3 domande su Epedà Nouvelle

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Dokrobei »

Salute a tutti,

chiedo gentilmente informazioni agli esperti della marca Epedà in particolare il modello Nouvelle, materassi che il venditore mi ha assicurato fossero prodotti in Italia (a Bologna mi pare).
  • Che differenza c'è tra il Classic e lo sfoderabile? Soltanto che in uno la fodera è fissa mentre nell'altro si può rimuovere e lavare? Non c'è nessun'altra differenza? (ad esempio relativa alla rigidità)
  • È normale che il materasso in questione sia rigido, ma veramente rigido, così rigido che non sembra quasi contenga veramente delle molle (ma una lastra di granito)?
  • Quale base d'appoggio utilizzare per un materasso così RIGIDO: sommier a molle (boxspring), rete classica a doghe elastiche o sommier a base rigida?
Ho provato la versione VEDETTE, che contiene uno strato di memory, non oso immaginare il grado di rigidità delle versioni senza memory :shock:

Grazie ad ogni eventuale risposta 😉
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Materassi FERRARA »

Che differenza c'è tra il Classic e lo sfoderabile? Soltanto che in uno la fodera è fissa mentre nell'altro si può rimuovere e lavare? Non c'è nessun'altra differenza? (ad esempio relativa alla rigidità)
Sì, la differenza è solo la tipologia di rivestimento.
È normale che il materasso in questione sia rigido, ma veramente rigido, così rigido che non sembra quasi contenga veramente delle molle (ma una lastra di granito)?
la sensazione di rigidità, che non sempre coincide con la rigidità reale, è soggettiva perchè legata alla tua corporatura e alla tua idea di rigidità.Ci sono persone per cui il Nouvelle non è abbastanza duro. E' comunque un materasso rigido ma sul mercato ce ne sono di molto più sostenuti.
nella gamma Epeda fa parte della linea ad alto sostegno ed e quindi è normale che sia un materasso sostenuto
Quale base d'appoggio utilizzare per un materasso così RIGIDO: sommier a molle (boxspring), rete classica a doghe elastiche o sommier a base rigida?
Il sommier a molle, ovviamente anche in base al tipo di molle perchè possono essere fatti in modo differente, danno normalmente donano una maggior sensazione di morbidezza del sistema letto, oltre che di maggior comfort. Ovvio che non possono cambiare dal giorno alla notte la sensazione del materasso, perchè alla fine dormiamo su quello. La rete a doghe, su cui probabilmente lo hai provato, fa risultare il sistema letto più sostenuto.
Ho provato la versione VEDETTE, che contiene uno strato di memory, non oso immaginare il grado di rigidità delle versioni senza memory
Per provare la sensazione delle versioni climat o nuage, basta che ti fai girare il vedette sul lato estivo, quello senza memory, dove trovi lo stesso comfort degli altri due rivestimenti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Dokrobei »

Materassi FERRARA ha scritto: 30 gen 2020, 09:40 La rete a doghe, su cui probabilmente lo hai provato, fa risultare il sistema letto più sostenuto.
Intanto ti ringrazio per le gentili risposte.

La "rete" su cui ho provato il materasso era questa. Sicuramente non era la stessa marca/modello, però era costruita esattamente così: 3 barre metalliche verticali e le doghe larghe in legno rigorosamente piane, non curvate che poggiavano su queste 3 barre. La rete era inserita in un letto contenitore. Loro però non la chiamano "rete" ma sommier a base rigida (cito testualmente). Mi pare di capire che se una rete viene poggiata in un letto contenitore automaticamente diventa SOMMIER (o almeno così veniva chiamato).
Allegati
Rete o Sommier a base rigida
Rete o Sommier a base rigida
Rete.jpg (114.98 KiB) Visto 2324 volte
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da il materassaio »

quel tipo di appoggio e' perfetto per far lavorare bene qualsiasi tipo di materassi a molle. infatti come vedi anche il rivenditore epeda' l'ha usata per esporre il materasso
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi pare di capire che se una rete viene poggiata in un letto contenitore automaticamente diventa SOMMIER (o almeno così veniva chiamato).
sommier in italia viene "generalizzato", a volte, come letto senza testata.
In questo caso la rete da sola o nel letto contenitore non cambia niente.
il sommier in effetti è una base letto, di norma con all'interno delle molle di diversa tipologia, ma anche con la base rigida ecc...
3 barre metalliche verticali e le doghe larghe in legno rigorosamente piane, non curvate che poggiavano su queste 3 barre
questo tipo di piano supporta il materasso a molle ma ha delle controindicazioni.
Una base non elastica costringe il materasso ad un maggior lavoro e quindi ne limita la prestazione e accelera l'usura poichè, in un sistema letto così configurato, il materasso deve assumersi anche il lavoro della rete
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Dokrobei »

Mi domando che importanza ha la qualità delle doghe in una rete del genere, possono essere faggio, betulla, abete, in multistrato o lamellari, hanno pochissimi millimetri di gioco prima che arrivino a poggiarsi sulla barra metallica trasversale. Perchè si continua a farle in faggio?

Le doghe possono essere sostituite da una grande tavola unica con una serie di fori per il passaggio d'aria, lo dico senza polemica, è solo per capirne il funzionamento.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Leonard »

Dokrobei ha scritto: 31 gen 2020, 14:32 Mi domando che importanza ha la qualità delle doghe in una rete del genere, possono essere faggio, betulla, abete, in multistrato o lamellari, hanno pochissimi millimetri di gioco prima che arrivino a poggiarsi sulla barra metallica trasversale. Perchè si continua a farle in faggio?

Le doghe possono essere sostituite da una grande tavola unica con una serie di fori per il passaggio d'aria, lo dico senza polemica, è solo per capirne il funzionamento.
E' esattamente come dici tu. Una tavola di legno con qualche foro è la stessa identica cosa.
Le doghe che siano di faggio o di plastica non cambia niente
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Dokrobei »

Materassi FERRARA ha scritto: 30 gen 2020, 09:40
Quale base d'appoggio utilizzare per un materasso così RIGIDO: sommier a molle (boxspring), rete classica a doghe elastiche o sommier a base rigida?
Il sommier a molle, ovviamente anche in base al tipo di molle perchè possono essere fatti in modo differente, danno normalmente donano una maggior sensazione di morbidezza del sistema letto, oltre che di maggior comfort. Ovvio che non possono cambiare dal giorno alla notte la sensazione del materasso, perchè alla fine dormiamo su quello. La rete a doghe, su cui probabilmente lo hai provato, fa risultare il sistema letto più sostenuto.
In Italia i sommier a molle vengono venduti anche ai consumatori o solo agli hotel? Qualche consiglio su cosa potermi orientare, marca, modello, prezzo non so intorno alle 200 € (ovviamente per una singola).

Questo è l'aspetto reale di un vero sommier Francese, devo cercarlo fatto così? Grazie!
Immagine
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Leonard »

Dokrobei scusa eh ma, senza polemica, :
Come mai questo cambio di idea da “il materasso da 100 euro su Amazon e uguale a quello da 2000 in negozio”, e adesso addirittura vai sul fine cercando di capire il funzionamento di un Sommier?
Per metterci sopra cosa poi?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Dokrobei »

Leonard ha scritto: 31 gen 2020, 23:20 Dokrobei scusa eh ma, senza polemica, :
Come mai questo cambio di idea da “il materasso da 100 euro su Amazon e uguale a quello da 2000 in negozio”, e adesso addirittura vai sul fine cercando di capire il funzionamento di un Sommier?
Per metterci sopra cosa poi?
Sono riuscito ad acquistare una Dorsal Super Na a 155 € nuova, su amazon una rete diciamo "equivalente" costa 120-130 €. Voglio vedere se riesco nella stessa impresa anche col materasso. Sai com'è, magari la marca non fa la differenza, questo vale per tutti i prodotti al mondo, ma se acquistata ad un prezzo equivalente al no-brand...

Non ci proveresti?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Leonard »

Si, non capivo più che altro il cambio di filosofia sulla prestazione di un materasso
Mi sembrava di avere letto un tuo commento dove dicevi che il materasso più scarso di questo mondo equivale a quello costosissimo tanto prima o dopo
uno si abitua a tutto.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Dokrobei »

Leonard ha scritto: 01 feb 2020, 10:11 Si, non capivo più che altro il cambio di filosofia sulla prestazione di un materasso
Mi sembrava di avere letto un tuo commento dove dicevi che il materasso più scarso di questo mondo equivale a quello costosissimo tanto prima o dopo
uno si abitua a tutto.
Il giorno che riuscirò a dormire bene grazie ad un materasso di qualità sarò ben felice di ammettere pubblicamente di essermi sbagliato e di rispondere a tutti i post che ho scritto esclamando d'aver commesso un grave errore di valutazione!

Intanto però continuo a dormire male, al di là della marca e della qualità dei prodotti :cry:

Chiedevo informazioni sul SOMMIER perchè credo che il supporto giochi un ruolo fondamentale nel riposo, oltre al materasso, dove su quest'ultimo la gente ci si concentra al 99% lasciando alla rete l'1%. Dagli esperimenti condotti personalmente, noto che con una RETE RIGIDA (che sia con barra centrale, a tavola unica, addirittura il pavimento) dopo circa 7-10 giorni inizio ad avvertire dolori da compressione o sul torace o sulle costole o sull'anca. Invece con una RETE ELASTICA a doghe si crea l'effetto conca, sia longitudinale sia latitudinale (in pratica un buco nel centro), ed inizio ad avvertire dolori alla schiena e ai fianchi. Purtroppo questo a prescindere dal materasso poggiato sopra.
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Dokrobei »

Questa mattina mi sono recato nuovamente al negozio ed ho avuto modo di provare ancora meglio il materasso (Epedà Nuovelle). Ho riscontrato le seguenti caratteristiche (oltre alla rigidità):
  1. Il materasso risulta BASCULANTE ovvero oscilla a destra e a sinistra. Ondeggia.
  2. Ha un effetto "rimbalzo", non saprei come altro definirlo. Il "rimbalzo" mi favorisce il cambio posizione: movimento da fianco destro a fianco sinistro (e viceversa).
  3. Internamente al materasso ho percepito una specie di travi verticali che vanno dalla testa ai piedi, come se vi fossero dei sostegni longitudinali interni.
Il venditore sostiene che la rete da utilizzare per quel materasso è la classica rete a doghe in faggio curvato da 68 mm, mi ha sconsigliato il sommier. Lui posiziona i materassi sui letti contenitori, definiti impropriamente "sommier" solo per favorire le facoltà mentali dei clienti medi, soltanto per "economia espositiva" (cit.): cioè con un solo spazio mostra sia il letto sia il materasso. Infine, avere una base fissa a doghe larghe, secondo lui, "consente di testare il materasso nella sua forma più pura" (cit.).

Ora arriviamo alla nota dolente, su cui probabilmente nessuno si sbilancia, nemmeno Epedà stessa che non ha pubblicato i listini ufficiali: quanto potrei pagare un singolo sia in vendita "normale" sia in vendita "saldi" per un prezzo ONESTO? Se volete anche in pvt, grazie!
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da ssdsrl »

Buonasera, io rivendo epeda e posso comunicarle il prezzo da listino iva inclusa del prodotto. E' il prezzo ufficiale con il prezzo a pubblico ovviamente.
Cosa intende per prezzo di salso? se si tratta del modello esposto, la politica di prezzo varia da negozio a negozio. C'è chi fa lo sconto del 30%, chi del 50%, chi del 40%. Nessuno ci impone uno sconto sul modello che è esposto e la percentuale varia in grado al livello di usura del prodotto. (se il tessuto presenta macchie o strappi, da quanto tempo è in esposizione ecc).
In genere invece, un materasso da ordinare e quindi nulla che sia in mostra, ha uno sconto da catalogo che varia dal 10 al 15%. Poi ovviamente dipende da innumerevoli altre questioni.
Un saluto
Milena
Silenzio si Dorme srl
Dokrobei ha scritto: 02 feb 2020, 14:01 Questa mattina mi sono recato nuovamente al negozio ed ho avuto modo di provare ancora meglio il materasso (Epedà Nuovelle). Ho riscontrato le seguenti caratteristiche (oltre alla rigidità):
  1. Il materasso risulta BASCULANTE ovvero oscilla a destra e a sinistra. Ondeggia.
  2. Ha un effetto "rimbalzo", non saprei come altro definirlo. Il "rimbalzo" mi favorisce il cambio posizione: movimento da fianco destro a fianco sinistro (e viceversa).
  3. Internamente al materasso ho percepito una specie di travi verticali che vanno dalla testa ai piedi, come se vi fossero dei sostegni longitudinali interni.
Il venditore sostiene che la rete da utilizzare per quel materasso è la classica rete a doghe in faggio curvato da 68 mm, mi ha sconsigliato il sommier. Lui posiziona i materassi sui letti contenitori, definiti impropriamente "sommier" solo per favorire le facoltà mentali dei clienti medi, soltanto per "economia espositiva" (cit.): cioè con un solo spazio mostra sia il letto sia il materasso. Infine, avere una base fissa a doghe larghe, secondo lui, "consente di testare il materasso nella sua forma più pura" (cit.).

Ora arriviamo alla nota dolente, su cui probabilmente nessuno si sbilancia, nemmeno Epedà stessa che non ha pubblicato i listini ufficiali: quanto potrei pagare un singolo sia in vendita "normale" sia in vendita "saldi" per un prezzo ONESTO? Se volete anche in pvt, grazie!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: 3 domande su Epedà Nouvelle

Messaggio da Materassi FERRARA »

In Italia i sommier a molle vengono venduti anche ai consumatori o solo agli hotel?
anche ai consumatori ovviamente.
Epeda ha una linea di sommier come International, Exclusive (entrambe a molle) e Style, con base rigida.
Sinceramente sono poco diffusi anche se io li tengo perchè possono avere un senso se ben fatti, soprattutto nelle versioni a molle: costano di più che una buona rete a doghe soprattutto nella versione singola.
Se cerchi quei prezzi rimani su una rete.

Ps Quello che hai postato in italia lo vedrei difficile da vendere perchè l'estetica non è quella che si cerca dalle nostre parti per uso domestico.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi