iscrizione e faccina per l argomento " quale materasso?"

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
luapnea
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2021, 17:40

iscrizione e faccina per l argomento " quale materasso?"

Messaggio da luapnea »

:shock: buongiorno
mi sono iscritto per capire qualcosa del sistema letto, mentre vagavo nella terra virtuale del nulla, rappresentata oramai dal web. Prima, tempo fa un vanto! Con amici, colleghi, familiari la domanda era sempre:
Dove l hai scoperto? risp:su internet.
Adesso nel web si trova praticamente il contrario di tutto e spesso del reale.
😁 Credo comunque che sui materassi, sui sistema letto si raggiunga l apice di questa complicatissima relazione tra opinioni controverse.
Ho scoperto tra l altro che esistono piu marche, aziende, brand di reti materassi e guanciali che automobili 😳.
Anche i test reperibili di reti e materassi non rappresentano un punto di riferimento affidabile, non per il fatto della professionalita del test, ma per l impossibilita di inserirvi le variabili del singolo utente.
Per cui forse il miglior materasso è migliore solo per alcuni.
Una cosa è certa, le persone possono soffrire a vario titolo di malessere post riposo notturno. Il rachide la zona piu "gettonata".
Spesso si attribuisce al materasso una sorta di valenza da "tappeto magico" capace di risolvere vizi posturali, uso scorretto e disequilibrio muscolare dovuto alla vita sedentaria e non per ultimo il sovrapeso.
La colonna vertebrale é paragonabile all albero maestro di una grande nave a vela. Per stare eretto e reggere i colpi di vento e di mare deve sottostare a una complicata tensione delle cime che lo reggono su tutti i piani:saggitale, trasversale e frontale(avanti/dietro)
Nella colonna vertebrale queste" cime" sono le muscolature ANTAGONISTE dei muscoli addominali e dorsali.
La vita dell uomo eretto è supportata in grandissima parte dalla muscolatura ESTENSORIA cioe da tutta la muscolatura DORSALE che alla fine essendo sempre in tensione, per tenere il busto eretto, prevale e causa un disequilibrio che va corretto.
La muscolatura flessoria diventa succube e si alterano col tempo e l inattivita', le tre curve fisiologiche del rachide: due lordosi(cervicale e lombare) e una cifosi(dorsale).
E sopraggiungono per questo i primi dolori dovuti a lombo sciatalgie e spesso cervicalgie per certi versi più o meno complesse da risolvere.
Il materasso/rete/sistema, visto come tappeto magico da solo non risolve queste problematiche.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: iscrizione e faccina per l argomento " quale materasso?"

Messaggio da pm64 »

Dopo la dotta dissertazione c'è pure qualche domanda?
In generale nel mondo dei materassi anche le opinioni più sincere non dicono molto, dato che ogni persona è diversa dall'altra per corporatura, abitudini e stile di sonno, criticità nei confronti della temperatura, preferenze per la sana durezza che tempra il carattere eccetera.
Per quanto riguarda la produzione ci sono livelli diversi: il fai da te (compri una lastra da chi produce e gli cuci addosso una fodera qualunque, che compri anch'essa da chi ne produce migliaia di metri). Il cantinaro (simile al fai da te). Poi salendo la fabbrichetta che comincia a voler assicurare perlomeno uno standard di qualità minimo, quindi non compra di volta in volta dal grossista che fa lo sconto maggiore ma compra sempre dagli stessi fornitori.
Poi ancora più su qualcuno che fa un minimo di progetto, giusto per capire se la molla x accoppiata con la schiuma y è chiusa con la fodera z da un risultato minimamente soddisfacente...
Poi ci sono gli assemblato evoluti, capaci di offrire più varianti dello stesso prodotto (un soft e un rigido, una fodera cotone o una viscosa, eccetera.
Infine, al top, ci sono le poche società che producono loro stesse (o fanno produrre su loro specifiche) sia le molle, che le schiume, che le fodere. Hanno macchinari evoluti e investono in comunicazione, distribuiscono su tutto il territorio nazionale e offrono garanzie sia sui materiali usati, sia in generale sul prodotto.
Questo da come la so io, che ho frequentato il forum per un po'.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: iscrizione e faccina per l argomento " quale materasso?"

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, nessun professionista serio ti dirà che il materasso è un "tappeto magico". Queste illazioni lasciamole alle schede tecniche online che dicono tutto e niente e ai teatranti prezzolati che vanno in TV a raccontare simili fandonie. D'altra parte, finchè c'è chi ci crede...
Se la tua ricerca parte da presupposti dettati dalla serietà del prodotto e dalla serietà di chi te lo vende, credo che l'unica strada percorribile sia quella di girare qualche negozio. Naturalmente non tutti i negozianti di materassi hanno lo stesso grado di preparazione nè mettono sul piatto della bilancia la stessa etica in fase di vendita ma, come in tutte le cose, se facciamo funzionare due neuroni dovremmo essere in grado di distinguere un professionista serio da un imbonitore da mercato del paese.
Oggi sempre di più la gente sta attenta al proprio benessere iscrivendosi in palestra, andando a correre svegliandosi in orari improbabili, facendo le più disparate attività fisiche nonchè facendosi manipolare da osteopati e fisioterapisti, spendendo alla fine dell'anno cifre anche molto importanti e poi si presenta su un forum di materassi (non è il tuo caso) a chiedere se il materasso venduto su Amazon a 199euro è buono, fa bene alla schiena e dura 20 anni.
Tu capisci allora che è evidente che il mondo dei materassi seri (intendo quelli fatti con criteri qualitativi di buon livello) non è riuscito a ben trasmettere alla gente l'importanza di passare un terzo della propria vita su un oggetto efficace (che non è "il tappeto magico").
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
luapnea
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2021, 17:40

Re: iscrizione e faccina per l argomento " quale materasso?"

Messaggio da luapnea »

IL tappeto magico è un utopia e non riferito alle proposte dei rivenditori, semmai, troppo spesso è l utente che crede/spera di risolvere ingenuamente i frequenti e comuni mal di schiena(terminologia assai generica) con l acquisto di un materasso nuovo e diverso..
Per il resto: è certo! A letto ci si passa molta parte della nostra vita.
Domande?
Leggendo qui, si trova di tutto, competenza e di piu.
La mia esperienza è quella di aver riscontrato l insorgere col tempo e l età, di dolori alla schiena, indipendenti da cause piu o meno specifiche.
Premetto che ho una laurea in Scienze Motorie.
Ho utilizzato, alla bisogna di trattamenti fisioterapici piu o meno inconcludenti e costosi con l ausilio di macchine tekar, ultrasuoni etc etc. di effetto temporaneo. come anche chiropratica (inutile).
Successivamete, provando a ragionarci sopra, ho utilizzato una panca inclinata a 60° su cui distendermi a testa in giu per distendere, defaticare e decomprimere la colonna vertebrale, ed è stata la cosa migliore. Per tre volte al giorno per 5 minuti, concludendo con degli esercizi per la muscolatura addominale (ma di questi dovrei farne di piu). Oltre al metodo Mckenzi che consiglio vivamente di considerare( ma non fai da te per chi non ha esperienza).
Però dopo il cambio primaverile di lenzuola, e della pulizia del materasso è rimasto col passare dei giorni, un dolore sordo alla parte lombo sacrale al risveglio, la causa è certamente il sistema letto.
Dolore che si attenuava dormendo supino.
Il l mio letto è per utilizzo singolo! peso 80 kg per 1.75 cm di altezza.
Materasso 140x180 Ikea, non ricordo il nome, e rete a campata UNICA sempre ikea a doghe in faggio con una blanda gradazione a cursori sulle doghe centrali, con la parte superiore sollevabile(mai usata la funzione) ,il tutto abbastanza datati.
Ho provato a ruotare(NON CAPOVOLGERE) l materasso e ha regolare le doghe, ma nessun miglioramento..
Ho pensato di cambiare materasso avendo provato, ospite da amici, un materasso, S. Lorenzo home in memory foam fatto a mano (c era scritto sopra) su doghe larghe in egno rigide(assi).
Del mio Ikea, per capire come era fatto, ho smontato tutto e ho aperto la cerniera e ho visto che é composto da tre strati di spessore diverso di materiale schiumoso.
Praticamente il materasso ha solo una posizione idonea(non segnata sul ma terasso) e al momento, purtroppo dopo il cambio primaverile era rimasto inconsapevolmente capovolto con lo strato superiore sottile in basso., quindi la posizione era completamente errrata.
Ho girato il. materasso, per la rete ho posizionato la parte reclinabile(le cui doghe NON SONO REGOLABILI) della rete dalla parte dei piedi e ho provato un registro medio di quelle centrali.
Dopo tre /4 giorni il sistema sembra funzionare e il dolore oramai quasi cronico da due mesi sembra essere lontano... chissa!
Non ho abbandonato l idea di cambiare materasso e forse anche la rete. MA pensavo, prima, di provare un materassino (ha un nome specifico credo) sottile (5/6 cm) in memory, da posiziinare sopra il mio vecchiotto Ikea? Secondo voi potrebbe essere una soluzione? E quale e come potrebbe essere il materassino aggiuntivo?
vi ringrazio per le eventuali risposte!
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: iscrizione e faccina per l argomento " quale materasso?"

Messaggio da pm64 »

Il materassino (topper) per avere un senso dev'essere fatto bene. Se è fatto bene costa assai. A quel punto ti conviene pensare al cambio materasso.
Non lo dici esplicitamente: come dormi? Prono, supino, sul fianco...
Quanto anni hanno materasso e rete?
luapnea
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2021, 17:40

Re: iscrizione e faccina per l argomento " quale materasso?"

Messaggio da luapnea »

ciao
Ho gia descritto rete e materasso, Entrambi IKEA datati. peso e altezza 80kg, 175 cm. Sulla posizione ci farei poco, pochissimo affdamento, in quanto nessuno si addormenta prono o supino o di fianco e ci si sveglia dopo 6/8 ore nella stessa posizione, non è fisiologico. Basta osservare i filmati delle polisonnografie cliniche su internet effettuati con riprese random per tutta la durata
del sonno. I pazienti(bambini, giovani anziani, vecchi) cambiano posizione decine di volte.
Per cui un buon sistema letto deve/dovrebbe sostenere sempre e comunque tutto il corpo in qualsiasi posizione esso assuma durante il sonno e piu si cambia posizione e meno si grava sulla colonna..
Caso mai è possibile che un materasso sostenga peggio e male in una posizione(quella determinata persona) oppure in tutte.
Per cui diventa davvero difficile scegliere rete e materasso.
Attualmente risistemando il materasso che era in posizione completamente capovolta ed errata, e regolando lale doghe per quel poco che si puo', in una posizione media:ho raggiunto un buon compromesso. Avendo dormito bene un paio di notti in un materasso (che ho descritto) con uno strato di 6 cm in memory foam, pensavo al topper.
Detto questo mi sconsigliate il topper?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: iscrizione e faccina per l argomento " quale materasso?"

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

luapnea ha scritto: 24 ago 2021, 00:35 Sulla posizione ci farei poco, pochissimo affdamento, in quanto nessuno si addormenta prono o supino o di fianco e ci si sveglia dopo 6/8 ore nella stessa posizione, non è fisiologico.
Hai ragione in parte: certamente di notte ci si gira, ma ognuno di noi ha una posizione preferita, vuoi per abitudine, vuoi per necessità. Un materasso scelto con criterio ti permetterà di stare più tempo in quella determinata posizione, riducendo la necessità di girarti con frequenza.

Mi stupisce molto che tu sia così tecnicamente informato e preparato su posture, cicli del sonno, fisioterapie ecc. e poi ti ponga dei gran limiti sul materasso restandogli importanza. Un po' come se volessi partecipare al Giro d'Italia affidandoti ai migliori trainer ma poi ti comprassi la bicicletta da Decathlon a 399 euro.

Per quanto riguarda il topper, direi che ha poco senso nel tuo caso, come nella maggior parte dei casi per uso domestico. Il topper ha una logica, a parer mio, nel campo alberghiero, dove i materassi sono uguali per tutti, spesso rigidi, e un tappeto accogliente da poter togliere all'occorrenza può essere il benvenuto. Inoltre vi è un fattore igienico da considerare: nel caso di macchie è più semplice ed economico sostituire un topper piuttosto che un materasso.

in ambiente domestico, dove si sa chi sarà l'utilizzatore del materasso, si può andare sullo specifico e scegliere il materasso giusto per le proprie esigenze senza dover aggiungere altro.
Comprare un topper per metterlo su un materasso vecchio ed economico non ha alcun senso, dato che sotto al topper avrai sempre un materasso vecchio ed economico.
Unico caso in cui concepisco il topper in casa è quando è stato effettuato un acquisto errato di un materasso di un certo livello, prendendolo troppo rigido. In tal caso, pur di non vanificare la spesa appena effettuata ci aggiungo qualcosa che ammorbidisca, perchè questa è in fondo la funzione del topper, quella di rendere più morbido il materasso.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
luapnea
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 ago 2021, 17:40

Re: iscrizione e faccina per l argomento " quale materasso?"

Messaggio da luapnea »

grazie per i consigli.
Il materasso in memory da me provato, costa 460 € nella misura 140x 190. poi ci sono questi oramai famosi e arcinoti Zeno ed Emma che non si discostano di molto come prezzo, testati sui materiali, costi e alcune risposte biio meccaniche a breve termine e a lungo termine, ma non li ho provati e questo vuole dire TUTTO.
Qui a Sassari ci sono alcuni negozi, dove ti sdrai un minuto e sei punto a capo. Insomma il discorso come sappiamo è sempre che il materasso non è un automobile o un piano cottura a induzione.
Acquistarli è complesso e venderli e forse peggio.
Per la cronoca se mi appisolo per un paio d' ore sul divano che ha una seduta utile di 40/50 cm, per cui solo in posizione supina, su due cuscini senza specifiche di alcun genere, ci dormo bene sempre..
:shock: :D
Rispondi