Rete materasso memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Rete materasso memory

Messaggio da Andreix »

Ho un Materasso Emma original. Su rete a doghe fisse con doppia barra centrale.avrbo letto che questa rete non va bene infatti mi sveglio sempre con braccia doloranti e dolore al collo dormo di lato.puo essere appunto a causa della rete?

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
la tua non è una rete a doghe ma un piano rigido che non aiuta nessun materasso a lavorare correttamente.
Poi quanto incide dipende dal tipo di materasso e dalla tua corporatura.
Sicuramente la postura laterale è quella che esige maggior prestazione dal sistema letto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Andreix »

Grazie per la risposta.Potrei procurarmi (da un mio parente )una rete a doghe con solo una traversa centrale e con regolatore di rigidità per la zona lombare.Certo non sarà come una a doppia campata ma posso avere miglioramenti?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

no. per assurdo avresti dei peggioramenti.
La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga è curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).
3) viene fatta una doga più sottile, tipo quella usata nell'opzione 2, ma con due supporti in corrispondenza di dove vanno a dormire le persone, come hai tu attualmente, e di fatto è come avere l'opzione 1, almeno fino a che tengono le doghe
Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate.
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Andreix »

Mi sono dimenticato di dire che la rete è matrimoniale.Quindi non ottengo miglioramenti se passi da quella con due barre che ho a questa?
Allegati
Screenshot_20200525-191126.jpg
Screenshot_20200525-191126.jpg (171.96 KiB) Visto 2150 volte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se leggi la mia spiegazione ti ho scritto perchè, a mio avviso, rischi di peggiorare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Andreix »

Ho letto , ma non ho capito per he peggiorerei....al massimo non cambia nulla no?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rete attuale è completamente bloccata e di certo non aiuta il materasso a lavorare ma almeno lo fa lavorare su un piano "certo".
In una rete con una sola barra, detto semplificando, quando la persona più pesante si mette nella posizione tra la barra centrale e il perimentro, cioè dove normalmente dorme una persona, rende concave le doghe, che, facendo leva sulla barra centrale, si alzano dall'altra parte.
quindi una persona dorme in un buco e l'altra con la rete che gli spinge dove magari dovrebbe accoglierla.
L'unica situazione in cui non ti cambierebbe niente è se ti trovassi a dormire esattamente sulla barra centrale.
Ora, non consiglio la rete che hai tu attualmente, ma l'altra è peggio.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Andreix »

Pesiamo più o meno uguale 65 70...cambierebbe qualcosa?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

no.
primo perchè avete una distribuzione dei pesi differente quando vi distendete, visto che uomo e donna hanno comunque tratti corporei normalmente diversi, secondo perchè la rete a doga intera è sempre e comunque sbagliata
Ma ovviaemente è una mia idea, che credo di avere ben spiegato, ma sei anche libero di non considerare :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Andreix »

Buongiorno, stavo pensando allora di comprare una rete a due campate.

Però ho visto ci sono due tipologie
Qualè la migliore?? Grazie
Allegati
Screenshot_20200804-084950.jpg
Screenshot_20200804-084950.jpg (410.19 KiB) Visto 1897 volte
Screenshot_20200804-085009.jpg
Screenshot_20200804-085009.jpg (251.03 KiB) Visto 1897 volte
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La seconda, a quel prezzo è certamente una rete di terz'ordine. Avrà certamente un telaio leggerissimo, poche doghe (infatti sono 13 per parte), mancano i regolatori di rigidità e poi bisognerebbe capire la qualità delle doghe e questo ahimè non è dato saperlo.

La prima invece la conosco, la qualità è passabile anche se è tutta roba di importazione dai paesi dell'est, i giunti angolari sono debolucci.

Se devi per forza spendere poco, prendi la prima. Se invece vuoi qualcosa di robusto e di ben fatto, cerca altrove.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Andreix »

Ciao, le doghe che ho postato sono prese a caso. volevo solo sapere la differenza tra le due tipologie di doghe e qualè meglio.grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ok. Non c'è un meglio o un peggio. E' meglio quella che fa più al caso tuo. Se senti il bisogno di aumentare ergonomia nel sistema letto (maggior adattabilità alla forma del corpo, maggior accoglienza in spalla e fianco) allora la seconda tipologia di doghe è da preferisrsi. Se invece trovi che il materasso sia già sufficientemente performante va bene la doga tradizionale.
In entrambi i casi consiglio prodotti di qualità.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Rete materasso memory

Messaggio da Andreix »

Se prendessi quella a doghe tradizionali, quante doghe dovrebbe avere per essere buona?
Rispondi