materasso - patologie

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

materasso - patologie

Messaggio da dormomale »

ciao
qualcuno mi avrà già letto in altri post.
è da tempo che tribolo per la scelta del materasso, pur avendone comprati di ottimi, almeno sulla carta.
A forza di farne ho capito di avere numerose patologie, provocano cattivo riposo e particolare sensibilità muscolare. Soffro di asma allergica (acari), apnee notturne a volte, sindrome da stanchezza cronica.
Che tipo di materasso è consigliabile per persone affette da malattie come sclerosi multipla, sindrome da stanchezza cronica, fibromialgia,... ?
non ho problemi di budget purchè si risolva almeno il riposo.
probabilmente starete pensando a schiume morbide tipo memory foam
il Tempur di 18 anni fa lo ho buttato via, non era traspirante e mi alzavo fradicio.
grazie per la pazienza dimostrata, grazie davvero
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso - patologie

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La scelta dipende da tanti fattori.
Per quanto concerne l'allergia credo che la scelta del materasso sia abbastanza semplice n qunato la maggior parte dei prodotti ha caratteristiche anallergiche. Se la tua allergia agli acari è forte dovrai aggiungere uno specifico coprimaterasso antiacaro che ti consenta un'igiene più frequente del piano di riposo.
Le due patologie che hai citato invece richiedono a mio avviso una scelta molto diversa del prodotto. Per chi soffre si sclerosi multipla tendo a sconsigliare i materassi in memory in quanto rendono più difficoltoso il movimento reso già difficile dalla malattia. Quindi meglio una molla indipendente con superficie di contatto in memory. La rigidità la si sceglierà in base alla corporatura e preferenze di riposo.
Per contro la fibromialgia provoca dolori e formicolii e quindi sarebbe più indicato un piano d'appoggio più delicato e meno pressante.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

Re: materasso - patologie

Messaggio da dormomale »

grazie per la preziosa risposta

In effetti ho già una fodera antiacaro, lavabile a 90 gradi, quidni questo problema è risolto.

per quanto riguarda dolore muscolare e rilassamento raccolgo le tue informazioni, che per quanto ne sono condivido.
il problema è non poterli provare realmente qualche giorno. Ho speso l'equivalente di un anno di lavoro nello scegliere a tentoni i materassi tra i più costosi del mercato per cercare di andare sul sicuro.
probabilmente molti li ho scartati malamente, non capendo le mie patologie che mi provocavano cattivo riposo.

tra quello che citi ci sono opzioni "periodo di prova" ?

oppure devo scegliere a colpo sicuro, magari su statistiche clienti.

infine se hai marche e modello da suggerire li valuto

grazie, sei stato gentile e competente.

nicola
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: materasso - patologie

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il periodo di prova è un escamotage ideato da chi vende online o in tv un unico prodotto. Infatti in caso di insoddisfazione non te lo sostituiscono ma devi semplicemente renderlo indietro (di solito con tutta una serie di clausole. I marchi un po' più seri si affidano (o dovrebbero affidarsi) a rivenditori specializzati proprio per la capacità di questi ultimi di dare il giusto consiglio a seconda dei casi, per cui il problema del reso non dovrebbe sussistere. Io ti posso dire che nessuno è perfetto e che anche i migliori rivenditori possono sbagliare un consiglio ma anche che in molti casi i clienti non vengono lasciati a piedi.
Fossi in te cercherei dei prodotti che siano il più versatili possibile, in modo da poter essere usati in maniera diversa a seconda delle esigenze. Sto pensando ad esempio ad alcuni prodotti della linea Bultex come Elements, Slam e Sunny oppure come i memory clima di Dorelan, che permettono quattro tipi di posture diverse a seconda di come posizioniamo lastra e fodera.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
dormomale
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 giu 2015, 22:08

Re: materasso - patologie

Messaggio da dormomale »

grazie, ne terro' conto.
ti auguro sucesso nelle vendite
Rispondi