Finalmente tocca a me

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Telstar ha scritto: 21 nov 2019, 01:09 Giornata 4: Bultex Astro e Artic.
Riprovo il Reactive medium per avere un metro di paragone, portandomi la mascherina che mi avevano regalato loro stessi due settimane prima. Mi sono accorto di non aver scritto nulla riguardo alle sensazioni, quindi amplio questa parte di post. Ho confermato quelle iniziali estremamente positive, ho constatato la totale agevolezza nel rigirarmi e il supporto alla bassa schiena, soprattutto da supini. Tastandolo, il memory è molto sostenuto in superficie e non troppo elastico, sono le stupende molle twin 2000 che si muovono seguendo le forme e i movimenti del mio corpo. Perfetto il sostegno da seduto e l'elasticità complessiva. Ad essere pignoli forse un paio di centimetri di lattice o di memory molto morbido in superficie, anche solo quello di una fodera… Vabbè, sto sezionando il capello cmq.

Mi dirigo nel rivenditore Bultex (che è a soli 5 minuti di cammino), con cui avevo fissato un incontro. Mi accoglie il titolare e scambiamo due parole per fare il punto della situazione in base a ciò che avevo provato sia lì che altrove. Scartiamo quindi sulla carta il lattice "naturale" Dorsal che sarebbe risultato ancora più morbido dell'Innergetic e provo subito un Bultex, senza chiedere qual è dei due per evitare precondizionamenti.
La sensazione è parecchio accogliente, e l'elasticità è in effetti superiore al Kushelmed (sul quale piovono delle critiche a cui non do peso). Il "mio" cuscino Technogel aiuta l'allineamento perfetto della colonna vertebrale, soprattutto in posizione laterale. E' qui che il Bultex in questione brilla per un supporto perfetto della zona lombare. Da supino invece vince il Reactive. Chiedo quale dei due modelli fosse: era l'Astro con fodera feel, provato dal lato della fodera con memory. Non sono sicuro quale dei due lati della lastra sia (era quella meno rigida). Provo quindi il lato cotone e qui l'elasticità scarseggia, assieme all'accoglienza. Ma c'è un ma che sarà svelato dopo.
Scendo a provare l'Artic. Resisto 30 secondi: gli inserti in memory decidono loro dove far affondare la schiena, e non è dove dovrebbe. Bocciato senza appello (Ferrara avevi ragione, ma io sono come S. Tommaso :D ).

Come migliorare ulteriormente l'elasticità senza compromettere l'ergonomia? Con una rete più flessibile ovviamente :)
Sulla Ergo di Dorsal il materasso cambia parecchio: il lato più morbido + fodera feel diventa TROPPO morbido per i miei gusti, mentre l'altro lato brilla per ergonomia. La facilità di movimento non raggiunge ma si avvicina a quella del Reactive medium. Avere 4 combinazioni d'uso è un grande plus rispetto alla singola del Reactive. Basta stare attenti a rispettare il testa-coda :)
La rete che più si avvicina alla Ergo provata, senza farfalle per la zona spalle e con doghe sovrastanti la struttura in modo da NON percepire le due campate, è la Human Balance FA e faccio inserire quella nel preventivo. Funzionalmente è analoga alla Natural 38 di Dorelan e anche il prezzo è simile, per fortuna.

Passo qualche altro minuto sull'Astro per convincermi della sua validità. Ho finalmente trovato un'alternativa al Reactive.
E questo è quanto. Non scrivo cosa ho deciso, perché a questo punto è solo una questione di abitudini e preferenze. Entrambi i materassi meritano 5 stelle e dormirei bene su entrambi, ne sono convintissimo. Ci sarebbe spazio per un outsider, ma la stanchezza ha preso il sopravvento, e stanotte ho dormito poco (e non bene).
Ultima modifica di Telstar il 27 nov 2019, 03:44, modificato 2 volte in totale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da il materassaio »

Telstar ha scritto: 26 nov 2019, 14:52 Non scrivo cosa ho deciso, perché a questo punto è solo una questione di abitudini e preferenze.
perche' non vuoi dire cosa hai deciso? perche' e' solo una questione di abitudini e preferenze?
rivenditore
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

il materassaio ha scritto: 26 nov 2019, 18:34 perche' non vuoi dire cosa hai deciso? perche' e' solo una questione di abitudini e preferenze?
Mi sembra di aver capito che a te stanno sulle balle entrambi i marchi per motivi commerciali che poco interessano noi consumatori.
Potrei dirti che ieri avevi indovinato. Oppure no :D
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da il materassaio »

:lol: :lol: :lol:
rivenditore
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

In un post di qualche giorno fa avevo sbagliato marchio. Ecco perché l'evocazione di Paoletta non era riuscita. :D

Poi scommetto che Perdormire oggi fa 80% + 30% :D
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da il materassaio »

Telstar ha scritto: 29 nov 2019, 11:27 In un post di qualche giorno fa avevo sbagliato marchio. Ecco perché l'evocazione di Paoletta non era riuscita.
come volevasi dimostrare :D :D :D
rivenditore
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

il materassaio ha scritto: 29 nov 2019, 12:15
Telstar ha scritto: 29 nov 2019, 11:27 In un post di qualche giorno fa avevo sbagliato marchio. Ecco perché l'evocazione di Paoletta non era riuscita.
come volevasi dimostrare :D :D :D
Cosa avrei dimostrato, scusa? 8) Oggi sono annoiato e volevo farmi quattro risate.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da paoletta de lellis »

Telstar ha scritto: 29 nov 2019, 12:20
il materassaio ha scritto: 29 nov 2019, 12:15
Telstar ha scritto: 29 nov 2019, 11:27 In un post di qualche giorno fa avevo sbagliato marchio. Ecco perché l'evocazione di Paoletta non era riuscita.
come volevasi dimostrare :D :D :D
Cosa avrei dimostrato, scusa? 8) Oggi sono annoiato e volevo farmi quattro risate.
Tesoro hai bisogno....??? Passo da te stasera...così ti passa la noia...??? :lol: 8) 8)
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

paoletta de lellis ha scritto: 29 nov 2019, 19:04 Tesoro hai bisogno....??? Passo da te stasera...così ti passa la noia...??? :lol: 8) 8)
Ma ciao, come stai? :mrgreen:
Questo forum è diventato una noia...
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da paoletta de lellis »

Telstar ha scritto: 29 nov 2019, 22:05
paoletta de lellis ha scritto: 29 nov 2019, 19:04 Tesoro hai bisogno....??? Passo da te stasera...così ti passa la noia...??? :lol: 8) 8)
Ma ciao, come stai? :mrgreen:
Questo forum è diventato una noia...
bene amore...e tu...? è da un pò che non ti sento...! :lol: 8) 8)
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

paoletta de lellis ha scritto: 30 nov 2019, 11:52 bene amore...e tu...? è da un pò che non ti sento...! :lol: 8) 8)
tesoro… mi sa che mi hai scambiato per qualcun altro. :mrgreen:
Ma un annetto fa ti ho letta sull'altro forum.
Bei tempi...
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da il materassaio »

Telstar ha scritto: 30 nov 2019, 14:21 tesoro… mi sa che mi hai scambiato per qualcun altro. :mrgreen:
vabbe' ma la parrocchia e' quella no?
rivenditore
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

il materassaio ha scritto: 30 nov 2019, 19:52 vabbe' ma la parrocchia e' quella no?
Neppure, sono informatico.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da Telstar »

Per tornare in topic, esterno un dubbio che mi sta attanagliando, che riguarda la rete.

Primo, perché non ricordo il modello esatto della seconda rete su cui ho provato l'Astro (la prima era una dorsal basica rigida, probabilmente la Sana). Era una rete snodata, motorizzata o manuale, forse neppure della Dorsal. Aspettando la risposta del rivenditore, ho guardato per la centesima volta il catalogo Dorsal, e in effetti l'unico modello che mi sembra adatto è quello che mi hanno proposto, ovvero la Human Balance.

Quindi il secondo punto è, come si rapporta la Human Balance alla Sound Base di Bultex? A livello di elasticità e progressività del sostegno, che sono le cose che mi interessano. Come prezzo dovrebbero essere vicine, mentre come estetica mi piacciono entrambe. Ho scartato l'ipotesi Human Strong perché sarebbe troppo rigida e quell'effetto non mi è piaciuto.

mhmmm (spero di dormire stanotte)
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Finalmente tocca a me

Messaggio da il materassaio »

per tornare in topic:
l'elasticita' della sound e' indiscussa pero' capisco i tuoi dubbi mi chiedo anche io che tipo di progressivita' possa avere
non mi vorrei nei tuoi panni per la scelta :(
rivenditore
Rispondi