SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
biondetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 nov 2018, 07:43

SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da biondetto »

Salve a tutti,

ho da poco ordinato il nuovo letto matrimoniale con rete 180X200 ed ora che i tempi stringono (arriva fra 2 sett.) devo decidermi anche sull'acquisto del materasso.
Ho già valutato nelle molle indipendenti, la filosofia di materasso che più si addice alle necessità e aspettative mie e di mia moglie.
Ciononostante ci sono talmente tante offerte che dopo tanto cercare sono riuscito a ridurre la rosa a soli 4 materassi, come da titolo. Chiaramente l'indecisione verte sopratutto sul fatto che con le prove in negozio non valuto grandi differenze tra loro, quindi vorrei qualche consiglio da chi sicuramente ne sa più me:

Modelli scelti:
  • Simmons Quietude Feeling
  • Dorsal Suite 360
  • Bedding Golden Top
  • Sealy Evolution Pillow Top
Anticipo già che i prezzi (valutando già sconti e detrazioni) sono abbastanza allineati ad esclusione del Simmons, ma chiaramente trattandosi di un acquisto con vita media di 10 anni ed avendo risvolti sulla salute non sarei restio a spendere qualche soldo in più se vale la differenza.
Grazie per i preziosi consigli ed eventuali spunti di riflessione,

Daniele
biondetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 nov 2018, 07:43

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da biondetto »

nessuno che mi dia una mano...temo di fare l'acquisto sbagliato
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da Terji »

ciao biondetto, ci da qualche info? che corporatura avete (peso ed altezza), in quale posizione dormite? avete patologie conclamate?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Messa come l'hai messa un consiglio è impossibile.
A me risultano strande due cose:
1) hai visitato diversi punti vendita e nonostante tu abbia ricevuto consulenze, si presume, scrivi per un consiglio e non citi le vostre corporature? questo mi fa pensare che non hai capito che il materasso non è una questione di sola qualità ma anche e soprattutto di prestazione che è relativa alle singole esigenze e alle singole corporature.
2) ovvio che il processo di scelta è legato ad un percorso di prova e che quindi va relazionato tra i prodotti che hai confrontato e scelto.

Leggendo il tuo intervento mi sono fatto una idea, sbagliata probabilmente perchè basata solo su poche righe: tu pensi che la prova serva a voi per capire quale materasso è giusto, e non è così o almeno non è così se non ti è chiaro cosa devi sentire e come interpretare le tue sensazioni che è quello che ti deve dare un bravo consulente.
Alla fine avete quindi girato diversi negozi cercando di prendere da ognuno il prodotto, o quei prodotti, che vi piacevano di più in quel momento pensando di riuscire a fare confronti a distanza e alla fine, come sempre succede in questi casi, finendo per basarvi su una uniformità di prezzo pensando che a questa corrisponda una uniformità di prestazioni.
Forse non hai tenuto conto di un fattore: se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7 e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10 confronterai il 7 del primo negozio con il 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (questo discorso vale per qualsiasi prestazione sia essa la morbidezza che cerchi tu, la rigidità che cercano altri, ecc.ecc.)
Quindi alla fine il prezzo diventa l'unico fattore apparentemente valutabile, perchè non si è capito cosa si sta comprando e quali sono i fattori discriminanti.
Visto i prodotti che hai postato e quanto hai scritto questa è la mia impressione e se è veriteria, forse dovete rivedere qualcosa.
se mi sono sbagliato perdonami per l'intervento fuori luogo

Alla base poi bisognerebbe chiarire
la filosofia di materasso che più si addice alle necessità e aspettative mie e di mia moglie.
quali sono le necessità ed il collegamento tra le molle e le vostre esigenze.
Perchè anche queste condizionano la scelta.
Hai vautato materassi che comunque presentano differenze d'uso non trascurabili di cui forse non hai piena consapevolezza-
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
biondetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 nov 2018, 07:43

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da biondetto »

Anzitutto grazie ad entrambi per aver accolto la mia richiesta, di seguito le mie risposte:
da Terji » lun 05 nov 2018, 10:46 am
ciao biondetto, ci da qualche info? che corporatura avete (peso ed altezza), in quale posizione dormite? avete patologie conclamate?
Ciao Terji
IO: 176 cm per 88kg. No patologie e dormo su un fianco e/o a pancia in su
LEI: 169 cm per 59kg. No patologie. Dorme a pancia in su o su un fianco soffrendo talvolta di indolenzimenti alle braccia


a Materassi FERRARA » lun 05 nov 2018, 10:58 am
Ciao.
Messa come l'hai messa un consiglio è impossib

Ciao Ferrara,
ti riporto come primo punto il criterio applicato per la selezione e successivamente cerco di chiarire le tue perplessita anticipandoti che in parte la tua disamina è corretta sopratutto in linea di principio, ma non possiamo prescindere da alcune variabili che sono insite nelle dinamiche del commercio e nei processi di acquisto di un normale consumatore che fanno venir meno alcuni dei principi da te sostenuti...mi spiego meglio rispondendo ai tuoi punti.

CRITERIO DI SCELTA
Ho avuto per 10 anni un Bedding KING e mi sono trovato molto bene, quindi perchè cambiare filosofia costruttiva?
Una volta deciso di perdurare sulle molle indipendenti, ho selezionato tutti i modelli papabili in base al mio budget, selezionando i brand che potevano darmi più garanzie qualitative.

RISPOSTE AI PUNTI
1) hai visitato diversi punti vendita e nonostante tu abbia ricevuto consulenze, si presume, scrivi per un consiglio e non citi le vostre corporature? questo mi fa pensare che non hai capito che il materasso non è una questione di sola qualità ma anche e soprattutto di prestazione che è relativa alle singole esigenze e alle singole corporature.
questo avviene perchè nonostante io e la mia compagna rimaniamo gli stessi nei diversi punti vendita, constatiamo che l'orientamento dato dal consulente è sempre differente, finendo talvolta per essere anche opposto a quello del collega precedente. Non che la cosa mi sconvolga, trovo abbastanza normale che il consulente abbia maggior interesse nell'indirizzarti verso marche e o linee di prodotto specifiche per rispondere alle esigenze del punto vendita:
*Margine
*Magazzino
*Obiettivi di vendita
*preferenze personali
*feedback dai clienti precedenti
*etc etc

Oltre a quanto sopra è lo stesso venditore che opera già una scrematura chiedendo al cliente quale possa essere il budget di spesa, escludendo così tutti i prodotti più economici che potrebbero essere papabili e ovviamente tutti i marchi non trattati. A questo punto credo che questo processo possa essere gestito in autonomia.
2) ovvio che il processo di scelta è legato ad un percorso di prova e che quindi va relazionato tra i prodotti che hai confrontato e scelto.
Trovo la prova nel punto vendita, almeno per il sottoscritto, assolutamente inutile hai fini di una scelta consapevole. Escludendo infatti i casi estremi, nel raro caso in cui dovessero restare nei prodotti selezionati, tra tutti gli altri non riesco assolutamente a valutare differenze sostanziali. Impossibile per me capire quale mi garantirà un sonno più confortevole o quale mi salverà da qualsiasi tipo di dolore, piuttosto finisco per essere condizionato da fattori estetici o dalla sensazione tattile con il rivestimento...entrambi elementi inutili visto che non lo toccherai ne vedrai più una volta nel letto.
Leggendo il tuo intervento mi sono fatto una idea, sbagliata probabilmente perchè basata solo su poche righe: tu pensi che la prova serva a voi per capire quale materasso è giusto, e non è così o almeno non è così se non ti è chiaro cosa devi sentire e come interpretare le tue sensazioni che è quello che ti deve dare un bravo consulente.

CORRETTO ciò che dici ma come risolvere la questione!? tutti hanno bisogno/vogliono dormire bene ma non posso fare un corso di approfondimento per capire come valutare un materasso
Alla fine avete quindi girato diversi negozi cercando di prendere da ognuno il prodotto, o quei prodotti, che vi piacevano di più in quel momento pensando di riuscire a fare confronti a distanza e alla fine, come sempre succede in questi casi, finendo per basarvi su una uniformità di prezzo pensando che a questa corrisponda una uniformità di prestazioni.
ASSOLUTAMENTE CORRETTO
Forse non hai tenuto conto di un fattore: se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7 e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10 confronterai il 7 del primo negozio con il 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (questo discorso vale per qualsiasi prestazione sia essa la morbidezza che cerchi tu, la rigidità che cercano altri, ecc.ecc.)
CONSAPEVOLE, ma anche a questo non c'è soluzione, non esiste un negozio che abbia tutti i marchi/modelli che vorresti provare, quindi il riferimento sarà sempre limitato al negozio
Quindi alla fine il prezzo diventa l'unico fattore apparentemente valutabile, perchè non si è capito cosa si sta comprando e quali sono i fattori discriminanti.Visto i prodotti che hai postato e quanto hai scritto questa è la mia impressione e se è veriteria, forse dovete rivedere qualcosa.
ed è per questo che non sono il primo a fare questo tipo di domanda in un forum.
biondetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 nov 2018, 07:43

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da biondetto »

leggendo quà e là sul forum ho notato che anche Epeda è molto quotata...quindi anzichè scremare si aggiunge anche un nuovo marchio...ormai è l'impasse, come uscirne!?
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da il materassaio »

biondetto condivido molte delle tue opinioni
Epeda è una buona azienda ma ti assicuro che è molto quotata solo qui sul forum perchè c'è Materassi Ferrara che ne è un devoto sostenitore forse per uno dei motivi che tu elenchi
*Margine
*Magazzino
*Obiettivi di vendita
*preferenze personali
*feedback dai clienti precedenti
*etc etc
non pensare al nome delle aziende perchè allora io per i motivi di cui sopra potrei iniziare a lodarti mille e una lodi di Falomo o Seciflex , altri ti potrebbero elencare i pregi di Permaflex e Tempur, addirittura potresti anche trovere chi ti elenca i pregi di PerDormire e Magniflex :shock:
ma quel che conta è la prova in negozio, ma tu la trovi inutile... e quindi sì, sei all'impasse :lol: :lol: :lol:
prova a resettare tutto :wink:
rivenditore
biondetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 nov 2018, 07:43

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da biondetto »

e quindi sì, sei all'impasse :lol: :lol: :lol:
prova a resettare tutto :wink:
:D :D :D
ero sul baratro della disperazione...grazie della spintarella!!
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da Silvio Sergio »

biondetto ha scritto: 06 nov 2018, 00:24
2) ovvio che il processo di scelta è legato ad un percorso di prova e che quindi va relazionato tra i prodotti che hai confrontato e scelto.
Trovo la prova nel punto vendita, almeno per il sottoscritto, assolutamente inutile ai fini di una scelta consapevole.
Leggendo il tuo intervento mi sono fatto una idea, sbagliata probabilmente perchè basata solo su poche righe: tu pensi che la prova serva a voi per capire quale materasso è giusto, e non è così o almeno non è così se non ti è chiaro cosa devi sentire e come interpretare le tue sensazioni che è quello che ti deve dare un bravo consulente.

CORRETTO ciò che dici ma come risolvere la questione!? tutti hanno bisogno/vogliono dormire bene ma non posso fare un corso di approfondimento per capire come valutare un materasso
Alla fine avete quindi girato diversi negozi cercando di prendere da ognuno il prodotto, o quei prodotti, che vi piacevano di più in quel momento pensando di riuscire a fare confronti a distanza e alla fine, come sempre succede in questi casi, finendo per basarvi su una uniformità di prezzo pensando che a questa corrisponda una uniformità di prestazioni.
ASSOLUTAMENTE CORRETTO
Quindi alla fine il prezzo diventa l'unico fattore apparentemente valutabile.
ed è per questo che non sono il primo a fare questo tipo di domanda in un forum.
Prima tappa: ne esco con alcune impressioni, per esempio che voglio materassi più sostenuti. Ed ecco il forum a mettermi i dubbi. Non è che trovi comodo i materassi più rigidi perché pensi che il rigido ti fa bene alla schiena o altri preconcetti del genere. Leggo il post di biondetto e cerco di convincermi che i suoi dubbi erano esagerati, che non sarei mai caduto nelle stesse sabbie mobili.
Secondo fine settimana, resetto tutto. Lasciati guidare, non chiedere il prezzo, non pensare che con due giorni di internet diventi un esperto, ecc. Purtroppo vado di sabato e mi trattano come un pollo in batteria: lei provi questo che intanto faccio il prezzo alla signora, appena si libera l'altro lo provi. Come va questo?
L'incubo di biondetto si materializza. Confusione più totale, la fodera, la lana di cammello, le molle; la spalla scende? le anche bho; mi abbraccia o mi soffoca? ma in questo modello il memory era nella fodera o no? perchè prima mi sembrava più comodo? resta giù altri venti secondi, è caldo il matereasso o il negozio? devi toglierti la giacca della tuta; non preoccuparti dei piedi; la signora sta aspettando... basta!
Ma è davvero così complicato? Io prendo in giro quelli che dicono di non saper scegliere tra un tavernello e un sassicaia, perchè avendo assaggiato centinaia di vini ho costruito una discreta sensibilità. Ma per i materassi non può essere la stessa cosa, dai!

L'unica cosa che un po' ho imparato, è giudicare i consulenti. E non sono stato fortunato, temo. Questo prodotto è naturale. E sticavoli, se anche fosse vero. Dorelan non la tratto, non è una azienda seria. Quelle che tratti, ovviemante, sono serie. Ho clienti leggerissimi che hanno preso materassi molto rigidi e viceversa. Fammeli conoscere, e vediamo se sono contenti. Questa ditta fa materassi anche da sessantamila euro. E ri-sticavoli!

Terza tappa. Andrò da solo e infrasettimanale, a costo di chiedere un permesso al lavoro. sperando di non trovare altri commessi basta-che-trovi-qualcosa, altrimenti chiederò le marche e i modelli che mi interessano e posso permettermi, pazienza se mi taglio qualche strada.

Silv:o)
biondetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 nov 2018, 07:43

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da biondetto »

altrimenti chiederò le marche e i modelli che mi interessano e posso permettermi, pazienza se mi taglio qualche strada.
e quindi fai come faccio io alla fine...ahahaha :D :D :D
Mi fa piacere (ma anche no) constatare l'ennesima esperienza diretta nella quale tutta la filosofia da forum di certi utenti alla fine cade nella realtà pratica che risponde a certe logiche...spesso ben lontane dalle necessità del cliente.
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da Silvio Sergio »

biondetto ha scritto: 12 nov 2018, 17:20 Mi fa piacere (ma anche no) constatare l'ennesima esperienza diretta nella quale tutta la filosofia da forum di certi utenti alla fine cade nella realtà pratica che risponde a certe logiche...spesso ben lontane dalle necessità del cliente.
Non voglio dire che non esiste il mondo che dicono loro: solo che io non l'ho trovato.
Quello che mi chiedo è: ma davvero potrei essere guidato al punto da poter alla fine dire, convinto: ok, il materasso che fa per me è questo!
Io sono SICURISSIMO che qualcuno bravo e preparato potrebbe convincermi, spiegandomi cosa sto comprando, che il tale materasso è ottimale per me.
Ma non sono altrettanto convinto che arriverei mai ad acquistare lo stesso prodotto basandomi principalmente sulla prova in negozio, per quanto ben guidato.

Se mi dite che nei vostri punti vendita adeguatamente supportato posso anche io arrivare a scegliere con giudizio, provando e rendendomi conto delle differenze, allora prendo appuntamento e vengo. Qui a Roma, per ora non ci sono andati neanche vicino, ma un fine settimana fuori con la mia compagna lo faccio volentieri, specie se al consiglio sul materasso si abbina un consiglio su un buon ristorante :)

Buona serata, Silv:o)
Torquemada
Messaggi: 17
Iscritto il: 06 ago 2017, 18:25

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da Torquemada »

Silvio Sergio ha scritto: 12 nov 2018, 21:59
Non voglio dire che non esiste il mondo che dicono loro: solo che io non l'ho trovato.
Quello che mi chiedo è: ma davvero potrei essere guidato al punto da poter alla fine dire, convinto: ok, il materasso che fa per me è questo!
Io sono SICURISSIMO che qualcuno bravo e preparato potrebbe convincermi, spiegandomi cosa sto comprando, che il tale materasso è ottimale per me.
Ma non sono altrettanto convinto che arriverei mai ad acquistare lo stesso prodotto basandomi principalmente sulla prova in negozio, per quanto ben guidato.

Se mi dite che nei vostri punti vendita adeguatamente supportato posso anche io arrivare a scegliere con giudizio, provando e rendendomi conto delle differenze, allora prendo appuntamento e vengo. Qui a Roma, per ora non ci sono andati neanche vicino, ma un fine settimana fuori con la mia compagna lo faccio volentieri, specie se al consiglio sul materasso si abbina un consiglio su un buon ristorante :)

Buona serata, Silv:o)
hai provato da pianeta letto in via Carlo Citerni o da manifattura falomo in via Gregorio VII ?
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da Silvio Sergio »

Torquemada ha scritto: 14 nov 2018, 11:13 hai provato da pianeta letto in via Carlo Citerni o da manifattura falomo in via Gregorio VII ?
Cercavo prima un buon multimarca.
Visto che lavoro a Pomezia proverò anche Showroom del materasso a Castel Porziano, sembra grande e ben fornito.
Per i monomarca si, Falomo mi interesa particolarmente, quindi proverò anche loro, anche se mi risultano più comodi i punti vendita GRA e San Giovanni.
Grazie del consiglio.

Silv:o)
biondetto
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 nov 2018, 07:43

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da biondetto »

torno sul topic giusto per aggiornarvi sulle mie peripezie, dopo prove e riprove abbiamo operato un'ulteriore scrematura e i finalisti sarebbero il Simmons Quietude Feeling e il Dorsal suite 360.
Entro lunedì dovrò dare conferma e mi sembrava quindi doveroso fare un passaggio sul forum sopratutto perchè ho due dubbi che spero qualcuno riesca chiarirmi:
!) Il suite 360 ha il lato invernale e quello estivo? e dunque ribaltabile? Il negoziane non mi è sembrato molto convinto pur asserendo che può essere capovolto. Ma considerando che ha una costruzione asimmetrica e visto che da un lato contiene una mousse di gel mi è venuto il dubbio.

2) Nel caso il dorsal non fossse ribaltabile e fossi quindi costretto a dormirei sempre sulla parte con la mousse di gel, valutate controindicazioni con le alte o basse temperature!? Mi domando se d'inverno può amplificare l'effetto freddo o peggio d'estate amplificare il caldo.

Vi sarei grato se mi deste un chiarimento e chi desidera anche un consiglio spassionato sul materasso da prediligere.
Grazie,

Notte
matteoroma
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 set 2019, 00:11

Re: SIMMONS vs. BEDDING vs. DORSAL vs. SEALY

Messaggio da matteoroma »

Alla fine che materasso hai preso?
Rispondi