Ciao, premesso che dire durezza 4 e 6, non ha alcun significato perchè non esiste una scala univoca che definisce i gradi di rigidità meccanica, pertanto quello che è 6 per un azienda può essere 10 per un altra e 4 per una terza.
Inoltre la rigidità meccanica, cioè quella reale e misurabile che corrisponde alla resistenza alla compressione che offre un materasso è diversa da quella percepita poichè quest'ultima è influenzata dall'ergonomia, più un materasso segue le forme del corpo più sembra morbido, ma soprattutto la rigidità di un materasso non si può modificare da un lato all'altro, poichè questa è data dal cuore del materasso, sia esso un sistema a molle o in espanso.
Quello che puoi modificare è, appunto, la capacità ergonomica dello stesso, ad esempio in un matearsso a molle, cambiando la rigidità dei piani in espanso del box oppure mettendo da un lato un feltro più grosso che sull'altro.
Quando schiacci un materasso lo schiacci tutto e quindi se lo usi, ad esempio, dal lato del piano in espanso più rigido, quando ti distendi, il primo a cedere sarà il piano sotto più morbido, quello sopra ti darà solo la sensazione di minor ergonomia.
Per questo motivo quello che tu stai verificando non è per niente strano.
Per assurdo, mi perdonerai, è una situazione che spesso dimostra una scelta non corretta o una scarsa performance del materasso.
Mettendo un piano rigidissimo, perchè la tua "rete" non ha nessuuna flessibilità, il materasso viene maggiormente sollecitato e quindi, se magari prima non riuscivi a comprimerlo correttamente perchè il tuo peso non era sufficiente il materasso non riusciva a seguire le forme del tuo corpo.
Adesso lo fa perchè "lo schiacci di più".
Mi permetto anche di sottolineare che purtroppo leggendo solo pezzi di post spesso si perdono informazioni.
Come ho sempre sottlineato il valore di una rete a doppio arco, soprattutto a confronto con le reti a doga intera con UNA SOLA TRAVERSA, ho anche scritto centinaia di volte che la prestazion di una rete non si può scindere dal materasso utilizzato.
La miglior rete del mondo in termini tecnici non vale niente se abbinata ad un materasso che non la funzionare correttamete; pertanto non è vero che ottima rete + ottimo materasso = ottimo sistema letto.
La rete può migliorare alcuni aspetti prestazionali di un materasso ma questo non è per forza di cose un fattore positivo per tutti.
Il tuo caso ne è una dimostrazione
