Consiglio per il primo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Guybrush T.
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 lug 2020, 10:52

Consiglio per il primo materasso

Messaggio da Guybrush T. »

Buongiorno a tutti!
Veniamo in cerca di consigli :) Io e la mia futura moglie abbiamo iniziato la ricerca del nostro primo materasso matrimoniale. Abbiamo già effettuato qualche prova ma ci troviamo in alto mare. Entrambi abbiamo un materasso (singolo io, alla francese lei) a molle (non saprei dire altro sui nostri attuali materassi), entrambi ormai a fine vita. Abbiamo già fatto qualche prova ma data la nostra scarsa esperienza riusciamo veramente a notare poche differenze tra diversi materassi. Per il momento abbiamo capito che:
  • Vogliamo un materasso con le molle (il memory non soddisfa nessuno dei due);
  • Vogliamo un materasso non "molle" ma nemmeno troppo rigido.
Per il momento, tra quelli provati, abbiamo individuato:
  • Casa del materasso modello Inca Topper-> materasso a 1300 molle indipendenti, 7 zone differenziate, con un lato in cotone e l'altro con topper in lana; non sfoderabile (195x170 a 1350€, portando la lana circa 900€, non scontato), non ricordo quanto di garanzia;
  • Dorelan modello (se non ricordo male) Twin Clima -> materasso a 2000 molle indipendenti Twin, 7 zone differenziate, con un lato memory (non ci ha dato fastidio come "morbidezza") e l'altro in cotone; sfoderabile (200x170 a 1350€ già scontato), 5 anni di garanzia;
  • Lidiflex modello Morfeo -> materasso con 1600 molle indipendenti, 7 zone differenziate, con il lato dove si dorme in memory "bugnato massaggiante"; non ribaltabile "sotto-sopra", sfoderabile (195x170 a 1050€), 15 anni di garanzia.
Tra questi 3 non abbiamo notato grosse differenze di comfort nelle prove fatte; ripeto che, data la nostra inesperienza in merito, non sappiamo neanche su cosa concentrare l'attenzione per capire se uno è meglio dell'altro.

Corporature: io 1.80m per 92kg (32 anni) e dormo prevalentemente di lato e a pancia in su, lei 1.60m per 54kg (29 anni) e dorme prevalentemente a pancia in giù.

Ora...dal negozio Dorelan ci hanno contatto dicendo che entro sabato ci avrebbero potuto fare uno sconto portando il prezzo a 1150€ (quindi in linea con gli altri 2) e con possibilità di lasciare anche solo un anticipo e operare l'acquisto più avanti; aggiungo che, causa Covid, abbiamo dovuto rinviare il matrimonio da Agosto 2020 a Maggio 2021, e il materasso ci servirà poi da quella data.
Nel caso in cui il Dorelan fosse la scelta più appropriata, non sappiamo se prenderlo così tanto prima (assumendo che il prezzo sia realmente competitivo per il modello, scusate la battuta ma quando ho ricevuto la chiamata mi è venuto in mente lo slogan di Poltrone e Sofà con gli sconti che terminano domenica, ma la settimana dopo sono di nuovo quelli :lol: ) può avere un senso: si tratterebbe di perdere 6-8 mesi di garanzia e tenerlo fermo fino a Maggio.

Riepilogando, le prime domande che ci vengono in mente sono:
  • 1. Sui tre "preselezionati" finora avete osservazioni (sì, no, ni, pergi/difetti...) tenendo conto anche delle nostre corporature/modi di dormire? Per ora i commessi trovati non ci hanno dato grosse indicazioni dicendo che dovevamo sentire noi il materasso appropriato e che la nostra corporatura (la mia specialmente) su un materasso a molle non avrebbe dato problemi.
  • 2. Avete consigli su come possiamo effettuare una prova "migliore", per capire realmente se un materasso va bene o meno?
  • 3. Prendere un materasso tanto prima è una scelta "sbagliata"?
  • 4. Stiamo (ovviamente) anche guardando per delle doghe e pensavamo di restare su 14 doghe a doppia campata con telaio in ferro; uno dei negozi ce l'ha con una "fettuccia elastica" (tipo fettuccia per tenere i carichi fermi in un baule o simili) che passa alternata sopra-sotto le doghe; a dire del venditore aiuta a tenere la doga in posizione curva, e quindi ne allunga la vita. Cosa ne pensate?
Nei prossimi giorni faremo altri giri, nel caso vi terrò informati su ulteriori sviluppi.
Mi scuso per il "mega" post e ringrazio chiunque ci darà una sua opinione!
Ultima modifica di Guybrush T. il 19 lug 2020, 16:59, modificato 1 volta in totale.
alexid
Messaggi: 382
Iscritto il: 14 giu 2014, 13:16

Re: Consiglio per il primo materasso

Messaggio da alexid »

La prova pratica è fondamentale, è importante sentire se il proprio corpo si trova a suo agio o meno.
Visto che in negozio non è possibile passare alcune ore sdraiato, ti consiglio di rivolgerti a marche che possono proporre "100 notti di prova" come EMMA Original oppure ZENO Materassi .
Sicuramente riceverò molte critiche ma credo che avere 100 giorni e non pochi minuti per poter valutare il proprio materasso sia fondamentale.
Per scegliere in modo consapevole con un occhio al portafoglio.
https://www.zeno-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
https://www.emma-materasso.it/ qualità ottima 2020-2021-2022
viewtopic.php?t=6806 Test Dicembre 2022
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio per il primo materasso

Messaggio da itlmichele »

La scelta è facile, la marca migliore di materassi è Monkey Island :!: .

Qualunque azienda parla di più di un massimo di 5 anni di garanzia, la scarto a priori.

La prova migliore è quella col venditore-consulente migliore, e senza pregiudizi (mi riferisco al no al memory, che suona aprioristico).

Non ci hai detto niente della situazione spesa, quanto volete/potete spendere: è un parametro basilare, perché, chiaramente, ci sono materassi ben migliori dei tre che avete considerato (e altrettante reti), ma dipende da quanto intendete spendere.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Guybrush T.
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 lug 2020, 10:52

Re: Consiglio per il primo materasso

Messaggio da Guybrush T. »

itlmichele ha scritto: 16 lug 2020, 22:04 La scelta è facile, la marca migliore di materassi è Monkey Island :!: .
:mrgreen:
itlmichele ha scritto: 16 lug 2020, 22:04La prova migliore è quella col venditore-consulente migliore, e senza pregiudizi (mi riferisco al no al memory, che suona aprioristico).
No, ne abbiamo provati diversi in diversi posti e non abbiamo mai trovato nulla che ci facesse sentire più a nostro agio di uno con molle insacchettate.
itlmichele ha scritto: 16 lug 2020, 22:04Non ci hai detto niente della situazione spesa, quanto volete/potete spendere: è un parametro basilare, perché, chiaramente, ci sono materassi ben migliori dei tre che avete considerato (e altrettante reti), ma dipende da quanto intendete spendere.
Hai ragione. Volevamo stare intorno ai 1000-1200€ per il materasso e per le doghe stavamo in realtà cercando di farci un'idea più precisa... per ora pensavamo sui 300-500€, ma da valutare in base a cosa vediamo in giro.

Non si tratta propriamente di un tetto massimo, anche perchè, come detto, stiamo cercando di capirci qualcosa in questo "nuovo" mondo :D
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio per il primo materasso

Messaggio da itlmichele »


No, ne abbiamo provati diversi in diversi posti e non abbiamo mai trovato nulla che ci facesse sentire più a nostro agio di uno con molle insacchettate.
Allora ritiro quanto scritto prima su questo punto :D.

Le cifre che hai indicato, stando sul tipo a molle, bastano per una soluzione buona. Aggiungendo altri €600-1000, si andrebbe a soluzioni ottime. Comunque non sono un rivenditore, e il mio è un discorso che si basa su esperienza, ma approssimativo.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio per il primo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Concordo sull'osservazione riguardante le garanzie. Tutto ciò che va oltre i canonici due anni di garanzia è un "regalo" che fa l'azienda produttrice ed ha dei paletti restrittivi. Più è lunga la garanzia, maggiori sono questi paletti.
La garanzia Dorelan, tanto per descriverti una tra quelle che hai citato è di 2 anni totale (obbligo di legge), mentre gli ulteriori tre anni di estensione si riferiscono alla sola deformazione della struttura (comunque già una ottima estensione).
Rammento sempre la garanzia d'una grande catena che pubblicizza mi pare 12 se non addirittura 15 anni di garanzia. L'intero certificato di garanzia è lunghissimo da leggere e che solo in fondo cita così: sono esclusi dalla garanzia i prodotti in offerta. Peccato che tutti i loro prodotti siano costantemente in offerta.
Quindi sulla durata delle garanzie considerate sempre due anni (anche se poi c'è scritto 20).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per il primo materasso

Messaggio da pm64 »

Per me ti stai muovendo con troppo anticipo.
La garanzia è un falso problema e non deve essere un criterio preponderante di scelta.
La tipologia "molle indipendenti" può essere quella giusta, ma ci sono produttori forti di materassi a molle indipendenti che forse non avete considerato.
Decidete se per voi è importante la fodera rimovibile oppure no.
La lunghezza 200 è più comoda (sempre che non abbiate una camera di 254 cm).
Rispondi