Leonard ha scritto: ↑16 gen 2020, 17:27
Se concentra l' attenzione su di te facendoti delle domande precise
sulle tue esigenze prima di proporti qualunque materasso è già un buon segno.
Perdonami Leonard, non voglio insistere con le polemiche, ma voglio fare una domanda seria.
Come può un cliente conoscere le proprie esigenze? L'esigenza è quella di dormire bene - STOP.
Prendo come esempio pratico il mio caso. Sono prossimo ai 40 anni e per tutta la vita ho vissuto con la convinzione di amare dormire su un materasso rigido,
più il materasso è rigido, meglio è, questo era probabilmente l'assioma di tantissime altre persone
ignare come me, basato su una non ben determinata voce di popolo. Tra l'altro visto il mio elevato peso corporeo (quasi 130 Kg) questa teoria assumeva ancora più valore dati gli sterminati articoli/discussioni a sostegno dell'idea che
all'aumentare del peso doveva necessariamente aumentare anche la rigidità del materasso. Questo sino a qualche settimana fa, quando sono entrato in alcuni negozi per testare alcuni materassi RIGIDI dal vivo, e sul momento tutti mi sembravano una meraviglia (e ci credo, con quei prezzi). Poi qualche ingranaggio si è mosso nel cervello e mi sono ricordato di qualche anno fa quando ho preso una fregatura plateale in un negozio di materassi, spendendo ben 800 € per un materasso alla francese, dove ci ho dormito meravigliosamente per 6-7 giorni poi sono arrivati i dolori più atroci. Reso negato, 800 € buttate, malgrado avessi dormito sempre con un coprimaterasso (omaggiato da loro stessi, fra l'altro!!!).
Quindi mi sono voluto impelagare con la ricerca del materasso perfetto sperimentando personalmente, con prove dirette, e acquistando online. Non ti racconto tutta la trafila: alla fine sto scoprendo (pian piano) che a dispetto della mia stazza e delle "dicerie",
io dormo bene sui materassi con rigidità media o al massimo medio-sostenuta.
Se avessi continuato con l'acquisto in negozio, forte della mia sensazione del momento e delle mie "esigenze", probabilmente oggi mi ritroverei ad aver buttato via altri 1.000-2.000-3.000 € (chi lo sa quanto) per un materasso che dopo 1 settimana avrei odiato
PS - Per inciso sinora ho invece gettato via solo 8 € per la restituzione di un articolo a mie spese e probabilmente a fine mese altre 32 € (circa) per un altro reso, con un totale di perdita di "soli" 40 €.
PPS - Perchè diavolo non vi inventate un sistema di reso nei negozi, magari imbustando i materassi dentro una sorta di plastica pesante che una volta aperta fa decadere il diritto di reso, come accade tagliando l'etichetta dei vestiti??? Così io mi provo il materasso prima con tutta la plastica e se non ci dormo bene lo restituisco imbustato altrimenti taglio la plastica