Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
flor
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2020, 14:09

Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da flor »

Buongiorno a tutti,
ho necessità di cambiare il mio materasso commerciale a molle insacchettate + strato di memory con uno che mi permetta di assicurarmi un buon riposo ed un risveglio privo di dolori. Non pongo limiti di budget: l'importante è il risultato finale che mi auguro essere soddisfacente e duraturo.
Non so veramente come orientarmi perchè è un mondo completamente da scoprire.
Il mio problema è che nell'ultimo anno soffro frequentemente di lombosciatalgia e sono certa che il materasso influisca non poco.
Domenica scorsa, ho visitato un punto vendita di "per dormire" dove ho provato l'infinity fresh 4.0 che, da profana, mi è sembrato essere un buon prodotto. Leggendo sui vari forum trovati in internet, ho trovato molteplici recensioni negative nei riguardi di questa azienda e ho pensato di cercare altrove.
Ho letto giudizi molto buoni su Dorelan, ma avrei piacere se mi poteste consigliare anche qualche altro produttore che ritenete essere valido e serio.
Ringrazio anticipatamente quanti potranno e vorranno aiutarmi.
Un saluto.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da alexid »

Vi consiglio di valutare Emma Original oppure Zeno Materassi. Offrono la possibilità di 100 notti prova.

viewtopic.php?f=2&t=5104

Sulle reti (da non trascurare) consiglio di guardare questo video :
https://www.youtube.com/watch?v=7rnYHnOJlb8
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Ciao flor, benvenuta. Ti suggerisco di verificare se nella tua zona esistono negozi specializzati in sistemi per il riposo. Non serve a molto se noi ti diciamo prova Pippo o prova Paperino e poi i negozi che vendono Pippo e Paperino si trovano a 70 kilometri da casa tua.
Altre due cose: per inquadrare meglio i tuoi bisogni dovresti dirci qualcosa di te: la tua corporatura (altezza e peso), se hai delle preferenze nel dormire (dormi sul dorso, ti piace la morbidezza, soffri il caldo, eccetera eccetera). E dovresti parlarci della tua rete, che ha molta importanza quando si tratta di dormire bene.
Ultimissima cosa: cerchi un materasso singolo?
flor
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2020, 14:09

Re: Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da flor »

Grazie per le vostre risposte.
Inizio dicendo che vivo a Roma quindi c'è una vasta offerta sia di materassi che di reti. Essendo però profana nella materia, accetto volentieri consigli che possano evitarmi brutte sorprese.
Cerco un materasso matrimoniale che permetta a me e mio marito di alzarci riposati e senza dolori. In particolar modo, personalmente soffro di lombo sciatalgia e sono convinta che il materasso su cui dormo al momento (molle insacchettate e memory, ma io utilizzo solo la parte senza memory) enfatizzi questo mio problema.
sono alta 1,71 cm per 61 Kg, mentre mio marito è 1,75 cm per 69-70 Kg. In genere amo dormire a pancia in giù, ma non riesco a rimanere in quella posizione a lungo, quindi diversifico. Mio marito invece è un "sasso": si addormenta supino e rimane così per gran parte della nottata.
Entrambi soffriamo il caldo ed è anche per questa ragione che non amiamo il memory. Ci piacciono i materassi che diano un senso di sostegno e non di affondamento (o accoglienza, che dir si voglia).
Il nostro letto ha una semplice rete a doghe.
Grazie ancora per l'attenzione.
Un saluto.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Mah, è senz'altro colpa della mia scarsa conoscenza, ma riesci a spiegare meglio cosa significa dormire in un materasso che ha il memory però nella parte senza memory? Non riesco a capire.
Altra cosa: perché dormi sulla pancia? Se dormi sul fianco, o sul dorso, hai dolori dovuti alla lombosciatalgia? Io fossi in te farei di tutto per cambiare posizione, dormire sulla pancia non è il massimo (soprattutto per le vertebre cervicali ma in generale per tutta la colonna).
Se hai la possibilità di dormire sul fianco o sul dorso un materasso troppo duro non ti serve, anzi dovresti pensare a un materasso più equilibrato. Molle insacchettatw, d'accordo, ma accoglienza aumentata.
Mio parere :-)
flor
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2020, 14:09

Re: Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da flor »

Mi spiego meglio. Per diverso tempo, subito dopo l'acquisto, abbiamo utilizzato il materasso in nostro possesso dalla parte del memory, purtroppo però ci siamo resi conto che non era adatto a noi (troppo morbido e troppo caldo). Per questa ragione abbiamo deciso di utilizzare solamente la parte estiva, senza memory.
Riguardo alla posizione in cui dormo, specifico che preferisco la posizione a pancia in giù ma che, anche per problemi di cervicale, la maggior parte della notte la passo di fianco o supina (comunque mi muovo parecchio). :)
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da alexid »

Provate anche a ruotare il materasso testa-piedi. È sempre consigliabile con i materassi a molle insacchettate.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
flor
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2020, 14:09

Re: Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da flor »

Si, già ruotato più volte. :D
flor
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2020, 14:09

Re: Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da flor »

Mi stavo domandando che cosa ne pensiate dei materassi in lattice e se conosciate dei prodotti validi che potreste consigliare. :)
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da alexid »

Il lattice è un materiale che sta scomparendo dal panorama dei Materassi.
Tra i Materassi testati da Altroconsumo in lattice sono emersi con buoni risultati qualità/prezzo EMINFLEX NATURITY e IKEA MAUSUND
Come detto ormai è stato soppiantato dai poliuretani/memory tra cui spiccano ZENO MATERASSO ed EMMA ORIGINAL.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
flor
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2020, 14:09

Re: Consiglio per acquisto materasso matrimoniale

Messaggio da flor »

Mille grazie per le preziose indicazioni. :D
Rispondi