Strano ma vero

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Alex2

Strano ma vero

Messaggio da Alex2 »

Ho comprato un ottimo materasso matrimoniale durezza 6 sotto e 4 sopra. Ho provato 10 reti ma stavo veramente comodo solo su quella matrimoniale a doga unica in faggio e 14 doghe e doppia traversa. Su questa che è molto rigida sento tutti i benefici del materasso, quelle con doghe curvate dopo un'ora o due iniziavo a sentire il materasso perdere un poco di effetto. E parliamo di reti doppie costose. Dato che qua tutti parlano tutti delle reti matrimoniali a campata unica come il diavolo sarò un po matto io. :P :P
Materassi FERRARA
Contatta:

Re: Strano ma vero

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao, premesso che dire durezza 4 e 6, non ha alcun significato perchè non esiste una scala univoca che definisce i gradi di rigidità meccanica, pertanto quello che è 6 per un azienda può essere 10 per un altra e 4 per una terza.
Inoltre la rigidità meccanica, cioè quella reale e misurabile che corrisponde alla resistenza alla compressione che offre un materasso è diversa da quella percepita poichè quest'ultima è influenzata dall'ergonomia, più un materasso segue le forme del corpo più sembra morbido, ma soprattutto la rigidità di un materasso non si può modificare da un lato all'altro, poichè questa è data dal cuore del materasso, sia esso un sistema a molle o in espanso.
Quello che puoi modificare è, appunto, la capacità ergonomica dello stesso, ad esempio in un matearsso a molle, cambiando la rigidità dei piani in espanso del box oppure mettendo da un lato un feltro più grosso che sull'altro.
Quando schiacci un materasso lo schiacci tutto e quindi se lo usi, ad esempio, dal lato del piano in espanso più rigido, quando ti distendi, il primo a cedere sarà il piano sotto più morbido, quello sopra ti darà solo la sensazione di minor ergonomia.
Per questo motivo quello che tu stai verificando non è per niente strano.
Per assurdo, mi perdonerai, è una situazione che spesso dimostra una scelta non corretta o una scarsa performance del materasso.
Mettendo un piano rigidissimo, perchè la tua "rete" non ha nessuuna flessibilità, il materasso viene maggiormente sollecitato e quindi, se magari prima non riuscivi a comprimerlo correttamente perchè il tuo peso non era sufficiente il materasso non riusciva a seguire le forme del tuo corpo.
Adesso lo fa perchè "lo schiacci di più".

Mi permetto anche di sottolineare che purtroppo leggendo solo pezzi di post spesso si perdono informazioni.
Come ho sempre sottlineato il valore di una rete a doppio arco, soprattutto a confronto con le reti a doga intera con UNA SOLA TRAVERSA, ho anche scritto centinaia di volte che la prestazion di una rete non si può scindere dal materasso utilizzato.
La miglior rete del mondo in termini tecnici non vale niente se abbinata ad un materasso che non la funzionare correttamete; pertanto non è vero che ottima rete + ottimo materasso = ottimo sistema letto.
La rete può migliorare alcuni aspetti prestazionali di un materasso ma questo non è per forza di cose un fattore positivo per tutti.
Il tuo caso ne è una dimostrazione :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Alex2

Messaggio da Alex2 »

Ciao grazie per la risposta..Aa ogni modo parrlo di un famoso msteresso sui 2000 euri. Magari pompati. Scusa ma sono un ingegnere strutturalista e per deformazione professionale ho fatti calcoli su materassi da 15 centimetri e su varie reti. Un materasso matrimoniale moderno pesa almeno 50 chili. Mettiamo 150 chili per 2 persone e siamo 200. Possono servire a qualcosa delle doghe leggermmente curvate? Pochissimo secondo me. La vera differenza è che si dorme in due può essere più comodo altrimenti meglio un rete che ha doghe pari che non vanificano il lavoro del materasso. Poi se vogliamo vendere a 800 euro delle doghe va bene così. Invece mi pare fondamentale un sistema letto particolarmente robusto e interessanti le doghe a movimenti elettrici.
Materassi FERRARA
Contatta:

Rispetto la tua idea e le tue competenze, io ti parlo solo per esperienza, per prove empiriche e in base ai risultati di test effettuati nel tempo da produttori diversi.
Per prima cosa una buona rete a doppia doga non costa molto di più di una rete a doga intera, quindi non è una questione di prodotto più costoso o meno.
Avrai certamente considerato, viste le tue competenze, che il peso di cui tu stai parlando non è equamente distribuito su tutta l’area del materasso, ma si concentra in un’area molto ristretta, cioè quella di contatto tra il corpo e il materasso, che si modifica in base alla posizione di riposo della persona; riposando sul fianco il peso si concentra in un’area inferiore a quando si dorme supini.
Se provi a metterti sotto ad una rete doghe e a far distendere una persona sopra di essa, ovviamente utilizzando anche un materasso, noterai che le doghe si muovono molto, da convesse si appiattiscono, quindi “assorbono peso”, e lo fanno in modo diverso in base al materasso e alla posizione di riposo.
Se hai fatto i calcoli come dici avrai anche considerato il diverso comportamento dei diversi tipi di materasso e il loro differente SAG.
Un materasso a molle certamente sollecita molto meno la rete di uno in lattice, cosa che si evidenzia chiaramente anche con una banale prova.
Poi come ho detto, può succedere che se si sollecita poco un materasso, mettendolo su un piano non elastico, questo “senta” di più il carico e funzioni meglio, ma questo perchè di base il prodotto non era forse quello giusto per la corporatura.
Permettimi inoltre una considerazione che ripeto da decenni: un materasso costoso non è per forza di cose meglio. Se prendi un paio di scarpe di qualità eccezionale ma di cinque numeri più piccole del tuo piede le troverai più scomode di un paio mediocre ma della giusta misura.
Immagine
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Alex2

Messaggio da Alex2 »

Ciao ovviamente ogni marca che spende una fortuna in pubblicità poi riversa i costi sui prodotti che rischiano di essere sicuramente famosi ma non di certo automaticamente di ottima qualità.

Anni fa dormivo su unateresso singolo da 15 centimetri in lattice e le doghe erano quasi più importanti del materasso.

Ora ci sono materassi matrimoniali di 25/28 centimetri prodotti con materiali innovativi e zone a portanza differenziata per cui il materasso dovrebbe essere studiato per dare il massimo da solo, più o meno rigido che uno lo voglia.

Una rete doppia a doghe lo fa gonfiare ai due lati poi nel mezzo c'è un traverso iper rigido e più basso che ne cambia tutte le caratteristiche iniziali. Crea una superficie sinuoisale, non so se mi spiego. Tecnicamente credo che tu convenga che non sia il massimo. Senza contare che dopo qualche anno si snervano e fanno un effetto opposto. Forse una doga da 1000 euro davvero buona questo non fa. Una da 100 messa usualmente nei letti a contenitore per me si.

Diverso è il discorso di unire due buone due reti a doghe e due buoni materassi. Anche se scomodo da gestire.

Ad ogni modo, per quanto uno ci possa credere, mi sono divertito a porre il quesito a un sito evoluto di Intelligenza Artificiale. Prendetelo come un gioco da ing. un po suonato. :P

Una rete matrimoniale a campata unica con doppio traverso è preferibile a una rete con doppie doghe perché offre una migliore distribuzione del peso e una maggiore stabilità, prevenendo l'affossamento e/o la curvatura delle doghe.
Ecco perché:

Distribuzione del peso:
Le reti a campata unica con doppio traverso distribuono il peso in modo più uniforme su tutta la superficie della rete, evitando che il peso si concentri su un'unica area.

Stabilità:
Il doppio traverso aggiunge ulteriore rigidità alla rete, impedendo che le doghe si curvi o si affossino sotto il peso del corpo, soprattutto in zone come la schiena.

Ergonomia:
Questa tipologia di rete permette di mantenere una posizione corretta durante il sonno, migliorando l'ergonomia del letto e prevenendo dolori alla schiena.

Durata:
La maggiore stabilità e la migliore distribuzione del peso contribuiscono a prolungare la durata della rete, evitando che si deformi o si rompa nel tempo.

In sintesi:
Le reti a campata unica con doppio traverso rappresentano una scelta più vantaggiosa per la loro capacità di distribuire il peso, garantire stabilità, migliorare l'ergonomia e aumentare la durata.

In alternativa:
Se si preferisce comunque una rete con doppie doghe, è importante scegliere una rete di qualità, con doghe resistenti e un numero sufficiente di doghe per garantire una buona distribuzione del peso. È consigliabile anche valutare l'utilizzo di un sistema di regolazione della rigidità delle doghe per personalizzare l'esperienza di sonno.
Materassi FERRARA
Contatta:

Infatti, di reti a doppio arco esistono diversi tipologie e il problema della traversa centrale e della diversa elasticità tra la zona centrale di una doga e al suo estremo credo di averlo esposto in 1000 post su questo forum.
Sul funzionamento di una rete e di un materasso abbiamo evidentemente opinioni diverse e credo che il discorso alla fine interessi poco in generale.
In merito alla intelligenza artificiale, sappiamo tutti che dipende da che fonte ha fatto apprendimento soprattutto se parliamo di argomenti su cui non è stata specificatamente addestrata.
Che un piano rigido senza nessuna elasticità possa migliorare l’ergonomia, come ti ha risposto l’AI, credo si possano nutrire diversi dubbi.
Di certo le doghe bloccate da due traverse non si consumeranno mai, ma credo che l’obiettivo che ci dobbiamo porre è quello di dormire bene e non di avere un letto eterno.
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 27 apr 2025, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Alex2

Messaggio da Alex2 »

Infatti ho specificato che quello della intelligenza artificiale era un gioco.
Però ti giuro che non ho comprato la laurea con la specializzazione di strutturalista ed è meccanico che un piano unico distribuisca più uniformemente il peso di 2 piani flessibili. Ovviamente se parliamo di un ponte la rigidità lo può fare crollare. Un letto no. Ad ogni modo fate ciò che volete ma se prendete una rete a doghe a 2 campate comprate solo le migliori possibili e con la possibilità di irrigidire la zona lombare sennò meglio unica a 2 traversi. Perché il problema non è che si consumano le scadenti ma che dopo poco si affossano.
ilSanodormire
Contatta:

Messaggio da ilSanodormire »

Alex2 ha scritto: 27 apr 2025, 12:52 Infatti ho specificato che quello della intelligenza artificiale era un gioco.
Però ti giuro che non ho comprato la laurea con la specializzazione di strutturalista ed è meccanico che un piano unico distribuisca più uniformemente il peso di 2 piani flessibili. Ovviamente se parliamo di un ponte la rigidità lo può fare crollare. Un letto no. Ad ogni modo fate ciò che volete ma se prendete una rete a doghe a 2 campate comprate solo le migliori possibili e con la possibilità di irrigidire la zona lombare sennò meglio unica a 2 traversi. Perché il problema non è che si consumano le scadenti ma che dopo poco si affossano.
Ciao Alex,
dipende fondamentalmente dal tipo di materasso che vuoi farci lavorare sopra.
Ritengo che materassi a molle tradizionali Bonnel o molle insacchettate indipendenti possano lavorare comunque bene anche sul tipo di superficie che consigli tu, ancor meglio su piani letto BoxSpring anch'essi a molle indipendenti; non so se conosci questa tipologia di basi letto...
Riguardo invece a materassi in lattice, memory foam ed espansi vari, sicuramente meglio le reti a doghe più strette con ammortizzatori validi e durevoli, che aiutano sicuramente in termini di "ergonomia"; Queste ultime sicuramente con doppia doga e variatori dorsali di rigidità.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Alex2

Messaggio da Alex2 »

Dato che sono capatosta ho continuato i miei calcoli e sono arrivato a stabilire che la virtù sta nel mezzo. Materasso Waterfoarm 23 centimetri meglio rete unica ac2 traversi se ci dorme una persona sola. Meglio doppia se in due. Ho provato anche per qualche ora un Natalie di Flou con base completamente rigida e un materasso simile ma usato da un anno, quindi "svezzato", ed è un sogno anche se non a buon mercato.
Rispondi