Suggerimento da un esperto del settore

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
asterdani
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 apr 2020, 21:14

Suggerimento da un esperto del settore

Messaggio da asterdani »

Salve,
dormiamo, io e il mio recente marito ( :D ), su due reti Bedding Silvernest elettriche 80x195, con due materassi in memory le cui caratteristiche non ricordo.
I problemi:
  • I materassi sono da cambiare e bisogna districarsi nel variegato mondo delle offerte.
    Lui è altro 187 cm e pesa 107 kg, io sono 162 cm per 55 kg di peso; lui sulla rete da 195 cm è un pochino a disagio, i piedi talvolta sporgono...
    Il doppio materasso è una iattura, inevitabile finire nel "buco, nonostante un coprimaterasso matrimoniale che alloggia i due singoli
    Ci piacciono materassi poco morbidi
    Ci piacciono i materassi "alti" (30cm o poco meno)
Inoltre:
  • Siamo disposti a riciclare in altra stanza le due reti motorizzate per acquistare una (due?) rete nuova, anche sprovvista di motorizzazione
Che dicono gli esperti? Rete matrimoniale con materasso matrimoniale tarato sul peso di lui? Rete matrimoniale con due materassi gemelli dalle caratteristiche diverse? Teniamo le due reti motorizzate e mettiamo sopra un materasso matrimoniale? Compriamo due materassi singoli ed escogitiamo un sistema infallibile per tenerli uniti?
Attendo con ansia le vostre dritte: grazie!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Suggerimento da un esperto del settore

Messaggio da Terji »

ciao, andiamo per gradi.

- la rete che si muove in sincro con un materasso matrimoniale sopra, castra l'indipendenza delle due parti, io la sconsi glio sempre, a meno chè non ci dorma sopra una persona soltanto.

- un materasso da 195 cm per una persona alta 187 è poco già su una rete statica, figurati su una rete elettrica (quando si attiva la movimentazione, si riduce il piano d'appoggio del materasso.

- per far stare fermi i materassi, per evitare che si dividano e creino il buco centralmente, ti consiglio i coprireti della bultex. Nella parte che si appoggia alla rete, hanno delle semisfere gommate che si ancorano alle doghe, la parte superficiale, quella che va a contatto col materasso, fa grip con lo stesso, non facendolo muovere. Sono quasi miracolosi :mrgreen:

- i materassi in memory alti 30 cm sono inutili e fanno sforzare leveraggi e motori della rete... e si piegano male creando dei salsicciotti fastidiosi a livello lombare e sotto le cosce... dai 21 ai 25 (secondo la fodera e la lastra) è più che sufficiente.

- prendendo 2 materassi sinogli, avete la possibilità di prendere quello più giusto per ognuno. Avete una corporatura molto diversa.

premettendo che vi consiglio assolutamente di provarli, provo a darvi in via teorica dei consigli (lunghezza materasso almeno 200... e in caso possiate allargarvi, larghezza 90... perchè no :wink: )

lui: bultex ASTRO ice care - lei: bultex SUNNY feel

lui: dorelan COSMIT - lei: dorelan ARIAL

lui: Forma ROGER FIM - lei: formabed ROGER MEDIO

lui: nocte PHILOSOPHY - lei: nocte PHILOSOPHY medium (su richiesta)

credo di averti dato qualche spunto, adesso divertiti :D
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
asterdani
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 apr 2020, 21:14

Re: Suggerimento da un esperto del settore

Messaggio da asterdani »

Grazie Terji!
In effetti mi scatenerò a studiare con cura tutti i suggerimenti; credo che il coprirete suggerito sarà il primo acquisto!
Però:
- non mi dici nulla della rete: se compro due materassi lunghi 200, a vantaggio dell'omone, e la rete - elettrica- è solo 195, forse non va bene...
- lui non usa mai la motorizzazione; io sì, ma solo perché c'è; non ne sentirei la mancanza, PER ORA... :) Giusto per ribadire che prendo in considerazione anche l'acquisto di una nuova rete perché le due Bedding sarebbero destinate alla stanza degli ospiti dunque non andrebbero "sprecate"
- rete unica spartana e senza fronzoli della misura ottimale con sopra DUE materassi ed il magico coprimaterasso sarebbe la soluzione migliore?
- questione spessore: mera considerazione estetica, per noi. Il letto alto ci piace di più. I lenzuoli con gli angoli sono sempre sovrabbondanti, scomodi e brutti a vedersi. Negli USA hanno tutti quei materassoni altissimi e i lenzuoli fittano una meraviglia! Sono invidiosa... e lui è americano!
Daniela
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Suggerimento da un esperto del settore

Messaggio da Terji »

asterdani ha scritto: 24 apr 2020, 09:59 Grazie Terji!
In effetti mi scatenerò a studiare con cura tutti i suggerimenti; credo che il coprirete suggerito sarà il primo acquisto!
Però:
- non mi dici nulla della rete: se compro due materassi lunghi 200, a vantaggio dell'omone, e la rete - elettrica- è solo 195, forse non va bene...
- lui non usa mai la motorizzazione; io sì, ma solo perché c'è; non ne sentirei la mancanza, PER ORA... :) Giusto per ribadire che prendo in considerazione anche l'acquisto di una nuova rete perché le due Bedding sarebbero destinate alla stanza degli ospiti dunque non andrebbero "sprecate"
- rete unica spartana e senza fronzoli della misura ottimale con sopra DUE materassi ed il magico coprimaterasso sarebbe la soluzione migliore?
- questione spessore: mera considerazione estetica, per noi. Il letto alto ci piace di più. I lenzuoli con gli angoli sono sempre sovrabbondanti, scomodi e brutti a vedersi. Negli USA hanno tutti quei materassoni altissimi e i lenzuoli fittano una meraviglia! Sono invidiosa... e lui è americano!
Daniela
- a certo, se compri i materassi da 200 devi sostituire anche la rete
- personalmente da 2016 che ho le reti elettriche e direi che tutte le notti qualcosa ci faccio: la schiena la uso per leggere, guardare la televisione, se ho esagerato col cibo, se ho l'influenza e raffreddore... le gambe le usa più mia moglie, per una questione circolatoria... alzando poi un po' la testa e le gambe hai un sollievo eccellente alla zona lombare. E' un peccato non usarla. Poi ovvio, quando vado in ferie quello che mi manca è il materasso, non la rete elettrica :wink:
- ci sono reti con telaio in legno gradevole... ma se non t'interessa l'estetica ad esempio un aregular di Dorelan o una orizzonte di ideare hanno degli ottimi risultati con un buon rapporto qualità prezzo.
- come ti dicevo, sul memory foam è inutile l'altezza... se vuoi un materasso alto, ti consiglierei di andare sulle molle insacchettate... ad arrivare a 30/33 cm è un attimo! :D
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimento da un esperto del settore

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Se il tuo letto non ha pediera e non usi i fermamaterasso, puoi anche provare a mettere i materassi da 200 sulla rete 195, non è il massimo ma i 5 cm sul fondo del materasso non vengono sollecitati da un gran peso.
Certo, se compri la rete giusta è certamente meglio.
Oltre alla soluzioni suggerti dai colleghi puoi anche valutare un prodotto matrimoniale andando su prestazioni elevate, come potrebbe essere un Bultex Elements Bfit o fitplus.
In particolare nel primo il rivestimento aiuterebbe te ad essere ben accolta dagli strati superficiali che, inquanto leggera percepisci maggiormente, mentre a tuo marito il sostegno complessivo del prodotto e la sua struttura fornirebbero il giusto sostegno.
Sinceramente io non rinuncerei mai alle reti elettriche e, per mia esperienza, ti dico che chi ha fatto il passo indietro poi se n'è pentito...
I lenzuoli con gli angoli sono sempre sovrabbondanti, scomodi e brutti a vedersi.
questo dipende un po' dalle produzioni, di norma il problema in italia è contrario, oltre i 25/27 cm gli angoli non entrano.
Come ti ha detto Terji se vuoi spessori importanti meglio andare sulle molle ma se fossi in te priviligerei prima di tutto il comfort :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
asterdani
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 apr 2020, 21:14

Re: Suggerimento da un esperto del settore

Messaggio da asterdani »

Materassi FERRARA ha scritto: 25 apr 2020, 13:02 Ciao.
Se il tuo letto non ha pediera e non usi i fermamaterasso, puoi anche provare a mettere i materassi da 200 sulla rete 195, non è il massimo ma i 5 cm sul fondo del materasso non vengono sollecitati da un gran peso.
Certo, se compri la rete giusta è certamente meglio.
Oltre alla soluzioni suggerti dai colleghi puoi anche valutare un prodotto matrimoniale andando su prestazioni elevate, come potrebbe essere un Bultex Elements Bfit o fitplus.
In particolare nel primo il rivestimento aiuterebbe te ad essere ben accolta dagli strati superficiali che, inquanto leggera percepisci maggiormente, mentre a tuo marito il sostegno complessivo del prodotto e la sua struttura fornirebbero il giusto sostegno.
Sinceramente io non rinuncerei mai alle reti elettriche e, per mia esperienza, ti dico che chi ha fatto il passo indietro poi se n'è pentito...
I lenzuoli con gli angoli sono sempre sovrabbondanti, scomodi e brutti a vedersi.
questo dipende un po' dalle produzioni, di norma il problema in italia è contrario, oltre i 25/27 cm gli angoli non entrano.
Come ti ha detto Terji se vuoi spessori importanti meglio andare sulle molle ma se fossi in te priviligerei prima di tutto il comfort :wink:
Molte grazie signor/a Materassi FERRARA,
mi sto dunque adoperando nella ricerca delle reti elettriche da 200, e stavolta voglio una struttura matrimoniale con due culle, non come le due singole affiancate che ho adesso. Non è affatto facile, di questi tempi! Il web è abbastanza una giungla, non trovo molti negozi romani (sono a Roma) che vendono online, non voglio spendere uno sproposito, non voglio comprare una schifezza dalla dubbia provenienza...
Mi piacerebbe un sommier (apparente) anche spartanissimo che alloggi due reti elettriche decenti: qualche idea?
Il materasso unico lo preferiremmo entrambi, ma non è un controsenso con le due reti separate? :shock:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Suggerimento da un esperto del settore

Messaggio da Materassi FERRARA »

Scegliere sul web ad un certo punto diventa impossibile nel senso che il prodotto lo devi vedere e toccare.
Su un sito ti può scrivere di tutto.
Esistono reti con un solo telaio e due movimenti separati come Strong di Bultex, che volendo puoi inserire in un sommier o in un letto.
Ma una lista sarebbe lunghissima perchè reti di quel tipo la fanno in tante.
Il materasso unico lo preferiremmo entrambi, ma non è un controsenso con le due reti separate?
la scelta diventa vostra. puoi prendere il matrimoniale e sincronizzare le due reti in modo da muoverle insieme.
Sinceramente è una soluzione che a me piace poco, e non ti ho consigliato.
Ti ho suggerito 2 prodotti che possono essere uguali per entrambe ma poi valuta tu se due singoli, un matrimoniale, con i limiti che hai individuato, o due prodotti differenziati tra voi due.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Suggerimento da un esperto del settore

Messaggio da Terji »

Secondo me ti converrebbe guardare un semplice Sommier della Samoa, ben fatti e non costosi. All'interno ti puoi alloggiare una rete elettrica matrimoniale, cioè con telaio intero, ma la movimentazione per lui e lei separata con due motori distinti.

Per quello puoi guardare le reti della ergogreen o del S2 che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo

Per i materassi consiglio assolutamente due materassi singoli, prendendo in considerazione anche modelli diversi, ma della stessa marca così da essere esteticamente uguali.

Personalmente dormo su reti elettriche dal 2016, abbiamo due materassi separati io e mia moglie, ma utilizziamo biancheria matrimoniale
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi