chiedo consigli per un materasso lattice

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da lnzndr »

Ovviamente sono il figlio d mio padre no!?:)


cmq, x il Sig. matress!
La discussione, x me è chiusa!
T sei autocollocato tra quelli che alzano la media dei rivenditori!
Com'è la mia è presunzione, la tua è competenza!?
Nn ho ntenzione d scendre al tuo livello x un materasso dXXXXXX censura da parte dell'amministratore
La possima volta che hai opinioni discordanti dalle mie, esprimile e nn mi tirare in ballo; lascia agli utenti trarre le conclusioni!
Ricordati che io e te nn abbiamo mai mangiato assieme, nn sono tuo figio, nn sono tuo amico nè tantomeno un tuo dipendente; motivo x cui se t devi rivolgere a me,fallo col dovuto rispetto, quello che si usa tra cristiani educati; se al tuo paese si usa in un altro modo, o t adegui o, x me puoi stare zitto!
Il fatto d avere l'età d mio padre nn significa che nn t possa mandare a quel paese!
Soprattutto, prima d rivolgerti a me, assicurati che t abbia chiamto in causa!
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da L'Antilope »

Bella risposta, anche se devo dire che me l'aspettavo! :D
Comunque inzndr, da quello che ha scritto deduco che siamo coetanei d'età, visto che anche io sono molto giovane...rileggendo a freddo quello che ha scritto Mattress, non ha proprio tutti in torti! E mi riferisco al fatto di non dover dare per scontato tutto e di sapere già. Oggi anche le persone di 40 anni che stanno da tutta la vita in questo settore, hanno da imparare! ;)

P.S: anche mio padre è il migliore :mrgreen:
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da lnzndr »

Io posso cospargermi il capo d cenere, ma nn devo essere l'unico a farlo!
Io ho espresso un opinione, condivisibile o meno, e qualc1 ha esordito con orticelli, competenze e mentalita' limitate etc etc!
Questi a casa mia si chiamano insulti! E se poi uno, solo perche' ha 60 o 70 anni, pensa d poter dire ad un altro uomo tutto quello che gli passa x la testa, allora, almeno con me, ha capito male!
Nn serve x forza essere volgari x insultare le persone, sopratutto quando nn e' interpellato da nessuno! Figuriamoci un po'... Parlo con te e mi manda x ortiche lui! Sarebbe quasi comica, se nn fosse uno della sua eta' ad averla fatta!
X fortuna che il pischello sono io!
Cmq x me il discorso e' chiuso! Il signore nn deve nulla a me, e io nn devo nulla a lui!
Ciascuno x la sua strada!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Terji »

Non voglio entrare nel discorso pero io mi chiedo se inz abbia questa arroganza anche "live" con i clienti o ce l'abbia solo sul web appoggiandosi sull'anonimato del nick name...

Nulla di personale, la mia è solo curiosità...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da lnzndr »

Sai cosa t dico!?

Che hai ragione!
Faccio mea culpa, e probabilmente hai ragione 2 volte...
Se il nome della mia attivita' fosse stato pubblico, molto probabilmente, nn avrei preso parte a questa pagliacciata; arrogante nn significa essere fesso e nn comprometterei mai la mia immagine x qualcosa d completamente inutile!
Pero' alle sceneggiate si partecipa sempre, come minimo, in 2!
Le mie competenze, le mie abilita' e le mie opinioni riguardano me; se qualcuno dovesse nn condividere...
Liberissimo, siamo in un paese libero!
Tu, o qualcun altro, avete un opinione diversa dalla mia!? Nn c sn problemi, ma nn hai, cmq, il diritto d darmi dell'incompetente, anche se avessi copiato la mia idea dal cartone del latte!
Per tornare all'orticello... Come lo coltivo e cosa c pianto e' affar mio, cosi' come io nn sono nessuno x dire come devi coltivare il tuo!
Mi levo il cappello, e facciio mea culpa, x aver contribuito a ridicolizzare il forum!
Anche se devo ammettere d nn riuscire a sentirmi pienamente in torto... Sorry
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da blefaro »

ringrazio i due "contendenti" lzdnr e matress e sopratutto l'antilope delle utili delucidazioni fornitemi e delle dritte su qualche nome e vi rassicuro sul fatto che NON comprerò un materasso lattice+molle. Inizierò a fare le mie ricerche con un po' più di consapevolezza; prima però devo sostituire la rete troppo cedevole, altrimenti "è un cavolo e tutt'uno", come si dice qui a Roma.

PS leggendo con maggiore attenzione la "diatriba" mi sto rendendo conto di come in questo campo, come in tanti altri, il marketing sia tutto e prevalga largamente sul prodotto, il nome sulla cosa, la marca sulla sostanza...

Non riesco a capire come sia possibile che adesso ci sia la moda del memory come prima quella del lattice e domani, chessò, la soia: ho dormito per tanti anni benissimo su un materasso in lattice, per giunta eminflex (che non ha caso ha mollato quasi subito il lattice); sono dunque da ritenere obsoleto tanto quanto il materasso in lattice?

Non capisco poi come si faccia con tanta sicumera a dire che sia il non plus ultra un prodotto costoso di cui si leggono centinaia di critiche su un difetto grave e specifico come l'abbassamento;

Non capisco come si possano erigere castelli concettuali intorno a un oggetto come il materasso che ha una visibilità nulla e a una tecnologia come quella del lattice consolidata e che in fondo è estremamente semplice.

Non capisco poi come in tutta questa discussione non vengano neanche citati i parametri fondamentali di un materasso, che sono parametri sostanzialmente meccanici o comunque fisici: chessò, un diagramma sforzo-deformazione, la conduttività termica, la densità, la circolazione d'aria all'interno del materasso; la composizione chimica della schiuma del materasso stesso, la durabilità, la resistività chimica e termica... poi ci si lamenta del popolo-bue che legge i volantini dei mobilieri a basso prezzo e si butta in massa su prodotti in memory di bassa qualità. Ma se non esiste un dibattito sulle qualità di un materasso (al plurale, visto che giustamente le esigenze sono diverse), al contrario di una automobile di cui riesco a sapere ogni cosa e di cui fanno persino i test di durata di 300.000km, come posso io consumatore a farmi una opinione oltre al tanto famigerato "più spendi meno spendi"???

Sarei disposto anche a spendere 2000 euro per il mio materasso se sapessi davvero di prendere un prodotto non dico quattro, ma almeno due volte migliore di uno da 500 euro.
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Matress »

Ciao biefaro,
Scusa se siamo andati fuori tema nella "tua" discussione.
Ti do la mia risposta.

I parametri che tu cito avrebbero un senso se il riposo fosse una scienza esatta ma devi capire che non sempre il prodotto meccanicamente migliore è quello su cui si dorme meglio.
Ci sono stati diversi tentativi di stabilire dei parametri di buon riposo ma alla fine ci si è dovuti arrendere all'evidenza che ci sono talmente tante cose che compongono un buon riposo che la ricetta giusta non esiste.
Nel caso del lattice e degli espansi si è guardato per anni al sag cioè al rapporto tra la resistenza all'affondamento di un materiale schiacciato al 25% e al 60% (non ricordo bene le % e potri sbagliare) che doveva avvicinarsi a 3.
Però ti posso dire che a parità di sag ci possono essere comfort comunque diversi sia perchè il materasso non è solo l'anima di lattice o di espanso sia perchè il comfort è un fattore soggettivo non percepito da tutti allo stesso modo.
Per anni nel campo del lattice si è ritenuto che il talalay fosse il lattice migliore vuoi per gli alveoli particolarmente aperti vuoi per la sua elasticità.
Putroppo anche in questo caso c'erano diversi operatori con diverse qualità che hanno fatto un po' di confusione.
Io non l'ho mai amato come tipo di riposo ma tant'è.
Quello che tu chiedi quindi non esiste perchè se anche questi dati fossero disponibili non darebbe poi possible valutarne il collegamento con il comfort e soprattutto con il TUO comfort.
Oggi il lattice è un prodotto minimale per la maggior parte dei produttori che ovviamente investono zero sulla riconoscibilità della qualità.

Se dovessi consigliarti dei marchi da valutare ti direi di lascia stare sapsa e di andare su prodotti dorsal che ha sempre rappresentato un ottimo prodotto talalay, sull'innergetic che in italia commercializzano falomo e bedding.
A mio parere oggi questi rappresentano il prodotto di vertice sul lattice.

T'invito anche a valutare prodotti in espanso che possono esere validissime alternative al lattice, a mio parere anche meglio come il kuschelmed di falomo o i prodotti bultex senza memory a contatto come ad esempio l'astro.

Ciao
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Terji »

ti dico, tutte le aziende, tranne pirelli e sapsa bedding, comprano le lastre da produttori italiani ed esteri e poi le assemblano qua in italia (mettendogli la fodera che si fanno in casa o addirittura che acquistano fuori)

la qualità della lastra pirelli non è male, ma secondo me, con un prezzo del prodotto finito di circa un 30% in più di quello che dovrebbe costare (con un 30% in più sono stato basso apposta). la lastra in continuo sapsa non la prendo neanche in considerazione, aveva un suo perchè 20 anni fa, oggi non ha più senso di esistere.

indubbiamente prendendo un prodotto di marca, hai la certezza della qualità della lastra.... però ti dico, un eccezionale rapporto qualità prezzo secondo me ce l'ha il Sogno di Ideare. altezza totale 21 cm, fodera che si lava a 90°, fascia traspirande, buona corposità... prezzo di listino per la versione 160x190/195/200 €796+iva.

per quanto riguarda il prodotto da 2000 euro in lattice contro quello da 1000, non avrai il doppio delle prestazioni... ma molto di meno! questo discorso fatto col memory cambia! se preso un materasso di qualità da 2000 euro, la differenza la senti eccome!

mia opinione!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da L'Antilope »

ringrazio i due "contendenti" lzdnr e matress e sopratutto l'antilope delle utili delucidazioni fornitemi e delle dritte su qualche nome e vi rassicuro sul fatto che NON comprerò un materasso lattice+molle. Inizierò a fare le mie ricerche con un po' più di consapevolezza; prima però devo sostituire la rete troppo cedevole, altrimenti "è un cavolo e tutt'uno", come si dice qui a Roma.

PS leggendo con maggiore attenzione la "diatriba" mi sto rendendo conto di come in questo campo, come in tanti altri, il marketing sia tutto e prevalga largamente sul prodotto, il nome sulla cosa, la marca sulla sostanza...

Non riesco a capire come sia possibile che adesso ci sia la moda del memory come prima quella del lattice e domani, chessò, la soia: ho dormito per tanti anni benissimo su un materasso in lattice, per giunta eminflex (che non ha caso ha mollato quasi subito il lattice); sono dunque da ritenere obsoleto tanto quanto il materasso in lattice?

Non capisco poi come si faccia con tanta sicumera a dire che sia il non plus ultra un prodotto costoso di cui si leggono centinaia di critiche su un difetto grave e specifico come l'abbassamento;

Non capisco come si possano erigere castelli concettuali intorno a un oggetto come il materasso che ha una visibilità nulla e a una tecnologia come quella del lattice consolidata e che in fondo è estremamente semplice.

Non capisco poi come in tutta questa discussione non vengano neanche citati i parametri fondamentali di un materasso, che sono parametri sostanzialmente meccanici o comunque fisici: chessò, un diagramma sforzo-deformazione, la conduttività termica, la densità, la circolazione d'aria all'interno del materasso; la composizione chimica della schiuma del materasso stesso, la durabilità, la resistività chimica e termica... poi ci si lamenta del popolo-bue che legge i volantini dei mobilieri a basso prezzo e si butta in massa su prodotti in memory di bassa qualità. Ma se non esiste un dibattito sulle qualità di un materasso (al plurale, visto che giustamente le esigenze sono diverse), al contrario di una automobile di cui riesco a sapere ogni cosa e di cui fanno persino i test di durata di 300.000km, come posso io consumatore a farmi una opinione oltre al tanto famigerato "più spendi meno spendi"???

Sarei disposto anche a spendere 2000 euro per il mio materasso se sapessi davvero di prendere un prodotto non dico quattro, ma almeno due volte migliore di uno da 500 euro.
Ma guarda blefero, il marketing c'è, ma perché forse il mondo dei materassi è un settore dove la vena "imprenditoriale" del commerciante può venir fuori più facilmente. Con questo, intendo che non ho mai visto in nessun altro campo tante promozioni (reali, non come quelle in televisione) rispetto agli altri settori (forse solo i saldi eguagliano).
Se posso spendere poi una parola per la questione moda, mi trovo in completo disaccordo ai miei colleghi che ti hanno esposto tale teoria; nel senso che io la metto su un punto molto semplice: il lattice, rispetto al memory è tutt'altra cosa. Ergo, piace ancora rispetto al memory. Non è una moda, ma come dicevamo prima, non essendo una scienza esatta, non si può dire "il memory è meglio del lattice" poiché a mio umilissimo avviso non è così.
Per cui, secondo me il lattice non è un materiale obsoleto, ma che ha ancora qualcosa da dire ed una buona fetta di possibile mercato; una cosa detta da Mattress devo confermarla però. Oggi chi fa dell'ottimo lattice non sembra intenzionato a pubblicizzare tale cose ed ecco che i vari Eminflex, Fabbricatore, ecc.. ecc.. prendono il sopravvento.
Per quanto poi possa sembrare il lattice una produzione "semplice"..mah, io direi che oggi risulta semplice perché sputtanata al massimo (scusa il termine)...ma ritorniamo al punto di partenza: quanti che fanno lattice possono vantare un buon prodotto?

Rispetto ma non condivido il parere di Mattress riguardo al lattice Sapsa e credo si sia visto :mrgreen: :mrgreen: per me Sapsa Bedding e Formenti oggi rappresentano i punti cardine del lattice, in particolar modo la Sapsa che sfortunatamente in questi anni è stata violata così tanto che per tanti ha perso credibilità. Certamente non è più l'azienda di una volta ma oh, è pur sempre Sapsa Bedding!

Per qualsiasi cosa, a disposizione!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Terji »

la riposeria, in meridione il lattice la fa ancora da padrone (per lo meno, sentendo miei colleghi e comunque amici e parenti siculi che acquistano da me. quando gli parlo del memory a momenti manco sanno cosa sia, e vogliono il lattice facendomi i discorsi che i miei clienti mi facevano 15 anni fa)... qua al nord ormai son 5 anni che non si vende più -sempre sentendo miei colleghi però del nord e vedendo i risultati dei miei negozi... si parla di un 3% nel 2012... :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da L'Antilope »

la riposeria, in meridione il lattice la fa ancora da padrone (per lo meno, sentendo miei colleghi e comunque amici e parenti siculi che acquistano da me. quando gli parlo del memory a momenti manco sanno cosa sia, e vogliono il lattice facendomi i discorsi che i miei clienti mi facevano 15 anni fa)... qua al nord ormai son 5 anni che non si vende più -sempre sentendo miei colleghi però del nord e vedendo i risultati dei miei negozi... si parla di un 3% nel 2012... :wink:
Sapevo anch'io questa cosa, ma non credevo potessimo parlare di livelli tanto "striminziti" :shock: Qui al Sud se proprio vuoi saperlo, c'è ancora la cultura che "rigido aggiusta le ossa e le fa stare dritte"...vengono clienti che dormono sui materassi con le tavole di legno all'interno...ANCORA...non dubito assolutamente che il Nord sebbene stia 20 anni indietro rispetto al resto d'Europa, è sicuramente più avanti rispetto al Sud.
Però cavoli, sarà che sono particolarmente affezionato al lattice che per me la sua scomparsa è una coltellata :mrgreen:
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Terji »

riposeria, io sono terrone al 100%, siculo di padre e madre... quindi la mentalità di giù la conosco infinitamente! :P
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da L'Antilope »

Terji ha scritto:riposeria, io sono terrone al 100%, siculo di padre e madre... quindi la mentalità di giù la conosco infinitamente! :P
Siciliano ma sei a Bologna, amante di Permaflex....non è che appartieni al Sign. Commendatore? :mrgreen: :mrgreen:
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da Terji »

quasi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: chiedo consigli per un materasso lattice

Messaggio da blefaro »

Una puntualizzazione sul memory: non l'ho mai preso seriamente in considerazione perché è notorio che un qualunque materiale non riesce a mantenere per molto tempo e sotto sforzi ripetuti un comportamento visco-elastico, piano piano si plasticizza perdendo gran parte delle prestazioni. Non è un caso che leggendo le lamentele (cosa che ho fatto per tutte le marche di materassi su noti siti di opinioni di utenti, in cui la metà delle risposte è aziendale) sui materassi in memory della notissima marca le critiche sono molto convergenti: entusiasmo da parte dei nuovi acquirenti, disperazione per quelli che ce l'hanno da più di un anno.

Approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno nominato delle marche sulle quali inizierò le mie ricerche di mercato.

ps: come lo vedete l'AMICONE di sapsa-bedding???
Ultima modifica di blefaro il 13 lug 2013, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Rispondi