mal di schiena con letto nuovo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
giamaico
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ott 2022, 22:50

mal di schiena con letto nuovo

Messaggio da giamaico »

Ciao a tutti,

ho acquistato una struttura letto nuova di dimensioni 160x200 e mi sono svegliato con il mal di schiena.
Qualche dettaglio sul letto: le doghe sono 15, rigide, larghe circa 7cm, spesse 1cm e lunghe 160cm (tutta le lunghezza del letto). Sono sostenute al centro da due traverse di legno che poggiano su due coppie di piedini centrali, queste due traverse non sono veramente al centro del letto ma a circa 60cm dai bordi (quindi un po' in mezzo a dove dormo).
E qualche dettaglio su di me: peso 70kg, alto 1.80m. Dormo sia supino che sul fianco, a volte cambio posizione durante la notte. Non ho mai avuto problemi di mal di schiena al risveglio prima d'ora.

Ho fatto diverse prove per 4 notti con la nuova struttra letto.
- Prima notte, ho dormito supino con il materasso in memory che avevo già in casa ed utilizzavo (senza problemi) appoggiato a terra. Risultato con la struttura letto nuova: mi sono svegliato con male alla bassa schiena.
- Seconda notte, ho dormito supino con un materasso nuovo, a molle insacchettate, acquistato da ikea e classificato come rigido. Stesso risultato del risveglio con il mal di schiena. Può anche essere dovuto al fatto che il materasso era nuovo e sotto vuoto, quindi richiede circa 72h per acquisire la sua normale rigidezza.
- Terza notte, dormo con il materasso nuovo, ma sul fianco. Tutto bene.
- Quarta notte, provo di nuovo a dormire supino sul materasso nuovo. Risveglio con il mal di schiena (leggermente meno del primo giorno).

Secondo voi il problema può essere dovuto alle doghe, visto che per terra con il materasso in memory dormivo bene? O sto sbagliando con i materassi?
Stanotte provo a dormire con il materasso a molle per terra e vedo come va.
duca del breithorn
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 set 2022, 16:36

Re: mal di schiena con letto nuovo

Messaggio da duca del breithorn »

forse data l'ora sono un pò appassito ma non comprendo bene.

un materasso a molle insacchettate messo sotto vuoto?
giamaico
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ott 2022, 22:50

Re: mal di schiena con letto nuovo

Messaggio da giamaico »

duca del breithorn ha scritto: 13 ott 2022, 00:46 forse data l'ora sono un pò appassito ma non comprendo bene.

un materasso a molle insacchettate messo sotto vuoto?
proprio così, arrotolato sottovuoto per facilitare il trasporto
duca del breithorn
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 set 2022, 16:36

Re: mal di schiena con letto nuovo

Messaggio da duca del breithorn »

Magniflex?


di solito non vanno nemmeno piegati.
prendo nota di questa tecnica che però non mi convince.
giamaico
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ott 2022, 22:50

Re: mal di schiena con letto nuovo

Messaggio da giamaico »

duca del breithorn ha scritto: 13 ott 2022, 09:20 Magniflex?


di solito non vanno nemmeno piegati.
prendo nota di questa tecnica che però non mi convince.
no, ikea
giamaico
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ott 2022, 22:50

Re: mal di schiena con letto nuovo

Messaggio da giamaico »

Oggi quinta notte, ho dormito per terra con il materasso a molle insacchettate, un po' sul fianco e un po' sulla schiena. Al risveglio ancora un po' di fastidio alla bassa schiena, ma meno rispetto alle notti precedenti in cui avevo dormito sul letto.
duca del breithorn
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 set 2022, 16:36

Re: mal di schiena con letto nuovo

Messaggio da duca del breithorn »

riprova con le doghe ,se la schiena duole di più hai trovato il colpevole.
francescob
Messaggi: 126
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: mal di schiena con letto nuovo

Messaggio da francescob »

Io penso che la tua rete a doppia trave con 15 doghe sia molto sostenuta, non flette, è al pari di dormire per terra.
Di solito se compri un materasso nuovo devi aspettare 2 settimane per abituarti. Hai già scritto che il mal di schiena ti stà progressivamente passando, dai un po' più di tempo al corpo per abituarti.
Sempre premettendo che il mal di schiena te lo cura il dottore, un materasso può fare la sua parte in piccola parte (scusa il gioco di parole).
Penso che nel tuo caso sia solo questione di tempo prima che ti abituerai al nuovo materasso.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
giamaico
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ott 2022, 22:50

Re: mal di schiena con letto nuovo

Messaggio da giamaico »

francescob ha scritto: 15 ott 2022, 17:13 Io penso che la tua rete a doppia trave con 15 doghe sia molto sostenuta, non flette, è al pari di dormire per terra.
Di solito se compri un materasso nuovo devi aspettare 2 settimane per abituarti. Hai già scritto che il mal di schiena ti stà progressivamente passando, dai un po' più di tempo al corpo per abituarti.
Sempre premettendo che il mal di schiena te lo cura il dottore, un materasso può fare la sua parte in piccola parte (scusa il gioco di parole).
Penso che nel tuo caso sia solo questione di tempo prima che ti abituerai al nuovo materasso.

Grazie francescob, ieri ho rimesso il materasso vecchio sul letto, con un pezzo di compensato sotto alla zona dove poggia il bacino, e il mal di schiena quasi non c'è stato. Credo che la mia schiena sia un po' infiammata da tutte queste prove a questo punto.
Il problema del letto credo sia che lo spazio tra le doghe è troppo ampio, circa 6-7cm, ed i materassi sprofondano giù in corrispondenza dei vuoti tra le doghe.
francescob
Messaggi: 126
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: mal di schiena con letto nuovo

Messaggio da francescob »

No non credo che il materasso ceda nei punti di vuoto tra doga e doga...
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte, Ergogreen - Letti contenitore Ergogreen - Noi Della Notte
Rispondi