Lastre di lattice

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Telstar »

Pirolino ha scritto: 10 gen 2020, 18:06 https://www.gommaarredo.com/default.aspx

Opinioni autorevoli?
No e neanche poco autorevoli come la mia :D Perché sul sito non dice niente, dovresti farti dire provenienza e certificazione delle lastre che usano.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Pirolino
Messaggi: 26
Iscritto il: 05 dic 2019, 17:12

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Pirolino »

Sì quello sicuramente, speravo che qualcuno conoscesse magari di nome, dato che alla fine non penso siano molti quelli che commerciano lastre.
Grazie comunque!
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Lastre di lattice

Messaggio da itlmichele »

Leonard ha scritto: 09 gen 2020, 19:31
Pirolino ha scritto: 09 gen 2020, 19:12 Allora mi accontenterò di uno falso, l'importante è trovarlo :mrgreen:
Allora hai l' imbarazzo della scelta: fai una ricerca su google e vedrai che in Italia sono tutti
"Leader del settore, dal produttore al consumatore, prezzi da fabbrica"

Poi magari con google maps prova anche a cercare la faBBrica....vedrai che bei capannoni!
😅
Dokrobei ha scritto: 10 gen 2020, 12:15 Per inciso, anche io ormai in negozio vado a provare il prodotto che desidero acquistare solo per toccare prima con mano, come ho fatto di recente con le reti Dorsal Super, poi esco e vado a comprarlo online al prezzo più basso che trovo. È triste, è sconsolante, ma è così e basta.

**

Questo ovviamente avrebbe fatto perdere - alcuni privilegi speciali (chiamiamoli così) - che hanno avuto i negozianti di materassi (e non solo) per decenni! Ma comunque sempre meglio di come sta andando a finire ora...
Che dire? Alcuni venditori (non pochi) lo meritano, altri no. Io mi regolo in base a questo, e cerco di non comprare tutto online. Che poi, anche online, c'è che è più serio e chi meno (e di solito i meno seri sono quelli con la richiesta di prezzo minima, ma poi paghi in termini di assistenza, installazione, servizio clienti: eccome se paghi, lo dico per esperienza personale).
Alla lunga la tendenza è irreversibile e non sarà influenza da cosa faccio io, tu, o anche il totale di chi usa questo forum. L'Internet è un progresso epocale, e per sua causa scompariranno attività e mestieri, così come se ne formano di nuovi. Anche sull'Internet si può scegliere il venditore più piccolo e serio, in modo da non dare il proprio contributo ai monopoli (penso soprattutto ad Amazon, che certe categorie di prodotto è arrivata a venderle a prezzo di costo, o in perdita, per far chiudere concorrenti).

In certi campi, preferisco non specificare, i privilegi speciali, e le pressioni fatte dai punti vendita sulle case produttrici per non pubblicare nessuna informazione (a cominciare dai cataloghi!) sui loro siti sono e efficacissime, e davvero non c'è decenza. Basta visitare i siti dei produttori e vedere quanto nascondono, senza apparente valido motivo, le informazioni utili ai clienti, per farsi un'idea di che tipi sono i rivenditori autorizzati (regola generale).

Ma sinceramente non ho visto nulla del genere nel settore e nei negozi di materassi, ho felicemente acquistato da un punto vendita fisico, e, per quanto riguarda i materassi, consiglio a tutti di fare altrettanto.
Così come consiglio di cambiare punto vendita quando vi dicono:

1) Le reti sono tutte uguali, da modello a modello, marca a marca, prezzo a prezzo.
2) Ma vuole proprio un Tempur [o altra marca alto livello], con quei prezzi assurdi che ha? Venga nel retro, le faccio vedere dei materassi magnifici, identici ai Tempur ma che costano il 40%, i mitici Tizioflex [o Cavolflex, o Rapaflex]!
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Dokrobei »

itlmichele ha scritto: 12 gen 2020, 00:09 2) Ma vuole proprio un Tempur [o altra marca alto livello], con quei prezzi assurdi che ha? Venga nel retro, le faccio vedere dei materassi magnifici, identici ai Tempur ma che costano il 40%, i mitici Tizioflex [o Cavolflex, o Rapaflex]!
VERISSIMO!!! A questo punto devo pensare che il problema sia solo qui a Roma, forse siamo una città a statuto speciale per quanto riguarda il mondo dei materassi (e non solo), non saprei com'altro spiegarmelo :cry:

A Roma quando entri in un negozio (in Romanesco chiamato "er materassaro" :lol:) la 1° cosa che ti propongono in assoluto è un loro "materasso artigianale confezionato rigorosamente a mano con cura, impegno ed eleganza". Poi scopri che si tratta di una fabrichetta ubicata negli scantinati di qualche edificio nelle vicinanze dove ci lavora gente davvero poco raccomandabile :roll:

Se non riescono ad appiopparti il loro materasso "artigianale", allora la 2° cosa che ti propongono sono i materassi che hanno in esposizione nei loro "show room" che generalmente sono prodotti che girano in negozio dal 1860 circa, per decenni nessuno se li è mai comprati, ma alla fine sperano di affibiarlo a te, con sconti al limite dell'immaginabile :oops:

Se per caso anche lì senti odor di fregatura e vuoi visionare altro, allora come 3° alternativa ti propongono i materassi che dovrebbero ordinare dal produttore, che non hanno in pronta-consegna nel magazzino, ma lo fanno in maniera svogliata e approssimativa, sembra quasi che siano sul punto di cacciarti fuori dal negozio perchè non hai soddisfatto le loro aspettative di vendita.

Anche ieri sono entrato in 2 negozi, per altro molto famosi che hanno pure svariate filiali. Mi hanno fatto provare il Dorelan Better che mi avrebbero venduto a 700 € circa (il singolo), poi vado online a cercare un confronto sul prezzo, e non trovo assolutamente nulla :shock: O per meglio dire, il Better si trova in vendita su alcuni siti online, ma anche loro non espongono direttamente il prezzo ma chiedono di conttattarli in privato per un preventivo personalizzato :lol: :lol: :lol: Alla faccia della trasparenza e del "cartello" :evil:

Successivamente mi propongono un "materasso ortopedico", così generico senza specificare né marca né modello, molto rigido che ti raddrizzerà la schiena al prezzo di 350 € (il singolo), quando io ho acquistato online un materasso di gran lunga migliore del loro a 169 € (leggere il PS) :| Per dimostrarmi la qualità del materasso proposto, mi hanno invitato a sedermi sul bordo del letto per constatare che poteva tranquillamente sostenermi e non sarei sprofondato.

Siamo fuggiti via a gambe levate manco avessimo il peperoncino al cu*o... :mrgreen:

PS - Il materasso "ortopedico" propostomi era un semplice schiumato ad acqua, senza né memory né altro strato, una semplice lastra di schiuma alta 21 cm con la fodera. Tipologia di materasso che ho già acquistato online dalla Germania il mese scorso per conto mio, che invece è di 23 cm, pagato metà prezzo e molto più performante del loro.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Telstar »

itlmichele ha scritto: 12 gen 2020, 00:09 Basta visitare i siti dei produttori e vedere quanto nascondono, senza apparente valido motivo, le informazioni utili ai clienti, per farsi un'idea di che tipi sono i rivenditori autorizzati (regola generale).

Ma sinceramente non ho visto nulla del genere nel settore e nei negozi di materassi.
Invece si, eccome.
Le informazioni tecniche reperibili (dai produttori e dai negozianti) sono poche e spesso confuse. In USA ti dicono vita morte e miracoli di ogni singolo strato presente nel materasso.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Telstar »

Dokrobei ha scritto: 12 gen 2020, 09:38 VERISSIMO!!! A questo punto devo pensare che il problema sia solo qui a Roma, forse siamo una città a statuto speciale per quanto riguarda il mondo dei materassi (e non solo), non saprei com'altro spiegarmelo :cry:
Voglio spezzare una lancia in favore dei venditori romani. Non sono tutti così, almeno quelli che vendono online, mi hanno risposto correttamente sui prezzi di marchi famosi senza propormi alternative loro.

Da uno di questi ho poi ordinato un coprirete in juta trapuntato in cotone (nessuna fibra sintetica) realizzato su misura in una settimana circa. Non so dove sia il laboratorio ma penso non sia il loro dato il marchio che è stato cucito e apposto sulla scatola, ma ho trovato ottimi sia il servizio che la fattura, ed ero nel periodo festivo.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Dokrobei
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic 2019, 14:12

Re: Lastre di lattice

Messaggio da Dokrobei »

Telstar ha scritto: 12 gen 2020, 15:19 Voglio spezzare una lancia in favore dei venditori romani. Non sono tutti così, almeno quelli che vendono online, mi hanno risposto correttamente sui prezzi di marchi famosi senza propormi alternative loro.
Invece io voglio spezzare una tibia... :twisted:

Telstar ha scritto: 12 gen 2020, 15:19 Da uno di questi ho poi ordinato un coprirete in juta trapuntato in cotone (nessuna fibra sintetica) realizzato su misura in una settimana circa. Non so dove sia il laboratorio ma penso non sia il loro dato il marchio che è stato cucito e apposto sulla scatola, ma ho trovato ottimi sia il servizio che la fattura, ed ero nel periodo festivo.
Anche a me un negoziante Romano, contattato online per mail, ha fatto un prezzo straordinario. Allora si vede che dal vivo do l'impressione di uno disposto a spendere molto denaro e facilmente raggirabile, altrimenti non mi spiego :roll:
Rispondi