AIUTO!! Pareri materassi Dorelan: Kristal o Lyric?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Mery88
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 feb 2022, 02:15

AIUTO!! Pareri materassi Dorelan: Kristal o Lyric?

Messaggio da Mery88 »

Ciao a tutti,
io e mio marito abbiamo una grossa indecisione su due materassi Dorelan.
Ci piacciono molto sia il Kristal che il Lyric.
Qualcuno ha acquistato uno dei due e sa darci un feedback per favore?
Il Kristal è molto accogliente, ma ho paura che con il tempo possa darci dolori alla schiena (cedendo o non sostenendo del tutto la schiena essendo molto morbido).
Il Lyric invece è più rigido e ho paura che possa darci fastidio alle anche (fantastico il topper sopra, ma dopo un po' l'effetto morbido svanisce trovandosi su una lastra rigida).
Noi dormiamo per il 90% sul fianco e a volte a pancia in su (va anche detto che io ho un'ernia lombare).
Per favore aiutateci a venirne a capo 😜
Grazie mille a chi risponderà ☺️
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: AIUTO!! Pareri materassi Dorelan: Kristal o Lyric?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Rimango un po' perplesso.
Dopo aver visitato un negozio non sai che il peso e l'altezza condizionano la scelta del materasso, visto che non la citi, allo stesso modo non citi il grado di rigidità dei materassi che hai provato.
Questo è abbastanza strano visto che i tuoi dubbi nascono da questo fattore, ed entrambi possono essere realizzati in 3 rigidità differenti.
Mi pare di capire che ti abbiano fatto provare i materassi, facendoti scegliere quelli che più ti piacciono, magari citandoti due caratteristiche, senza spiegarti le implicazioni della scelta.
Forse non ti hanno detto che nel liryc hai sicuramente meno traspirazione che nel Kristal visto che il primo ha uno strato di memory posto immediatamente sotto il tessuto mentra l'altro ha un rivestimento con una imbottitura molto spessa che permetterrebbe un maggior passaggio d'aria?
Per lo stesso motivo se c'è un rivestimento tra i due che rischia di perdere spessore è quello del Kristal, cosa connaturata nell'uso d'imbottiture di questo tipo che, come tutto, porta vantaggi e anche svantaggi, rischi però accentuato in questo caso, a mio avviso, dalla struttura della fodera.
In sostanza mi pare, da quello che scrivi, che per prima cosa tu debba forse provare a visitare un paio di altri negozi in cerca di una persona che sappia guidarti e ti aiuti ad interpretare le tue sensazione, illustrandoti vantaggi e svantaggi di ogni scelta, magari non facendoti provare prodotti in serie cercando quello che ti sembra meglio in base a quello che tu pensi debba essere il materasso giusto , ma guidandoti con logica in un processo di selezione.
Perdonami, mi sembri disorientata come lo può essere chi non ha ben chiari gli aspetti della scelta e non abbia potuto sondare in quest'ottica le alternative.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Mery88
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 feb 2022, 02:15

Re: AIUTO!! Pareri materassi Dorelan: Kristal o Lyric?

Messaggio da Mery88 »

Buongiorno, grazie mille per la risposta.
Io peso 89kg per 1,66m mentre mio marito pesa 65kg per 1,60m.
Entrambi i materassi erano portanza media.
Abbiamo provato più materassi in più posti, ma questi due sono quelli più comodi.
Secondo lei non vanno bene per le nostre esigenze?
Quando dice che il Lyric non traspira questo cosa comporta?
Ha detto che nel Kristal si usura la fodera dando vantaggi e svantaggi.. Potrei sapere quali per favore?
Mi scusi se le pongo più domande, ma sono davvero nel pallone.
Buona giornata
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: AIUTO!! Pareri materassi Dorelan: Kristal o Lyric?

Messaggio da Materassi FERRARA »

In generale per la tua corporatura il lyric medium è un po' al limite, il kristal un po' meglio perchè ha maggior spessore e questo aiuta anche se di norma le persone robuste prediligono le molle.
il Lyric ha una imbottitura su un lato in memory clima, che se da un lato aiuta a controllare la temperatura, dall'altro è poco traspirante, e in estate tiene l'umidità a contatto con il corpo. Esiste il lato estivo che ti da meno la sensazione di comfort che hai provato, ma è un po' più traspirante, quindi prima di sceglierlo averebbe senso provare il materasso da entrambe i lati.
La fodera del kristal con il tempo, visto com'è costruita, tende un po' a mollarsi ed in più il tipo di trapuntatura, unita al grosso strato d'imbottitura fa si che questo tenda a schiacciarsi. Non è un difetto ma è cosa normale perchè più c'è imbottitura, che da comfort e traspirazione, più questa tenderà a schiacciarso, se non ce ne fosse, non si schiaccerebbe niente.
Poi non è una cosa drammatica ma era per dire che se ti preoccupi dell'effetto che avrà il lyric dovresti preoccuparti allo stesso modo di come si comporterà il kristal. quindi è inutile preocuparsene :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Mery88
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 feb 2022, 02:15

Re: AIUTO!! Pareri materassi Dorelan: Kristal o Lyric?

Messaggio da Mery88 »

Grazie sei stato super gentile!!
Peccato non averti trovato in negozio 😜
Abbiamo optato per il Kristal e abbiamo provato sia il rigido che il medio.. Secondo te, visto che è il tuo mestiere, in base alle info del peso che hai e di come si potrà modificare nel tempo, quale sarebbe più adatto? Rigido o medio?
Grazie davvero per la tua disponibilità!! Non ti disturbo più 😅
robbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 feb 2022, 12:44

Re: AIUTO!! Pareri materassi Dorelan: Kristal o Lyric?

Messaggio da robbie »

Se posso scrivo per dare il mio parere in quanto ho provato da poco entrambi i materassi versione medium e anch'io ho avvertito nel provare Kristal una sensazione troppo cedevole, sbagliando forse a considerarlo non adatto solo per questo, quindi forse vi converrebbe riprovarlo bene..
non sono stato molto seguito durante le prove nel negozio e alla fine ho scelto quello che percepivo meglio, optando per il modello Origin, mi dava una sensazione più sostenuta del kristal ma sempre accogliente, salvo poi notare nelle schede tecniche che i due modelli sembrano identici nell'interno.
origin infatti dovrebbe avere in più nella fodera un'altro strato di Myform memory clima che kristal non ha, se così è però non capisco come Kristal risulti piu soffice pur avendo uno strato in meno? cambia forse la densità di alcuni strati?
Grazie un saluto.
Rispondi