È un'idea bislacca?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
FrankMorris
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 lug 2023, 11:23

È un'idea bislacca?

Messaggio da FrankMorris »

Ciao

Mi è balenata in mente un'idea, che può essere buona o un'emerita cavolata.
Dato che ho capito che il memory non fa per me e che non voglio rinunciare alle molle, ho provato vari materassi ibridi, dato che un leggero strato di memory fa comodo.
Il "problema" è che ovviamente questo strato non è personalizzabile o sostituibile nel tempo. O magari si trova un ottimo materasso con ottimo molleggio ma con magari troppo memory o troppo morbido e così via. Ma a questo punto, e qui l'idea, perché non comprare un materasso a molle,senza niente di più e poi metterci sopra il topper che si preferisce? Così si può sempre cambiare in caso di necessità o se dovessero cambiare i gusti
Che ne pensate?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: È un'idea bislacca?

Messaggio da Leonard »

Esistono molti materassi con questo concetto. Per non avere il topper che ti si muove e che al mattino devi rimettere sempre a posto alcunin produttori fanno dei materassi dove il topper lo puoi inserire all' interno chiudendolo. Ad esempio il Carisma di Falomo o l' Antares di Dreamness per dirne qualcuno...
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: È un'idea bislacca?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per ibrido si dovrebbe intendere un materasso a molle con una quantità di memory abbastanza elevata, diciamo più di 4 cm.
In sostanza un materasso a molle che da molto la sensazione del memory, che nasceva per essere usato da persona abbastanza pesanti a cui, la sensazione del tutto espanso, poteva non piacere e per i quali poteva non essere ottimali, infatti è un concetto molto americano dove le corporature sono spesso abbondanti.
Se parliamo di materassi a molle con il memory, oggi comuque spesso chiamati anch'essi ibridi, parliamo, in caso di prodotti di qualità, di materassi che hanno uno stato di memory attorno ai 2 cm, quasi sempre posti nel rivestimento, con la funzione di rendere più confortevole il contatto e migliorare la distribuzione del peso.
In questo caso siamo su prodotto abbastanza distanti, come sensazione, dal classico "materasso in memory".
Un topper applicato sopra un materasso già dotato di una sua imbottitura certamente aumenta l'accoglienza ma rischia di compromettere la corretta ergonomia, diciamo che il topper maschera i problemi di un materasso, di norma la troppa rigidità e/o la scarsa ergonomia ma può disequilibrare il sostegno del materasso.
Io consiglio sempre di considerare il topper una soluzione correttiva in caso di scelta non ottimale, ma partire pensando di entrare nel "tunnel delle modifiche" porta spesso a non trovare mai la pace :mrgreen:
si trova un ottimo materasso con ottimo molleggio ma con magari troppo memory o troppo morbido e così via
Non focalizzarti sulle singole componenti perchè un molleggio in un materasso da una resa e in un altro, costruito diversamente, un'altra.
Per capire cosa intendo prova un materasso dotato d'imbottitura in memory solo su un lato su entrambi e vedrai che sentirai sensazione talmente diverse che potrebbero portarti a pensare che non è nemmeno lo stesso materasso, ed è cambiata solo una imbottitura, figurati se cambi il box, lo spessore dei piani, da liscio a bugnato, la struttura della fodera.
Parti cercando il tuo materasso senza troppi preconcetti e vedrai che troverai il prodotto giusto senza necessità di aggiustamenti. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
FrankMorris
Messaggi: 20
Iscritto il: 04 lug 2023, 11:23

Re: È un'idea bislacca?

Messaggio da FrankMorris »

Il problema è che,per quanto mi riguarda,è difficile trovare (ma probabilmente è perchè vivo in una zona sfortunata in quanto a negozi di materassi) un materasso molle+memory(poco) che mi soddisfi. Trovo spessisismo,ma forse questa è la moda del momento,materassi a molle con una quantità notevole di materiale sopra ad esse(tra strato di memory e imbottitura),fino ad arrivare a non capire nemmeno più di essere su un materasso a molle. A quel punto tanto vale comprare direttamente un memory.
Sono leggero,60 kg e la scelta nei negozi, per quanto riguarda materassi a molle medie,magari a zone differenziate e con poco memory,è poca.Ho trovato il falomo balance,che concettualmente mi piace,ma è troppo rigido.
Rispondi