memory vs molle

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Klaus
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2019, 07:07

memory vs molle

Messaggio da Klaus »

Buongiorno,
ci siamo appena iscritti per cercare di capire al meglio come orientarci nella scelta del nostro prossimo materasso matrimoniale: la gamma di materiali, sistemi e configurazioni non aiuta affatto.
Io sono alto 1,78 e peso 90 kg e mia moglie è alta 1,62 e pesa 60 kg, dormiamo entrambi supini o di lato. Io ho qualche problema di scoliosi e ad una spalla mentre mia moglie ha alcune piccole ernie cervicali ed una leggera scoliosi laterale a livello sacrale.
Attualmente abbiamo un materasso Dorelan Nube Firm acquistato nel 2011 che vorremmo sositituire.
Facendo tesoro dei consigli acquisiti nel forum abbiamo provato ovviamente più materassi, di diverso tipo e marca cercando di farlo nell'immediato presso lo stesso rivenditore o il più ravvicinatamente possibile per poter fare dei confronti attendibili tra le sensazioni provate.
Premesso che non abbiamo preclusioni verso materassi in memory o schiumati (per quanto abbia trovato un po' caldo e poco traspirante il Nube anche in nottate tutt'altro che torride) per il momento ci saremmo orientati tra il Bultex Artic per me e Slam per mia moglie (due singoli) o su Dorelan Levant.
Abbiamo provato anche il Re Active che mi è piaciuto come risposta per sostegno e accoglienza (specie il medium), mentre a mia moglie è piaciuto il Bultex Slam.
So che si tratta di materassi molto diversi per tipologia e struttura ma devo dire che la sensazione di sostegno data dalle molle mi ha dato un piacevole riscontro durante le prove (senz'altro migliore rispetto al Nube) ed ho trovato il Bultex un ottimo compromesso tra la accoglienza e il sostegno.
Il dubbio ora è sulla risposta che lo schiumato ci può dare, sia in termini di stabilità nel tempo di prestazioni/consistenza (ci hanno detto che potrebbero calare un po' nel tempo) sia in termini di traspirabilità e comfort termico.
Quanto all'alternativa Levant, abbiamo letto che si tratta di un materasso costituito da una fascia di molle contenuto tra due strati di Myform e ci è venuto il dubbio che, stando a contatto con il Myform si possa avere un comfort termico e di traspirabilità sostanzialmente analogo a quello del nostro Nube e del quale non siamo entusiasti.
Stesso dicasi per il Re Active che ha uno strato di memory a contatto con il corpo.
In particolare, avendo quest'ultimo un memory HD vorremmo capire le caratteristiche, sia dinamiche che di comfort, di questo tipo di memory rispetto a quello utilizzato nel Levant.
Avremmo quindi bisogno del consiglio prezioso ed esperto del forum per capire se le opzioni verso cui ci stiamo orientando possano essere corrette anche alla luce delle sensazioni e criteri che ci hanno indirizzato e/o se esistono altri prodotti che siano altrettanto o ancora più validi da poter provare.
Grazie.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: memory vs molle

Messaggio da itlmichele »

Klaus ha scritto: 28 ott 2019, 19:28
Quanto all'alternativa Levant, abbiamo letto che si tratta di un materasso costituito da una fascia di molle contenuto tra due strati di Myform e ci è venuto il dubbio che, stando a contatto con il Myform si possa avere un comfort termico e di traspirabilità sostanzialmente analogo a quello del nostro Nube e del quale non siamo entusiasti.
Stesso dicasi per il Re Active che ha uno strato di memory a contatto con il corpo.
Sicuramente se gli strati più esterni del materasso (imbottitura del rivestimento, e magari non solo) sono in memory, dal punto di vista di traspirazione e sensazione di calore si è nei dintorni dei materassi tutti schiumati. Nei dintorni, ovviamente, non vuol dire nello stesso punto. Anche il nucleo (diciamo così) del materasso ha una sua influenza sulla funzionalità termica.

E, ancora ovviamente, entra in ballo la qualità dei rivestimenti e degli strati di memory di cui si parla: non hanno certo tutti le medesime capacità di smaltire il calore.

Se avete dubbi importanti sulla sensazione di calore che vi dà il memory, potete orientarvi su un materasso che non ha rivestimento/strati esterni di memory o di schiumato poliuretanico... o che li ha solo su un lato. (Epeda è la stessa azienda di Bultex, ma "reparto molle".)
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Klaus
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2019, 07:07

Re: memory vs molle

Messaggio da Klaus »

Grazie delle indicazioni.
In effetti ci hanno fatto provare anche degli Epeda e in particolare il Nuovelle con fodera Vedette ma non ci ha conquistato in quanto al di là di una sensazione iniziale di buona accoglienza ci ha dato la sensazione di farci "rimbalzare" un pò muovendoci e quindi di essere meno stabile rispetto agli altri provati.
Abbiamo provato anche dei Dorelan solo molle (non ricordiamo il nome) ma, come l'Epeda, non ci ha dato una risposta paragonabile a Bultex Slam e Artic, Levant, Re Active.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: memory vs molle

Messaggio da itlmichele »

Klaus ha scritto: 29 ott 2019, 07:33 ci ha dato la sensazione di farci "rimbalzare" un pò muovendoci e quindi di essere meno stabile rispetto agli altri provati.
Qui è questione di gusti. I molle "rimbalzano", i memory "avvolgono".
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: memory vs molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Attento che stai mettendo insieme prodotti molto diversi.
Il Nouvelle è molto lontano dall'accoglienza del Levant, il primo ha molle Massif e fa parte della linea ad Alto Sostegno di Epeda, il secondo ha le molle indipenenti ed è la versione, cosidetta Equilibrata, cioè di rigidità media, valutata, ovviamente, all'interno della gamma dorelan.
Personalmente penso che il Nouvelle sia un materasso abbastanza sostenuto per le tue esigenze, hai una corporatura robusta ma dovresti considerarlo solo se sei alla ricerca di una sensazione di rigidità abbatana elevata.
Se vuoi fare un confronto sensato con gli altri prodotti che hai elencato in gamma Epeda dovresti valutare il Libre Vedette.
ti faccio inoltre notare un aspetto
Quanto all'alternativa Levant, abbiamo letto che si tratta di un materasso costituito da una fascia di molle contenuto tra due strati di Myform e ci è venuto il dubbio che, stando a contatto con il Myform si possa avere un comfort termico e di traspirabilità sostanzialmente analogo a quello del nostro Nube e del quale non siamo entusiasti.
dentro ad un materasso a molle, sotto il rivestimento trovi sempre dell'espanso, sia esso "normale" o myform, parliamo sempre di espanso, magari con caratteristiche diverse.
Quindi hai una situazione, partendo dal corpo e scendendo di:
1)tessuto
2) imbottura (di cui parlo dopo perchè può fare la differenza)
3) tessuto
4) espanso /myform
5) molle
In un Reactive non hai la fodera imbottita e quindi la struttura cambia in
1)tessuto
2) espanso /myform
5) molle

Attento però: sia il Levant che la fodera Vedette di Epeda, hannno SU UN LATO una imboittuta in memory, e quindi ti ricreano una situazione similare a quella del reactive con un vantaggio, che hanno il lato estivo che nel caso di Epeda è seta, cotone e biopolimeri; nel caso di dorelan cotone e ingeo.
Quindi hai, volendo, un lato che il memory, più accogliente, e uno che ha una imbottitura più fresca e traspirante.
Con reactive no.
Con Epeda puoi poi scegliere anche altri rivestimenti che non hanno più il memory (lana e seta, cotone e biopolimeri, oppure due lati cotone e biopolimeri), come resto del levant c'è la versione con due lati cotone organico e ingeo che si chiama Rising.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Klaus
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ott 2019, 07:07

Re: memory vs molle

Messaggio da Klaus »

Grazie mille, indicazioni puntuali ed esaustive!
Ieri abbiamo fatto un altro "giro di prove" con queste sensazioni:
- Epeda Cocoon Vedette: per me un pò cedevole; per mia moglie ottimo; per entrambi stabile nel molleggio.
- Epeda Legende Vedette: per me molto buono per sostegno ed accoglienza; per mia moglie un pò rigido; per entrambi un pò instabile (si sentono molto i movimenti dell'altro e con i propri si tende a rimbalzare un pò).
- Dorelan Levant: per me buono per accoglienza e sostegno; per mia moglie leggermente rigido ma comunque confortevole; per entrambi assolutamente stabile nel molleggio.
- Dorelan Rising: per me buono per sostegno; per mia moglie rigido, per entrambi poco accogliente.
- Bultex Artic: per me il migliore materasso schiumato con sostegno e accoglienza quanto meno a livello del Levant; per mia moglie un pò rigido;
- Bultex Slam: per me un pò morbido; per mia moglie ottimo.
A questo punto (a nostro parere, ma chiediamo conferma innanzitutto sul fatto che le scelte su cui ci stiamo indirizzando siano corrette) la cerchia si restringebbe al Dorelan Levant e al Bultex, quest'ultimo eventualmente con due singoli, un artic per me e uno slam per mia moglie, ma abbiamo ancora un paio di dubbi.
Nei Bultex, durante le prove, abbiamo provato veramente tanto comfort, ma abbiamo il dubbio che, in quanto interamente schiumato, per sua natura, e quindi indipendentemente dalla indubbia qualità del prodotto, possa inevitabilmente "cedere" un pochino nel tempo, posto che credo di aver capito che non amo particolarmente la sensazione di "scendere" troppo nel materasso. L'altro dubbio è che (specie per quanto mi riguarda) possa essere più caldo rispetto ad un materasso a molle tipo Levant.
Gli stessi dubbi però li ho anche per il Levant, considerata la sua struttura e composizione (Myform 40kg/m3; 2000 molle; Myform 40kg/m3): non vorrei che, essendoci questi strati, nel tempo la sensazione di sostegno un pò venga meno e come comfort termico possa comunque sentire caldo, e che quindi, nel tempo, questi due punti, per me un pò "delicati", risultino sostanzialmente simili ad uno schiumato.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: memory vs molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

(Myform 40kg/m3; 2000 molle; Myform 40kg/m3): non vorrei che, essendoci questi strati, nel tempo la sensazione di sostegno un pò venga meno e come comfort termico possa comunque sentire caldo, e che quindi, nel tempo, questi due punti, per me un pò "delicati", risultino sostanzialmente simili ad uno schiumato.
tutti i materassi a molle, sopra le molle e sotto il rivestimento hanno dell'espanso, questo da 40 anni, quindi le tue paure dovrebbero essere estese a qualsiasi materasso a molle.

Per me non hai ben chiara l'incidenza del rivestimento e le soluzioni di comfort
una cosa è la rigidità e un altra è la sensazione di rigidità.
- Epeda Cocoon Vedette: per me un pò cedevole; per mia moglie ottimo; per entrambi stabile nel molleggio.
L'interno del Cocoon è più rigido di quello del levant,solo che il rivestimento Centenaire di Epeda ti rende più accogliente e comodo il materasso.
Tanto che tua moglie, nonostante la maggior rigidà lo sente probabilmente più comodo del levant.
Se avessi modo di provare il libre Epeda, cioè un materasso con lo stesso molleggio del Cocoon ma con il rivestimento simile al Levant, ti renderesti conto di quanto incide il rivestimento e non in senso negativo.
Il rivestimento Centenaire è realizzato, tra le altre cose, proprio per armonizzare il materasso per corporature diverse e nel vostro caso credo faccia il suo lavoro.
potresti comunque aumentare il sostegno andando sul modello Unique, stesso rivestimento del Cocoon ma molleggio più sostenuto, o addirittura fare un rivestimento matrimoniale con dentro un'anima cocoon per tua moglie e una unique per te.

Tenderei a sconsigliarti di andare sui Bultex, non perchè non sia adatti ma perchè, visto che anche la psicologia ha il suo peso, la sensazione dell'Artic, alla lunga non ti piacerebbe.
L'artic e lo slam hanno inserti in memoryred nella zona delle spalle e dei glutei e sono realizzati proprio per dare una grande sensazione di zone differenziate, cosa che comporta una grande accoglienza delle spalle e dei fianchi, o delle scapole e dei glutei, e quindi si ha la sensazione di essere molto accolti, in queste zone, dal materasso. di norma è un pregio ma nel tuo caso, visto le premesse, lascerei stare i prodotti suddetti e in linea generale gli espansi con o senza memory che comunque vanno in quella direzione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: memory vs molle

Messaggio da myfisite »

Vorrei aggiungere la mia esperienza di utente di materasso memory. Spesso si parla solo di sensazione di calore ma va ricordato che il microclima sotto le coperte risente anche della gestione dell'umidità in eccesso. Per quanto ho potuto provare, per ottenere le migliori prestazioni di microclima da un memory (quindi in termini sia di calore che di umidità) occorre dedicare molto tempo all'areazione del materasso, molto più tempo rispetto a un materasso a molle. Quindi, se siete di quelli che, oltre a vivere in una zona umida (come certe aree della pianura Padana), siete sempre di corsa e non avete tempo al mattino perché dovete correre subito al lavoro, vi sconsiglierei i memory. Questi hanno bisogno di essere lasciati scoperti più a lungo rispetto a un molle per riuscire a rilasciare l'umidità in eccesso accumulata durante la notte. Questa almeno è la mia esperienza pluriennale con un memory di marca.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: memory vs molle

Messaggio da itlmichele »

myfisite ha scritto: 31 ott 2019, 13:57 Questi hanno bisogno di essere lasciati scoperti più a lungo rispetto a un molle per riuscire a rilasciare l'umidità in eccesso accumulata durante la notte. Questa almeno è la mia esperienza pluriennale con un memory di marca.
È cosí, per gli schiumati di poliuretano ("memory", chiamati facendo di alcune erbe un solo fascio) e per i lattice.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: memory vs molle

Messaggio da myfisite »

itlmichele ha scritto: 31 ott 2019, 23:39
È cosí, per gli schiumati di poliuretano ("memory", chiamati facendo di alcune erbe un solo fascio) e per i lattice.
Per dare un'idea, il tipo di areazione da dedicare al mio memory è molto simile a quello di materassi di lana tradizionali di una volta.
matteoroma
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 set 2019, 00:11

Re: memory vs molle

Messaggio da matteoroma »

Klaus ha scritto: 31 ott 2019, 07:55 Grazie mille, indicazioni puntuali ed esaustive!
Ieri abbiamo fatto un altro "giro di prove" con queste sensazioni:
- Epeda Cocoon Vedette: per me un pò cedevole; per mia moglie ottimo; per entrambi stabile nel molleggio.
- Epeda Legende Vedette: per me molto buono per sostegno ed accoglienza; per mia moglie un pò rigido; per entrambi un pò instabile (si sentono molto i movimenti dell'altro e con i propri si tende a rimbalzare un pò).
- Dorelan Levant: per me buono per accoglienza e sostegno; per mia moglie leggermente rigido ma comunque confortevole; per entrambi assolutamente stabile nel molleggio.
- Dorelan Rising: per me buono per sostegno; per mia moglie rigido, per entrambi poco accogliente.
- Bultex Artic: per me il migliore materasso schiumato con sostegno e accoglienza quanto meno a livello del Levant; per mia moglie un pò rigido;
- Bultex Slam: per me un pò morbido; per mia moglie ottimo.
A questo punto (a nostro parere, ma chiediamo conferma innanzitutto sul fatto che le scelte su cui ci stiamo indirizzando siano corrette) la cerchia si restringebbe al Dorelan Levant e al Bultex, quest'ultimo eventualmente con due singoli, un artic per me e uno slam per mia moglie, ma abbiamo ancora un paio di dubbi.
Nei Bultex, durante le prove, abbiamo provato veramente tanto comfort, ma abbiamo il dubbio che, in quanto interamente schiumato, per sua natura, e quindi indipendentemente dalla indubbia qualità del prodotto, possa inevitabilmente "cedere" un pochino nel tempo, posto che credo di aver capito che non amo particolarmente la sensazione di "scendere" troppo nel materasso. L'altro dubbio è che (specie per quanto mi riguarda) possa essere più caldo rispetto ad un materasso a molle tipo Levant.
Gli stessi dubbi però li ho anche per il Levant, considerata la sua struttura e composizione (Myform 40kg/m3; 2000 molle; Myform 40kg/m3): non vorrei che, essendoci questi strati, nel tempo la sensazione di sostegno un pò venga meno e come comfort termico possa comunque sentire caldo, e che quindi, nel tempo, questi due punti, per me un pò "delicati", risultino sostanzialmente simili ad uno schiumato.
Alla fine quale materasso hai acquistato?
Rispondi