Scelta nuovo materasso e rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Soptom
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 nov 2019, 13:01

Scelta nuovo materasso e rete

Messaggio da Soptom »

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi i miei dubbi e perplessità sulla scelta del nuovo materasso e rete da inserire in un letto contenitore esistente.
Stiamo cercando un matrimoniale, sono alto 1,75m x 74Kg mentre mia moglie 1,50m x 42 Kg, dormiamo per la maggiore sul lato.
Attualmente dormiamo su un materasso in poliuretano della marca Vefer, Modello top1 Super Db, ma ultimamente avvertiamo fastidi alla schiena.
Dopo varie prove tra cui Dorelan, Tempur, Manifattura Falomo e Simmons, la nostra sensazione più positiva è caduta sul Dorelan Nube (1100€) e sul Soia Memory di Falomo (1400€ c.a) , non ci dispiaceva nemmeno il tempur Micro-tech 22(1300€), mi hanno consigliato di provare il Relaxody New di Falomo ma non era purtroppo disponibile.
La nostra idea di materasso è che deve essere accogliente ma senza sprofondare o avvertire troppo quella sensazione di affossarsi nel materasso e non riuscire a girarsi agilmente.Sinceramente abbiamo provato anche l'Eden di Dorelan ma a sensazione preferivo il più "duro" nube. Inoltre la nostra camera da letto è esposta a nord quindi non propria asciutta, ma abbastanza umida, può essere un problema per questa tipologia di materassi?
La rete in questo caso può incidere sulle performance del materasso? Mi è stato detto che l'importante è che non abbia le doghe piegate che vadano verso il basso, la mia rete attuale è una rete economica, ma con le doghe dritte.
Cosa ne pensate? Purtroppo sono molto dubbioso in quanto i consigli che mi sono stati dati in ngozio mi sembravano un pò troppo vaghi rispetto a tutto quello che ho letto qui sul forum.
Grazie ciao
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta nuovo materasso e rete

Messaggio da Leonard »

Soptom ha scritto: 24 nov 2019, 21:44 La nostra idea di materasso è che deve essere accogliente ma senza sprofondare o avvertire troppo quella sensazione di affossarsi nel materasso e non riuscire a girarsi agilmente.
Purtroppo il memory foam essendo un materiale a bassissima elasticità di darà sempre una sensazione di riuscire a girarsi agilmente. Più memory c'è, più è alta la sua densità più si accentua questa caratteristica.
Le soluzioni sono: o abbinare al memory una molla indipendente in grado di darti quell' elasticità/reattività che cerchi o ad uno schiumato più elastico possibile.
Nel secondo caso Bultex è quello che ritengo più idoneo in questo senso.
Soptom ha scritto: 24 nov 2019, 21:44 Inoltre la nostra camera da letto è esposta a nord quindi non propria asciutta, ma abbastanza umida, può essere un problema per questa tipologia di materassi?
No. Il problema umidità è particolarmente accusato dal lattice. Le molle indipendenti in questo caso sono le più consigliate in quanto il passaggio d'aria fra le stesse è maggiore.
Soptom ha scritto: 24 nov 2019, 21:44 La rete in questo caso può incidere sulle performance del materasso? Mi è stato detto che l'importante è che non abbia le doghe piegate che vadano verso il basso, la mia rete attuale è una rete economica, ma con le doghe dritte.
La rete ha una importanza abissale sulla performance del materasso. La tipologia dipende dal tipo di materasso che ci vai a mettere sopra. Senza dubbio se compri una Lamborghini e ci metti 4 gomme da 40,00 l'una non credo che tu possa goderti le prestazioni della macchina al 100%.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Soptom
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 nov 2019, 13:01

Re: Scelta nuovo materasso e rete

Messaggio da Soptom »

Grazie per le risposte, di bultex cosa potrei provare a questo punto?? Inoltre tra i materassi che ho citato ci sono somiglianze o sono tutti materassi completamente differenti tra di loro??
Davide1986
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 nov 2019, 14:35

Re: Scelta nuovo materasso e rete

Messaggio da Davide1986 »

Se sei campano potrei farti restare i nostri prodotti Jt Care in modo da farti un idea.
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta nuovo materasso e rete

Messaggio da Leonard »

Soptom ha scritto: 25 nov 2019, 23:14 Grazie per le risposte, di bultex cosa potrei provare a questo punto?? Inoltre tra i materassi che ho citato ci sono somiglianze o sono tutti materassi completamente differenti tra di loro??
Sono sicuramente differenti ma le differenze devono essere evidenziate dal venditore che te li propone facendoti capire quali sono le caratteristiche più idonee alle tue esigenze. Non sono differenze che puoi percepire tu cosi a naso....senza un aiuto i materassi sono più o meno tutti comodi.
Li hai provati tutti nello stesso negozio?

Di Bultex potresti provare il Sunny o se desideri maggior reattività l' Astro
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Soptom
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 nov 2019, 13:01

Re: Scelta nuovo materasso e rete

Messaggio da Soptom »

No in due negozi differenti, purtoppo non mi sono state date indicazioni "tecniche" sulle differenze se non uno è più morbido l'altro più rigido.
Rispondi