidarsi di uno che si chiama Pirelli, piuttosto che di uno che ha come nome "Giammarco Flex" (esempio). :wink:

Poi come si dice...ad ognuno il suo! Però se sei qui a scrivere con noi è per avere un consiglio da chi qualche materasso in lattice l'ha venduto :mrgreen: no?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Terji »

ti spiego, se mi posso permettere (e soprattutto che tu ci creda o meno), l'ivecchiamento dei 2 materiali presi in considerazione:

lattice. cristallizzazione. perde l'elasticità naturale che lo contraddistingue, quindi comincia ad affossarsi (dopo circa 8 anni)

memory. perde consistenza ma non forma... cioè diventa più morbido. ma non si affossa (vita media 10 anni)

della plasticizzazione in 15 anni che vendo memory nonne avevo mai sentito parlare. grazie per avermi illuminato!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Terji »

blefaro ha scritto: il memory è intrinsecamente destinato a subire più velocemente gli effetti del tempo.
ma una domanda, da dove le hai prese st'informazioni?! :roll:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da blefaro »

grazie per le interessanti risposte e informazioni. Apprendo che quindi il mio prossimo lattice dovrà essere cambiato fra 8 anni...

Ho trovato delle offerte in città su Sepsa Bedding Amicone e Specialone, cosa ne dite?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Terji »

Terji ha scritto:ti dico, tutte le aziende, tranne pirelli e sapsa bedding, [...]

la qualità della lastra pirelli non è male, ma secondo me, con un prezzo del prodotto finito di circa un 30% in più di quello che dovrebbe costare (con un 30% in più sono stato basso apposta). la lastra in continuo sapsa non la prendo neanche in considerazione, aveva un suo perchè 20 anni fa, oggi non ha più senso di esistere.
Penso questo...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da blefaro »

Mi risulta che negli ultimi materassi della sapsa-bedding, e in particolare l'amicone, abbiano all'interno un'anima nella zona lombare di materiale più rigido; anima che, spacciata come apportatrice di maggior sostegno, dovrebbe essere invece un rimedio non so quanto efficace contro l'affossamento. Mi sbaglierò, ma la presenza di quest'anima mi rende difficile pensare che il materasso possa essere realizzato con un procedimento continuo.

Attualmente sto puntando proprio il modello in questione, malgrado i miei dubbi sul suddetto rinforzo, che spunta prezzi intorno ai 700 euro, cioè già il 50% in più di quanto previsto inizialmente. Seguendo il consiglio ricevuto sul dare priorità alle marche conosciute, mi pare che la sapsa sia una delle poche tra esse che vende a prezzi per me ragionevoli e raggiungibili. Se i gentili venditori qui presenti vorranno indicarmi alternative migliori (e reperibili) intorno a quella cifra gliene sarò davvero molto grato.

Visto che non li posso spendere, riuscirò a farmi una ragione del fatto che possa esistere un materasso migliore che costi 3000 euro e prodotto in Svizzera, Finlandia o Lettonia.
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da L'Antilope »

I materassi Sapsa hanno una tecnologia chiamata Bodyzone, è un po' una sorta di 7 zone a portanza differenziata, ma ma che da il giusto sostegno al corpo. Posso però confermarti che la produzione è assolutamente in continuo, giacché è Pirelli a fare quella a stampo.

Nei dettagli non so dirti come avviene la costituzione della Bodyzone, però sulla prova i materassi Sapsa sono più sostenuti rispetto a quelli della Pirelli. Certamente poi a parità di costo, Sapsa offre un prodotto migliore rispetto a Pirelli.
L'amicone te l'ho consigliato sia per il prezzo che per la qualità. Ti ripeto, io reputo Pirelli e Sapsa le migliori produzioni di lattice in Italia e forse forse (forse) a pari livello con quelle Europee.
Negli anni della separazione fra Sapsa ed il marchio Pirelli c'è stato un po' di caos, è vero, ma oggi il prodotto è molto valido ;)
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da blefaro »

grazie mille antilope, almeno adesso un nome di materasso da andare a prendere ce l'ho. Se poi qualcuno ne ha altri da fare...
Contemporaneamente si pone il problema di sostituire anche la rete...
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Matress »

A dire il vero io ti avevo suggerito....
Se dovessi consigliarti dei marchi da valutare ti direi di lascia stare sapsa e di andare su prodotti dorsal che ha sempre rappresentato un ottimo prodotto talalay, sull'innergetic che in italia commercializzano falomo e bedding.
A mio parere oggi questi rappresentano il prodotto di vertice sul lattice.

T'invito anche a valutare prodotti in espanso che possono esere validissime alternative al lattice, a mio parere anche meglio come il kuschelmed di falomo o i prodotti bultex senza memory a contatto come ad esempio l'astro.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Terji »

I prodotti consigliati da mattress sono molto validi ma si va su col prezzo, anche io in qualche post precedente ti avevo consigliato di valutare, fornendoti anche il prezzo di listino, il sogno di ideare.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da L'Antilope »

Oltre al Sogno di Ideare, potresti tentare anche con il Relax sempre di Ideare, che costa meno del Sogno...
Rispondi