Aiuto!!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Virginia84
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:36

Aiuto!!

Messaggio da Virginia84 »

Scrivo per chiedere aiuto prima di comprare un nuovo materasso. Premetto che sono alta 1.68m e peso 60 kg, con fianchi abbastanza larghi e iperlordosi. Dormo rigorosamente sul fianco, le altre posizioni mi fanno svegliare per il dolore. Soffro di una patologia che mi porta contratture lungo la schiena e rigidità mattutina soprattutto a livello lombare. Per anni ho dormito su un topper in memory per ammorbidire materassi che mi sembravano sempre eccessivamente rigidi, tuttavia non era la soluzione ideale perché mi svegliavo sempre con dolori lombari. Di recente ho acquistato un Permaflex Hill che mi sembrava offrire il giusto sostegno combinato alla giusta accoglienza...sbagliavo. Nonostante lo percepissi rigido ho continuato a dormirci per tre settimane, risultato, zona bacino completamente bloccata, contratture anche dorsali e brufen da un mese. Ora sono alla ricerca di un materasso che risulti morbido ma che mi dia il giusto sostegno senza però causarmi contratture. Consigli? La rete è nuova con doghe in legno. Grazie a chi potrà aiutarmi!
Stefano Ste
Messaggi: 35
Iscritto il: 29 set 2017, 14:48

Re: Aiuto!!

Messaggio da Stefano Ste »

Ciao Virginia,
com'è messa la rete del letto?
di che tipo è e quanti anni ha?
Virginia84
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:36

Re: Aiuto!!

Messaggio da Virginia84 »

La rete è nuova, comprata contestualmente al materasso. Ha due mesi di utilizzo. Si tratta di una rete Perniconi modello “extra” a doghe in faggio da 10 mm con tre supporti centrali.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto!!

Messaggio da pm64 »

Butta anche la rete e ricomincia da capo.
Virginia84
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:36

Re: Aiuto!!

Messaggio da Virginia84 »

Torno ora da un negozio dove ho avuto modo di provare due materassi che mi sembravano corrispondenti a quello che cerco: il Dorelan Effect e Epeda Nouvelle. Come sono questi prodotti? Rispetto alle mie problematiche sono consigliabili?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto!!

Messaggio da pm64 »

Fai attenzione, mi sembrano prodotti parecchio diversi. E mi sembra (pur da ignorante, semplicemente guardando i materassi indicati nei siti Epeda e Dorelan) che il nouvelle non possa essere adatto alla tua corporatura, soprattutto se dormi sul lato.
Il Dorelan effect invece mi sembra più accogliente, quindi più giusto (ripeto, sempre stando alle notizie che ho letto).
Ripeto anche quello che ho già detto sinteticamente a proposito della rete: cambiala, rivendila o buttala via, non è adatta a te e non è adatta al materasso che ti serve.
Prendi una rete a doppia campata seria, senza barre di sostegno. Lì dove c'è una barra sussiste il pericolo che la doga sia inadatta e abbia bisogno della barra per resistere alle sollecitazioni.
Soprattutto se hai problemi, cambia rete, te lo dico sinceramente.
Virginia84
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:36

Re: Aiuto!!

Messaggio da Virginia84 »

Grazie per il consiglio. Per quanto riguarda il materasso invece, qui sul forum ho trovato delle opinioni negative sul Dorelan Effect, a quanto pare dopo un’oretta le molle iniziano a farsi sentire a livello di spalle e dorso quindi temo che l’effetto sarebbe un po’ quello che ho avuto con il Permaflex Hill. Quali materassi mi consigliate sulla base della mia corporatura e delle mie problematiche?
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Aiuto!!

Messaggio da alexid »

Ciao, ti consiglio di valutare Zeno Materasso oppure Emma Original.
Entrambi sono risultati i migliori nei test effettuati da Altroconsumo su 75 modelli differenti di Materassi.
Importante le 100 notti prova. Di solito dopo 2-3 settimane capisci se il materasso fa per te.

Sulle reti ti consiglio di guardare questo video che spiega abbinamento rete/tipologia materasso:

https://www.youtube.com/watch?v=7rnYHnOJlb8

Riguardo alla marca affidati a Ergogreen oppure Dorsal
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto!!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
A mio avviso stai, in un qualche modo, mal interpretando il tuo problema, premesso che ovviamente la mia è una valutazione a distanza che andrebbe poi verificata con un processo di prova ben fatto.
Tu dici
Ora sono alla ricerca di un materasso che risulti morbido ma che mi dia il giusto sostegno senza però causarmi contratture.
Le contratture dipendono più spesso da un materasso poco ergonomico e/o troppo rigido che da uno troppo morbido, che molti confondono con il materasso sfondato che è un'altra cosa. Tieni conto che molte persone venendo da un materasso usurato cercano il rigido pernsando che il problema del loro attuale sia la morbidezza e non l'usura.
Pertanto ti consiglio di non basarti sulla rigidità che è poi quella percepita che non equivale a quella reale, ma valuta il prodotto che ti permette di sentirti più comoda e rilassata.
Se continui a pensare di dover aumentare la rigidità per non avere problemi con la schiena credo tu posso solo peggiorare la tua situazione e per questo sicuramente, vista anche la tua corporatura, il nouvelle è il materasso meno adatto alle tue esigenze e alla tua corporatura.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Virginia84
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:36

Re: Aiuto!!

Messaggio da Virginia84 »

Salve Materassi Ferrara, mi sono espressa male! Avevo acquistato il Permaflex Hill perché ero alla ricerca di un sostegno più rigido del topper in memory da cui provenivo e dopo tre settimane di utilizzo sono piena di contratture e dolori lombari...sentivo proprio le molle a livello dorsale e a stento riuscivo a girarmi per la rigidità che percepivo a livello dei fianchi. Ora quindi sto cercando proprio quello che mi suggerisce ovvero un supporto morbido che tuttavia non mi faccia sprofondare con i fianchi. Sono terrorizzata all’idea di riprendere molle insacchettate con memory perché temo di ritrovarmi con lo stesso problema che ho avuto con il Permaflex Hill. Dall’altro lato provando materassi in memory senza molle mi sembra di non avere il corretto supporto a livello dei fianchi e di sprofondare....possibile che non esiste un materasso che favorisca il rilassamento senza sprofondare e senza far percepire i punti di pressione a causa delle molle?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto!!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ora quindi sto cercando proprio quello che mi suggerisce ovvero un supporto morbido che tuttavia non mi faccia sprofondare con i fianchi
se vuoi mantenere la schiena diritta devi essere accolta nei fianchi.
Prova ad appoggiarti ad un muro con spalla e anca tenendo la schiena diritta e vedrai che sotto ai reni passa una mano.
se provassi poi ad appoggiare anche la zona lombare vedrai che dovresti piegare la schiena per farlo
Per far arrivare il materasso a sostenerti in modo uniforme su tutto il corpo la spalla e l'anca, se parliamo di postura laterale, devono essere accolte.
In caso contrario concentrai il peso sulle due zone predette e starai con la colonna vertebrale in una posizione innaturale.
Più scrivi più mi sembra che tu stia mischiando alcune convizioni errate con le tue sensazioni che andrebbero in direzione opposta se valutate correttamente ma sono cose che è possibile capire solo con degli esempi fatti durante la prova.
a distanza, so per esperienza, che non è sempre facile trasmettere questo concetto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Virginia84
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:36

Re: Aiuto!!

Messaggio da Virginia84 »

Grazie materassi Ferrara. Mi può indicare qualche modello che a suo avviso fa al caso mio così posso andare a provarli? Vedo che è anche un rivenditore Dorelan, che mi dice del modello Effect? È vero che dopo qualche ora le molle su una corporatura come la mia si farebbero sentire così come ho avuto modo di leggere su questo forum?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto!!

Messaggio da Materassi FERRARA »

non vedo un motivo per il quale le molle dovrebbero sentirsi o modificare il comportamento del materasso nel tempo d'uso.
Capita spesso che le persone diano "nomi" sbagliati alle sensazioni che provano, come succede spesso che imputino la causa di una loro sensazione a qualcosa che non ha nessuna relazione con il problema reale.
Di norma una situazione non ha mai una sola causa, ma una serie di concause.
L'effect viene fatto in due versioni e quindi andrebbe capito quale hai provato, è un materasso a molle indipendenti onesto senza pregi particolari.
sinceramente è difficile dare dei consigli a distanza, soprattutto quando c'è una certa differenza tra ciò che dici di provare e la realtà tecnica.
Attenta, non è detto che ciò che provi non sia la realtà, per quanto un po' strana, e se così fosse il mio consiglio, sulla base dell'esperienza, potrebbe non essere corretto perchè non ho modo di fare le dovute controprove.
Penso che il consiglio migliore sia quello di provare prodotti anche all'opposto della tua convinzione, cercando ci capire dove ti senti veramente bene dimenticando per un attimo la rigidità di cui pensi di aver bisogno.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi