ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Ciao, non conosco la marca, io produco i miei materassi e non tratto i brand.

Come prezzo per me sei in linea.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Alla fine ho scoperto il modello. Si chiama Madison Special Edition della Valflex.

È la terza notte che dormo e speravo meglio sinceramente, dormire ho dormito ma mi sveglio sempre con un po’ di mal di schiena nella parte bassa e quando leggo ho un po’ di male alle spalle/collo.
Bah per la cifra spesa speravo meglio, forse è ancora un po’ troppo sostenuto.. forse il Sartoriale imperiale top 800 era più morbido?
Per la cifra spesa uno si aspetta quella sensazione di dire “ohh ora mi sdraio sul mio materasso comodissimo che bello”.. invece niente
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

A distanza di 3 notti (forse poche) la tortura continua. Questa volta oltre al dolore di spalle, a tartassarmi è il caldo. Tutte e tre le notti mi sono svegliato puntuale alle 4.30 accaldatissimo, tipo stufa e ho dovuto ripiegare sul singolo nuovamente.

Ora mi viene il dubbio che più i materassi sono fatti bene e più è elevata la possibilità di incorrere in problemi.
Tutte ste nuove tecnologie e tutti sti problemi. Una volta forse erano meno ergonomici ma c’erano meno problemi.

Ora chiedo io ma un materasso fresco e di media rigidità esiste? Che caratteristiche deve avere un materasso più fresco e sopratutto semplice possibile?

Tu giustamente mi avevi consigliato poliuretano/water foam con rivestimento in cotone. E così avevo detto il venditore, ma lui ha insistito sui molle insacchettate con memory breeze (che dicono essere più fresco ma a sto punto non ci credo).. e sinceramente non sapevo che dirgli.

A sto punto sono in un vicolo cieco e non so davvero cosa fare.

3 notti son poche aspetto ancora un po’ per provarlo, anche se diventa una tortura se devo impormi di dormire come fossimo in pieno agosto a marzo?
Torno da lui? Ma a sto punto come può aiutarmi?
Torno sull’opzione topper? Ma esiste un topper fresco?
Cambio materasso, perdendo 1500 euro e non avendo più disponibilità economica prendendone uno scrauso da 200 euro che mi duri almeno un paio d’anni decentemente. Nel caso avete consigli su quale materasso scrauso esista? Sul sito cooponline c’è un dormir in poliuretano alto 18 cm di quel prezzo.. può andare (considerando ovviamente la situazione e che mi basta un materasso del cavolo per 2 annetti).. o avete qualche consiglio migliore per una cifra del genere?
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Altri dubbi.

Il mind foam è la stessa cosa del memory breeze?

Il fatto che sdraiato nella posizione di lettura sento spingere la zona alta della colonna provocandomi mal di testa, è dovuta alla zona differenziata non corrispondente in questa posizione?

Grazie ancora
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Allora, 800 molle è in generale più rigido rispetto al 1600 o 2000 molle, più il diametro della molla è piccola più alla pressione del peso eserciterà meno controspinta, si lascia schiacciare prima e quindi diventa più accogliente.

Allora, il Sartoriale usa il memory breeze, prima col topper sotto il corpo non avevi caldo? Il Breeze è un memory a cellula molto aperta, si vedono proprio delle intercapedini che aiuta a dissipare un po' il calore, aiuta la termoregolazione. Breeze lo produce OrsaFoam.

Hai cambiato e sei passato a Valflex, che usa il MindFoam di Vefer Poliuretani. Io questi due prodotti li ho entrambi nel mio piccolo laboratorio. Breeze è più tecnico, il MindFoam è un memory più tradizionale, sempre a cellula aperta, ma sul fatto della traspirabilità Breeze non si batte.

Una considerazione, l'imbottitura della fodera del Sartoriale sono sicuro che sia di Cotone in maggioranza mischiato a Poliestere (70/30). L'imbottitura di questo Valflex cercando dal sito è tutta fibra anallegerica, cioè poliestere. Quindi patisci molto caldo.

Per quanto riguarda i vari dolori al fisico, collo, etc, è normale in un cambio di materasso.

Mi dispiace molto per quello che ti sta succedendo, io sinceramente non so come uscirne. Ti confermo quello che ti scrissi tempo fa, secondo me il venditore ti ha consigliato male.

TI consiglio di prendere 1, 2, anche 3 coprimaterassi in puro cotone fasciato (quello con le righine) così da creare uno scudo naturale tra il materasso e il tuo fisico, se patisci molto caldo. Compra lenzuola che siano in puro cotone ed evita tutte quelle con poliestere.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Guarda ti ringrazio davvero tanto Francesco, sei stato chiarissimo e hai chiarito i miei dubbi che erano venuti anche a me.

Sono abbastanza contrariato perché lui invece mi ha detto che questo materasso aveva il breeze e rivestimento cotone.. poi leggendo le caratteriste online anch’io ho trovato mind foam (ma pensavo fosse la stessa cosa) e fibra anallergica che pensavo potesse comunque essere di cotone, data la
mia poca conoscenza nel campo.

Sono un po’ deluso perché ho rotto tanto su sta cosa del caldo e un venditore dovrebbe saperle queste cose.. quello della Valflex dovevo aggiugerci più soldi rispetto al Sartoriale. Capisco che uno voglia guadagnarci, ma non è molto corretto.
Anche perché su una cosa come il caldo, la prova in negozio può fare poco, è tutta consulenza del venditore lì.

Grazie per i consigli sul coprimaterasso, ma tornerò da lui spiegandogli ancora quello che è successo. E spero me la trovi lui una soluzione, perché di spendere ulteriori soldi non ci sto tanto.

Ancora grazie davvero super esaustivo.
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Oggi sono tornato per l’ennesima volta dal venditore (una storia infinita).

Gli ho detto detto appunto che non mi trovavo ancora bene e mi svegliavo a metà notte accaldato senza riuscire a riprendere sonno.
Lui all’inizio si è scaldato molto, dicendo che ora non poteva fare più nulla, che se per vendere un materasso ne deve ordinare 3 fallisce ecc ecc.
Poi ho cercato di farlo ragionare dicendo che non ero lì per far polemica ma per confrontarmi e capire. Però ho aggiunto che avevo letto le schede tecniche e che il materasso valflex madison non è vero che aveva il breeze e federa in cotone come aveva detto, mentre il sartoriale sì e ho letto in giro che è meglio (gli ho detto quello che mi hai detto tu). Aggiungendo che non so se sarebbe stato meglio, ma per uno che soffre il caldo come me magari non erano da dire queste cose. Lui si è alterato un po’ dicendo che alla fine cambia poco tra memory, mind foam e breeze di non stare dietro a quello che leggo. E anche per il cotone, ormai sono tutti rivestimenti misto cotone.
Che tra il Sartoriale e il Valflex secondo lui di freschezza cambia poco e sono uguali.
Io gli ho detto che ora stavo su un poliuretano probabilmente scrauso con rivestimento cotone ed è freschissimo. E lui al che mi ha detto che è impossibile, il poliuretano è ancora più caldo che allora il mio potrebbe essere un problema psicologico (al che mi girano, capisco che un po’ ci può essere, ma sul caldo no dai! e metti in dubbio quello che dico. Ora non so com’è fatto sto singolo scrauso ma è freschissimo.)
Io ho lasciato perdere e non ho insistito, anche se la cosa non è per niente corretta, se fosse come mi dice lui perché nel descrivere il prodotto (parlo del Valflex) mi dici che ha memory breeze (che tra l’altro lui stesso l’altra volta mi ha detto che è meglio del memory) e poi che ha cotone? Ovviamente perché sai che sono meglio o comunque percepiti meglio dalla clientela, ma non stai dicendo la verità.
Poi ti va di sfiga e becchi uno come me sensibilissimo al caldo e succedono ste cose.. vabbè.

Poi si è tranquillizzato un po’ e ha provato a propormi delle soluzioni.
1. Metterlo in conto vendita da lui e prenderne un altro. A questo punto però gli ho chiesto quale. E lui brancolava un po’ bel buio. Non sapeva quale propormi. Per lui il Sartoriale era uguale. Di rivestimento cotone ha solo materassi da 5000 euro (!!!). Potrebbe darmi un molle tradizionali con rivestimento più naturale possibile… boh la vedo una soluzione poco praticabile a sto punto.

2. Ridarmi l’altro Sartoriale (che ha sto punto non ho capito neanche che modello è. Dice che è un extrarigido col cotone. Mi aveva detto che era una sua linea che fanno fare loro dura a molle insacchettate, ora mi viene il dubbio che sia un molle tradizionale… boh). Questa mi sembra la soluzione migliore, aggiungendo il topper che mi aveva fatto provare. Di tutte le prove fatte, questa effettivamente era quella dove mi son travo meglio. Che non vuol dire benissimo, ma il caldo non l’avevo stranamente sofferto e a pancia in su ero comodissimo effettivamente, meno a pancia in giù e nel girarmi. Ma è l’unica settimana dove ho dormito senza sentire il bisogno di tornare al singolo.

Nel frattempo mi ha detto di provare a girarlo e non usare il memory e di mettere 2-3 coprimaterassi come hai suggerito tu.

Stanotte ho fatto questa prova e non ho sofferto il caldo come il memory, ma comunque rimane caldo. Di certo non è fresco come il mio singolo.
E una volta sveglio (dopo 6 ore e 30 di sonno, di solito ne dormo 8 ), non son più riuscito a riaddormentarmi per il caldo ancora.
Cioè il concetto che usandolo senza memory mi son svegliato più tardi, ma poi non riesco a riprendere sonno e godermi il momento del dormiveglia come di solito mi capitava perché è comunque caldo.
A parte questo comunque non sono mega riposato, ho una faccia da morto e un leggero mal di schiena.
Ora lo proverò ancora qualche giorno però sono esausto da questa situazione.

A sto punto Francesco, cosa mi suggeriresti tra le varie opzioni: conto vendita (ma a sto punto senza ricomprarne un altro da lui apriti cielo, sempre che davvero lo faccia), riprendermi il vecchio sartoriale+topper, insistere con questo all’infinito finché il mio corpo non si abituerà anche se durante questi giorni mi sveglio come uno zombie??
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Ciao, una cosa su cui sono strasicuro e lo devi esssere anche tu. Mettiti giù d'idea che il materasso della Coop abbia rivestimento in cotone, è tutto poliestere. Ti provo a spiegare perchè magari li ci stai bene e lo trovi giusto. Quel materassino è sicuramente fatto con un materiale all'interno di bassa densità, sarà intorno ai 20/23, il che lo fa risultare abbastanza morbido e cedevole. Però questo morbido dato da gommapiuma di bassa denistà non è paragonabile all'effetto morbido che ti da il memory (effetto avvolgenza, e di conseguenza come tu hai detto effetto caldo). Neanche paragonabile ad un materasso a 800 molle insacchettate. Il materassino di bassa densità è molto più morbido e accogliente.

Io sono dell'idea del venditore, prova ad usare (come stai facendo ora) il materasso dalla parte senza memory e solo molle insacchettate e cerca di rilassarti al massimo e utilizzare molti strati di coprimaterasso in cotone per cercare di termoregolare il fisico.

Una curiosità, quando il venditore ha parlato di materassi in cotone da 5000€ a quale marche si riferiva? Vispring?
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Allora al tatto sembra proprio cotone, ti dirò è stato acquistato davvero un sacco di tempo fa dai miei. Più di 10 anni magari all’epoca li facevano così, perché comunque al tatto sembra davvero cotone e sicuramente è più piacevole del rivestimento di questo Valflex che già si sente che è un po’ sintetico. So che sembra strano, ma comunque parlo al tatto poi dentro non so.
Inoltre è alto 15 cm scarsi e non lo sento così morbido, anzi. Tieni conto che ho una rete a doghe uniche quindi rigida forse è anche quello.
In più ho pensato pure che io ho un letto contenitore e il singolo lo stavo usando su quello e forse essendo un singolo su un letto matrimoniale traspira di più.
Ora tecnicamente non me ne intendo, dentro non so cosa c’è. Ma di una cosa son sicuro, è davvero freschissimo ed è una freschezza piacevole e che permane per tutta la durata della notte e anche al risveglio al mattino.
Ti allego pure una foto.

Cosa che con questo materasso non sta capitando, è come se si accumulasse il caldo nel tempo e rimane e mi scalda. Ah inoltre mi sveglio la notte a bere acqua e anche la mattina ho una mega sete, mentre col singolo no.

Io sta settimana lo proverò ancora, però oggi son pure stato a letto a leggere, all’inizio la sensazione ora con 3 coprimaterassi è fresca, ma dopo un paio d’ore sento la schiena caldissima davvero, il materasso sembra una stufa che scalda, non so che dire, è così. E ho 19 gradi in camera!
Io sarò sensibile ok. Il mio copro produrrà un sacco di calore, ma non ci credo che non esiste un prodotto più adatto alle
mie esigenze senza spendere cifre astronomiche.
Tra l’altro l’altro materasso di prima non mi ha dato questi
problemi. Cioè era un po’ troppo duro, bastavano delle molle più morbide e tutto il resto uguale, non capisco davvero.

Leggendo in giro mi pare di capire che è la qualità dei materiali a far traspirare il materasso e farti stare fresco, di tutti, come hai detto anche tu (rivestimento, strato di poliuretano della boxatura, fascia 3D ecc ecc). Ora sinceramente non so come siano i dati tecnici di ogni cosa di questo materasso (percentuale cotone, densità varie ecc ecc), ma arrivato a sto punto mi piacerebbe tanto saperle e metterle a confronto. Perché quando si parla di ste cifre dovrebbe essere tutto chiaro e limpido.
E il dubbio che alla fine le marche danno garanzia su queste cose, mi viene, contando che Valflex su questo forum non è quasi mai nominato ad esempio. Quindi ora dopo questa esperienza, mi viene da pensare a questa cosa e che col Sartoriale non avrei avuto questo problema, poi non so sarebbe da provare.

Vediamo come va questa settimana, ma a sto punto se mi fa conto vendita e recupero parte dei soldi mi sa che farò così e poi però non saprei come muovermi. La mia esperienza nel campo al momento non è stata il massimo.

Ah e se lo provassi addirittura senza fodera, visto che è sfoderabile? È una cavolata?

Non so rispondere alla tua domanda. Mi sembrava un Sartoriale, ma non sono sicuro. Ho visto che trattava principalmente Sartoriale, RinaldiGroup ed Ennerev.
Ultima modifica di Raist82 il 26 mar 2023, 19:19, modificato 6 volte in totale.
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

https://ibb.co/TLbyVcb

Ecco la foto del materassino scrauso!

Penso di avere pure trovato la scheda tecnica, è un materasso superscrauso, ma dalla scheda dice 100% cotone:

https://ibb.co/yksGdCk
https://ibb.co/0Vpv5yr
https://ibb.co/Rg1q15J
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Si, la stoffa esterna è in tessuto jacquard con una percentuale di cotone, invece per quanto riguarda l'imbottitura misto cotone, sarà un 30%/70% cotone poliestere. Ti dico queste perchè metter il cotone sull'economico è come tirarsi la zappa sui piedi, c'è troppa disparitià di prezzo :lol:
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Non ho capito bene cosa intendi con tirarsi la zappa sui piedi, ma lo so che è un materasso da ospiti/brandina/emergenza.. non lo considero un materasso. Anzi non vedo l’ora di buttarlo. Avessi trovato un matrimoniale che mi andasse bene l’avrei già buttato.
Poi per quanto a me interessi anche il lato tecnico e sapere le cose, rimane che a prescindere dai tecnicismi noti più a quelli del settore, interessa principalmente il comfort e la freschezza. E su quel materasso percepisco molta freschezza, mentre su questo della Valflex no. Poi la comodità non è nulla di che, era di emergenza ed era da usare qualche notte nell’attesa dell’acquisto del nuovo.
Trovo strano sia davvero difficile trovare pure cotone sui materassi moderni però.

Comunque stanotte lato caldo è andata un po’ meglio, però son tornato un po’ al duro e mi son svegliato col mal di schiena.. non dico che sia come quello di prima, ma comunque è bello duro.
francescob
Messaggi: 124
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da francescob »

Il mio era un discorso economico, come puoi ben immaginare il cotone ha un costo maggiore del poliestere, per questo dico che sui materassi economici a mio modesto parere, di cotone se ne trova ben poco.

Se il caldo è un po' migliorato, ora prova a rilassarti al massimo per cercare di trovare il feeling adatto sul lato 1600 molle.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Allora ho provato ancora per una settimana il materasso.
8 giorni dal lato memory in tutto + 3 coprimaterasso cotone.
5 giorni lato molle + 3 coprimaterasso.

Sul lato memory sistematicamente ho caldo (in una stagione fredda) e mi svgeliavo a notte fonda senza riuscire a riprendere sonno.

Sul lato molle meno caldo, ma è comunque duro. Mi sveglio con mal di spalle e schiena.

Trovo assurdo aver speso 1500 euro per questa situazione. Quando il mio singolo scrauso è più comodo e fresco, fosse matrimoniale me lo terrei stretto. Ne vorrei uno uguale matrimoniale a sto punto.

Detto ciò domani ritorno per l’ennesima volta dal venditore.
Le opzioni sono metterlo in conto vendita e prenderne un altro. Rispetto a questa hai consigli dopo tutto sto casino su come muovermi con lui per indirizzarlo verso un materasso più adatto?

La seconda opzione sarebbe riprendere l’altro materasso + un topper. Hai consigli su un buon topper nel caso?

Tra le due opzioni quale mi consiglieresti?

Inoltre ho letto che esistono i coprimaterassi outlast che rendono tutto fresco, funziona davvero?

Grazie ancora
Ultima modifica di Raist82 il 01 apr 2023, 19:22, modificato 2 volte in totale.
Raist82
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 feb 2023, 21:15

Re: ERRORE ACQUISTO - SARTORIALE IMPERIALE TOP 800

Messaggio da Raist82 »

Oggi nuovo incontro (nella saga del materasso -_-).
Il venditore si è mostrato comprensivo.
Dice che se vuole me lo cambia ancora per l’ultima volta, ma allo stesso tempo dice che se non mi va bene con questo materasso il problema è psicologico e non è il materasso! Che non saprebbe bene quale darmi.
E qui sorge la mia domanda: fosse per me riprenderei il Sartoriale imperiale top 1500 molle con breeze e una percentuale più alta di cotone. Soltanto che lui dice che è identico come traspirabilità e freschezza con questo e non cambierebbe nulla, anzi sarebbe solo po’ meno accogliente. È vera questa cosa qua? Tu mi avevi detto che breeze è meglio di mind foam, che ha più cotone e a maggior ragione se è un po’ meno accogliente anche questo incide sulla freschezza. Se tanto mi da tanto dovrebbe essere più fresco giusto?
A tuo avviso tra Valflex Madison Special Edition e Sartoriale imperiale top 1500, qual’è più fresco? E in generale qual’è il miglior materasso?

Intanto mi ha dato da riprovare un topper per questa settimana. Visto che mi sembrava di non aver sofferto così il caldo l’altra volta.
Lui dice che col topper soffrirò il caldo uguale al lato memory. Vediamo.
Rispondi