Consiglio su materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Sirabbella
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 gen 2021, 19:42

Consiglio su materasso matrimoniale

Messaggio da Sirabbella »

Buonasera a tutti, sono nuova e mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio. E' giunta l'ora di cambiare il materasso, sto cercando di informarmi e ho fatto qualche giro in più negozi sia monomarca che plurimarca e anche in un paio di materassifici artigianali, ma ci sono talmente tanti tipi di soluzioni e prezzi diversi che davvero non sono in grado di districarmi...
Sto cercando un materasso matrimoniale per un letto contenitore e, per fortuna sia io che il mio compagno preferiamo un tipo di sostegno medio/rigido. Ora dormiamo su un materasso in memoryfoam di circa 10 anni che tutto sommato, nonostante provenga dalla grande distribuzione, ha tenuto botta abbastanza bene :D Premetto che pesiamo 80 e 92 kg, che entrambi dormiamo prevalentemente su un fianco, io ogni tanto a pancia in giù, e che il mio compagno ha dei dolori alle spalle dovuti al lavoro che spesso si acutizzano al momento del risveglio, forse per via dell'immobilità notturna o del materasso non idoneo.
Tra i prodotti che ho provato in questi giorni e che arrivano al limite max di prezzo che ci siamo dati, ci sono piaciuti Chome sostegno rigido di Dorelan a € 1.228 e Roger sostegno medio di Formabed a € 1.068. Potrebbero essere una buona scelta per le nostre esigenze? Ho trovato comodi anche un paio di modelli ibridi con molle incapsulate e memoryfoam insieme ma sono un po' troppo cari...
Mi permetto anche di chiedere un parere, stamattina sono andata in un materassificio artigianale nella mia zona dove, sulla base di quello che ho detto, mi hanno consigliato 1) modello con composto da tre strati: quello superiore in Memory Foam visco-elastico, quello centrale e quello inferiore in Waterfoam con portanze diverse più rivestimento a € 670; 2) modello ibrido con 1600 molle insacchettate e strato esterno di 3cm in memoryfoam a
€ 830. Entrambi decisamente comodi, forse maggiormente il primo. Ora però, leggendo tante opinioni e consigli sia in rete che in questo forum, ho un dubbio sul prezzo di questi ultimi 2, che è decisamente conveniente. Può essere che un piccolo materassificio artigianale possa avere un così buon rapporto qualità/prezzo? O è meglio diffidare perché il prezzo indica bassa qualità?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi! Buonanotte a tutti!
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio su materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

È meglio indicare l'altezza, oltre al peso, perché 90 kili sdraiati su 190 cm producono una pressione diversa rispetto a 90 kili sdraiati su 158 cm.
Detto questo, a proposito dei Materassi artigianali vale quanto detto in numerose altre occasioni: se un materasso "artigianale" costa 600 euro, spesso è perché chi lo produce si limita ad assemblare componenti di qualità media applicando lavorazioni mediocri. Se un materasso di una marca nota arriva a costare più di mille euro spesso è perché i materiali usati rispondono a un progetto studiato nei dettagli, le lavorazioni sono fatte con macchinari complessi che un "artigiano" non si può permettere, e esiste tutto un sistema di controlli di produzione che fa sì che il prodotto rispetti le specifiche.
Detto questo, nel vostro caso eviterei materassi privi di molle. Un materasso in solo memory ed espansi per reggere il vostro peso deve essere ben studiato e ben fatto, e costerebbe sicuramente di più di un molle indipendenti con box in memory.
Fate attenzione anche alla rete, spesso viene snobbata ma è importante.
Rispondi