Ciao a tutti. Condivido la mia esperienza sperando di salvare la schiena di altre persone...
Ho 33 anni e da quando ho lasciato casa dei miei, ormai 15 anni fa, ho sempre dormito su materassi da poco, o di Ikea o di recupero. Per questo ho sempre avuto nostalgia del mio vecchio materasso 97x195 in lattice e del dolce sonno che mi garantiva...
Ho voluto dunque cogliere l'occasione di un importante trasloco per passare finalmente ad un materasso premium. Avevo un budget cospicuo ma non offensivo e ho ottenuto un'offerta abbastanza aggressiva rispetto al prezzo di listino (per lo meno quello dichiarato) su un materasso in Memory foam di una marca italiana, forma bed. il modello nello specifico credo si chiami Roger. Costo 1200 euro al netto del generoso sconto. Mi è stato detto che questo era un budget limitato e che i materassi più premium in misto memory e molle insacchettate singole, costano anche il doppio o più e che il lattice è obsoleto (io però ne ho un ricordo ottimo).
PRIMO PROBLEMA: la prova. Fate attenzione quando provate materassi in Memory. Per via delle sue caratteristiche, il Memory si scalda e si ammorbidisce col calore corporeo in condizioni di reale utilizzo, non di certo con vestiti da giorno buttati per uno o due minuti. Questo mi ha fatto scegliere inizialmente la versione di media durezza poiché quella dura era di fatto una tavola di marmo.
A casa però, dopo qualche notte, è chiaro che il materasso è una vera sabbia mobile! Spalle e schiena insaccate! E dire che io peso pure poco essendo sottopeso (55kg x 178cm). Il rivenditore gentilmente ha provveduto alla sostituzione con la versione più dura che però è scomoda ugualmente.
SECONDO PROBLEMA: Il calore. Come detto il Memory si modifica con il calore del copro umano, ammorbidendosi e accogliendo le forme del corpo. Il problema è che è fortemente condizionato dalla temperatura della camera. D'estate risulta più morbido e d'inverno più rigido. Questo causa una forte differenza di comfort e performance in zone dove c'è parecchia escursione termica. Inoltre, sempre per le caratteristiche, per me deleterie, di questo materiale, il calore viene letteralmente intrappolato nel solco che si crea e d'estate si suda e sembra di dormire su sabbia calda. Io per fortuna sono freddoloso e questo lo patisco poco, ma se siete un po' in carne o patite il caldo, statene alla larga!
TERZO PROBLEMA: La (s)comodità. Purtroppo nella mia esperienza, sia la versione a media durezza che quella più dura, sono entrambe terribili. Più morbido è, e più si sprofonda come in una sabbia mobile, creando un forte disagio e limitando pesantemente la mobilità. Io sono in forma e non ho problemi nella deambulazione eppure tirarmi su da questo materasso è davvero scomodo e a tratti faticoso. La versione più rigida ha rimediato solo in parte a questo problema e la mia schiena e le mie spalle sono di fatto distrutte. Da due anni dormo male, ci metto molto ad addormentarmi e mi giro di continuo perché ogni posizione è scomoda e provoca dolore.
Ho anche sostituito il letto con delle doghe migliori per fornire maggiore supporto, la situazione è migliorata un pochino quindi certamente una buona rete e una buona struttura letto incidono parecchio, ma il materasso è comunque micidiale. Il Memory foam non produce NESSUN rimbalzo, che è il selling point principale, ma onestamente spacciare il Memory come materiale ortopedico e dispositivo medico è una BUFALA enorme inventata da ciarlatani maghi fattucchieri (leggesi osteopati, ormai accolti dal sistema sanitario nazionale)! Il Memory NON è un materiale pensato per i materassi e per dormire, è nato per tutt'altro scopo.
QUARTO PROBELMA: Traspirabilità. Il Memory foam equivale ad un blocco di cemento. Non traspira. Vi fa stare al caldo e vi fa sudare. Questo, col tempo, porta a problemi igienici. Per via delle doghe spesse e larghe che ho messo per correggere la mancanza di supporto, si è già formata della muffa sullo strato inferiore. Insomma dopo 2 Anni scarsi mi sento di dover già cambiare materasso.
Mi sento di sconsigliarvi assolutamente materassi in Memory indipendente dal loro prezzo. Presumo che materassi misti molle+Memory possano in effetti essere decisamente superiori, e con ogni probabilità un buon prodotto ma non vedo perché pagare un prezzo premium quando ci sono materassi comodi e sicuri per la vostra schiena a molle con imbottitura in schiuma di poliuretano, lana o altri materiali naturali e/o sintetici più traspiranti e di conseguenza igienici e longevi.
Sottolineo che non sono un rivenditore e questa è la mia onesta esperienza di consumatore, sono stato vittima del marketing selvaggio e non regolato riguardo le promesse/rivendicazioni infondate e pseudoscientifiche riguardo questo materiale.
Se devo fare un paragone col lattice, che anch'esso è sprovvisto del supporto delle molle e vanta una minor traspirabilità della schiuma, devo dire almeno aveva una spiccata proprietà elastica e non creava avvallamenti ma dava il giusto supporto pur mantenendo il copro stabile ed evitando rotolamenti o pressioni fastidiose. Per me un prodotto eccellente ma mi sembra di capire che ormai non sia più utilizzato su larga scala.
Quindi ragazzi, vanno benissimo materasso di schiuma in poliuretano a molle singole di buona costruzione, con uno spessore sufficiente e magari "rinforzati" con un topper a seconda delle necessità. Ho infatti appena ordinato un materasso a molle da Muji e vediamo come và...
Per concludere, voglio comunque dire che la qualità costruttiva di questo materasso sembra davvero eccellente, l'imbottitura è di alta qualità, la zip del coprimaterasso è spessa e ben progettata, lo spessore del materasso è notevole e il peso è considerevole. Deduco che questi difetti non siano assolutamente da attribuire né alla casa produttrice né al rivenditore, ma esclusivamente alle caratteristiche intrinseche del materiale.