Consigli per cambio materasso e (forse) rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ls93

Consigli per cambio materasso e (forse) rete

Messaggio da ls93 »

Ciao a tutti,

mi appropinquo a cambiare il mio materasso e cerco consigli per orientarmi un minimo in questa giungla. Attualmente dormo (malissimo) su un materasso Vagstranda Ikea. Purtroppo ho fatto l'enorme errore di provare da Ikea sapendo che avrei potuto renderlo entro trenta giorni, cosa che ho fatto con il modello Valelag, approdando poi a questo, solo leggermente più comodo...bene dopo mesi di male alle spalle e alle mani è il momento di dire basta a questi strumenti di tortura svedesi e all'incompetenza senza limiti degli addetti dell'Ikea di Collegno.

Il mio letto è un Ikea con cassettoni, la struttura in sé non posso cambiarla dato il poco spazio in casa, ma posso sostituire le doghe (al momento ho le Limbaden, non si flettono nemmeno a starci in piedi sopra) con alcune più fini. La misura del materasso che cerco è 140x200cm e io sono alto 1.70 per un 80-85kg. Ho problemi alle spalle e alle mani, penso in gran parte a causa di come dormo.

Vengo quindi alle domande:
1) quanto ''conta'' in percentuale il materasso rispetto alla rete nel rendere il sistema comodo? Secondo l'addetto Ikea la rete non serve a nulla, io ci credo ben poco dato che se mi metto nel centro del letto sento la presenza del longherone di metallo nonostante il materasso sia alto 26cm
2) quale materiale si addice maggiormente a me? La mia testa di mi dice ''no molle insacchettate'' dopo le pessime esperienze di quest'anno, anche considerato che sul matrimoniale in memory dormivo bene, però leggo cose diverse qui sul forum
3) come posso capire se un materasso fa per me o meno in 10 minuti in negozio? Questo è il solo motivo per cui andai da Ikea, essendoci il reso, ma è stato un fallimento.
4) quali marche hanno il miglior rapporto qualità/prezzo? Vorrei stare sui 1000€ al massimo.

Grazie.
Rispondi