Consiglio materasso per corporature opposte

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dirtyshining
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 gen 2022, 14:36

Consiglio materasso per corporature opposte

Messaggio da dirtyshining »

Salve,
io e mia moglie stiamo un nuovo materasso.

Cercherò di tralasciare le varie peripezie e di fornire i dati essenziali.

Corporatura mia: 1,64 mt x 87 kg. Spalle molto larghe. Sudo molto e dormo a pancia in giù. Problemi schiena: protrusioni discali da L1 a L5 e anterolistesi di L5 rispetto a L4.
Corporatura mia moglie: 1,64 x 57kg. Esile. Problemi cervicali. Dorme a pancia in su, a volte di lato.

Letto-doghe: Twils Blanca contenitore comprato a maggio 2021. Doghe "normali" in legno. Non so in che altro modo chiamarle, perchè non so se sono a "doppia campata" o cose simili. So che non sono regolabili.

Materassi graditi/consigliati:
- Epeda Magique
- Falomo Relaxody con medicot
- Nido Olympic 3D con Massage 3 (senza è duro per entrambi) e bioceramic
- Ennerev Adapto 5
- Morpheus Arya Silver Clima

I primi tre "escono" da professionisti che abbiamo reputato seri, in base a cose che ho letto/dedotto su questo forum.
L'Ennerev da un mobilificio ed è stata una prova che ho voluto fare io, in funzione di ciò che ho letto su questo forum, come consiglio ripetuto a coppie con corporature simili alle nostre.
Infine, il Morpheus è stato casuale, l'abbiamo provato nostra sponte da un rivenditore di materassi che abbiamo percepito come molto poco preparato, ma ci è sembrato interessante.

Considerazioni personali:
Vorremmo spendere sui mille euro e possibilmente anche meno. Motivo per cui, si fanno preferire gli ultimi 2. Rispetto ai quali, però, ci siamo sentiamo meno "tutelati" poichè non frutto del consiglio di professionisti esperti.
Sugli altri tre, consigliatici dai professionisti, posso dire che ci ha consigliato il Falomo, sostiene che i materassi a molle, col nostro tipo di rete, creerebbero grossi problemi perchè finiremmo per sentire troppo le molle. A maggior ragione quelle di Epeda.
Per i primi due, invece, siamo andati da quel rivenditore due volte. E quei due materassi sono frutto del consiglio di una dipendente (che ci è sembrata comunque molto preparata). Al secondo passaggio, il titolare ci ha consigliato il Dorsal Easy 5000, mi pare, sostenendo che Magique era troppo rigido. Dorsal che però non abbiamo neanche considerato, causa prezzo (il Falomo lo abbiamo considerato perchè in quel caso ci son stati prospettati solo quello e un più costoso Tempur).
Il motivo per cui vogliamo cambiare materasso è che abbiamo camabiato casa e 5 materassi e non ne abbiamo trovato uno buono, dopo circa 40 anni senza problemi anche su materassi di alberghi. Avevamno speso €1400 e ora ci troviamo su un materasso acquistato online per circa 300€ su cui sprofondiamo, ma dove ci troviamo comunque meglio del materasso pagato 1300.

Ora i nostri dubbi riguardano:
- memory in relazione al mio sudore
- discorso molle in relazione alla mia rete
- dobbiamo per forza orientarci su qualcosa sopra i mille?

Grazie
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso per corporature opposte

Messaggio da Leonard »

dirtyshining ha scritto: 23 feb 2022, 11:15 Sugli altri tre, consigliatici dai professionisti, posso dire che ci ha consigliato il Falomo, sostiene che i materassi a molle, col nostro tipo di rete, creerebbero grossi problemi perchè finiremmo per sentire troppo le molle. A maggior ragione quelle di Epeda.
Questa non l'ho capita. Se hai una rete a doghe doppia campata con regolatori lombari ci puoi mettere tranquillamente qualsiasi materasso a molle.
Le molle -di norma- io le sconsiglio su doghe basculanti perchè il letto diventerebbe un po' troppo "rimbalzante".
dirtyshining ha scritto: 23 feb 2022, 11:15 - memory in relazione al mio sudore
Da 10 anni a questa parte i memory si sono molto migliorati dal punto di vista del caldo. Personalmente non ricevo più lamentele specialmente su prodotti di fascia alta come il Relaxody
Tieni anche conto però che più un materasso è avvolgente, più e caldo. E se non puoi girarlo dall' altro lato per un' opzione b rischi di più rispetto ad un Magique
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
dirtyshining
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 gen 2022, 14:36

Re: Consiglio materasso per corporature opposte

Messaggio da dirtyshining »

Sulla rete, probabilmente mi sono espresso male. Non è né a doppia camera, ne con doghe regolabili.

Il magique non sarebbe troppo rigido, quindi?

Infine: le opzioni più economiche non mi consentirebbero di riposare comunque "normalmente"? Noi questo cerchiamo, giacche adesso affondiamo e abbiamo dolori.

Grazie, comunque :)
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso per corporature opposte

Messaggio da Leonard »

Il Magique è sicuramente rigido...che possa andar bene per voi purtroppo non lo posso dire io ma lo deve valutare il consulente.
Per te che dormi prono potrebbe andar bene ma avendo le spalle molto larghe potrebbe non essere il massimo
Stessa cosa per tua moglie. Da supina il materasso ha un' abbondante imbottitura che potrebbe farla stare bene ma sul fianco è da verificare se va altrettanto bene.
dirtyshining ha scritto: 23 feb 2022, 16:26 Infine: le opzioni più economiche non mi consentirebbero di riposare comunque "normalmente"? Noi questo cerchiamo, giacche adesso affondiamo e abbiamo dolori.
Le opzioni "economiche" sono tali in quanto hanno qualcosa in meno che abbassano il costo. Bisogna vedere se quel qualcosa è troppo penalizzante per voi.
di norma i materasso sotto i 1000 come minimo hanno tessuti e imbottiture economiche che tirano giù il prezzo a discapito della traspirazione. Quindi potresti poi dormire bene ma avere caldo
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
dirtyshining
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 gen 2022, 14:36

Re: Consiglio materasso per corporature opposte

Messaggio da dirtyshining »

Grazie ancora.
Perdonami se pongo altre domande, ma le risposte me le pongono.

Chi mi ha consigliato il Relaxody, sostiene che dormire proni è scorretto (cosa che mi pare essere veritiera). Però ha aggiunto che dormo prono proprio perchè ho dormito sempre su materassi inadeguati per la mia corporatura.
Mentre tu, ad esempio, sicuramente sarai anche tu convinto che dormire proni non è il massimo, però parti da questa mia abitudine e a questa adatti le tue valutazioni. Non so se mi sono spiegato.

Per il caldo.... Non ho capito.... nelle cinque opzioni che ho scritto, sotto i mille non memory ci sono (magari il Nido è poco sotto). Quindi non dovrei avere problemi di caldo? E in tal caso: hanno senso i rivestimenti "raffreddanti"? In tal caso, ne avrei uno che mi ha rifilato quello del primo materasso.
Leonard
Messaggi: 1651
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso per corporature opposte

Messaggio da Leonard »

dirtyshining ha scritto: 24 feb 2022, 11:35 Chi mi ha consigliato il Relaxody, sostiene che dormire proni è scorretto (cosa che mi pare essere veritiera). Però ha aggiunto che dormo prono proprio perchè ho dormito sempre su materassi inadeguati per la mia corporatura.
Mentre tu, ad esempio, sicuramente sarai anche tu convinto che dormire proni non è il massimo, però parti da questa mia abitudine e a questa adatti le tue valutazioni. Non so se mi sono spiegato.
Si è tutto vero ma la mia esperienza mi insegnato che le abitudini non si cambiano in poco tempo e clienti che si sono imposti di dormire "non proni" quindi optando per materassi più comodi sul fianco sono rimasti scontenti a lungo. Preferisco consigliare un cambio graduale e non estremo. Non dico che su un materasso come il Magique si dorma male di fianco... sicuramente non è fra i più comodi ma sostiene bene anche in posizione prona
Poi dipende anche dall' età...sei hai 20 anni è più facile cambiare abitudini, se ne hai 70 difficilmente cambi.
Poi i miei ragionamenti devono solo darti degli elementi in più che possono aiutarti a fare la scelta più corretta per te ma se hai davanti un bravo consulente ascolta lui che dal vivo può sicuramente aiutarti più di me.

Un coprimaterasso trapuntato 100% cotone può aiutare ad attenuare il problema caldo...quelli "rinfrescanti" che ho provato io danno una sensazione di freschezza che non va oltre i 10 minuti
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
dirtyshining
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 gen 2022, 14:36

Re: Consiglio materasso per corporature opposte

Messaggio da dirtyshining »

Rieccomi.

Direi che siamo indecisi tra il Relaxody new e il Carisma Pillow Top di Falomo, con topper Memory.

Consigli?
Rispondi