Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
France_66
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2021, 11:38

Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da France_66 »

Buongiorno a tutti.
Appena iscritto a questo utilissimo forum; vorrete perdonarmi se riproporrò temi forse già trattati, ma una risposta ai miei quesiti, leggendovi, ancora non l’ho trovata.
Un po’ di info personali: altezza 182 cm x 82 kg; mia moglie 166 cm x 60 kg, entrambi 55enni (che praticano ancora una discreta attività fisica).
Sino ad oggi abbiamo dormito (con soddisfazione) su un materasso in lattice Pirelli Opera, acquistato nel lontano 1999 (si mi rendo conto … è vecchissimo, ma, sino a qualche anno fa, non abbiamo minimamente avvertito la necessità di sostituirlo) poggiante su una rete a doghe convesse di faggio da 68 mm, a doppia campata, su telaio metallico.
Dopo un po’ di prove fatte qua e là, alla fine abbiamo ordinato il matrimoniale Bultex Slam Bodysoft con fodera B-visco, che a breve ci verrà consegnato.
Della rete mi sarei occupato dopo l’acquisto del materasso … tanto, mi dicevo, senza farmi troppe pare mentali, che problemi vuoi che ci siano a trovare una giusta rete per questo materasso?
Le mie attenzioni si erano focalizzate su una rete fissa, a doghe convesse in faggio, preferibilmente di larghezza standard 68 mm, su telaio metallico a doppia campata, magari con i cursori di rigidezza nella zona lombare ed eventualmente (ma non indispensabilmente) con i sostegni portadoghe in materiale termoplastico, giusto per “attutire” la presenza del longherone centrale.
Budget ipotizzato max 350/400 €.
Con queste coordinate, il rivenditore (gentilissimo) che mi ha fornito il materasso mi aveva proposto alcuni articoli della BIEMMERETI (sia SOGNO VENETO che IDEARE hanno qualcosa del genere a catalogo ), mentre io stavo facendo, per conto mio, ricerche su altri marchi.
Il problemi sono nati quando si è trattato di inquadrare la problematica dell’inserimento della nuova rete all’interno del letto, cosa che, francamente, all’inizio avevo un po’ trascurato.
Il letto (in legno - che NON vorrei sostituire) ha i due fianchi laterali, di spessore cadauno 3 cm, che distano tra loro 162 cm (distanza netta); su 3 dei 4 lati (i due fianchi laterali e la pediera) corre una scanalatura orizzontale, alta 4 cm e profonda 1 cm, all’interno della quale è parzialmente incassato il telaio metallico della rete, che ha una sezione scatolare di 38 mm di altezza e (presumo) 38 mm di base. Il telaio metallico della rete poi è solidarizzato al telaio in legno del letto tramite tante viti autofilettanti.
La larghezza complessiva del telaio metallico è 164 cm.
Inoltre i piedi della rete, dal lato dei piedi (scusate il bisticcio di parole), sono collegati strutturalmente al telaio metallico della rete, mentre, dal lato della testa, il letto poggia autonomamente a terra col proprio telaio.
L’idea originaria di acquistare una nuova rete di misura standard, di larghezza 160 cm (quando ancora non avevo intuito come fosse fatto il letto), quindi, ha necessitato di una pausa di riflessione, perché bisognerebbe poi trovare il modo di solidarizzarla al telaio del letto, che è 2 cm + largo ed ha una ulteriore scanalatura alta 4 cm e profonda 1 cm.
Certo, si potrebbe far fare su misura (larghezza 164 cm) … anche se un po’ mi scoccia commissionare un fuori standard per un solo cm … e sperare poi di riuscire ad infilarla perfettamente nel suo alloggiamento, sempreché il telaio del letto, in 22 anni, sia rimasto perfettamente a squadro.
Il rivenditore, in alternativa, mi ha proposto di poggiare la nuova rete sul telaio esistente, magari eliminando le doghe, ma francamente l’idea non mi entusiasma (i due telai a contatto l’uno sull’altro, nonostante le strisce di materiale assorbente che mi interporrebbe, non so come li vedo e poi ci sarebbe il fatto (esteticamente non trascurabile) che il nuovo telaio sopravanzerebbe di 1 cm il bordo superiore del fianco del letto in legno, per la qual cosa la muliera è mi è parsa abbastanza inflessibile …).
Oppure mi ha proposto di lasciare lì dov’è il telaio originario e far semplicemente sostituire le doghe … e anche questa ipotesi non è che mi entusiasmi poi tanto … bisognerebbe preliminarmente raddrizzare il longherone centrale, che si è vistosamente inflesso (3 cm la freccia in mezzeria) e bisognerebbe capire poi che tenuta posseggono ancora i bicchieri portadoghe (che hanno oltre 22 anni di onorato servizio), quando vengono sollecitati dalla spinta delle doghe sotto carico …
Insomma, non vorrei, alla fine, rischiare di non far lavorare bene il materasso o, peggio ancora, di rovinarlo prematuramente.
Voi come vi orientereste?
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da professione riposo »

Dovresti postare qualche foto per provare a capire meglio, da quello che scrivi non penso sia una cosa semplice se vuoi assolutamente conservare il letto.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da pm64 »

France_66 ha scritto: 27 nov 2021, 11:59 Inoltre i piedi della rete, dal lato dei piedi (scusate il bisticcio di parole), sono collegati strutturalmente al telaio metallico della rete, mentre, dal lato della testa, il letto poggia autonomamente a terra col proprio telaio.
Io capisco "inoltre i piedi ai piedi del letto sono collegati al telaio della rete, mentre in testa la struttura del letto poggia direttamente a terra".
Fossi in te prenderei una rete standard 160 per lunghezza che non conosco, farei realizzare da un falegname due aste di legno di 4 cm di altezza, 2cm di profondità e lunghezza che non conosco e le fisserei negli incavi laterali del letto, quindi fisserei a queste aste il telaio con viti.
Per i piedini in fondo al letto farei saldare sulle barre laterali del telaio una barretta di acciaio di 4 cm di larghezza, 6 o 7 mm di spessore, 160 cm di lunghezza e ci avviterei i piedini.
Si potrebbe anche studiare il modo di fissare il telaio alla pediera del letto ma la lunghezza del telaio attuale mi è ignota.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La tua non è una rete ma il tealio del letto, e quindi la sostituzione non è facilissima.
In questi casi l'unica soluzione è quella di togliere tutte le doghe (e i supporti doga sulla traversa centrale) e usare il telaio già presente come base per la rete che andrai ad inserire dopo averla ricoperta di uno strato di gomma che eviti rumori molesti.
E' una soluzione molto "artigianale" e non proprio il massimo ma trovare una rete come la tua che s'inserirsca nel letto è piuttosto complesso.
Avrai cmq il problema con la traversa centrale che pare molto piegata e quindi in quel punto il sistema dirschia di diventare rumoso.
Attento a non mettere il materasso nuovo su quella rete perchè rischi di rovinarlo precocemente oltre a perdere il diritto alla garanzia :cry:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
France_66
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2021, 11:38

Re: Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da France_66 »

Intanto grazie a tutti per l'interessamento.
Non avevo il minimo dubbio sul fatto che un confronto con voi potesse offrire ottimi spunti di riflessione.

@pm64
A questa soluzione francamente non avevo pensato e mi sembra un'idea certamente da approfondire con il mio falegname.
I piedini in fondo al letto, alla fine, non mi sembrano un gran problema: si può fare come dici tu, oppure saldare due barrette d'acciaio a 45° nei due angoli del telaio metallico, in maniera perfettamente analoga all'attuale configurazione, oppure, alla peggio, si lasciano i piedi metallici della nuova rete, salvo apportare eventualmente una correzione sulla loro lunghezza, ma il problema comunque si risolve.

@Materassi FERRARA
E' questa una delle due soluzioni prospettatami dal rivenditore del materasso, che ha certamente il pregio della massima praticità.
La traversa centrale è sensibilmente inflessa (3 cm di freccia); si era pensato di raddrizzarla e, in ogni caso, di posizionarci al di sotto un altro piede in mezzeria.
Mi rimangono comunque perplessità sul fatto che, una volta piazzati i due telai l'uno sull'altro, se questi non aderiscono perfettamente, si potrebbero verificare piccole oscillazioni, a secondo di come si spostano i 2 pesi sul materasso.
E poi ci sarebbe da superare le perplessità della consorte, che non ne vuol sapere di vedere il telaio della nuova rete che fuoriesce dal filo superiore della fiancata del letto (l'attuale dislivello tra l'estradosso del telaio metallico ed il filo superiore della fiancata del letto è di 3 cm e le reti che avevo adocchiato hanno tutte un telaio con altezza almeno pari a 38 mm).

Comunque, mi sembra di capire che entrambi abbiate escluso la 2^ soluzione del rivenditore, e cioè di cambiare solo le doghe, lasciando il telaio che c'è, soluzione questa che, francamente, nemmeno a me, ancor prima di leggervi, entusiasmava.

Già che ci siete, datemi pure qualche consiglio sulla rete. Le caratteristiche che avevo inquadrato io (vedi post di apertura) le trovate condivisibili?

Entrambi dormiamo sul fianco e supini (più sul fianco che supini) ed io ho spalle larghe e bacino stretto. Può valere la pena pensare a qualcosa che sia in grado di offrire una maggiore cedevolezza all'altezza delle spalle, tipo doghe a portanza differenziata, oppure quelle con piattelli (solo all'altezza delle spalle), oppure pensate che, in virtù del materasso scelto, questi soldi li possa pure risparmiare?

Sempre grazie per l'attenzione mostrata.

Francesco.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da alexid »

Secondo me le modifiche sono importanti e abbastanza complesse . Non saprei se il gioco vale la candela ( cioè a livello economico forse conviene cambiare il letto ).
Mi sembra che il telaio sia portante per il contorno del letto e per la sua struttura questo obbliga a mantenere i piedini.
Ti consiglio di contattare il produttore del letto e chiedere il costo per cambiare l'intero telaio e reti con la accortezza di inserire un piedino centrale di sostegno alla struttura.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, l'idea di cambiare le sole doghe sarebbe stata valida se il telaio della rete non fosse stato piegato, come ti ha fatto notare Materassi Ferrara.
Il tuo letto è effettivamente particolare, ma spesso originalità fa attrito con praticità.
Tentare di sostituire la rete vecchia con una nuova può essere piuttosto oneroso e contemporaneamente rischioso. Difficilmente (credo) troverai un rivenditore pronto a mettere le mani alla struttura letto pur di venderti una rete.
Certamente una soluzione la devi trovare perchè altrimenti quando ti sdraierai sul tuo nuovo Slam ti sembrerà di stare nella cuccia del cane oltre che perdere immediatamente la garanzia.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da Materassi FERRARA »

E' questa una delle due soluzioni prospettatami dal rivenditore del materasso, che ha certamente il pregio della massima praticità.
La traversa centrale è sensibilmente inflessa (3 cm di freccia); si era pensato di raddrizzarla e, in ogni caso, di posizionarci al di sotto un altro piede in mezzeria.
la rete non era di alta qualità da nuova. Sinceramente è sarebbe accanimento terapeutico.
Mi rimangono comunque perplessità sul fatto che, una volta piazzati i due telai l'uno sull'altro, se questi non aderiscono perfettamente, si potrebbero verificare piccole oscillazioni, a secondo di come si spostano i 2 pesi sul materasso.
Per questo ti ho consigliato di mettere quelle strisce di gomma morbida adessiva. ti permette di evitare il contatto di retto e rende stabile il contatto, evitando movimenti indesiderati. Poi magari puoi anche pensare di metterne lateralmente alla rete nuova per bloccarla.
E poi ci sarebbe da superare le perplessità della consorte, che non ne vuol sapere di vedere il telaio della nuova rete che fuoriesce dal filo superiore della fiancata del letto (l'attuale dislivello tra l'estradosso del telaio metallico ed il filo superiore della fiancata del letto è di 3 cm e le reti che avevo adocchiato hanno tutte un telaio con altezza almeno pari a 38 mm).
Questo purtroppo non è superabile.
Come ti ho detto la soluzione è comunque un accrocchio che ha dei limiti.
Le cose fatte bene sono certamente altre e comportano una sostituzione totale del letto.
L'unica speranza è trovare il costruttore e chiedere se fa una rete già forata compatibile con il tuo perimetro.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
France_66
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2021, 11:38

Re: Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da France_66 »

alexid ha scritto: 30 nov 2021, 07:51 Secondo me le modifiche sono importanti e abbastanza complesse . Non saprei se il gioco vale la candela ( cioè a livello economico forse conviene cambiare il letto ).
Mi sembra che il telaio sia portante per il contorno del letto e per la sua struttura questo obbliga a mantenere i piedini.
Ti consiglio di contattare il produttore del letto e chiedere il costo per cambiare l'intero telaio e reti con la accortezza di inserire un piedino centrale di sostegno alla struttura.
Si in effetti i piedini sostengono il telaio metallico, che funge da sostegno per le doghe e, nel contempo, è strutturalmente connesso con il telaio in legno del letto, sostenendolo lungo tutte le fiancate e sulla pediera.

Proverò a contattare la casa produttrice del letto, anche se dubito che possa disporre di un nuovo telaio/rete, delle dimensioni consone, e che sia fornito di doghe del tipo di quelle che sto cercando. Cmq tentar non nuoce.

Grazie.
France_66
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2021, 11:38

Re: Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da France_66 »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 01 dic 2021, 10:45 Ciao, l'idea di cambiare le sole doghe sarebbe stata valida se il telaio della rete non fosse stato piegato, come ti ha fatto notare Materassi Ferrara.
Il tuo letto è effettivamente particolare, ma spesso originalità fa attrito con praticità.
Tentare di sostituire la rete vecchia con una nuova può essere piuttosto oneroso e contemporaneamente rischioso. Difficilmente (credo) troverai un rivenditore pronto a mettere le mani alla struttura letto pur di venderti una rete.
Certamente una soluzione la devi trovare perchè altrimenti quando ti sdraierai sul tuo nuovo Slam ti sembrerà di stare nella cuccia del cane oltre che perdere immediatamente la garanzia.
La soluzione di cambiare le sole doghe era quella che, sin da subito, mi destava le maggiori perplessità ... aspettavo solo di avere le giuste conferme qui, da chi ha accumulato tanta esperienza :)

L'idea suggerita da pm64 (che ringrazio) è quella che, al momento, vorrei provare a testare. Settimana prox farò dare un'occhiata al tutto dal mio falegname di fiducia ... e vediamo cosa ne vien fuori.

Tranquillo, il nuovo materasso verrà posizionato nella sua postazione solo quando sarà arrivata la nuova rete e saranno risolti tutti i problemi di "alloggiamento". Non ho alcuna intenzione di rovinare precocemente un prodotto di cui ho letto solo recensioni positive.
France_66
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2021, 11:38

Re: Nuova rete per lo Slam della Bultex. Problemi di inserimento nel letto.

Messaggio da France_66 »

Materassi FERRARA ha scritto: 01 dic 2021, 11:53 Come ti ho detto la soluzione è comunque un accrocchio che ha dei limiti.
Le cose fatte bene sono certamente altre e comportano una sostituzione totale del letto.
L'unica speranza è trovare il costruttore e chiedere se fa una rete già forata compatibile con il tuo perimetro.
Concordo.

Proverò a contattare il costruttore e, in ogni caso, farò dare un'occhiata al mio falegname, come riferivo sopra.

Alla peggio, mi toccherà cambiare anche il letto ...

Cmq grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

Se non vi dà noia, vi terrò informati.
Rispondi