Sto cercando un materasso singolo per mia nipote (da usare su una rete a doghe ancora da comprare), e dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
Buona traspirabilità/freschezza.
Senza trattamenti antibatterici/antiacaro tipo argento_sanitized, permetrina (come niente fosse la usano in un materasso consigliato da Altroconsumo
Senza ritardanti di fiamma.
Senza o con minima presenza di poliuretano/memory (se presenti, certificati CertiPur o comunque testati per limitare al massimo eventuali sostanze problematiche come ftalati, BPA e simili; stesso discorso per eventuale colla usata).
Dimensioni: 80-90 cm x 190 cm.
Sostegno: medio.
La ragazza soffre molto il caldo, è di bassa statura e sovrappeso (in attesa di fare una dieta). Pur essendo risultata allergica ad acari e muffe non vuole usare materassi "trattati".
Probabilmente l'allergia è indiretta, causata dall'abuso che ha fatto del condizionatore negli anni scorsi (dovrebbe avere gli alveoli polmonari un po' irritati e per questo è diventata sensibile agli acari; quindi è preferibile un materasso più "naturale", con buona traspirabilità e sfoderabile, che con l'uso magari di un coprimaterasso antiacaro ma traspirante, e con una buona manutenzione (aspirapolvere con filtro Hepa) dovrebbe riuscire a tenere a bada l'eccesso di acari.
Considerando che soffre molto il caldo, mi sembra logico evitare anche la lana (classico lato invernale), ed invece preferire il cotone. Da evitare anche il crine di cavallo (so che è per materassi particolari, ma meglio specificare).
Vorrebbe evitare un eccesso di materiali sintetici anche per evitare cariche elettrostatiche (ha già avuto un problema simile con una coperta),
quindi abbiamo optato per un materasso ibrido o a molle insacchettate, anche perchè rispetto ai Bonnell pare sia meno incline alla proliferazione degli acari.
Purtroppo il budget è limitato a 5-600 euro (magari un po' di più se si riesce a dilazionare il pagamento in alcune rate), quindi è impossibile prendere un materasso in lattice naturale 100% (ma nel caso un acquisto online senza provarlo personalmente sarebbe un bel rischio).
Con queste premesse la scelta (al momento, da non esperto) si è rivelata più che ardua, in pratica non ho trovato niente di adatto
Fra i grandi marchi nei negozi fisici della mia città è disponibile solo Permaflex, anche se a dire il vero da quando ho saputo che è di proprietà Eminflex - per quanto, forse, con linee produttive separate - non mi entusiasma molto. Di questa marca (Permaflex) aveva attirato la mia attenzione il Confort (€ 536,00), ma per quel che ho visto Il materasso è rivestito col tessuto Firetec® con trattamento antifiamma (forse è fibra di vetro).
In precedenza avevo visto il Gabrielli Bedding Materasso Natural Bio Cotton a molle insacchettate 800, che dichiara un "trattamento antiacaro naturale".
Ho scritto all'azienda, ma non ho ricevuto risposta; poi ho telefonato, ma senza risultati, così ho chiesto al sito che lo vende, e mi hanno risposto che nel dettaglio non sanno in cosa consiste il trattamento, ma per esperienza sanno che di solito si usano sostanze chimiche.
Considerando la situazione ho preso in considerazione anche qualche materasso in Memory/schiuma, purchè abbastanza traspirante, per es. lo zenO+ ma come trattamento antiacaro usano la permetrina, per me una cosa inaccettabile, e non capisco come abbiano ottenuto i certificati CertiPur e OEKO-TEX, forse hanno aggiunto successivamente la sostanza. E si potrebbe ironizzare sulle modalità di test che fa Altroconsumo, visto che lo consiglia.
Ho valutato anche marchi di chiara fama (Simmons e simili, costo permettendo) ma fra trattamenti vari (spesso usano nomi di fantasia e non è possibile sapere di cosa si tratta) e costo eccessivo, almeno fino ad ora, non ho trovato materassi adatti.
Al momento come opzione rimane l'Hypnia Supremo Benessere (Ibrido), ma con un "bel" dubbio sulla durata a lungo termine, probabilmente non ha neanche un "box" protettivo laterale.
In alternativa - se proprio non c'è altra soluzione - potrei considerare anche un Bonnell.
Gentilmente chiedo consiglio agli esperti: se non è possibile indicare un materasso specifico almeno avere qualche imput si come cercare, preferibilmente online, visto che nella mia città al momento non ho visto niente d'interessante, e come dicevo prima, l'unica marca conosciuta presente è Permaflex.
P.S. Poco fa ho visto che è presente anche un negozio Dorelan, ma sul sito della marca non mi sembra di aver visto prodotti adatti, e credo che andremmo fuori budget, tranne forse che per 1-2 prodotti.