Consiglio materasso. Gran confusione

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Jacopo82
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:58

Consiglio materasso. Gran confusione

Messaggio da Jacopo82 »

Buongiorno a tutti,
dopo aver letto tanti post di altri utenti vi chiedo un parere perchè sono in confusione totale.
Io e mia moglie abbiamo deciso di cambiare il materasso, adesso abbiamo un lattice misto naturale/sintetico di ikea che fino ad un paio di anni fa andava abbastanza bene poi sono iniziati i doloretti alla schiena. L'anno scorso abbiamo cambiato il letto con una nuova rete a doghe a doppia campata abbastanza flessibile, almeno rispetto a quella del vecchio letto, ed in un primo momento ci pareva la situazione fosse migliorata. Da qualche mese a questa parte la situazione è precipitata e ci alziamo tutti e due con dolori a tutta la schiena, a volte anche alle gambe per le posture errate che prendiamo durante il sonno. Il materasso attuale oltretutto è diventato rigido da un lato ed eccessivamente cedevole dall'altro pur non avendo due lati diversificati. Veniamo ora al dunque, io sono alto 170cm con peso di 64/65kg, mia moglie 168cm peso 58/59kg, entambi dormiamo prevalentemente di fianco.
Budget fino a 1800 euro, misura 160x190.
Siamo stati in tre negozi diversi e vi dico cosa ci è piaciuto di più:

dorelan
provati 8 modelli diversi tra molle e memory
unico soddisfacente come sensazione il crystal che però è un po' fuori budget
tutti gli altri provati eccessivamente duri e poco accoglienti

multimarca 1
valflex elizabeth: come sensazione simile al lattice però forse troppo cedevole, prezzo allettante intorno ai 1100 euro
sartoriale imperiale 1500: questo a me piaceva però ho letto che la portanza è medio/sostenuta e non vorrei che fosse troppo rigido per le nostre corporature e la sensazione di accoglienza sia data solo dal memorygel e dal rivestimento imbottito (versione seta), prezzo ragionevole circa 1350,00
questo negoziante tratta anche dorelan e pareggia il prezzo dello store ufficiale però non l'ha in esposizione quindi non posso fare confronto diretto.

multimarca 2:
provato mentor ma non ci piace per nulla per la mancanza di elasticità per cui il venditore si è orientato su molle e memory

di epeda provati sport (1100 euro) e libre sfoderabile (1350 euro) portanza media, a me il libre non dispiace ma non lo trovo così accogliente come il sartoriale, anche se non ho modo di provarli uno dopo l'altro quindi si va per "ricordi", mentre a mia moglie non piace (siamo in attesa che gli arrivi il cocoon da esporre per provare quello)
poi simmons excellence smart natural portanza media che a prima sensazione pare molto accogliente ma sento troppa rigidità di fondo soprattutto sulla spalla (1800 euro)
in ultimo simmons grand tradition natural portanza soft (2200 euro)

Tra tutti quest'ultimo ci pareva il più azzeccato anche se sfora parecchio il budget (su esposto poi al massimo ci fa 120 euro in meno che su questa fascia di prezzo mi pare veramente poco).

In attesa del Cocoon, che sulla carta potrebbe essere la scelta centrata sia per caratteristiche che budget, al momento quello più a fuoco ci pare il sartoriale però non ho idea di come si ponga a livello qualitativo rispetto a simmons ed epeda.

Vorrei evitare altre visite in altri negozi per evitare ulteriore confusione perchè non avendo a disposizione tutto nello stesso store ora che mi sposto le sensazioni se ne vanno.

Accetto suggerimenti anche di altri modelli di questi marchi da cercare di provare.
Grazie
Jacopo82
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:58

Re: Consiglio materasso. Gran confusione

Messaggio da Jacopo82 »

Scusate non mentor ma Tempur è stata la proposta memory nel secondo multimarca.
Errore mio nel nome.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso. Gran confusione

Messaggio da Leonard »

Dei marchi da te citati mi viene da dirti solo di aspettare di provare il Cocoon perchè in effetti potrebbe essere la soluzione ottimale
e rientrante ne budget. E' più avvolgente del Libre e un po' più stabile.
A tua moglie cosa non è piaciuto del Libre?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso. Gran confusione

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Jacopo82 ha scritto: 20 gen 2022, 13:29 sartoriale imperiale 1500: questo a me piaceva però ho letto che la portanza è medio/sostenuta
Ciao, primo passo per dissipare la confusione è lasciar perdere ciò che c'è scritto sulle schede tecniche soprattutto a livello di portanza. In primo luogo perchè non c'è una scala univalente ma ogni azienda adotta i propri parametri quindi te rischi di confrontare materassi che sulla carta risultano entrambi rigidi o morbidi o quello che è ma che nella realtà sono completamente differenti. In secondo luogo perchè ogni persona ha una percezione diversa dello stesso materasso, vuoi per la corporatura, vuoi per la postura, vuoi semplicemente per una questione di feeling a pelle.

Dovete quindi trovare un rivenditore che non vi faccia provare troppi materassi, proprio per non generare troppa confusione, ma che capisca quali sono le vostre esigenze e vi faccia vedere non più di tre/quattro materassi in modo che vi possiate concentrare al meglio sulle sensazioni provate.

Mi pare inoltre strano che:
1) i prodotti Dorelan provati fossero tutti rigidi dato che di ogni modello Dorelan propone tre rigidità diverse. Forse questo rivenditore non aveva ben diversificato al propria esposizione.
2) se un negoziante tratta una ditta ma non ce l'ha in esposizione mi chiedo che cosa la tratti a fare.

La riprova che di materassi ne avete provati troppi e male è che il Libre non è affatto più rigido del Sartoriale 1500.
Con la vostra corporatura (siete entrambi leggeri) inoltre dovreste cercare prodotti più avvolgenti: la linea Sartoriale a mio avviso non va bene, così come il Gran Tradition di Simmons (che peraltro non credo abbia un prezzo così diverso dal Kristal che però avete detto essere fuori budget). Di Epeda dovete valutare il Cocoon, ma anche lo Sport ha un'accoglienza molto maggiore rispetto al sartoriale. di Dorelan provate il Lyric Medio, oppure l'Arial, sempre in versione media. Un materasso interessante da valutare potrebbe essere il Nido Reload Blue soft, prodotto dalla stessa azienda che produce Sartoriale.
Il prodotto Valflex non lo conosco e quindi non saprei veramente cosa dirti in merito.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Jacopo82
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:58

Re: Consiglio materasso. Gran confusione

Messaggio da Jacopo82 »

Rispondo ad entrambi e vi ringrazio.

Leonard
Del Libre non le è piaciuta la sensazione del memory troppo a "contatto" nel senso che ha trovato poca imbottitura nel rivestimento, cosa invece presente sia nei due simmons che nel sartoriale (a me non è dispiaciuto ma i Simmons mi parevano più accoglienti).
Stessa cosa che ci ha fatto scartare tutti i materassi in solo memory provati ad eccezione del crystal.
Per questo aspettiamo che arrivi il cocoon in showroom per provarlo perchè avendo il topper potrebbe essere la giusta soluzione.

Tralebracciadimorfeo
Purtroppo non ho nessun rivenditore in zona che abbia showroom immensi (al massimo una quindicina di materassi esposti).
Dorelan essendo mono con 15 esposti ha fuori buona parte della gamma.
I multi ovviamente ne hanno massimo 3/4 per marchio, a volte anche solo 1 di un brand.
Sul multimarca 1 mi sono espresso male nel senso che tratta dorelan e ha esposti 3/4 modelli ma non il crystal. Prezzo che ci fanno sia in dorelan sia dal multi 2000 euro.
I dorelan provati erano tutti a portanza media ma tolto il crystal nessuno lo trovavamo accogliente probabilmente per la mancanza di imbottitura nei rivestimenti e quindi la, sgradevole per noi, sensazione di contatto "diretto" con il memory in superficie sia nei molle che negli schiumati.
Come dicevo il problema è che al momento dei 3 che ci sono piaciuti di più 2 sono fuori budget e sono il Crystal (2000) e Gran Tradition portanza soft (2200) mentre il sartoriale ci sta tranquillamente (1350).
Ulteriore criticità è che sono appunto in 3 negozi diversi quindi non so quanto valga il confronto, forse li avessi tutti e 3 uno vicino all'altro avrei sensazioni diverse.

Quindi a questo punto direi che forse la soluzione migliore è affidarmi al multi2 che ha Epeda, Bultex, Simmons, Tempur e Dorsal e cercare di fugare i dubbi, quando gli arriva il cocoon, riprovando le sue proposte.

Oltre a quanto ci ha già fatto provare avete suggerimenti nei marchi che tratta?

Grazie per le risposte
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso. Gran confusione

Messaggio da Leonard »

Jacopo82 ha scritto: 21 gen 2022, 18:00 Del Libre non le è piaciuta la sensazione del memory troppo a "contatto"
Allora credo che non le piacerà anche il Cocoon perchè il memory è sempre a "contatto".
Potrebbe essere però che la sensazione poco piacevole è data dal fatto che il negozio era freddo e il memory nella fodera più rigido del normale.
Quando proverete il Cocoon rimanete sdraiati un po' più a lungo e provatelo in sequenza nello stesso lato in modo che uno lo scalda all' altro.
Jacopo82 ha scritto: 21 gen 2022, 18:00 Quindi a questo punto direi che forse la soluzione migliore è affidarmi al multi2 che ha Epeda, Bultex, Simmons, Tempur e Dorsal
Se ha Dorsal prova l' Elisir 5000...se ce l'ha.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Jacopo82
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:58

Re: Consiglio materasso. Gran confusione

Messaggio da Jacopo82 »

Mi ha chiamato oggi il rivenditore per informarmi che ha riassortito sia il Cocoon che lo Unique pertanto, prima di una prova sul campo, riuscite a chiarirmi le differenze?
Ho visto che la tecnologia delle molle è diversa ma non saprei tradurlo in termini di miglior adattabilità alle nostre corporature (entrambi sui 170cm e 58/64 kg di peso).
Non vorrei magari farmi trarre in inganno dalle imbottiture in superficie e non saper giudicare cosa lavora alla base.

Grazie
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio materasso. Gran confusione

Messaggio da Leonard »

Vedrai che non avrai dubbi. L'Unique lo sentirai troppo rigido
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Jacopo82
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:58

Re: Consiglio materasso. Gran confusione

Messaggio da Jacopo82 »

Alla fine abbiamo fatto una scelta forse azzardata però è l'unica proposta che ci ha soddisfatto in termini di sostegno e accoglienza.
Abbiamo ordinato il sartoriale 1500 rivestimento top seta con anche il suo topper in memory gel da 7 cm stesso rivestimento.
Senza topper lo trovavamo simile allo unique, forse un poco più accogliente e un pochino più morbido, ma con il topper raggiunge un livello di accoglienza favoloso pur con un ottimo sostegno.
Unique era buono ma come il simmons excellence smart lo sentivo eccessivamente sostenuto soprattuto di fianco a livello dell'anca.
Cocoon troppo morbido e "rimbalzante", a me non dispiaceva, a mia moglie non piaceva proprio.
Provato anche due dorsal in memory ma nessuno dei due ci piaceva.
L'unico che trovavamo veramente soddisfacente era il simmons gran tradition natural portanza soft ma il prezzo era decisamente oltre ogni extrabudget (2600 euro circa).
Spero di aver fatto comunque una scelta adeguata e di qualità (anche perchè i prezzi non sono bassi), sicuramente entrambi una volta riprovato il sartoriale con topper ci siamo guardati e abbiamo detto "questo va bene, prendiamolo".
Grazie a tutti per i consigli.
Vorrei ringraziare anche la cortesia e professionalità dei due multimarca ma non so se si possa fare (anche quello dal quale non ho acquistato).
Jacopo82
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:58

Re: Consiglio materasso. Gran confusione

Messaggio da Jacopo82 »

In attesa che arrivi il materasso vi chiedo un consiglio sulla rete.
L'abbiamo presa insieme al letto MD House acquistato 1 anno fa.
Doppia campata 13 doghe da 6,5 cm (160x 190) non so la marca era nel catalogo del letto. È sempre stata parecchio elastica (molto di più di quella del letto contenitore precedente).
Ho notato che in alcuni punti, soprattutto dove ci si siede prima di coricarsi, ha cominciato a scricchiolare.
Contando che se smuovo la doga smette possono essere i "tappi" terminali che si innestano nel telaio di metallo?
Soluzioni per togliere il rumore?
Grazie
Rispondi